I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
9 ore di autonomia......(nella migliore delle ipotesi, se usi poco la retro illuminazione o altre funzioni)
64mb di memoria interna (va be, ci sono le schede SD)
Il mio dubbio sarebbe sulle cartografie osm, se effettivamente si possono mettere si le varie openmtb e freizeitkarte, e se funziona il routing su di essere.
Per il resto sembra buono.
Non saprei, ma credo che 9 ore sia a massima potenza.
Mi viene difficile pensare che con massima illuminazione in bici lo si possa utilizzare solo un'ora.
Ad ogni modo ... basta un battery pack per risolvere il problema.
In 9 ore uno si fermerà un attimino, chi è che pedala 9 ore di fila ???
Cartografie osm sicuro. Anzi : le ha già dentro o da installare senza scaricarle.
Nella confezione. Sicuro che sono utilizzabili per andare a destinazione in un punto.
Memoria interna. Praticamente è li il suo forte. Lavora tutto con la microsd. Qui vince contro l'Etrex 30, che ha la scheda micro sd praticamente solo come memoria di trasporto, oppure, per chi lo sa fare, come memoria per le mappe. Invece l'Ultra la usa al cento per cento.
Praticamente la memoria interna non viene quasi nemmeno toccata.
Per quanto riguarda l'Etrex 30, inoltre, senza quasi mai utlizzare la microsd ... a me si è rotto lo sportellino. Fragilissimo !
Personalmente tornassi indietro ... tra un'Etrex 30 a 199 euro più altri 100 per il corredo ( batterie ricaricabili, staffe per le bici, sensore di temperatura, mappe ufficiali ... ) ed un Two Nav Ultra a 260 euro con tutti gli accessori già nella scatola, oltre ad una mappa ufficiale ed una OSM già in dotazione ... vado sempre sul Two Nav Ultra.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io con l'Etrex con la retroilluminazione che si spegne dopo 10 sec. settata a metà faccio circa 20/25 ore di attività. Ovviamente glonass e waas sempre attivo.
Anche io, e fascia cardio sempre collegata, e non devo stare in paranoia di restare a secco se faccio un giro all day e non sono partito con le batterie totalmente cariche, e se anche fosse ho sempre due stilo di scorta nello zaino.
Altro che battery pack...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ad ogni modo ... basta un battery pack per risolvere il problema.
In 9 ore uno si fermerà un attimino, chi è che pedala 9 ore di fila ???
...io fatto ieri...Cornetto-Stivo-sentiero dei Serbi
...e non è la prima volta...o-o...
...e se poi non sei in grado di usare la msd non è colpa dell'etrex...ma è un limite tuo..o-o..
...oltre alla mappe ci stanno tutti i miei POI...tutte le mie foto georeferenziate che uso come waypoint...
...unica cosa che non gestisce sulla msd sono le tracce e i waypoint...ma questi di spazio non ne occupano proprio
...e qua mi fermo...o-o...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Grazie ragazzi.
Il Twnonav ultra mi sembra abbia lo schermo decisamente troppo piccolo per la cartografia, meglio lo sportiva... per i costi ho fatto 2 conti e il garmin etrex 30 se aggiungo una custodia e la staffa per la bici, risparmio parecchio lo stesso. Sensore di velocità/pedalata sono a parte per tutti e 2...

La leggibilità dello schermo come sarà sullo sportiva? Conosco il Garmin e so che è eccellente, non so se il Twonav avendo il touch è allo stesso livello, dubito....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...io fatto ieri...Cornetto-Stivo-sentiero dei Serbi
...e non è la prima volta...o-o...
...e se poi non sei in grado di usare la msd non è colpa dell'etrex...ma è un limite tuo..o-o..
...oltre alla mappe ci stanno tutti i miei POI...tutte le mie foto georeferenziate che uso come waypoint...
...unica cosa che non gestisce sulla msd sono le tracce e i waypoint...ma questi di spazio non ne occupano proprio
...e qua mi fermo...o-o...
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] alla faccia del giro, te ne servirebbero due di powerbank se lo facessi col twonav ultra...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
...io fatto ieri...Cornetto-Stivo-sentiero dei Serbi
...e non è la prima volta...o-o...
...e se poi non sei in grado di usare la msd non è colpa dell'etrex...ma è un limite tuo..o-o..
...oltre alla mappe ci stanno tutti i miei POI...tutte le mie foto georeferenziate che uso come waypoint...
...unica cosa che non gestisce sulla msd sono le tracce e i waypoint...ma questi di spazio non ne occupano proprio
...e qua mi fermo...o-o...

