Tabelle Allenamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Innanzitutto per trovare l'allenamento giusto a te serve molto tempo...ma sopratutto devi andare per tentativi...Io per esempio per allenarmi in inverno faccio altri sport che sono propedeutici alla mtb come lo sketting e lo skialp. Poi anche li devi fare dei lavori tipo le ripetute per allenarti...girare e basta ti serve ma fino ad un certo punto. Il cardiofrequen. serve si e no...nel senso che magari all'inizio è meglio, giusto per capire come devi lavorare...poi meglio senza e impari a sentire il tuo corpo che poi in gara conta tanto. Inizia con qualcosa poi se vedi che non funziona aggiusta il tiro...Buon divertimento!!:spetteguless::medita:
sci da fondo su strada e sci alpinistico? :nunsacci:
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
argomento molto interessante ma personalmente non ho mai capito una cosa: chiunque dice e consiglia di allenarsi seguendo il cardiofrequenzimetro e il contapedalate in modo da fare allenamenti mirati all'agilità, al fondo, alle srf e via dicendo.
ora io mi chiedo una cosa: ma come posso suguire questi consigli? o meglio potrei seguirli allenandomi su una spinbike dove decido io la durezza quindi di conseguenza se andare agile o allenarmi in potenza. ma uscendo in mtb ti devi adattare al percorso che fai, se cè una salita te la devi fare come fai a mantenere bassi i battiti e alti gli rmp? a meno che non si abbia già disponibile un percorso adatto all agilità, uno per le ripetute, uno per le salite e via dicendo. personalmente sono il tipo che salta in sella e và! magari sbaglio lo so ma non mi sono mai fatto tutte queste paranoie su allenamenti e tabelle da seguire come la bibbia...l unico accorgimento che ho è che ovviamente se oggi faccio un uscita dura con molto dislivello domani vado un pò in agilità in pianura o faccio un oretta di spinbike per recuperare meglio...

Come puoi capire bene, essendo in ambito amatoriale, ognuno di noi ha una personalissima idea di cosa intende per allenamento, per uscite in bici e per essere 'un ciclista'. Ognuno di noi ha un diverso grado di allenamento, un fisico diverso, esperienza diversa, tempi diversi per allenarsi, obiettivi diversi. Quindi:
1) Se hai un approccio easy alla mtb (godersi le uscite nei boschi, non sterssarsi troppo, poco tempo e/o voglia di faticare tanto, poche o nessuna occasione o voglia di competere), allora basta inforcare la bici, uscire e divertirsi;
2) Se si comincia a voler migliorare il proprio rendimento in sella allora si può aumentare chilometraggi e dislivello progressivamente, ma presto (in circa un anno) ci si accorge che si arriva ad un certo livello (non elevatissimo) e non si riesce più a migliorare, anzi insistendo, ci si trova ad essere sempre più stanchi;
3) A questo punto se si vuole migliorare ancora serve TASSATIVAMENTE un programma di allenamento personale che tenga conto di obiettivi, tempo per allenarsi, grado di allenamento e caratteristiche fisiche del soggetto; un programma di questo tipo è INDIVIDUALE, per questo motivo si trovano in rete o nel forumo solo programmi mooolto generici. Se non si ha esperienza occorre affidarsi ad un preparatore (anche online se ne trovano vari ed in gamba) che al prezzo di un componente in carbonio ci impostano la preparazione e ci seguono per un anno..di solito si scopre che questo è l'investimento migliore che si è fatto dopo l'acquisto della bicicletta;
4) Una volta che si opta per seguire un programma di allenamento, allora SI SEGUE il programma, quindi se ad es. in una splendida giornata di novembre vorresti andartene a godere l'ultimo sole dell'anno in montagna in mtb, ma il tuo programma prevede un uscita in agilità al fondo lento, allora non vai in montagna e ti metti su asfalto pianeggiante a fare fondo. E' un sacrificio? certo! Pare sciocco? certo! Ma da aprile in poi passi all'incasso e arrivano le soddisfazioni (e con gli interessi!)
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Innanzitutto per trovare l'allenamento giusto a te serve molto tempo...ma sopratutto devi andare per tentativi...Io per esempio per allenarmi in inverno faccio altri sport che sono propedeutici alla mtb come lo sketting e lo skialp. Poi anche li devi fare dei lavori tipo le ripetute per allenarti...girare e basta ti serve ma fino ad un certo punto. Il cardiofrequen. serve si e no...nel senso che magari all'inizio è meglio, giusto per capire come devi lavorare...poi meglio senza e impari a sentire il tuo corpo che poi in gara conta tanto. Inizia con qualcosa poi se vedi che non funziona aggiusta il tiro...Buon divertimento!!:spetteguless::medita:

