Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
comunque, l'idea che mi son fatto è che l'aria della camera positiva è andata in quella negativa, di conseguenza sfruttando il principio della camera stessa lo stelo si accorcia. Probabile che le tenute dell'aria siano andate.... Chiaramente è solo una supposizione. Qualcuno la pensa così?

Si sono della tua stessa opinione, ma se ti tiene la pressione allora vuol dire che le tenute funzionano... L unico modo è smontarlo del tutto, cerca su internet reviaione parte aria del tuo ammo vedrai che secondo me risolvi solo pulendo perbene l interno, probabilmente ti è andato dello sporco nel forellino che fa da bypass tra le due camere, anche sul fox dhx Air succedeva sotto il topic sospensioni c è una guida per risolvere quel problema che mi sembra sia analogo al tuo...
 
  • Mi piace
Reactions: lucabull

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
comunque, l'idea che mi son fatto è che l'aria della camera positiva è andata in quella negativa, di conseguenza sfruttando il principio della camera stessa lo stelo si accorcia. Probabile che le tenute dell'aria siano andate.... Chiaramente è solo una supposizione. Qualcuno la pensa così?

credo anche io che tu abbia troppa aria in pressione nella camera negativa.
Non ho un CCDB, ma... hai provato, ad ammortizzatore gonfio, ad estenderlo forzatamente, fino a completa estensione? direi, trova una pressione che ti consenta di estenderlo del tutto a forza, e fagli fare il movimento (estensione forzata) per qualche volta... per cercare di riequilibrare le due camere, che probabilmente hanno un bypass ad ammortizzatore esteso.

Non proverei a svitare il manicotto dell'aria perchè avendo la camera negativa in pressione rischi di rovinare guarnizioni e filettature
 
  • Mi piace
Reactions: lucabull

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Questa è la discussione a cui mi riferivo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=69359
Comunque per risolvere il problema lo devi smontare in tutti i modi... Personalmente ho aperto anche un fox in pressione Apparte una bella botta e un bello spavento non è successo niente...comunque se non ti senti sicuro meglio che lo mandi in assistenza... Io sono un praticone, e da solo sono arrivato a fare tante cose...
 
  • Mi piace
Reactions: lucabull

lucabull

Biker ultra
Si sono della tua stessa opinione, ma se ti tiene la pressione allora vuol dire che le tenute funzionano... L unico modo è smontarlo del tutto, cerca su internet reviaione parte aria del tuo ammo vedrai che secondo me risolvi solo pulendo perbene l interno, probabilmente ti è andato dello sporco nel forellino che fa da bypass tra le due camere, anche sul fox dhx Air succedeva sotto il topic sospensioni c è una guida per risolvere quel problema che mi sembra sia analogo al tuo...
forse non funzionano le tenute aria camera positiva...
Ormai provo a farlo revisionare del tutto, anche perchè, nonostante mi piaccia la meccanica e lo scoprire e capire, tengo la bici in appartamento e qui faccio quelle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria (in assenza di mia moglie :smile: ) con quella pochissima e indispensabile attrezzatura in mio possesso.
I garage qui li aprono come scatolette di acciughe, tenere li bici e attrezzatura è davvero rischiare, soprattutto di sti tempi dove rubano più bici che ciclomotori...
 

lucabull

Biker ultra
credo anche io che tu abbia troppa aria in pressione nella camera negativa.
Non ho un CCDB, ma... hai provato, ad ammortizzatore gonfio, ad estenderlo forzatamente, fino a completa estensione? direi, trova una pressione che ti consenta di estenderlo del tutto a forza, e fagli fare il movimento (estensione forzata) per qualche volta... per cercare di riequilibrare le due camere, che probabilmente hanno un bypass ad ammortizzatore esteso.

Non proverei a svitare il manicotto dell'aria perchè avendo la camera negativa in pressione rischi di rovinare guarnizioni e filettature
A forza di tirare stavo staccando la ruota o piegando in carro:smile:
Per estenderlo devo portarlo a 300 psi e anche se tiro con forza e leggermente si muove, non accade nulla. Appena lo sgonfio nuovamente si richiude:specc:
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Come ti dicevo ci ho picchiato la testa per un mese riguardo ai ricambi, politica CC, né in America ne in Europa. Pertanto se si tratta di OR Te la puoi cavare, se invece ti potrebbero servire dei pezzi sei fregato.
Qui http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/cane-creek-double-barrel-air-air-can-service-942272.html uno ha esploso il suo DB con successo e per poco non l'ho fatto pure io, ma alla fine, a conti fatti ho speso 180 euro da pepi, circa il doppio di quello che avrei speso in or è tempo ecc.. Ecc e spero ne sia valsa la pena anche se non hanno trovato nulla di particolare.
 

