sono seriamente preoccupato per la mia povera schiena....

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
possiedo una cube race one 29" taglia 21 e sono alto 1,87cm
Ci giro ormai da circa 3 mesi, anche se causa ferie sono stato fermo
per 1 mese circa ed ho ripreso da circa un paio di settimane.
Affronto percorsi misti più vicini all'enduro che ai classici xc
e sinceramente in discesa comincio ad avere grossi problemi con la schiena.

E' stata una lenta progressione di dolore fino a ieri sera che
ho raggiunto l'apice. Mentre scendevo da un sentiero ho forato,
sono quindi sceso per sostituire la camera d'aria: mi sono chinato e ho sentito una fortissima fitta alla schiena accompagnata da una sorta di "scarica elettrica" lungo tutta la parte lombare.
Non vi dico le imprecazioni per rimettere a posto la ruota e ripartire.

Sono ripartito dolorante verso casa e ci sono arrivato quasi "semiparalizzato" dal dolore.
Ora potrei pensare anche ad uno strappo o a un movimento sbagliato, ma in realtà da quando ho cambiato bici (prima avevo una vecchia 26 con telaio sottodimensionato e non ho mai questi gravi problemi) ho sempre avuto fastidi alla schiena. Ho come la sensazione di essere troppo disteso sulla bici e durante la discesa (in salita non ho problemi o dolori) è come se il carico di assorbimento delle vibrazioni si spostasse dalle spalle/gambe in gran parte sulla parte lombare della schiena.

Sinceramente adesso sono molto spaventato (ma soprattutto molto dolorante) da quanto accaduto, pensavo fossero "dolorini" che sarebbero spariti una volta trovato il feeling con il mezzo nuovo, ma in realtà sono lentamente peggiorati. Comincio anche a pensare che sia qualcosa di più che qualche semplice dolore e che sia causato anche da qualche cos'altro (ernie ecc.)

Ma la cosa che mi spaventa di più (dopo la salute personale ovviamente) è quella di dover cambiare nuovamente mezzo. Eppure la taglia è quella adatta alla mia statura, ne sono sicuro al 100%....

Stavo anche pensando alla sostituzione del manubrio da quello "lineare" di serie ad uno più ricurvo all'estremità e magari leggermente più stretto
che mi faccia arretrare la posizione del corpo in modo da stare più "dritto verticalmente" durante la discesa evitando di tenere la schiena troppo distesa, ma non so se risolverei....

Insomma, comincio ad essere disperato.... so solo che se vado avanti così i dolori aumenteranno sicuramente! :-((
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
Si ma aldilà di contattare ovviamente un medico per guarire i dolori ed approfondire l'analisi del problema dal punto di vista fisico, vorrei capire se c'é un problema strutturale nella mia postura in fase di discesa.

Possibile che soffra così tanto con la schiena con questa nuova bici??? cosa non va nella geometria attuale?? Posso far qualcosa per migliorare la postura ed essere meno "disteso" o mi devo rassegnare a cambiare bici...??
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Mah, io la vedo diversamente: solo un medico ti potrà dire qual'è il tuo problema alla schiena, su un forum è impossibile.

Se poi il medico ti dice che la schiena non ha niente o magari è una semplice posizione errata tenuta in sella, puoi chiedere lumi sul forum su come migliorare la seduta, ma di sicuro non puoi fare l'opposto
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho avuto per anni gli stessi problemi, bastava un movimento sbagliato e partiva una scossa che interessava tutta la parte lombare con conseguente blocco quasi totale per circa 4/5 gg...Ovviamente ho fatto lastre, Tac varie che hanno rivelato la presenza di qualche protusione discale (fortunatamente non ernie vere e proprie).Sono andato avanti per anni tra osteopatia, iniezioni di Voltare e Muscoli quando mi bloccava poi un giorno mi sono stufato di andare avanti cosi e consultando un amico medico mi ha consigliato di dimagrire drasticamente e rinforzare al massimo la parete addominale con esercizi specifici compresi quelli isometrici. Ad oggi sto nettamente meglio e i "blocchi" sono passati da 3/4 all'anno ad 1 ogni 3/4 anni....Inoltre con l'aiuto di un fidato biomeccanico quando cambio bici mi faccio fare il posizionamento piu adatto a me sulla bici.Quindi in primis ti consiglierei di farti vedere dal medico per escludere ernie o altre patologie serie, poi una volta passato il dolore farei un salto dal Biomeccanico e dopo mi concentrerei sulla muscolatura addominale per prevenire futuri blocchi...Ricorda lo stretching per la schiena specialmente dopo la bici per rilassare la muscatura lombare ed evita di caricare (sopratutto con pesi) quando ti pieghi in avanti (usa le ginocchia).Ultima cosa che mi sembra scontata: se fai discese da Enduro con una front 29 avrai sempre qualche problemino,quindi o cambi bici o cambi sentieri...
Ciao
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Quoto Velocity al 100 %

Anche io sono passato dalla 26 alla 29 e ho avuto problemi alla schiena e al ginocchio destro. ( Per la verita' io avevo fastidio alla schiena in salita, non in discesa).
Ho risolto i problemi dopo che un biomeccanico mi ha sistemato l' assetto bici e mi ha regolato le tacchette delle scarpe. In particolare, come assetto bici, nel mio caso ha alzato la sella, cambiato l' attacco manubrio con uno di 1 cm piu' lungo e abbassato si due spessori sulla forcella.

Gabriele
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
l'assetto è fondamentale per eliminare tutti quei doloretti alla schiena, collo, braccia.
Da quanto scrivi però tu non hai semplici doloretti !!!!
Per PRIMA cosa , considerando anche che la bici, tendenzialmente (ribadisco "tendenzialmente"), non è uno sport che si sposa felicemente con il mal di schiena, sarebbe il caso di farti visitare dal medico.
Appurato che non hai ernie o altre patologie, l'unica soluzione è andare da un biomeccanico...e con quello dovresti avvicinarti molto alla soluzione.

Anche una ginnastica che vada a rinforzare la zona lombare ed addominale(SEMPRE E COMUNQUE DOPO LA VISITA MEDICA) spesso risulta la "ciliegina sulla torta" per eliminare completamente il fastidio: non hai idea di quante problematiche risolva un semplice esercizio di rafforzamento lombare,sembra incredibile, ma è cosi !

Ciò non toglie che un amico con il medesimo problema, le ha provate tutte...ma proprio tutte....alla fine , quando ormai stava decidendo di smettere con la bici, ha provato una FULL...è sparito tutto! Ora bestemmia per starmi dietro (io ho una front in carbonio) , si incazza di brutto nelle salite, ma almeno pedala senza mal di schiena...sarà l'ammortizzatore posteriore, saranno le geometrie diverse, non lo so...ma per lui è stata l'unica soluzione.
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Ciao ragazzi,
possiedo una cube race one 29" taglia 21 e sono alto 1,87cm
Ci giro ormai da circa 3 mesi, anche se causa ferie sono stato fermo
per 1 mese circa ed ho ripreso da circa un paio di settimane.
Affronto percorsi misti più vicini all'enduro che ai classici xc
e sinceramente in discesa comincio ad avere grossi problemi con la schiena.

E' stata una lenta progressione di dolore fino a ieri sera che
ho raggiunto l'apice. Mentre scendevo da un sentiero ho forato,
sono quindi sceso per sostituire la camera d'aria: mi sono chinato e ho sentito una fortissima fitta alla schiena accompagnata da una sorta di "scarica elettrica" lungo tutta la parte lombare.
Non vi dico le imprecazioni per rimettere a posto la ruota e ripartire.

Sono ripartito dolorante verso casa e ci sono arrivato quasi "semiparalizzato" dal dolore.
Ora potrei pensare anche ad uno strappo o a un movimento sbagliato, ma in realtà da quando ho cambiato bici (prima avevo una vecchia 26 con telaio sottodimensionato e non ho mai questi gravi problemi) ho sempre avuto fastidi alla schiena. Ho come la sensazione di essere troppo disteso sulla bici e durante la discesa (in salita non ho problemi o dolori) è come se il carico di assorbimento delle vibrazioni si spostasse dalle spalle/gambe in gran parte sulla parte lombare della schiena.

Sinceramente adesso sono molto spaventato (ma soprattutto molto dolorante) da quanto accaduto, pensavo fossero "dolorini" che sarebbero spariti una volta trovato il feeling con il mezzo nuovo, ma in realtà sono lentamente peggiorati. Comincio anche a pensare che sia qualcosa di più che qualche semplice dolore e che sia causato anche da qualche cos'altro (ernie ecc.)

Ma la cosa che mi spaventa di più (dopo la salute personale ovviamente) è quella di dover cambiare nuovamente mezzo. Eppure la taglia è quella adatta alla mia statura, ne sono sicuro al 100%....

Stavo anche pensando alla sostituzione del manubrio da quello "lineare" di serie ad uno più ricurvo all'estremità e magari leggermente più stretto
che mi faccia arretrare la posizione del corpo in modo da stare più "dritto verticalmente" durante la discesa evitando di tenere la schiena troppo distesa, ma non so se risolverei....

Insomma, comincio ad essere disperato.... so solo che se vado avanti così i dolori aumenteranno sicuramente! :-((

Quanto hai di cavallo?Per me troppo grande come misura una 21 per te...chi ti ha settato,biomeccanico ?
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
Grazie innanzitutto a tutti per i preziosi suggerimenti. Già oggi dopo nemmeno 48 ore sto molto meglio, il dolore è praticamente svanito senza nessun utilizzo di antidolorifici (solo un cerotto medicato la prima sera).
Credo che farò comunque un passaggio dal medico, e sicuramente da un biomeccanico.
Le cose che mi fanno pensare che sia un problema legato all'assetto/taglia della bici sono:

1) il dolore si è cominciato a palesare solo dopo il cambio del mezzo,
con la bici precedente, benché fosse sottodimensionata di brutto, stavo
"accartocciato" su me stesso ma mai nessun dolore alla schiena

2) si acutizza solo al termine della fase di discesa, il decorso però è molto
veloce, come se sforzassi tantissimo la muscolatura lombare, ne sentissi
le conseguenze "instantanee", e poi il dolore svanisce velocemente una
volta che lo stress nella zona finisce

3) ho la forte sensazione di non avere una posizione confortevole in sella
nella fase di discesa. Mi sento troppo "disteso", non riesco
ad essere agile e reattivo come vorrei sul mezzo e ad
ammortizzare/seguire con il corpo le asperità del terreno
Ho però anche la sensazione che sia una questione di pochissimi
centimetri di distanza tra il manubrio e la sella, perché la pedalata in
salita è veramente perfetta e confortevole, nessun dolore a gambe o
piedi. Per quello pensavo alla sostituzione del manubrio con uno più curvo
così da stare meno disteso

@emig72: ho 91 cm di cavallo, ho provato la taglia da un rivenditore cube di zona che mi ha fortemente consigliato una 21
(per la 29" si scendeva alla taglia 19 o si saliva alla 23), poi ho acquistato on-line.
Non mi ha settato nessuno il mezzo, la bici è così come è uscita dalla fabbrica, ho regolato da solo l'altezza della sella e gli spd sulle scarpe secondo le mie misure.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
[MENTION=66792]emig72[/MENTION] anch'io ho la Race One, sono alto 1,83 con 87 di cavallo ed ho scelto, dopo aver provato anche la 19, la taglia 21, che calza alla perfezione....Cube veste corto rispetto a molti altri marchi (infatti su Scott andavo bene per una L)

[MENTION=196659]karakoram82[/MENTION] il cambio di mezzo qualche dolorino iniziale lo provoca, ma dopo poche decine di km sparisce....tu invece parli di una forte fitta che praticamente ti impedisce di fare anche i movimenti "normali". Una visita medica è doverosa, perchè non si tratta di semplici problemi da mtb....potrebbe anche essere che durante una discesa un po' troppo scassata hai subito una contrattura muscolare, quindi il cambio di bici non centra nulla, però la diagnosi deve farla necessariamente un medico....in bocca al lupo
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Anche io ti consiglio come prima cosa di verificare che non ci siano protrusioni discali. Io sono stato operato di ernia al disco ma ancora oggi affrontare lunghe discese tecniche mi fa male e devo andarci piano. Se la schiena é a posto hai già escluso il problema più grave secondo me.
 

Classifica mensile dislivello positivo