è un approccio rispettabilissimo...certo che passare l'inverno a fare ripetute in skialp, in più senza cardio, presuppone o che sei Marzio Deho (che in effetti in inverno si dedica alle competizioni di scialpinismo...) e quindi hai esperienza infinita, un motore pazzesco ed un fondo infinito che ti permette di reggere un anno di soglia e fuorisoglia, oppure ho qualche dubbio personale che sia il modo migliore per allenarsi; e calcola che all'inizio della mia vita di ciclista ho tentato di fare anche la stagione di scialpinismo...ma proprio non ce la facevo a reggere un anno così. Boh.. magari mi sbaglio
 

andreabelotti

Biker popularis
20/11/14
56
0
0
Bergamo
Visita sito
è un approccio rispettabilissimo...certo che passare l'inverno a fare ripetute in skialp, in più senza cardio, presuppone o che sei Marzio Deho (che in effetti in inverno si dedica alle competizioni di sciaplinismo...) e quindi hai esperienza infinita, un motore pazzesco ed un fondo infinito che ti permette di reggere un anno di soglia e fuorisoglia, oppure ho qualche dubbio personale che sia il modo migliore per allenarsi; sicuramente lo è per stare bene e godersi lo sport e la natura. Boh.. magari mi sbaglio
Era per fare un esempio...ovvio che non va bene per tutti...io cosi allafine arrivo a marzo bello pronto e qualche soddisfazione me la tolgo. Ho impiegato molto a trovare il modo migliore e ''più divertente'' di allenarsi in una stagione in cui conciliare meteo e biga risulta difficile...personalmente a fare palestra o allenamenti indor mi rompevo le p''''''e e alla fine rendevo poco. In ogni caso lavorare in altura aiuta con l'ossigenazione e anche allenandoti poco è comunque una marcia in più. :il-saggi:
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
secondo voi ha senso iniziare a farsi seguire da un preparatore a 35 anni?
che range di miglioramento può avere uno che ha solo 1 anno e mezzo di ciclismo alle spalle, ma che non è più giovanissimo?
ha senso con l'obiettivo solo di migliorarsi? no gare.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
secondo voi ha senso iniziare a farsi seguire da un preparatore a 35 anni?
che range di miglioramento può avere uno che ha solo 1 anno e mezzo di ciclismo alle spalle, ma che non è più giovanissimo?
ha senso con l'obiettivo solo di migliorarsi? no gare.

fatti salvi gli atleti veramente esperti, ha sempre senso, in qualsiasi sport ed a qualsiasi età;
con l' allenatore giusto, invero cosa non così scontata, migliori comunque di più e impari comunque sempre qualcosa di più.
il range di miglioramento è continuo per circa 10 anni da quando hai cominciato uno sport, sempre che ti alleni nel modo più corretto, altrimenti o ti blocchi dopo poco o fai direttamente danni.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Salve! volevo chiedere se qualcuno era in possesso di qualche tabella di allenamento che posso risultare un po efficace... da quest'altra primavera volevo iniziare a fare qualche garetta e ho visto che a girare senza nessun obbiettivo e altro dopo un po si smette di migliorare... grazie ciao
Io te la posso anche dare, ma se non conosci i tuoi parametri e il significato di fare certe cose, la capacità di variare dalla tabella a seconda di quelle che sono le tue condizioni, non ti serve a nulla
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
secondo voi ha senso iniziare a farsi seguire da un preparatore a 35 anni?
che range di miglioramento può avere uno che ha solo 1 anno e mezzo di ciclismo alle spalle, ma che non è più giovanissimo?
ha senso con l'obiettivo solo di migliorarsi? no gare.

Allenarsi con metodo è come studiare con metodo: non è mai troppo tardi.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Se notate,con un programma di tre uscite a settimana, il programma viene chiamato "sopravvivenza ",e io sono d'accordo, perché con tre uscite in settimana, anche il percorso più corto diventa una questione di sopravvivenza. Qui sul forum, leggo di qualcuno che afferma che con 5 ore a settimana, cioè non più di tre uscite, si possono raggiungere buoni risultati ������
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Se notate,con un programma di tre uscite a settimana, il programma viene chiamato "sopravvivenza ",e io sono d'accordo, perché con tre uscite in settimana, anche il percorso più corto diventa una questione di sopravvivenza. Qui sul forum, leggo di qualcuno che afferma che con 5 ore a settimana, cioè non più di tre uscite, si possono raggiungere buoni risultati ������

un mio collega fa una volta a settimana spinning ed esce una volta il fine settimana.
l'anno scorso ha fatto due mesi con uscite lunghe sabato +domenica, in settimana sempre solo spinning
è riuscito a finire il percorso lungo, in tanto tempo, 11 ore mi pare in totale, ma ce l'ha fatta
credo dipenda da persona a persona
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Se notate,con un programma di tre uscite a settimana, il programma viene chiamato "sopravvivenza ",e io sono d'accordo, perché con tre uscite in settimana, anche il percorso più corto diventa una questione di sopravvivenza. Qui sul forum, leggo di qualcuno che afferma che con 5 ore a settimana, cioè non più di tre uscite, si possono raggiungere buoni risultati ������

conosco ed esco con un ragazzo che si allena regolarmente.
ha fatto la hero lunga in 7h15min
non ha mai simulato prima della gara un giro nemmeno della metà del dislivello della hero.
tempo fa mi dicevi che in settimana bisogna fare almeno un giro al 75% del giro della domenica
come la spieghi?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
un mio collega fa una volta a settimana spinning ed esce una volta il fine settimana.
l'anno scorso ha fatto due mesi con uscite lunghe sabato +domenica, in settimana sempre solo spinning
è riuscito a finire il percorso lungo, in tanto tempo, 11 ore mi pare in totale, ma ce l'ha fatta
credo dipenda da persona a persona
mah,io se partecipo ad una gara,lo faccio non sicuramente x vincere,ma x avere una prestazione atletica che mi appaghi.penso che x finirla la finirebbe anche un settantenne,basta che gli dai una giornata di tempo..poi ti ritrovi ad avere la stessa media che avresti fatto a farla a piedi..
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
conosco ed esco con un ragazzo che si allena regolarmente.
ha fatto la hero lunga in 7h15min
non ha mai simulato prima della gara un giro nemmeno della metà del dislivello della hero.
tempo fa mi dicevi che in settimana bisogna fare almeno un giro al 75% del giro della domenica
come la spieghi?
il tempo da te indicato ,non so di che livello sia.non conosco il soggetto di cui parli,potrebbe essere un fenomeno che non ha tempo di allenarsi,che non ha voglia di allenarsi sulla distanza,che si riempie di testosterone o anfetamine in vista della gara...possono essere tante cose.io avevo diversi amici ,dei veri "cinghiali",che in allenamento su qualsiasi salita andavano su a passo morto.poi nelle gf me li trovavo sempre davanti,nonostante pesassero 30 kg in piu' del sottoscritto
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
mah,io se partecipo ad una gara,lo faccio non sicuramente x vincere,ma x avere una prestazione atletica che mi appaghi.penso che x finirla la finirebbe anche un settantenne,basta che gli dai una giornata di tempo..poi ti ritrovi ad avere la stessa media che avresti fatto a farla a piedi..

si chiama Sellaronda "Hero"
non sono d'accordo con quanto dici...perché avrebbero messo 3 giorni di preparazione a settimana per finirla da "survivor"?
conosco gente che esce più o meno regolarmente (ma che non si allena)che non è stato in grado di finirla
altri, che escono 4 volte a settimana e che nemmeno si sognano di riuscire a finirla
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
il tempo da te indicato ,non so di che livello sia.non conosco il soggetto di cui parli,potrebbe essere un fenomeno che non ha tempo di allenarsi,che non ha voglia di allenarsi sulla distanza,che si riempie di testosterone o anfetamine in vista della gara...possono essere tante cose.io avevo diversi amici ,dei veri "cinghiali",che in allenamento su qualsiasi salita andavano su a passo morto.poi nelle gf me li trovavo sempre davanti,nonostante pesassero 30 kg in piu' del sottoscritto

immagino tu conosca la Hero percorso lungo, no?
ho scritto che il mio amico si allena regolarmente con un preparatore.
e il preparatore come allenamento non gli ha mai fatto fare simulazioni antecedenti la gara che assomigliassero anche minimamente alla hero come dislivello.
eppure ha fatto un ottimo tempo. chiaramente non paragonarlo ai tempi dei PRO
come la spieghi?

P.S. non parlare di doping, per favore, stiamo parlando di un hobby, nemmeno va menzionato
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
è riuscito a finire il percorso lungo, in tanto tempo, 11 ore mi pare in totale, ma ce l'ha fatta
credo dipenda da persona a persona

11 ore, sopravvivenza appunto :spetteguless: ...e forse con qualche metro da deceduto ;-)

5 ore a settimana... 4-5 ore è la durata media della sola uscita lunga del we.
 

Classifica mensile dislivello positivo