lucabull

Biker ultra
Come ti dicevo ci ho picchiato la testa per un mese riguardo ai ricambi, politica CC, né in America ne in Europa. Pertanto se si tratta di OR Te la puoi cavare, se invece ti potrebbero servire dei pezzi sei fregato.
Qui http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/cane-creek-double-barrel-air-air-can-service-942272.html uno ha esploso il suo DB con successo e per poco non l'ho fatto pure io, ma alla fine, a conti fatti ho speso 180 euro da pepi, circa il doppio di quello che avrei speso in or è tempo ecc.. Ecc e spero ne sia valsa la pena anche se non hanno trovato nulla di particolare.
Partendo dal presupposto che pure una Ferrari si può guastare, rimango del parere che, se c'è un difetto importante che porta ad un'eventuale e grave guasto, quantomeno ci si accorge in tempo e non dopo un lungo periodo di utilizzo. Certo non sono la persona più scaramantica della terra visto che parlo così senza che il mio sia ancora aggiustato, però sono fiducioso (per natura :smile: )
La tua scelta e le tue motivazioni sono più che condivise però, sinceramente, non mi va di buttar via più del doppio dei soldi che ti chiede un bravo preparatore e revisionatore non ufficiale che tra l'altro usa pezzi originali (avrà le strade dove reperirli...) solo per il fatto che l'intervento quanto meno dev'essere spiegato nei minimi dettagli. Pagare e non sapere cosa è stato fatto, non lo vedo poi così "professionale" da poter giustificare di pagare cifre bel oltre quelle che effettivamente ci vogliono... Questa è la mia opinione che poco conta, poi figurati che sono il primo che in quel risparmio, semmai c'è, spende i soldi magari nel quarto paio di ginocchiere..... :omertà:
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Partendo dal presupposto che pure una Ferrari si può guastare, rimango del parere che, se c'è un difetto importante che porta ad un'eventuale e grave guasto, quantomeno ci si accorge in tempo e non dopo un lungo periodo di utilizzo. Certo non sono la persona più scaramantica della terra visto che parlo così senza che il mio sia ancora aggiustato, però sono fiducioso (per natura :smile: )
La tua scelta e le tue motivazioni sono più che condivise però, sinceramente, non mi va di buttar via più del doppio dei soldi che ti chiede un bravo preparatore e revisionatore non ufficiale che tra l'altro usa pezzi originali (avrà le strade dove reperirli...) solo per il fatto che l'intervento quanto meno dev'essere spiegato nei minimi dettagli. Pagare e non sapere cosa è stato fatto, non lo vedo poi così "professionale" da poter giustificare di pagare cifre bel oltre quelle che effettivamente ci vogliono... Questa è la mia opinione che poco conta, poi figurati che sono il primo che in quel risparmio, semmai c'è, spende i soldi magari nel quarto paio di ginocchiere..... :omertà:

La pensavo esattamente come te.;-)
Io non sono stato in grado di trovare un preparatore che mi facesse la revisione idraulica del CC, nemmeno dopo ore di disquisizioni tecniche sul da farsi. NON HANNO RICAMBI e non sanno come averli, per cui NON li aprono nella parte idraulica. Parte aria si, cambio olio si(e per questo lavoro"parziale"un preparatore a Milano mi ha chiesto 150€). Pepi invece lo può (e lo fa;-)) fare e ti chiede 134€+iva e SS
Ti auguro miglior fortuna di quella che ho avuto io.:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: lucabull

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
So che l'argomento è trito e ri trito, però mi sta venendo il mal di testa, il mio sivende non mi aiuta...
Voglio una corona da 26 per l'X01, ho guardato un po' di produttori, ma a me sembrano tutte uguali.....
Datemi un modello ed un buon produttore che la ordino...
Altrimenti cambio bike....
Grazie
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
E che devi fare con una corona da 26 denti ?... Io ho la 30 denti ed il pugnone da 42 lo uso solo su pendenze dal 15%
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
So che l'argomento è trito e ri trito, però mi sta venendo il mal di testa, il mio sivende non mi aiuta...
Voglio una corona da 26 per l'X01, ho guardato un po' di produttori, ma a me sembrano tutte uguali.....
Datemi un modello ed un buon produttore che la ordino...
Altrimenti cambio bike....
Grazie
https://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-x-sync-direct-mount-chain-rings
entra nel link e noterai che c'è anche il 26
è una corona spiderless, quindi per montarla devi rimuovere il ragno a cui è fissata la tua attuale corona.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo