Transition Covert , tutte qui su!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ragazzi oggi dato che mi sono svegliato con l'ossessione del giorno prima,cioè andare a farmi un bel girazzo con la mia Covert e non potendo farlo,il mio piccolo arancio tutto sporco di fango mi continuava a fissare ,dato che dorme in camera da letto con me:smile: e per non farmi indurre in tentazzione, mi sono messo a spulciare il forum ed ho notato una mancanza....non esiste un topic sulla bici da Superenduro per eccellenza e dico per eccellenza perchè trovatemi un'altra bici che abbia vinto per due anni di fila un campionato nazzionale di superenduro!
L'animale che ha vinto con questa formidabile bici lo potete vedere in questo video spettacolare :
Andrea Bruno Italian Enduro Champion 2011 on Vimeo

Per chi non la conoscesse la bici si pone perfettamente tra l'Allmountain e il freeride leggero(nel mio caso anche pesante:smile:) ha "solo " 150mm di escursione avanti e dietro ,ma fidatevi sembrano molto di più quando ci si va sopra!!La fase pedalata è fantastica,premetto ,la bici è raccolta quindi si pedala non stesi come su una xc,ma non affatica mai e sulle risalite distrutte sale come una capra di montagna,l'anteriore non si alza quasi mai,ma quel quasi è un piccolo neo che si traduce in libertà di mettere la bici dove si vuole in passaggi tecnici lenti,dato che con un piccolo colpo di reni la bici si sposta com si vuole!
Veniamo alla discesa....che dire ...qui arriva il punto fortissimo di questa bici,il carro sara un semplice monocross svincolato(correggetemi se sbaglio) ma copia tutto!! in discesa scordi di avere una bici da pedalare e si accende la modalità DH,io che vengo da una dh sono rimasto scioccato nel constatare che si raggiungono velocità simili con la differenza che la bici sguizza come un'anguilla nello stretto,in curva senza appoggio se si schiaccia con il piede esterno, lei tiregala dei deraponi controllati da paura,ma la sua vera forza è sullo scassato,passa da sopra a pietraie e fondi devastati con una facilità disarmante,per non parlare su i gradoni,rocce o qualsiasi cosa che ti costringa a fare fuorisella,lei è perfetta!Poi ciliegina sulla torta ,in aria...in aria la prima cosa che dici quando provi il primo salti è : Sti Capperi!!
Schizza in aria come una cavalletta e ti dona una perfetto controllo in aria grazie allo sloping accentuato delle tubazzioni superiori e grazie alla sella che non si trova mai in mezzo alle biglie nei momenti meno adatti!
Giustamente va raccontata anche in caduta...che dire anche li va alla grande,dato che non ti rimane mai attaccata sotto e sopratutto si supera la zona manubrio in caso di impunto con una facilità disarmante!

Che dire ,rileggendo la mia recensione sembra la bici perfetta,ovviemente anche lei ha i sui difetti ma che detto francamente se vengono messi su una bilancia con i pregi ,non vengono minimamente considerati!
L'unico mio appunto è che è una bici per tutti,sia per il Campione che per l'endurista domenicale con la panzzetta!!:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
Lei ti permette solo di tirar fuori tutto il nostro potenziale!!

Nel fratempo vi faccio vedere la mia!la foto non gli rende giustizia perche sto arnacio dal vivo è stupendo comunque vedetevi le nuove 2012 che sono no spettacolo:
http://www.transitionbikes.com/Bikes...4:51}-13419577



