Cambio 10V e cassetta 9V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Qualcuno sa dirmi se un cambio 10V è compatibile con una cassetta pignoni 9v e se non lo è perchè?
A me sembra strano che non debba funzionare visto che le cassette 10V e 9V sono larghe uguali.
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
cosa intendi con cambio...

il deragliatore, i comandi ?

i comandi hanno una spaziatura diversa proprio perchè nello stesso spazio c è un maggior numero di pignoni

per i deragliatori il discorso è un po più complesso

ad esempio sram tra 9v 2010 e 10v 2011 han cambiato anche il rapporto di tiraggio quindi il vecchio è incompatibile
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Qualcuno sa dirmi se un cambio 10V è compatibile con una cassetta pignoni 9v e se non lo è perchè?
A me sembra strano che non debba funzionare visto che le cassette 10V e 9V sono larghe uguali.
Come ha gia' detto mick_00, basta cambiare i leveraggi sul cambio per adattarli ad un tiraggio diverso ed ecco spiegata la differenza.

Col pasasggio alle 10v shimano ha aumentanto il tiraggio; ogni scatto tira una quntita' maggiore di cavo rispetto ai manettini 9v.
Peraltro ha conservato l'approccio solito con una quantita' variabile di cavo tirato al variare della posizione; piu' si va verso i pignoni grandi e piu' cavo vien tirato.
Sram, con il sistema 10v (exact actuation), ha introdotto il passo costante; la quantita' di cavo tirato e' uguale in ogni passaggio.

Morale, in entrambi i casi, non c'e' compatibilita' tra 9v e 10v.

EDIT: a mio parere:
Shimano ha fatto questo cambiamento per adeguarsi al maggior tiraggio introdotto da sram; piu' cavo tiri nei passaggi e piu' precisa e' la cambiata.
Sram l'ha fatto per rendere insensibile la posizione del cambio rispetto ai pignoni; tirando sempre la stessa quantita' di cavo, se anche il cambio fosse storto (o montato in fuori o in dentro), non cambierebbe nulla.
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
cosa intendi con cambio...

il deragliatore, i comandi ?

i comandi hanno una spaziatura diversa proprio perchè nello stesso spazio c è un maggior numero di pignoni

per i deragliatori il discorso è un po più complesso

ad esempio sram tra 9v 2010 e 10v 2011 han cambiato anche il rapporto di tiraggio quindi il vecchio è incompatibile

Intendo deragliatore
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Si capisce chiaramente che i comandi a 10V avendo più scatti ognuno fa meno corsa visto che la corsa totale tra 9 e 10 è la stessa.
Quello che mi chiedo è che differenza c'è tra i deragliatori ( la distanza totale che fa il deragliatore per passare dal pignone 34 denti al pignone 11 denti è sempre la stessa sia del 9 che del 10, perchè per aggiungere un rapporto è stato semplicemente ridotto lo spazio che c'è tra un pignone e l'altro e di conseguenza ridotto lo spessore della catena) visto che la differenza di passo la fa solo il comando.
 

ValeB

Biker serius
Come dicevano sopra è cambiato il tiraggio. Dunque non va.
Ovvero, non puoi usare il deragliatore a 10 con i comandi del 9.
E ovviamente se lo usi con i comandi da 10 non andrà su una cassetta a 9.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si capisce chiaramente che i comandi a 10V avendo più scatti ognuno fa meno corsa visto che la corsa totale tra 9 e 10 è la stessa.
Quello che mi chiedo è che differenza c'è tra i deragliatori ( la distanza totale che fa il deragliatore per passare dal pignone 34 denti al pignone 11 denti è sempre la stessa sia del 9 che del 10, perchè per aggiungere un rapporto è stato semplicemente ridotto lo spazio che c'è tra un pignone e l'altro e di conseguenza ridotto lo spessore della catena) visto che la differenza di passo la fa solo il comando.
Credevo fosse chiara la mia spiegazione. :nunsacci:
Shimano ha aumentato la quantita' di cavo tirato dai manettini e ovviamente, per far si che ogni scatto faccia meno strada (date le 10v), han cambiato la leva di azionamento del deragliatore.
Sram ha fatto una cosa piu' sofisticata ... la leva e' a tutti gli effetti un camma, che in funzione della posizione, a parita' di cavo tirato sposta di piu' o di meno il pantografo.

Per capirci, parlo della leva con scritto 10, a sinistra nell'immagine.
Il cavo, entra dal foro sopra, passa sulla camma e si ferma sulla vite a brugola che si vede.

2012-sram_x0_10-speed_rear_derailleur-hero-en.jpg
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Una curiosità che non ho ancora capito, posso montare un cambio SRAM XX con comandi X0 rotanti a 9v? Ho già visto che è possibile fare la modifica ai comandi per trasformarli in 10v, ma io vorrei usare l'XX con 9velocità e non 10. L'Exact Actuation dell'XX è pari a 1:1 come sui vecchi X0 a 9v o a 1,5? Per quanto riguarda la catena potrei risolvere montando delle pulegge da 9v più larghe di quelle da 10.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Rispolvero il topic

:nunsacci: quindi, ricapitolando... se io ho un cambio 10v, deragliatore 10v e ruota con pignoni 10v, se per un qualsiasi motivo acquistassi un deragliatore modello vecchio da 9v, questo non funzionerà bene sebbene lo spazio in cui stanno i pignoni è lo stesso????
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Rispolvero il topic

:nunsacci: quindi, ricapitolando... se io ho un cambio 10v, deragliatore 10v e ruota con pignoni 10v, se per un qualsiasi motivo acquistassi un deragliatore modello vecchio da 9v, questo non funzionerà bene sebbene lo spazio in cui stanno i pignoni è lo stesso????
...lo spazio dove stanno i pignoni è uguale....é la distanza fra i pignoni che cambia tra un 9 e 10v!!!
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
So che è un po vecchiotto come post ma volevo sapere se con un comando SLX 10V abbianato ad un cambio X7 gabbia media 9v posso mettere il pignone da 42 denti su un pacco pignoni 10v 11-36 e una mono corona da 30 senza aver problemi di cambiate.
Grazie.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
:nunsacci: quindi, ricapitolando... se io ho un cambio 10v, deragliatore 10v e ruota con pignoni 10v, se per un qualsiasi motivo acquistassi un deragliatore modello vecchio da 9v, questo non funzionerà bene sebbene lo spazio in cui stanno i pignoni è lo stesso????

La risposta è: dipende.. :smile:

Ad esempio, con i comandi Sram 9V, il cambio Shimano 10V (shadow+) funziona. Anzi, devo dire che tra tutte le accoppiate cambio/comandi che ho provato, è sicuramente il migliore. O meglio, quello che mi è piaciuto di più: cambiata secca dei comandi Sram rotanti, unita al funzionamento silenzioso in discesa dello shadow+ Shimano...
Per deduzione, se hai adesso il 10V tutto Shimano, dovresti poter comandare un vecchio deragliatore Sram 9V, che utilizzava lo stesso tiraggio cavo (poi Sram nel passaggio 10V ha cambiato..). Non resta che provare.. :spetteguless:

Ciao.
Marcello.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ma forse non ho capito..... l'accoppiata comando schimano SLX 10V - cambio Sram X7 9V - pacco pignoni 10V mi darà una trasmissione da 10V esatto?

Esatto. Però non è la cambinazione da me collaudata: io ho usato un cambio Shimano 10V, guidato (a 9V) da comandi Sram 9V. Perciò ho detto di provare anche l'inverso, visto che il tiraggio cavo è compatibile...

Ciao.
Marcello.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
ti posso confermare comandi SLX 10v fanno funzionare nel mio caso uno SRAM X9 da 9v con pacco pignoni 10v 11-36 nel mio caso con doppia 22-36.
io avevo il cambio X9 gabbia lunga ( il tutto veniva da un gruppo 3x9)
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
ti posso confermare comandi SLX 10v fanno funzionare nel mio caso uno SRAM X9 da 9v con pacco pignoni 10v 11-36 nel mio caso con doppia 22-36.
io avevo il cambio X9 gabbia lunga ( il tutto veniva da un gruppo 3x9)

Grazie mille, il mio è X7 9V gabbia media del 2010 quindi dovrebbe andare, non sai se posso montare il pignone da 42 con una mono da 30?
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Cavolo, ho sentito i vari ciclisti della zona e nessuno mi vende il singolo cambio dx 10V SLX ma solo la coppia e io che me ne faccio del sx....
Pensavo.... se metto uno ZEE che quello lo fanno solo dx???? a vostro parere a che livello si pone come qualità? è paragonabile ad un slx?
 

Classifica mensile dislivello positivo