Che giro, complimenti :celopiùg: quanto tempo c'hai messo?
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Anche io, e fascia cardio sempre collegata, e non devo stare in paranoia di restare a secco se faccio un giro all day e non sono partito con le batterie totalmente cariche, e se anche fosse ho sempre due stilo di scorta nello zaino.
Altro che battery pack...
Il mio battery pack è leggerissimo. Non arriva nemmeno a 20 kg !!!
( un battery pack è grande come 4 pile ... inscatolate !!! Fa funzionare la videocamera sul casco, il telefonino ed anche un dispositivo GPS ... io ci andrei un po' piano a snobbarlo ! ).
...
Detto questo.
Sono contento. Semplicemente sostituendo la batteria del sensore temperatura ho risolto il problema della mancata rilevazione con l'ANT+.
Quindi l'etrex che mi hanno dato in sostituzione fila via liscio come l'olio.
Unico problema il joystick. Il click tende a spostare in alto le funzioni, al posto di cliccare.
Occorre fare un po' di attenzione.
Ho anche caricato una nuova OSM : ci sono anche le nuove rotonde e sono spariti i vecchi passaggi a livello. Aggiornatissima !
Ieri avevo messo quella vecchia : basta fare copia ed incolla della mappa punto img che avevo salvato dal dispositivo precedente.
Invece per la nuova ... l'ho caricata con MAP INSTAL.
Rimane pure quelle vecchia. Quella nuova la rinomina con un 2.
Meglio. Occuperà il doppio dello spazio, ma ci sta alla grande.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
...io fatto ieri...Cornetto-Stivo-sentiero dei Serbi
...e non è la prima volta...o-o...
...e se poi non sei in grado di usare la msd non è colpa dell'etrex...ma è un limite tuo..o-o..
...oltre alla mappe ci stanno tutti i miei POI...tutte le mie foto georeferenziate che uso come waypoint...
...unica cosa che non gestisce sulla msd sono le tracce e i waypoint...ma questi di spazio non ne occupano proprio
...e qua mi fermo...o-o...
Appunto : Non è che non sono io capace di utilizzarlo.
Non li gestisce proprio. L'Ultra invece si.
Che non occupino spazio è una tua opinione.
Io in genere registro le tracce a massima qualità, ogni secondo, con il sensore temperatura attivo, ed anche le porzioni traccia.
Il Giro del Lago di Como ( 5-6 ore ... 158 km ) ... non basta una traccia. La spezza.
A me è capitato pure di riempire tutta la memoria in un mese.
Ovvio : tu sei un superman che non si ferma mai in 9 ore, come chiunque pedali.
Io pedalo 43000 km in 12 mesi, come tutti quanti, normalmente fanno, no ?
Questo mese con due settimane con un ginocchio dolorante solo 3200 km.
..
Riguardo le mappe : me ne basta una sola. Italia nord e centro e Svizzera.
Ci stanno nella memoria interna benissimo queste zone.
Foto geoferenziate come way point ... sinceramente non mi servono per quello che faccio io.
Riguardo la gestione della memoria, non credo solo sia una mia opinione.
32 gb di microsd gestibili al 100% dall'Ultra, è un punto forte a favore del Two Nav.
Non mi sembra ci siano dubbi a riguardo.
La memoria interna non serve.
1,7 gb contro 32 gb ... sarà un'opinione ?
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Grazie ragazzi.
Il Twnonav ultra mi sembra abbia lo schermo decisamente troppo piccolo per la cartografia, meglio lo sportiva... per i costi ho fatto 2 conti e il garmin etrex 30 se aggiungo una custodia e la staffa per la bici, risparmio parecchio lo stesso. Sensore di velocità/pedalata sono a parte per tutti e 2...

La leggibilità dello schermo come sarà sullo sportiva? Conosco il Garmin e so che è eccellente, non so se il Twonav avendo il touch è allo stesso livello, dubito....
Sei sicuro ? Il Two Nav puoi anche ruotarlo.
Ti garantisco che è piccolo anche il Garmin Etrex 30, se per questo.
Io nella limousine in occasione di un party, guardando sullo schermo non ci capivo un tubo a Lissone ! Tutte righe !
Se espandi la mappa, non hai la conoscenza di quello che hai attorno.
Se zoommi, hai il dettaglio di dove ti trovi, ma non sai cosa c'è oltre.
Ti perdi anche con la cartografia del Garmin ! Già successo in zone sconosciute.
Ed anche senza, puoi non perderti.
In pochi casi ha aiutato. Certe volte però ha aiutato. Come lo farebbe il two nav ultra.
C'è una differenza di 0,2 pollici, non di 20 pollici, tra l'uno e l'altro.
La visibilità, leggendo le recensioni e vedendo i video su you tube, è orrima anche per il two nav.
Ha la possibilità della rotazione. Chiamalo poco !
.
I costi ? Hai fatto il calcolo giusto ?
Sai cosa ho speso io ?
4 batterie ricaricabili non ricordo ma credo che siamo sui 16 euro.
Il Two Nav ha già la batteria.
Sensore di temperatura 29 euro.
Il Two nav lo ha interno. Ho controllato sul manuale istruzioni.
Già li sono 45 euro.
Le staffe. Il Two Nav ha la possibilità di montare quella da bici su una bici, e quella da polso su una seconda bici con una staffa da 5 euro.
Il Garmin invece prevede altre 20 euro per le altre staffe.
Io ho preso tutto il kit, con custodia e moschettone, più due o tre staffe.
Comunque ... solo con due staffe ... andiamo a 65 euro.
Le mappe sono preinstallate. Il Two Nav ne comprende una ufficiale ed una OSM. Un'altra a 50% del suo prezzo.
Guarda cosa costano le mappe ufficiali.
Tanto comunque mettiamo solo le OSM sull'Etrex.
Però ... li la differenza sale.
Guarda il prezzo del Garmin Etrex 30 + accessori.
Il prezzo del Two Nav che è completo di accessori nella scatola.
Pareggio.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Sei sicuro ? Il Two Nav puoi anche ruotarlo.
Ti garantisco che è piccolo anche il Garmin Etrex 30, se per questo.
Io nella limousine in occasione di un party, guardando sullo schermo non ci capivo un tubo a Lissone ! Tutte righe !
Se espandi la mappa, non hai la conoscenza di quello che hai attorno.
Se zoommi, hai il dettaglio di dove ti trovi, ma non sai cosa c'è oltre.
Ti perdi anche con la cartografia del Garmin ! Già successo in zone sconosciute.
Ed anche senza, puoi non perderti.
In pochi casi ha aiutato. Certe volte però ha aiutato. Come lo farebbe il two nav ultra.
C'è una differenza di 0,2 pollici, non di 20 pollici, tra l'uno e l'altro.
La visibilità, leggendo le recensioni e vedendo i video su you tube, è orrima anche per il two nav.
Ha la possibilità della rotazione. Chiamalo poco !
.
I costi ? Hai fatto il calcolo giusto ?
Sai cosa ho speso io ?
4 batterie ricaricabili non ricordo ma credo che siamo sui 16 euro.
Il Two Nav ha già la batteria.
Sensore di temperatura 29 euro.
Il Two nav lo ha interno. Ho controllato sul manuale istruzioni.
Già li sono 45 euro.
Le staffe. Il Two Nav ha la possibilità di montare quella da bici su una bici, e quella da polso su una seconda bici con una staffa da 5 euro.
Il Garmin invece prevede altre 20 euro per le altre staffe.
Io ho preso tutto il kit, con custodia e moschettone, più due o tre staffe.
Comunque ... solo con due staffe ... andiamo a 65 euro.
Le mappe sono preinstallate. Il Two Nav ne comprende una ufficiale ed una OSM. Un'altra a 50% del suo prezzo.
Guarda cosa costano le mappe ufficiali.
Tanto comunque mettiamo solo le OSM sull'Etrex.
Però ... li la differenza sale.
Guarda il prezzo del Garmin Etrex 30 + accessori.
Il prezzo del Two Nav che è completo di accessori nella scatola.
Pareggio.

Sulle dimensioni non posso contraddirti, perchè non ho mai visto il twonav dal vivo, ne l'ultra ne lo sportiva...

Per il prezzo, il garmin lo si trova anche a 180€, aggiungi anche 30€ per la staffa da bici sono 210€, il twonav l'ultra a meno di 310€ non l'ho visto... ok che ha altri accessori compresi, ma a me oltre alla staffa per il manubrio non interessa altro... la fascia cardio e il sensore cadenza/velocità, è opzionale per tutti e due...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. @bicistop forse fai parecchia confusione con le foto...quelle occupano spazio sulla memoria della macchina fotografica...una traccia per male che vada...per quanto possa essere complessa...se arrivi a 20kb sei bravo...20kb per fare un giga mi sa che non riesci manco dopo morto a terminare la memoria dell'etrex...:spetteguless:
..le mappe vedi le osm vengono aggiornate...per di più volendo le puoi agiornare anche 3/4 volta al giorno...la mappa del trunav ogni quanto????
...battery pack...spiegami perchè devo spendere visto che la butti sul money quando con due pile ci facio 3 giri dei miei prima di restare a piedi
...anche il mio cellofono non ha bisogno di energia supplementare...
...ti lamenti sempre..il sensore non viene riconosciuto..dai sempre la colpa al garmin..dati la colpa a te una buona volta...:medita:...uno come te è meglio perderlo che trovarlo a livelo di cliente...o-o..
...scusa me che macchina usi...parli di limousine e mi vieni a dire che non ha un navigatore sul cruscotto..ma dove vivi...
..batteria interna...ne riparliamo dopo un paio di anni di uso quando lo dovrai mandare in assistenza per cambiarla...
...ora anche garmin fornisce mappa ufficiali gratuite come avrai letto nelle nuovi versioni dei garmin...basta con tutte queste tue polemiche solo perchè non sei in gradoi di usarlo...o-o..
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Io sulla mSD dell'etrex ho installato le mappe dell'Italia, Slovenia, Croazia e Austria, tutte complete. Il peso totale si aggira sul 1 GB, potrei benissimo tenerle sulla memoria interna ma per questioni di praticità preferisco la SD.

Inviato dal mio Nexus 4
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
4 batterie ricaricabili non ricordo ma credo che siamo sui 16 euro.
Ma che batterie usi? io uso da più di 1 anno 4 duracel ricaricabili prese al supermercato con meno di 4 euro, 2 le tengo di emergenza e con le due montate faccio tranquillamente giri da 6/7 ore con l'illuminazione sempre accesa al massimo e non ho mai dovuto usare le 2 di scorta.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Sulle dimensioni non posso contraddirti, perchè non ho mai visto il twonav dal vivo, ne l'ultra ne lo sportiva...

Per il prezzo, il garmin lo si trova anche a 180€, aggiungi anche 30€ per la staffa da bici sono 210€, il twonav l'ultra a meno di 310€ non l'ho visto... ok che ha altri accessori compresi, ma a me oltre alla staffa per il manubrio non interessa altro... la fascia cardio e il sensore cadenza/velocità, è opzionale per tutti e due...
Non ti offendere, è ?
Ma se parliamo di cifre, teniamo presenti quelle reali, non inventate.
SITI UFFICIALI :
http://www.twonav.com/it/gps/twonav-ultra
( Two Nav Prezzo : 299 euro )
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/eTrex/outdoor/portatili/cOnTheTrail-cHandheld-bBRAND472-p1.html
Etrex 30x 249 euro, quello dell'Etrex 30 di prezzo l'hanno tolto, ma quello ufficiale andava a quasi 240 euro. Mi sembra che fosse 239.
299 a 239 ci sono 60 euro di differenza.
La differenza sta negli accessori e nel corredo.
SOLO IL SENSORE TEMPERATURA ( che tu dimentichi ) costa 29,90 euro.
Che poi io preferisco il sensore esterno a quello interno in qualsiasi dispositivo è un altro discorso.
Sensore temperatura, staffa, batterie ( ma a te oltre la staffa per il manubrio non interessa altro, quindi il tuo va senza batterie. Lo voglio anche io uno come il tuo ! ) superano i 60 euro di differenza, al limite lo eguagliano.
Quindi come prezzo. PAREGGIO.
Senza numeri o cifre inventate o scontate.
Altrimenti posso dire che il Two Nav me lo regalano. Oppure lo trovo a 15 euro.
I prezzi ufficiali parlano di 60 euro di differenza.

EDIT : Qui https://buy.garmin.com/it-IT/IT/cat....ep?compareProduct=87771&compareProduct=87774
Anche l'Etrex 30 versione precedente è dato fuori a 249 euro. L'etrex 20 a 199 euro.
Che il negozio supermarket sportivo rilasci l'etrex 20 a 143 euro compreso mappe ufficiali topografiche,
e che lasci l'Etrex 30 a 199 euro è un altro conto. Se vado a cercare, trovo anche l'ULTRA sotto i 240 euro, scontato.
Ovviamente, la differenza di prezzo rispecchia la qualità superiore del Two Nav, e gli accessori già in scatola.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
.. @bicistop forse fai parecchia confusione con le foto...quelle occupano spazio sulla memoria della macchina fotografica...una traccia per male che vada...per quanto possa essere complessa...se arrivi a 20kb sei bravo...20kb per fare un giga mi sa che non riesci manco dopo morto a terminare la memoria dell'etrex...:spetteguless:
..le mappe vedi le osm vengono aggiornate...per di più volendo le puoi agiornare anche 3/4 volta al giorno...la mappa del trunav ogni quanto????
...battery pack...spiegami perchè devo spendere visto che la butti sul money quando con due pile ci facio 3 giri dei miei prima di restare a piedi
...anche il mio cellofono non ha bisogno di energia supplementare...
...ti lamenti sempre..il sensore non viene riconosciuto..dai sempre la colpa al garmin..dati la colpa a te una buona volta...:medita:...uno come te è meglio perderlo che trovarlo a livelo di cliente...o-o..
...scusa me che macchina usi...parli di limousine e mi vieni a dire che non ha un navigatore sul cruscotto..ma dove vivi...
..batteria interna...ne riparliamo dopo un paio di anni di uso quando lo dovrai mandare in assistenza per cambiarla...
...ora anche garmin fornisce mappa ufficiali gratuite come avrai letto nelle nuovi versioni dei garmin...basta con tutte queste tue polemiche solo perchè non sei in gradoi di usarlo...o-o..
Posso permettermi di dirti che non puoi fare delle tue esigenza personali quelle di tutti ?
Se tu registri una traccia a 20kb, altri possono avere esigenze diverse.
Io per non perderle, le salvo sempre due o tre volte. Se il file diventa corrotto, e capitava con il mio etrex 30 che hanno buttato, ho il salvagente.
Inoltre salvo pure le porzioni di traccia, che crea quando metto in DEMO MODE quando mi fermo.
Quindi ... un'uscita altro che 20kb !!!
...
Colico - Piateda AR ... indovina ... 3753kb !!!
Vuoi che ti spedisco il file via e-mail ?
Registrazione massima frequenza, ad un secondo. Con sensore temperatura.
Ho dovuto riunire tre frammenti spostati nella cartella Archive con Block note. O Note pad. Andava oltre i limiti.
Questi sono fatti, non opinioni.
Vogliamo basare i discorsi sui fatti, no ?
Se sei registrato in versione PRO su Strava ... prova a scaricare questo file, se non ci credi.
https://www.strava.com/activities/316280116
Ripeto 3753kb.
E non confondo le foto con i file GPX. Fidati.
...
Il two nav comprende due tipi di mappe. Una ufficiale ... E RIPETO ... LE OSM. Quindi aggiornabili.
...
Un battery Pack al supermercato costa 9,90 euro. Sai che spesa !
Perchè li dovresti spendere ? Perchè la coperta è corta.
Se vuoi ovviare ad un limite del two nav Ultra.
Che in altre caratteristiche supera alla grande l'etrex 30.
...
Ho già scritto che il sensore avrei dovuto verificare se fosse la batteria.
Curiosamente si è scaricata proprio nei giorni di mancato utilizzo.
Prima il sensore aveva SEMPRE funzionato.
Coincidenza che mi ha portato a SOSPETTARE ( E NON A DARE LA COLPA ) che potesse essere lo strumento GPS, e non il sensore.
Invece era la batteria.
CLIENTI MEGLIO PERDERLI CHE TROVARLI è la filosofia italiana di chi non vuole lavorare come si deve.
Io invece mi chiedo se vi paga la GARMIN per difendere prodotti indifendibili.
Pure la GARMIN lo ha cambiato senza chiedere un soldo.
Lo sanno anche loro la debolezza del prodotto.
Lo cambiano per default, quando è danneggiato.
Che non lo sappia utilizzare è una tua opinione.
Non so nemmeno pedalare, vero ?
Strano ... oggi 167 km ... in un anno 43.000.
Si, ma non so pedalare.
E non so nemmeno utilizzare uno strumento come il Garmin Etrex 30 !
Pensa !
...
P.S. : batteria fra due anni ?
Ah, perchè secondo te dura due anni un GPS pedalando più di 6 ore al giorno tutti i giorni di media ??? Parte prima il dispositivo della batteria.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Ma che batterie usi? io uso da più di 1 anno 4 duracel ricaricabili prese al supermercato con meno di 4 euro, 2 le tengo di emergenza e con le due montate faccio tranquillamente giri da 6/7 ore con l'illuminazione sempre accesa al massimo e non ho mai dovuto usare le 2 di scorta.
PANASONIC ENELOOP.
Oggi un giro da 5 h 30 m le tacchette erano ancora tutte e 4 piene.
Ma stiamo parlando di Garmin Etrex 30.
In questo caso non utilizzo il battery pack. Ovvio.
Con queste batterie devo andare sul Lago di Garda e tornare per esaurirle ( 420 km ).
Se hai altri dispositivi ( non l'Etrex 30 ) il battery pack ... sempre nello zaino !
Ovviamente in giri sotto i 200 km non lo porto nemmeno.
 

Classifica mensile dislivello positivo