Uploaded with ImageShack.us

Adesso fate vedere le vostre per chi c'è l'ha già ,per chi non c'è l'ha fatevi sotto con tutte le domande possibili,le risposte non vi saranno risparmiate!
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Si la conosco dato che ci scrivo,ma guardala dal punto di vista di uno nuovo che approccia al forum ...viene sulla sezione enduro e non trova il topic di una bici in specifico,dimmi tu che utilità ha poi il forum no??
Non ci vedo nulla di male nell'aprire un'altra discussione dove si parla nello specifico della bici e sopratutto una discussione localizzata nel posto più adatto,poi di discussioni doppioni ce ne sono a bizzeffe e nemmanco localizzate in spazzi diversi ma anche sulla stessa sezione...quindi io penso che se affrontato nel modo giusto, questo possa diventare un ottimo topic poi se come in ogni cosa dobbiamo stare a puntualizzare a sottolineare e ad avvisare la presenza di eventuali errori grammaticali allora forse e meglio che non vado oltre ed attendo eventualmente un castigo dei moderatori,i quali sono gli unici che possono dispensare giustizia e cancellare eventuali topic inutili.
scusami eh...ma non c'è già questo di topic sulla covert?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155644http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155644

c'è un test fatto anche dal forum, aggiungere un'altra discussione mi sembra superfluo.


ps occhio all'uso delle zeta...
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
prima domanda d'obbligo...
essendo un monocross come si comporta in frenata? il posteriore si blocca o comunque il carro lavora?


Domanda molto perspicace,me ne sono completamente scordato di parlarne,allora:
Essendo un monocross,sicuramente soffre più di altri sistemi più evoluti la questione frenata,ma essendo un monocross svincolato ,quindi avendo il carro collegato indirettamente all'ammo ,il carro si inrigidisce molto meno in frenata rispetto ad un monocross convenzionale.
A parte i paroloni,il discorso è semplice sto mono cross ti permette di andar forete sullo scassato,quindi freni molto meno,quindi il blocco del carro lo si avverte meno,poi a mio avviso diventa anche un vantaggio perchè bloccare il carro posteriore permette cambi di direzioni più rapidi.
QUindi tutto va a bilanciarsi... la mia vecchia enduro,aveva un ottimo carro,non si bloccava per nulla in frenata,ma era più rigido e quando avevo bisogno di pennellare con il posteriore ,il posteriore non ne voleva sapere di scomporsi!
Tutto qui,io prediligo in monocross in questo caso perchè rispecchia di più la mia guida,dove alla fine freno solo per fermarmi una volta finita la discesa,il resto delle volte sono solo correzzioni di traiettorie,un po come con il timone di una barca!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Domanda molto perspicace,me ne sono completamente scordato di parlarne,allora:
Essendo un monocross,sicuramente soffre più di altri sistemi più evoluti la questione frenata,ma essendo un monocross svincolato ,quindi avendo il carro collegato indirettamente all'ammo ,il carro si inrigidisce molto meno in frenata rispetto ad un monocross convenzionale.
A parte i paroloni,il discorso è semplice sto mono cross ti permette di andar forete sullo scassato,quindi freni molto meno,quindi il blocco del carro lo si avverte meno,poi a mio avviso diventa anche un vantaggio perchè bloccare il carro posteriore permette cambi di direzioni più rapidi.
QUindi tutto va a bilanciarsi... la mia vecchia enduro,aveva un ottimo carro,non si bloccava per nulla in frenata,ma era più rigido e quando avevo bisogno di pennellare con il posteriore ,il posteriore non ne voleva sapere di scomporsi!
Tutto qui,io prediligo in monocross in questo caso perchè rispecchia di più la mia guida,dove alla fine freno solo per fermarmi una volta finita la discesa,il resto delle volte sono solo correzzioni di traiettorie,un po come con il timone di una barca!

Quoto in pieno.
La bici mi sta stupendo i, in particolare sui tratti veloci grazie alla sua agilità.
Il freno lo tocchi solo per fermarti.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
quant'è che pesano le vostre?
ho scoperto sabato che la mia pesa più di quello che credevo...

Non l'ho ancora scoperto ma sicuramente meno della vecchia UJ che stava poco sotto i 15kg.

Il mio Covert è così montato:

Telaio 2011 Black + Fox RP23
Forka Marzocchi 55 Micro Switch TA 170/130
Guarnitura Funn + Bash Protone
Freni avid CR 203/185
Cambio 10v SRAM X9
Deragliatore SRAM X9
Manettini SRAM X9
Pipa Funn
Piega Truvativ Holzfeller
Telescopico Reverb 125
Sella Selle Italia gel flow white
Ruote Mavic Crossmax SX
Gomma post. Maxxis High Roller 2.35 2ply 60a
Gomma ant. Maxxi Minion 2.35 super tacky
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il mio Covert è così montato:

Telaio 2011 Black + Fox RP23
Forka Marzocchi 55 Micro Switch TA 170/130
Guarnitura Funn + Bash Protone
Freni avid CR 203/185
Cambio 10v SRAM X9
Deragliatore SRAM X9
Manettini SRAM X9
Pipa Funn
Piega Truvativ Holzfeller
Telescopico Reverb 125
Sella Selle Italia gel flow white
Ruote Mavic Crossmax SX
Gomma post. Maxxis High Roller 2.35 2ply 60a
Gomma ant. Maxxi Minion 2.35 super tacky

Non l'ho ancora scoperto ma sicuramente meno della vecchia UJ che stava poco sotto i 15kg.

non farti grosse illusioni...
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Il mio arancio pesa come in foto circa 14.1 kg,levando 300/400 grammi di sovrapeso causa hope tech v2 con dischi da 203 flottanti ,che a breve sostituirò con dei più leggeri elixir 9,penso che scendero su i 13.7,ma che riporterò su i 14.2 con il telescopico,che è in assistenza perchè lo scoppiato!:smile::smile::smile:

Comunque che pesa 14 o 15 non si sente la differenza... comunque spendendo un po di soldini e prendendo roba in carbonchio secondo me si puo arrivare tranquillamente su i 13 kg...
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
dimmi qualcosa sulla differenza che hai trovato tra la covert e la dune...


Bella domanda sono bici completamente diverse,non opposte ma diverse.
La covert è più votata alla discesa,la dune alla salita,questa è una descrizzione che si potrebbe dare al volo.
Ma ognuna delle due ha pregi e difetti che si conpensano.
La covert è la bici fantastica che ti ho descritto,la dune se vieni dal pedalto è una bici secondo me eccezzionale ,se vieni dalla discesa hai bisogno di un bel po di apprendistato,per via del carro che ha tutto un suo modo di funzionare quindi ha bisogno di essere guidata in un certo modo,direi molto preciso ,si guida più avanti ed in risalita e meno stancante(di poco,poi se si è allenato non la si percepisce molto la differenza)la dune pesa in media un 800 gr di meno rispetto al covert,però è molto più delicata.In discesa va bene ma a mio avviso non da la sicurezza che dal il covert,perche il telaio ma sopratutto il carro è molto più rigido ed è meno raccolta del covert,poi ha bisogno di un telescopico da 125mm se non si vuole avere la sella in mezzo a i marron glasse in discesa!
Io prediligo decisamente il covert,ma èuna questione personale e dovuta al fatto che ho gia un Tr450 quindi come tipologia di carro siamo li...

Non mi sento di consigliare bici perchè i fattori per la scelta sono molteplici..posso solo descrivere le sensazzion che ho avuto!Se hai domande nello specifico chiedi pure!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Il mio arancio pesa come in foto circa 14.1 kg,levando 300/400 grammi di sovrapeso causa hope tech v2 con dischi da 203 flottanti ,che a breve sostituirò con dei più leggeri elixir 9,penso che scendero su i 13.7,ma che riporterò su i 14.2 con il telescopico,che è in assistenza perchè lo scoppiato!:smile::smile::smile:

Comunque che pesa 14 o 15 non si sente la differenza... comunque spendendo un po di soldini e prendendo roba in carbonchio secondo me si puo arrivare tranquillamente su i 13 kg...

Ne vale poi la pena spender soldi in quella direzione?

La prima volta che vado dal mecca la farò pesare
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
ciao , ho avuto di provare una test bike , devo dire che mi ha fatto una gran bella impressione , mi ha dato subito una senzione di confidenza e facilità nel guidarla , confermo anche che arrampica veramente bene , peccato che non ho avuto occasione di guidarla sullo scassato ma solo sui nostri pistini che son lisciati a livello maniacale , sicuramente sarà una prima scelta per il prossimo cambio di bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo