Nuovi modelli Cube 2016: componentistica sempre più giù...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Visto che c'è in previsione un regalo da fare, mi sono guardato un po le mtb Cube 2016, versioni entry-level e sinceramente sono rimasto moltp deluso. Possedendo personalmente già una Cube Aim modello 2009, che mi regala tutt'ora tantissime soddisfazioni, ho guardato lo stesso modello 2016 , anzi la Aim PRO a 499 €...
Ebbene: come forcella, nel corso di questi anni, si è passati da una XCM (lo so, non 'è il massimo, ma con l'uso che c'ho fatto è ancora perfettamente integra e funzionale) ad una granitica e misera XCT (l'ho provata e veramente è un pezzo di legno a tutti gli effetti). Ma la cosa che piu mi ha colpito (in negativo, ovviamente) è il passaggio da un cambio posteriore Alivio che ha tutt'ora una precisione svizzera ad un Tourney assolutamente impossibile da regolare. Sinceramente per 499 euro m'aspettavo qualcosa di più, ma a quanto pare il peggioramento della componentistica man mano che passano gli anni, a parità di prezzo se non addirittura a prezzo superiore, è una tendenza seguita dalla maggior parte delle case di produzione.
Pertanto credo di indirizzarmi in Casa Canyon...
Scusate lo sfogo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Visto che c'è in previsione un regalo da fare, mi sono guardato un po le mtb Cube 2016, versioni entry-level e sinceramente sono rimasto moltp deluso. Possedendo personalmente già una Cube Aim modello 2009, che mi regala tutt'ora tantissime soddisfazioni, ho guardato lo stesso modello 2016 , anzi la Aim PRO a 499 €...
Ebbene: come forcella, nel corso di questi anni, si è passati da una XCM (lo so, non 'è il massimo, ma con l'uso che c'ho fatto è ancora perfettamente integra e funzionale) ad una granitica e misera XCT (l'ho provata e veramente è un pezzo di legno a tutti gli effetti). Ma la cosa che piu mi ha colpito (in negativo, ovviamente) è il passaggio da un cambio posteriore Alivio che ha tutt'ora una precisione svizzera ad un Tourney assolutamente impossibile da regolare. Sinceramente per 499 euro m'aspettavo qualcosa di più, ma a quanto pare il peggioramento della componentistica man mano che passano gli anni, a parità di prezzo se non addirittura a prezzo superiore, è una tendenza seguita dalla maggior parte delle case di produzione.
Pertanto credo di indirizzarmi in Casa Canyon...
Scusate lo sfogo.


Anche io avevo avuto questa sensazione di nerfaggio guardando le Stereo da trail.

Peccato, perché finalmente hanno azzeccato il disegno di carro e link (quelli vecchi non si potevano vedere, le bici da trail parevano DH).
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Visto che c'è in previsione un regalo da fare, mi sono guardato un po le mtb Cube 2016, versioni entry-level e sinceramente sono rimasto moltp deluso. Possedendo personalmente già una Cube Aim modello 2009, che mi regala tutt'ora tantissime soddisfazioni, ho guardato lo stesso modello 2016 , anzi la Aim PRO a 499 €...
Ebbene: come forcella, nel corso di questi anni, si è passati da una XCM (lo so, non 'è il massimo, ma con l'uso che c'ho fatto è ancora perfettamente integra e funzionale) ad una granitica e misera XCT (l'ho provata e veramente è un pezzo di legno a tutti gli effetti). Ma la cosa che piu mi ha colpito (in negativo, ovviamente) è il passaggio da un cambio posteriore Alivio che ha tutt'ora una precisione svizzera ad un Tourney assolutamente impossibile da regolare. Sinceramente per 499 euro m'aspettavo qualcosa di più, ma a quanto pare il peggioramento della componentistica man mano che passano gli anni, a parità di prezzo se non addirittura a prezzo superiore, è una tendenza seguita dalla maggior parte delle case di produzione.
Pertanto credo di indirizzarmi in Casa Canyon...
Scusate lo sfogo.



quali sono i modelli canyon di questa fascia di prezzo?sul sito ufficiale la piu economica parte da 649€

io evevo ad occhiato anche la olimpya drake allestimento leopard a 490€ ma anche qui la forca fa schifo.

e poi questa radon
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-5.0-237549/wg_id-117
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
A me purtroppo sembra un trend generale, penso che il marchio x una volta fattosi un "nome" cerchi di guadagnarci un po' di più abbassando la qualità del montaggio, a me non sembra una gran mossa, considerato che se compro cube o canyon è appunto per la convenenza del rapporto prezzo-montaggio... C'è anche da dire che dal 2009 sono cambiate tante cose però il dato di fatto resta...
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
che ci sia un downgrade, a parità di listino, è cosa che puntualmente ogni anno si ripete :-(

Quest'anno poi c'è da considerare il rapporto euro/dollaro: un 30% circa di differenza a sfavore dell'euro
Per cui o alzavano i listini o peggioravano all'allestimento.
E alcune casa hanno fatto metà e metà
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
che ci sia un downgrade, a parità di listino, è cosa che puntualmente ogni anno si ripete :-(

Quest'anno poi c'è da considerare il rapporto euro/dollaro: un 30% circa di differenza a sfavore dell'euro
Per cui o alzavano i listini o peggioravano all'allestimento.
E alcune casa hanno fatto metà e metà

Io continuo a essere convinto che il cambio euro/dollaro influisca ma non così tanto , pare che dipenda tutto da questo... Però non sono certo un economista.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma poi cube è "euro nativa", quindi ...

I loro fornitori si trovano in paesi che si fanno pagare in dollari, o comunque in equivalente dei dollari. Ammesso che accettino, puoi anche pagarli in euro, peccato che sempre quell' equivalente in dollari vogliono ;-)
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
I loro fornitori si trovano in paesi che si fanno pagare in dollari, o comunque in equivalente dei dollari. Ammesso che accettino, puoi anche pagarli in euro, peccato che sempre quell' equivalente in dollari vogliono ;-)

Vero, però aumentano i listini anche delle case Americane la cui moneta ( ora più forte) dovrebbe garantire un potere di acquisto su materiali, manodopera(straniera) ecc.. maggiore, perchè? I i listini aumentano solo in euro o anche in dollari ?(non so se mi spiego).
(E' una domanda seria non ironico-retorico-complottista, non sono ferratissimo in materia e certe dinamiche mi sfuggono).
Inoltre mi/ti chiedo:"I prezzi sono gli stessi in tutti gli stati dell'unione europea che adottano l'euro?"
.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
A me purtroppo sembra un trend generale, penso che il marchio x una volta fattosi un "nome" cerchi di guadagnarci un po' di più abbassando la qualità del montaggio, a me non sembra una gran mossa, considerato che se compro cube o canyon è appunto per la convenenza del rapporto prezzo-montaggio... C'è anche da dire che dal 2009 sono cambiate tante cose però il dato di fatto resta...
Esattamente quello che ho pensato. Peccato però.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vero, però aumentano i listini anche delle case Americane la cui moneta ( ora più forte) dovrebbe garantire un potere di acquisto su materiali, manodopera(straniera) ecc.. maggiore, perchè?

Le case si americane non si riforniscono in Europa ma in Asia e pagano in dollari, quindi non hanno nessun maggior potere d'acquisto. Per dire, a Specialized la solita bici costa sempre la stessa cifra in dollari, è a portarla qui da noi che ci vogliono più euro. E siccome la situazione è la stessa in tutta l'area Euro (che alla fin fine sono qualche centinaio di milioni di persone, non quattro gatti;-)) anche lei monta qualcosa di meno costoso e aumenta i prezzi di una qualcosa per reggere il colpo e non perdere quote di mercato.

I i listini aumentano solo in euro o anche in dollari ?
Nel caso specifico non so dirti se i listini in dollari siano aumentati e se sì non so se e quanto per via del valore del dollaro rispetto alle divise taiwanesi o cinesi. Ora non posso farlo, in settimana ci guardo.
In generale certo che i prezzi di listino in dollari possono aumentare se si tratta di merce importata da paesi con una moneta più forte. Fino a un anno fa era esattamente la situazione dei prodotti europei, che era più difficile esportare proprio per il valore elevato dell'euro.

(non so se mi spiego).
Ti sei spiegato benissimo :prost:

Inoltre mi/ti chiedo:"I prezzi sono gli stessi in tutti gli stati dell'unione europea che adottano l'euro?".
In genere ci sono delle differenze, visto che parliamo di mercati differenti sia per dimensioni che per struttura.
Alcuni marchi di alta gamma invece di fatto impongono un prezzo unico per tutta l'area Euro.
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Da quanto ho visto anche canyon ha montato roba peggiore allo stesso prezzo..credo che si ripercuota su tutti i produttori questo downgrade..

Scusami ma credo che ti sbagli!!!
la Gc 6.9 al del 2015 e' montata esattamente alla 2016 a 999euro
[url]https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-6-9.html[/URL]

forse l'unica concorrente poteva essere la race one di Cube , ma vedrai che dal tutto Xt e forka Reba e' rimasto solo Xt...ora monta Rs recon air forcella sempre valida ma di 250-300 euro in meno di costo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Di contro un marchio concorrente sempre casa tedesca per il 2016 ha alzato e non poco il listino prezzi (su modelli medio/alti)...resta da vedere Canyon...:nunsacci: non capisco c'è crisi e invece di mantenere più o meno gli stessi prezzi della stagione che sta per finire li alzano e di parecchio...bha...:celopiùg:
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Premesso che al di là di tutto se attuano certe politiche e aumentano il fatturato vuol dire che la gente compra lo stesso o anche di più, e allora possiamo lamentarci quanto vogliamo ma sta a significare che la strategia era giusta...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Premesso che al di là di tutto se attuano certe politiche e aumentano il fatturato vuol dire che la gente compra lo stesso o anche di più, e allora possiamo lamentarci quanto vogliamo ma sta a significare che la strategia era giusta...

Su questo non ci piove...però se a uno piace tot modello e il prezzo è quello ,non è che alla fine si ha molte alternative...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo