sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io mi ritengo una persona normale: sento una donna che grida aiuto non ci penso due volte (non c'e' tempo per farlo) e corro ma se vedo un branco di cani liberi e percepisco pericolo/ malumore perdi più ho pure paura dei cani (condizione svantaggio da in casi simili) cambio strada non per evitare/vedere il problema ma per la consapevolezza che rischio inutilmente di essere morso inseguito o un litigio con i padroni, nella maggior parte dei casi non succederà nulla.....Piuttosto mi fermo e segnalo il problema a chi è preposto a risolverlo ma non mi metto a lottare con i proverbiali mulini a vento da solo...
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Affari vostri se peggiorate la cosa!

e Caro Sembola, gli animali devono essere trattati come gli umani ne piu ne meno.
se una persona mena un'altra viene persuito penalmente, e la cosa deve essere anche tra umono-animale.
e non pretendo che vi invhinate al mondo animale, solo rispetto!

se il cane è aggressivo ed è in giro da solo, di chi e la colpa , del padrone che sa che il propio cane fa danni o del cane?

ahh e alcuno metodi li ho scritti, e se non funzionano, allora ok, per difendermi vado con la forza!

PS : io chiudo chiudo qui e resto sulle mie idee, come giustamente fate voi!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

amico mio, io sono vegano: per me un animale e` equivalente ad un essere umano.
ma davanti ad un cane di 25 kg che mi addenta un polpaccio prima penso a me stesso, poi, al limite faro` lacrimuccia.

se posso evitare, evito. ma se c'e` da difendermi mi difendo.
ovviamente il cane non avra` colpe, se non quella di aver reagito per istinto, mi pare anche di aver scritto che ho ripreso il padrone del cane per averlo malmenato.

la situazione sta assumendo proporzioni preoccupanti.
non si puo' andare da nessuna parte senza che si debba per forza avere contatto con un cane. supermercato, ristorante, centri commerciali, parchi, sentieri. volete portarvi il cane? guinzagli grazie.
gli animali (anche noi) sono imprevedibili. a quanto mi ha detto il proprietario del cane non aveva mai morso nessuno: ecco la prova!

per cui tu hai le tue idee, ma per favore non pretendere che tutti le capiscano. senza dimenticare che qui al nord il problema del randagismo e` marginale. al sud si finisce divorati se butta male.

detto questo...
visita medica: anti tetanica e ciclo di antibiotici per il mio morso.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
amico mio, io sono vegano: per me un animale e` equivalente ad un essere umano.
ma davanti ad un cane di 25 kg che mi addenta un polpaccio prima penso a me stesso, poi, al limite faro` lacrimuccia.

se posso evitare, evito. ma se c'e` da difendermi mi difendo.
ovviamente il cane non avra` colpe, se non quella di aver reagito per istinto, mi pare anche di aver scritto che ho ripreso il padrone del cane per averlo malmenato.

la situazione sta assumendo proporzioni preoccupanti.
non si puo' andare da nessuna parte senza che si debba per forza avere contatto con un cane. supermercato, ristorante, centri commerciali, parchi, sentieri. volete portarvi il cane? guinzagli grazie.
gli animali (anche noi) sono imprevedibili. a quanto mi ha detto il proprietario del cane non aveva mai morso nessuno: ecco la prova!

per cui tu hai le tue idee, ma per favore non pretendere che tutti le capiscano. senza dimenticare che qui al nord il problema del randagismo e` marginale. al sud si finisce divorati se butta male.

detto questo...
visita medica: anti tetanica e ciclo di antibiotici per il mio morso.
Tranquillo, come scritto qualche post in precedenza, ho frainteso un post....ASSOLUTAMENTE non volevo dire al NO SULL'AUTODIFESA!😉👍Ci mancherebbe!
Per usare una metafora, ho confuso una ciabatta x scarpa!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Tranquillo, come scritto qualche post in precedenza, ho frainteso un post....ASSOLUTAMENTE non volevo dire al NO SULL'AUTODIFESA!😉👍Ci mancherebbe!
Per usare una metafora, ho confuso una ciabatta x scarpa!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

sono tranquillissimo :rosik:
:smile: :smile: :smile:

no senti, io capisco tutto questo amore per i cani (anche se poi... boh... moda? vedo canili pieni e gente con cani dalla razza sconosciuta fino a ieri comprati da un allevamento a 3000 km di distanza, poi abbandonati al primo week end di sole in tangenziale) ma non e` necessario che piaccia a tutti: tempo fa, camminando sul marciapiede in piena citta`, incrocio due amiche a passeggio con un cane senza guinzaglio.
-: ora lo lego c'e` gente :-
-: si` vero! non a tutti piace il cane :-
ignoranza pura e menefreghismo totale.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
sono tranquillissimo :rosik:
[emoji2] [emoji2] [emoji2]

no senti, io capisco tutto questo amore per i cani (anche se poi... boh... moda? vedo canili pieni e gente con cani dalla razza sconosciuta fino a ieri comprati da un allevamento a 3000 km di distanza, poi abbandonati al primo week end di sole in tangenziale) ma non e` necessario che piaccia a tutti: tempo fa, camminando sul marciapiede in piena citta`, incrocio due amiche a passeggio con un cane senza guinzaglio.
-: ora lo lego c'e` gente :-
-: si` vero! non a tutti piace il cane :-
ignoranza pura e menefreghismo totale.
Il "Tranquillo" era ironico, non volevo essere affatto scortese o scontroso!
Io da possessore di un cane, quando lo porto a spasso, è sempre al guinzaglio.
e quando appunto sto a passeggio o in bici vedo anche io , altri cani sguinzagliati col padrone. Questo comportamento dei padroni, come detto da altri utenti, è da maleducati e irrispettoso verso altrui...in piu, adesso che fa molto caldo, il cane rimane molto piu nervoso, quindi pericolo motivo per cui il cane deve essere al guinzaglio.

Per il discorso che dici tu sui canili pieni zeppi o che si fanno mille e mille di km x acquistare un cagnetto, e anche secondo me è o x moda o x la foga di avere un cucciolo, e appena diventa grosso lo si abbandona e nelle migliori ipotesi lo si porta in un canile, nelle peggiori, beh si sa che fine fanno

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Fox-F

Biker novus
8/7/15
1
0
0
Roma
Visita sito
I cani non sono mai il problema, i padroni invece...
Sicuramente inizio dal post più sbagliato, ma è un argomento che mi sta particolarmente a cuore.
Il problema sarebbe facile da risolvere, basterebbe addestrare i cani da chi sa fare il suo lavoro.
Ho sempre frequentato il bosco (piedi, bici, moto, fuoristrada) e lì è l'unico posto in cui a volte tengo il cane sciolto e non al guinzaglio, neanche a dirlo mi è capitato di incontrare di tutto, dalla famigliola a passeggio ai vari animali, mai avuto nessun problema.
Quando incontri famiglie a passeggio tieni il cane al "piede", comando che torna utile quando va annusare/infastidire il riccio di turno, e se insegue una lepre o una persona (mai capitata quest'ultima) gli dai il "terra" e finisce lì :arrabbiat:
Come dicevo il problema non è il cane, ma il padrone e la (pessima) cultura cinofila italiana.
Solo a me preoccupano più le cinghiale con piccoli a seguito (rarissimo)? :mrgreen: :via!:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Solo a me preoccupano più le cinghiale con piccoli a seguito (rarissimo)? :mrgreen: :via!:
Altro che rarissimo... a me capita spesso nel periodo primaverile, l'ultima volta lo scorso giovedì durante la notturna. Se ti astieni da atteggiamenti aggressivi non devi avere nessuna paura ;-)
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
I cani non sono mai il problema, i padroni invece...
Sicuramente inizio dal post più sbagliato, ma è un argomento che mi sta particolarmente a cuore.
Il problema sarebbe facile da risolvere, basterebbe addestrare i cani da chi sa fare il suo lavoro.
Ho sempre frequentato il bosco (piedi, bici, moto, fuoristrada) e lì è l'unico posto in cui a volte tengo il cane sciolto e non al guinzaglio, neanche a dirlo mi è capitato di incontrare di tutto, dalla famigliola a passeggio ai vari animali, mai avuto nessun problema.
Quando incontri famiglie a passeggio tieni il cane al "piede", comando che torna utile quando va annusare/infastidire il riccio di turno, e se insegue una lepre o una persona (mai capitata quest'ultima) gli dai il "terra" e finisce lì :arrabbiat:
Come dicevo il problema non è il cane, ma il padrone e la (pessima) cultura cinofila italiana.
Solo a me preoccupano più le cinghiale con piccoli a seguito (rarissimo)? :mrgreen: :via!:

Hai ragione, infatti gira e rigira il problema è sempre lo stesso....troppi cani trattati da esseri umani e liberi di autogestirsi invece che addrestati a dovere

poi ripeto, se vuoi umanizzare il tuo amico a quattro zampe, personalmente non ho nessun problema, però PRETENDO di non venire aggredito quando mi trovo ad incrociare un cane su qualche sentiero o in qualche parco cittadino

inoltre ci tengo a precisare, visto che qualcuno fa finta di non capire, che quando vado in mtb non vado a cercare di farmi aggredire da qualche animale e non scelgo i miei percorsi nella speranza di trovarmi di fronte cani liberi con padroni incapaci di gestirli....anzi se posso evitare certi "appuntamenti" lo faccio volentieri
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Altro che rarissimo... a me capita spesso nel periodo primaverile, l'ultima volta lo scorso giovedì durante la notturna. Se ti astieni da atteggiamenti aggressivi non devi avere nessuna paura ;-)

Finora non mi è mai capitato, ma è una delle mie "fobie"....ho sentito grugniti nei vari passaggi fra i boschi, ma non ho mai avuto un incontro diretto, casomai capitasse non so se sarei in grado di mantenere il sangue freddo :fantasm:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Finora non mi è mai capitato, ma è una delle mie "fobie"....ho sentito grugniti nei vari passaggi fra i boschi, ma non ho mai avuto un incontro diretto, casomai capitasse non so se sarei in grado di mantenere il sangue freddo :fantasm:

Io quando sento quei rumori riesco, per 10-15 secondi, a tenere velocità altrimenti impensabili in salita :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Hai ragione, infatti gira e rigira il problema è sempre lo stesso....troppi cani trattati da esseri umani e liberi di autogestirsi invece che addrestati a dovere

poi ripeto, se vuoi umanizzare il tuo amico a quattro zampe, personalmente non ho nessun problema, però PRETENDO di non venire aggredito quando mi trovo ad incrociare un cane su qualche sentiero o in qualche parco cittadino

inoltre ci tengo a precisare, visto che qualcuno fa finta di non capire, che quando vado in mtb non vado a cercare di farmi aggredire da qualche animale e non scelgo i miei percorsi nella speranza di trovarmi di fronte cani liberi con padroni incapaci di gestirli....anzi se posso evitare certi "appuntamenti" lo faccio volentieri

Non ho detto questo ma proprio il contrario: se si va in giro (con il terrore di essere sbranati) e capita di vedere dei cani liberi cambio strada e non mi metto a fare questioni con i padroni su la liceità dei loro comportamenti ma personalmente non avendo fobie ci passo in mezzo e magari mi fermo.pureDetto questo sento parlare di addestramento, umanizzazione e dei cani e mi domando: ma c'è da fidarsi degli esseri umani in generale? Io personalmente ho molto più timore (e so' difendermi bene) di incontrare qualche pazzo/delinquente che un cane libero e le statistiche dicono che ci sono molte più probabilità di essere aggrediti uccisii dai civili umani che dai selvaggi cani...Stamattina ne ho incontrati due (un meticcio e un pastore tedesco) attraversando una cascina, mi sono venuti incontro abbiano (ero a casa loro) mi sono fermati, li ho accarezzato e me ne sono andato mentre loro mi guardavano perplessi(avranno pensato: che è sto matto che non urla e scappa?)....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho detto questo ma proprio il contrario: se si va in giro (con il terrore di essere sbranati) e capita di vedere dei cani liberi cambio strada e non mi metto a fare questioni con i padroni su la liceità dei loro comportamenti ma personalmente non avendo fobie ci passo in mezzo e magari mi fermo.pureDetto questo sento parlare di addestramento, umanizzazione e dei cani e mi domando: ma c'è da fidarsi degli esseri umani in generale? Io personalmente ho molto più timore (e so' difendermi bene) di incontrare qualche pazzo/delinquente che un cane libero e le statistiche dicono che ci sono molte più probabilità di essere aggrediti uccisii dai civili umani che dai selvaggi cani...Stamattina ne ho incontrati due (un meticcio e un pastore tedesco) attraversando una cascina, mi sono venuti incontro abbiano (ero a casa loro) mi sono fermati, li ho accarezzato e me ne sono andato mentre loro mi guardavano perplessi(avranno pensato: che è sto matto che non urla e scappa?)....

Stavolta sei tu a idealizzare un mondo perfetto che non esiste. Spesso non hai alcun modo di evitare perchè ti ci trovi all' improvviso, cani o cristiani fa poca differenza. Se vuoi ti faccio parlare con un mio collega che mentre passeggiava in una zona residenziale di mezza campagna si è visto azzannare il proprio cane (un barboncino) da un pitbull uscito da un cancello che se lo è portato dentro dove con altri sette suoi compagnucci lo hanno fatto a pezzi. Poi gli spieghi che è colpa sua, che doveva cambiare strada e che non deve fare questioni coi proprietari (che tanto per far capire che personaggi sono lo hanno denunciato per violazione di domicilio perchè è entrato dal cancello cercando di recuperare almeno il corpo del suo cane).
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Questi sono casi limite, per fortuna non capitano quasi mai e comunque il tuo collega avrà sporto una controdenuncia per la morte del suo cane e i Pitbull / i padroni rischiano grosso...Ha avuto comunque un bel coraggio ad entrare in un cortile pieno di Pitbull in incaxxati...Io non idealizzato un mondo perfetto (che non esisterà mai) ma cerco di pormi in maniera positiva per limitare eventuali danni..Se stamattina mi fossi messo ad urlare i due cani mi avrebbero inseguito se non morso .Io abito in una zona popolare dove fino a poco tempo fa era pieno di balordi che giravano con cani Pitbull Dogo ecc liberi e andare in giro con il proprio cane era rischioso perché questi ti minacciavano pure in caso di aggressione .in particolar modo uno il cui cane aveva già ucciso altri animali e rischiava il sequestro..Ma ti garantisco che tra il cane è il padrone c'era molto più da temere da quest'ultimo..Non hai un link della notizia di questa aggressione che hai citato che mi sembra piuttosto grave?
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Non ho detto questo ma proprio il contrario: se si va in giro (con il terrore di essere sbranati) e capita di vedere dei cani liberi cambio strada e non mi metto a fare questioni con i padroni su la liceità dei loro comportamenti ma personalmente non avendo fobie ci passo in mezzo e magari mi fermo.pureDetto questo sento parlare di addestramento, umanizzazione e dei cani e mi domando: ma c'è da fidarsi degli esseri umani in generale? Io personalmente ho molto più timore (e so' difendermi bene) di incontrare qualche pazzo/delinquente che un cane libero e le statistiche dicono che ci sono molte più probabilità di essere aggrediti uccisii dai civili umani che dai selvaggi cani...Stamattina ne ho incontrati due (un meticcio e un pastore tedesco) attraversando una cascina, mi sono venuti incontro abbiano (ero a casa loro) mi sono fermati, li ho accarezzato e me ne sono andato mentre loro mi guardavano perplessi(avranno pensato: che è sto matto che non urla e scappa?)....

Ma infatti quello che continuo a ripetere da diversi post è che il problema sono proprio i padroni, cioè gli esseri umani proprietari di cani che non sono in grado di gestire il proprio amico a quattro zampe per i motivi che ho già scritto (e questi motivi non sono mie opinioni, ma pareri di gente "del mestiere")

Inoltre, permettimi di dirti tanto per fare un esempio, che quando sono sulle strisce pedonali e devo per forza attraversare la strada, non mi butto in mezzo convinto di sapere come spostrami in caso di emergenza, ma aspetto e PRETENDO che le auto si arrestino (come il codice della strada prevede), per poi attraversare in tutta sicurezza....

Idem quando sono in bici non vado a cercare i cani che scorrazzano nei boschi, ma se inevitabilmente li incontro sul percorso non ho l'assoluta certezza di saper come tenere a bada animali magari di taglia non proprio mini, quindi PRETENDO (come la legge impone) che i proprietari se ne occupino

Poi guarda, litigare con altri è l'ultima cosa che voglio fare, soprattutto quando pedalo....anzi se vai a leggere i miei post su altri 3D, non accetto quelli che si comportano in malo modo, tipo alcuni di noi biker, e non rispettano gli altri e le regole che esistono
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questi sono casi limite, per fortuna non capitano quasi mai e comunque il tuo collega avrà sporto una controdenuncia per la morte del suo cane e i Pitbull / i padroni rischiano grosso...
Come scrivi tu stesso, gli animali a due zampe possono essere molto pericolosi. Ancor più se hanno il portafoglio gonfio e sono ben ammanicati con il mondo che conta :omertà:

Io non idealizzato un mondo perfetto (che non esisterà mai) ma cerco di pormi in maniera positiva per limitare eventuali danni..
Porsi nel giusto modo è necessario, per carità: non è che se vedo un cane dove non dovrebbe starci mi metto a sbraitare nè se mi "si foga" scappo a gambe levate per farmi inseguire. Ma anche ponendosi nel giusto modo il problema non è eludibile, capitano situazioni molto poco limite in cui ti trovi alle male parate, in cui i cani non ti guardano con curiosità ma ti mettono in mezzo. Ora, se sono nel cortile di una cascina dove a stretto senso di logica e di legge non dovrei trovarmi posso anche dire che son problemi miei perchè "sono in casa loro" ma quando accade su una pubblica via permettimi di far sentire le mie ragioni.


Non hai un link della notizia di questa aggressione che hai citato che mi sembra piuttosto grave?
Un paio di trafiletti su uno dei giornali locali e solo dopo ripetute e pubbliche proteste e rizzati :omertà:


Ma infatti quello che continuo a ripetere da diversi post è che il problema sono proprio i padroni, cioè gli esseri umani proprietari di cani che non sono in grado di gestire il proprio amico a quattro zampe per i motivi che ho già scritto (e questi motivi non sono mie opinioni, ma pareri di gente "del mestiere")

Inoltre, permettimi di dirti tanto per fare un esempio, che quando sono sulle strisce pedonali e devo per forza attraversare la strada, non mi butto in mezzo convinto di sapere come spostrami in caso di emergenza, ma aspetto e PRETENDO che le auto si arrestino (come il codice della strada prevede), per poi attraversare in tutta sicurezza....

Idem quando sono in bici non vado a cercare i cani che scorrazzano nei boschi, ma se inevitabilmente li incontro sul percorso non ho l'assoluta certezza di saper come tenere a bada animali magari di taglia non proprio mini, quindi PRETENDO (come la legge impone) che i proprietari se ne occupino

Poi guarda, litigare con altri è l'ultima cosa che voglio fare, soprattutto quando pedalo....anzi se vai a leggere i miei post su altri 3D, non accetto quelli che si comportano in malo modo, tipo alcuni di noi biker, e non rispettano gli altri e le regole che esistono

Non posso che quotare.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Non ho detto questo ma proprio il contrario: se si va in giro (con il terrore di essere sbranati) e capita di vedere dei cani liberi cambio strada e non mi metto a fare questioni con i padroni su la liceità dei loro comportamenti ma personalmente non avendo fobie ci passo in mezzo e magari mi fermo.pureDetto questo sento parlare di addestramento, umanizzazione e dei cani e mi domando: ma c'è da fidarsi degli esseri umani in generale? Io personalmente ho molto più timore (e so' difendermi bene) di incontrare qualche pazzo/delinquente che un cane libero e le statistiche dicono che ci sono molte più probabilità di essere aggrediti uccisii dai civili umani che dai selvaggi cani...Stamattina ne ho incontrati due (un meticcio e un pastore tedesco) attraversando una cascina, mi sono venuti incontro abbiano (ero a casa loro) mi sono fermati, li ho accarezzato e me ne sono andato mentre loro mi guardavano perplessi(avranno pensato: che è sto matto che non urla e scappa?)....

ti do ragione sulla pericolosita` bipede (sempre perche` sono fortunato ho rischiato almeno due investimenti sulle strisce pedonali), ma se per la negligenza altrui devo rimediare un morso, no grazie!
anche ieri in giro per i boschetti della brianza ho contato 8 padroni & cani, di cui uno solo al guinzaglio; volevo quasi ringraziarlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo