Che cos'è l'all-mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tombi

Biker popularis
31/5/14
84
0
0
Visita sito
Giorno a tutti gente.
Da un po' di tempo sono passato dalle comuni passeggiate su sterrato all'all-mountain. Ormai felice possessore di una zesty 514 mi diletto da amatore a salire e ad esplorare i monti e le campagne del mio interland quanto a scendere su discese e single track relativamente impegnativi (per me).
Leggendo in giro qua e là leggo che l'all-mountain altro non è che l'enduro ma fatto a livello amatoriale. Sogno di ogni all-mountainista sarebbe, quindi, quello di evolversi in endurista...
Ma secondo voi è proprio così? Davvero l'all-mountain deve essere relegato ad una sorta di "enduro di serie B"? Davvero chi fa all-mountain è soltanto un endurista che non sa essere competitivo? Davvero la bici da all-mountain è soltanto una bici da enduro di serie B, montata in maniera più amatoriale e basta?

Vivendo un po' la disciplina, mi sono accorto che essa vive di un fascino tutto proprio, che possiede delle peculiarità, della poesia, che invece all'enduro mancano (con il grande rispetto che nutro per l'enduro, che ovviamente è una disciplina anch'essa con peculiarità proprie, che l'all-mountain non possiede).

Dunque l'intento di questo topic è quello di parlare di all-mountain, di tutti quei biker che praticano questa disciplina e NON vogliono diventare enduristi, perché l'all-mountain è bello così, senza bisogno di diventare enduro, quant'è vero che l'XC è bello così, senza diventare bdc.
Che cos'è secondo voi l'all-mountain, che cos'è un all-mountain bike e cos'è un all-mountain biker?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Pensare che ogni ciclista AM sia in sostanza un endurista "fallito" è come pensare che tutti quelli che passeggiano in centro in realtà covano il sogno di essere maratoneti.
AM è il viaggio, la compagnia, il piacere di aspettarsi e godersi la strada insieme. La pausa per una foto o per prendere acqua ad una fontana, il momento di stupore per un panorama mozzafiato. AM è anche divertimento e ricerca dei propri limiti, ma contestualmente ad un contesto di rilassatezza divertimento ed amicizia. Io faccio fatica a concepire i miei giri in solitaria, per me la bicicletta e le emozioni che mi da sono da condividere con qualcuno. E poi scoprire un posticino dove chiedi un bicchiere d'acqua e ti offrono salami, formaggi, vino come se ti conoscessero da sempre, chiedere ad un altro ciclista consigli per un percorso e trovarsi a passare insieme le ore successive, insomma AM secondo me è lo spirito della montagna, di chi vuole godersela amandone i lenti ritmi e la tranquillità della quale abbiamo bisogno per staccare ogni tanto
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Per me la prima differenza sta nei percorsi: quelli enduro sono più veloci, "costruiti", con sponde e ostacoli tecnici ma da prendere comunque con la dovuta velocità, senza essere esposti, quelli da all-mountain sono più " alti" (nel senso di altitudine), più tecnici e lenti, da affrontare con la dovuta calma e cautela, a volte esposti e non cosi semplici da raggiungere, la salita presenta single-track anche tecnici e non si disdegna il portage. La MTB da all-mountain è più pedalabile, presenta una minore escursione anteriore e posteriore (attorno ai 140/150 mm), passo più corto di una enduro, angolo sterzo sui 67/68 gradi, una buona reattività e gomme larghe e grippose ma non cosi "corazzate". L'endurista e l'allmountainer possiedono entrambi un'ottima tecnica, ma l'enduro verte più verso il DH e la tecnica consiste nell'andare il più forte possibile, nell'all mountain l'obiettivo è di fare tutti i passaggi in sella. Anche la dotazione è diversa: nell'enduro porterò molte protezioni (integrale, ginocchiere, paraschiena ecc) e attrezzi e ricambi essenziali, nell'all mountain avrò un casco aperto ma che garantisce comunque una buona protezione, ginocchiere morbide da tenere sempre su e porterò con me più ricambi ed attrezzi e delle luci, data la necessità di tornare " alla civiltà" senza aiuti esterni da luoghi irraggiungibili dai soccorsi se non con un elicottero.
Spero di averti risposto adeguatamente
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
55
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Pensare che ogni ciclista AM sia in sostanza un endurista "fallito" è come pensare che tutti quelli che passeggiano in centro in realtà covano il sogno di essere maratoneti.
AM è il viaggio, la compagnia, il piacere di aspettarsi e godersi la strada insieme. La pausa per una foto o per prendere acqua ad una fontana, il momento di stupore per un panorama mozzafiato. AM è anche divertimento e ricerca dei propri limiti, ma contestualmente ad un contesto di rilassatezza divertimento ed amicizia. Io faccio fatica a concepire i miei giri in solitaria, per me la bicicletta e le emozioni che mi da sono da condividere con qualcuno. E poi scoprire un posticino dove chiedi un bicchiere d'acqua e ti offrono salami, formaggi, vino come se ti conoscessero da sempre, chiedere ad un altro ciclista consigli per un percorso e trovarsi a passare insieme le ore successive, insomma AM secondo me è lo spirito della montagna, di chi vuole godersela amandone i lenti ritmi e la tranquillità della quale abbiamo bisogno per staccare ogni tanto

Quoto al 100%
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Leggendo in giro qua e là leggo che l'all-mountain altro non è che l'enduro ma fatto a livello amatoriale. Sogno di ogni all-mountainista sarebbe, quindi, quello di evolversi in endurista...
Ma secondo voi è proprio così? Davvero l'all-mountain deve essere relegato ad una sorta di "enduro di serie B"? Davvero chi fa all-mountain è soltanto un endurista che non sa essere competitivo? Davvero la bici da all-mountain è soltanto una bici da enduro di serie B, montata in maniera più amatoriale e basta?



Dunque l'intento di questo topic è quello di parlare di all-mountain, di tutti quei biker che praticano questa disciplina e NON vogliono diventare enduristi, perché l'all-mountain è bello così, senza bisogno di diventare enduro, quant'è vero che l'XC è bello così, senza diventare bdc.
Che cos'è secondo voi l'all-mountain, che cos'è un all-mountain bike e cos'è un all-mountain biker?




....il discorso per mè è più semplice , e cioè vado in giro in bike !!! salgo per molti km e poi scendo a capofitto ?

....si ! si chiama all mountain ? bene , è quello che faccio...
...l'enduro ne è semplicemente la versione agonista , in cui c'è un cronometro dà osservare , su un percorso ben definito con un regolamento !

...il discorso non è sul tipo di bike e la loro qualità , pensi che se hai in mano un bronson o una stumpjumper sworks dà 8000 euro , hai in mano delle ciofeche di bike ?
...non credo !
...e per l'enduro , essendo una disciplina agonistica , richiede tempo e preparazione !
...chi ce l'ha e ha la passione di gareggiare , fà benissimo a farlo ! io frà impegni di lavoro e famiglia , non ho assolutamente il tempo di preparare una competizione , anche se mi piacerebbe....
...ma non vado a far ridere i polli ! se faccio una gara , è solo perchè mi sento preparato a farla !
...quando posso , andrò a fare anche qualche percorso di PS enduro , ma non gareggiando , ed in compagnia si fanno a ritmo personale o di gruppo , per puro divertimento ...

...quindi che cos'è l'all mountain ?

...è girare in mtb preparati ad affrontare quello che capita !!!



...quando c'è dà salire , si sale , quando c'è dà scendere scendo , quando c'è dà pedalare in piano si pedala , quando c'è dà mangiare alla trattoria , si mangia !!!
 
  • Mi piace
Reactions: spiri and 1973

Lonewolf

Biker superioris
Leggendo in giro qua e là leggo che l'all-mountain altro non è che l'enduro ma fatto a livello amatoriale. Sogno di ogni all-mountainista sarebbe, quindi, quello di evolversi in endurista...

Ma chi ha detto sta caxxata???
L'AM è escursionismo in montagna usando una bici, punto. Nulla a che vedere con le gare di qualsivoglia disciplina. Si faceva AM ben prima che nascesse l'enduro e non c'entra nulla il tipo di bike.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
molte delle definizioni date si adattano anche al trail....
mentre fra AM ed Enduro è abbastanza netto, personalmente faccio fatica a dire quando si parla di AM e quando si parla di trail...

....soprattutto in termini di bike , molte case chiamano trail , ciò che per altre è all mountain , e viceversa !!!
 

Lonewolf

Biker superioris
molte delle definizioni date si adattano anche al trail....
mentre fra AM ed Enduro è abbastanza netto, personalmente faccio fatica a dire quando si parla di AM e quando si parla di trail...
Secondo me le definizioni AM o Trail le hanno inventate i costruttori per differenziare e segmentare il mercato. Quando si parla di gita o uscita in montagna queste categorie non hanno senso, una uscita in ambiente montano è per sua natura indefinita e variabile da caso a caso. Forse se faccio portage è AM altrimenti è solo Trail?
E ripeto che la bike non c'entra, io facevo escursionismo in montagna anche 20 anni fa con una front in acciaio (ben 30 mm di escursione!), molto portage e molte limitazioni ma non lo chiamavamo ne AM ne Trail perché il termine non era ancora stato inventato. Oggi ci sono mezzi fantastici e si può spaziare su terreni un tempo proibitivi, ma io come 20 anni fa continuo a dire che "faccio una gita in montagna", voi chiamatela come vi pare [emoji3]
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
mi pare, a leggere i commenti sul forum, nei social network, a giudicare dal tipo di bici destinate per l'una o per l'altra categoria, che forse si potrebbe dire che tra il trail e l AM cambia la "difficoltà" e le prospettive in discesa...un giro trail sarebbe, sempre secondo le definizioni che mi pare vadano per la maggiore, giri anche molto lunghi, senza cronometro, le belle e lunghe gite per i boschi, tra monti e valli, in compagnia o da soli, alla scoperta di luoghi meravigliosi, magari con la macchina fotografica e il panino al seguito...
L'AM non è molto differente, ma si tende a ricercare più adrenalina, con lunghe salite a passo tranquillo e la voglia di cercare single in discesa da fare al massimo delle proprie possibilità, senza cronometro ma con la decisa voglia di osare... Ed ecco che si tentano i nose press, qualche salto, i gradoni, il tecnico più o meno difficile...ma sempre senza dover dimostrare niente a nessuno, se non a se stessi...
Diciamo che io personalmente vedo un pò il trail come la versione rilassata e "libera" delle categorie xc e marathon....tipiche bici (ma non uniche, naturalmente!) utilizzate in questo ambito vanno dalle front fino alle full con escursioni a 120/130 e angolo sterzo vario...
L'AM invece lo vedo un pò come la versione rilassata e "libera" dell'enduro, con mentalità generalmente più vicina al trail e bici che possono ovviamente variare, ma sono in genere full, e si va dalle trail, alle AM propriamente dette e alle enduro (qualcuno si diletta anche a salire con bici quasi da freeride...)

Spero si comprenda che sto generalizzando..
Detto questo, il primo messaggio di risposta dice già tutto della filosofia con cui si esce, sia trail o AM.... A mio modesto parere è la vera filosofia MTB!
 
  • Mi piace
Reactions: albertocave

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
a parte una definizione commerciale basata dalle case su parametri tecnici ( che spesso risente della tendenza di mercato), ribadisco che forse è più facile valutare in base allo spirito col quale si affrontano le uscite.
Ci può essere lo spirito "agonistico" ovvero orientato alla performance e lo spirito "escursionistico" orientato più a godersi l'uscita senza guardare il cronometro.
Mentre per il primo, ci sono dei parametri ben definiti basati dalle categorie nelle quali si sceglie di gareggiare, nel secondo è molto più difficile (e secondo me inutile) cercare delle classificazioni, in quanto è categoria trasversale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Pensare che ogni ciclista AM sia in sostanza un endurista "fallito" è come pensare che tutti quelli che passeggiano in centro in realtà covano il sogno di essere maratoneti.
AM è il viaggio, la compagnia, il piacere di aspettarsi e godersi la strada insieme. La pausa per una foto o per prendere acqua ad una fontana, il momento di stupore per un panorama mozzafiato. AM è anche divertimento e ricerca dei propri limiti, ma contestualmente ad un contesto di rilassatezza divertimento ed amicizia. Io faccio fatica a concepire i miei giri in solitaria, per me la bicicletta e le emozioni che mi da sono da condividere con qualcuno. E poi scoprire un posticino dove chiedi un bicchiere d'acqua e ti offrono salami, formaggi, vino come se ti conoscessero da sempre, chiedere ad un altro ciclista consigli per un percorso e trovarsi a passare insieme le ore successive, insomma AM secondo me è lo spirito della montagna, di chi vuole godersela amandone i lenti ritmi e la tranquillità della quale abbiamo bisogno per staccare ogni tanto



In poche parole il succo...e se posso permettermi aggiungerei...io che ho una bici xc...faccio esattamente le stesse cose qui sopra...anche se il mezzo non è propriamente idoneo ,mi godo la montagna in ogni sua sfaccettatura...e dove non arrivo con la bike,faccio a piedi...ma ciò non mi toglie il gusto di godermi il luogo...:celopiùg:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Giorno a tutti gente.
Da un po' di tempo sono passato dalle comuni passeggiate su sterrato all'all-mountain. Ormai felice possessore di una zesty 514 mi diletto da amatore a salire e ad esplorare i monti e le campagne del mio interland quanto a scendere su discese e single track relativamente impegnativi (per me).
Leggendo in giro qua e là leggo che l'all-mountain altro non è che l'enduro ma fatto a livello amatoriale. Sogno di ogni all-mountainista sarebbe, quindi, quello di evolversi in endurista...
Ma secondo voi è proprio così? Davvero l'all-mountain deve essere relegato ad una sorta di "enduro di serie B"? Davvero chi fa all-mountain è soltanto un endurista che non sa essere competitivo? Davvero la bici da all-mountain è soltanto una bici da enduro di serie B, montata in maniera più amatoriale e basta?

Vivendo un po' la disciplina, mi sono accorto che essa vive di un fascino tutto proprio, che possiede delle peculiarità, della poesia, che invece all'enduro mancano (con il grande rispetto che nutro per l'enduro, che ovviamente è una disciplina anch'essa con peculiarità proprie, che l'all-mountain non possiede).

Dunque l'intento di questo topic è quello di parlare di all-mountain, di tutti quei biker che praticano questa disciplina e NON vogliono diventare enduristi, perché l'all-mountain è bello così, senza bisogno di diventare enduro, quant'è vero che l'XC è bello così, senza diventare bdc.
Che cos'è secondo voi l'all-mountain, che cos'è un all-mountain bike e cos'è un all-mountain biker?




Molti hanno già espresso concetti che condivido (soprattutto [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] :smile: ).

L'All-mountain, non è la prima volta che lo dico, deve essere nato un giorno in cui gli esperti di marketing in pausa caffè si dissero

"Coma facciamo a vendere bici da enduro a gente che non fa enduro e che si sente sfiguzz con 120 di escursione?"
- Mmh... inventiamo il nome di una disciplina che disciplina non è e non vuol dire un cazz0, la dotiamo di bike un po' pesanti e ci montaimo forcelle 34 da 140 a salire..?
"Andata! Caffettino?"
- Per me macchiato caldo.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
l'AM si fa la mattina fino a mezzogiorno....il pomeriggio invece si fa il PM....

questa è bellissima!
per me i giri sono tutti trail...lasciando l' AM solo quando devo prendermi la bici in spalla per un dislivello importante per salire su una vetta per poi scendere.....e tutte le volte mi dico chi me lo ha fatto fare....ma prontamente ci ricasco
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Da non praticante di All-mountain, secondo me questa disciplina considera la possibilita di godersi tutto cio che è attinenente alla montagna se si pedala in montagna o piu in generale paesaggi molto tecnici e difficili dove c'e poi anche da spingere in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo