info Dolomiti di Brenta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.317
5.073
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
ok perfetto, il periodo è questo, quindi qualche escursionista non ci infastidisce.

Hai la traccia del giro per caso?

di tracce ne ho due:
una con partenza da Madonna l'altra un pò + lunga con partenza da Pinzolo.
Posso spedirtele una delle prox sere appena vedo la morosa (sono sul suo pc)
Nel frattempo se vuoi mandarmi in MP la tua e-mail.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Non conosco la zona (per questo chiedo consiglio) ma forse ho capito, se sei sceso da malga fevri hai fatto il sentiero che scende opposto al 382; entrambe raggiungono vallesinella....ma quale dei 2 è meglio fare considerando che il 382 è vietato? :nunsacci:
Vabbè ma tecnicamente tutto è vietato in zona :-)
Io, mediamente, vado sperando in bene e facendo in modo di non avere a che ridire con nessuno...
Si, praticamente prende l'altro lato. Io l'ho trovato davvero bello.
Se @seby13 e @miciolo dicono che il 382 è spettacolare, avendo questo come termine di paragone, immagino sia davvero un gran bel sentiero!!
EDIT: da quel che vedo nel video, pare che quello che ho fatto io sia meno tecnico, più diretto (entra prima nel bosco, per ovvie ragioni ^_^ ) e probabilmente più flow. Ma parlo dopo aver solo visto il video eh :-P :-P


p.s.: c'entra poco, visto che si è sull'altro versante di campiglio quindi sul lato Adamello e non Dolomiti, ma un altro bellissimo giretto che ho fatto meno di un mese fa è salire dal paese al Lago Ritorto (fino a Patascoss, da Campiglio, statale, poi forestale, che è la pista blu in inverno, un po' balorda causa qualche strappo fino alfirugio 5 laghi. Da lì sentierino in costa di pochi minuti fino al lago). Arrivati lì, si scende fino alla Malga Ritorto. noi abbiamo evitato il sentiero che va giù dritto perchè lo avevo fatto poco prima a piedi e mi ricordavo quanto fosse infame: abbiam preso il sentiero che fa il giro largo, caragnando un po' a spalla causa molti passaggi stretti anche se in mezzacosta fino al Pian dei Mughi, per poi scendere a sinistra (a destra si sarebbe andati a S.Antonio) verso la malga per una discesa (secondo me) molto divertente.
Da lì, altro sentiero (che parte poco sotto la malga, si raggiunge seguendo la sterrata) che arriva diritto in paese (a dirla tutta, a 50m dalla caserma dei Carabinieri :-) :-) :-) :-) ) anch'esso molto carino. Sono due sentieri non certamente scassatissimi (io ho un frontino da AM) ma davvero divertenti ed anche con discreta visibilità (in caso d'incrocio di pedoni...).
 
  • Mi piace
Reactions: ligiobigio

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Ti ringrazio ma penso che manterrò questa ipotesi di giro.

Mi mancherebbe di capire un ultima cosa ovvero se è ciclabile il tratto chiamato (almeno credo) dell'Arciduca che si connette dalle cascate con il sentiero per il vivaio di mavignola. (segnato in nero)
 

Allegati

  • mib.gif
    mib.gif
    33 KB · Visite: 19

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ti ringrazio ma penso che manterrò questa ipotesi di giro.

Mi mancherebbe di capire un ultima cosa ovvero se è ciclabile il tratto chiamato (almeno credo) dell'Arciduca che si connette dalle cascate con il sentiero per il vivaio di mavignola. (segnato in nero)
In pratica il sentiero che dalle cascate di mezzo finisce in Val di Brenta? Dirti che l'ho fatto sarebbe una bugia: lo ha fatti spesso mia nonna ma ovviamente a piedi e non è attendibile quanto ad info sulla ciclabilità :-(. Posso, tuttavia, dirti che non di rado, le volte che sono sceso per altre vie in Val di Brenta, ho incontrato qualche ciclista che proveniva dalle cascate di mezzo. Se, poi, l'avessero spallata tutta, non saprei dirtelo, mi spiace.
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
In pratica il sentiero che dalle cascate di mezzo finisce in Val di Brenta? Dirti che l'ho fatto sarebbe una bugia: lo ha fatti spesso mia nonna ma ovviamente a piedi e non è attendibile quanto ad info sulla ciclabilità :-(. Posso, tuttavia, dirti che non di rado, le volte che sono sceso per altre vie in Val di Brenta, ho incontrato qualche ciclista che proveniva dalle cascate di mezzo. Se, poi, l'avessero spallata tutta, non saprei dirtelo, mi spiace.

ok, allora piano B, costeggio in direzione madonna di campiglio per strada o sentiero dell'orso e lo prendo dall'inizio e allungo pure la discesa :-)

Lungo le cascate vedo che ci sono sentieri, immagino pieni di turisti, quelli si fanno in bici?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
ok, allora piano B, costeggio in direzione madonna di campiglio per strada o sentiero dell'orso e lo prendo dall'inizio e allungo pure la discesa :-)

Lungo le cascate vedo che ci sono sentieri, immagino pieni di turisti, quelli si fanno in bici?
No, dal pratone di vallesinella alta il sentiero che scende proprio lungo le cascate evitalo. Oltre ad esserci gente pure a dicembre :-), è tutto a ponticelli di legno che tappano i "buchi" di sentiero e che sono più stretti del manubrio di una mtb. Dove non ci sono questi, ci sono scalette. Diciamo che è il tipo di sentiero dove, in assoluto, serve di più una mtb leggera...per caricarsela in spalla!! XD

Il sentiero dell'orso è bello, in saliscendi (ma verso campiglio più scendi che sali XD) e piuttosto flow. Altrimenti c'è un altro senterino (che, dal pratone di vqallesinella alta, parte subito sotto al sentiero dell'orso), che arriva al posteggio di vallesinella invece che a Campiglio ma è carino e piuttosto veloce (molto flow anch'esso). In genere c'è meno gente perché chi sale, dal parcheggio, passa da quello coi ponticelli che è proprio sotto le cascate quindi più panoramico.
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
No, dal pratone di vallesinella alta il sentiero che scende proprio lungo le cascate evitalo. Oltre ad esserci gente pure a dicembre :-), è tutto a ponticelli di legno che tappano i "buchi" di sentiero e che sono più stretti del manubrio di una mtb. Dove non ci sono questi, ci sono scalette. Diciamo che è il tipo di sentiero dove, in assoluto, serve di più una mtb leggera...per caricarsela in spalla!! XD

Il sentiero dell'orso è bello, in saliscendi (ma verso campiglio più scendi che sali XD) e piuttosto flow. Altrimenti c'è un altro senterino (che, dal pratone di vqallesinella alta, parte subito sotto al sentiero dell'orso), che arriva al posteggio di vallesinella invece che a Campiglio ma è carino e piuttosto veloce (molto flow anch'esso). In genere c'è meno gente perché chi sale, dal parcheggio, passa da quello coi ponticelli che è proprio sotto le cascate quindi più panoramico.

Volendo vedere le cascate, (senza camminare troppo) da come ho capito sono accessibili quelle di mezzo, giusto? il problema è che sono sotto all'attacco del sentiero dell'orso e quindi dovrei risalire per prenderlo, corretto?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Volendo vedere le cascate, (senza camminare troppo) da come ho capito sono accessibili quelle di mezzo, giusto? il problema è che sono sotto all'attacco del sentiero dell'orso e quindi dovrei risalire per prenderlo, corretto?
Le cascate di mezzo sono sotto al parcheggio, quindi se prendi il sentierino che punta al parcheggio poi ci arrivi o con 4-500m di forestale o, seguendo la strada asfaltata per (ad occhio) meno di un km e buttandoti a sinistra sul primo sentierino che vedi partire.

Subito sotto all'attacco del sentiero dell'orso, invece, ci sono quelle alte.
Volendo rischiarsela, la casupola che sta nel pratone di vallesinella alta è sempre aperta. Ci si può cacciare dentro la mtb, legandola a qualcosa, e scendere a piedi a vedere le cascate alte che, effettivamente, meritano (meno monumentali di quelle di mezzo, ma coi ponticelli ci sei molto più "dentro"). Si tratterà si e no di 5-10mn di strada all'andata ed altrettanto al ritorno
Io, con amici, meno di un mese fa, sono sceso dal prato a fargli vedere le cascate alte trascinandoci dietro le mtb in spalla ed è, effettivamente, un bello sbattimento.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il sentiero da malga brenta alle cascate di mezzo è quasi tutto ciclabile, l ho fatto qualche mese fa..

Un giretto che mi piace molto è andare su al lago di val d'agola per forestale, scendere per il sentiero un po scassato ma non tecnico che taglia la forestale, seguire la val brenta e quindi malga brenta e poi fare il sentiero fino al ponticello sulle cascate di mezzo, a quel punto si spinge la bici 2/3 minuti per arrivare al rifugio e poi discesa ritornando al vivaio..
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Fatto oggi quello che era il mio pallino da tempo: Campiglio-passo Grostè-Tovel (attualmente scrivo seduto su una panchina a Cles :-) :-) ) : gran giro anche se, causa le mie misere capacità, mi è toccato scendere a piedi per un 30% buono del sentiero 301...la situazione migliora sul 314..
Incrociati, ovviamente, un buon numero di escursionisti (normale, son sentieri pedonali), tutti più che simpatici, e due pazzoidi teutonici che facevano il giro nel senso opposto (chi conosce il sentiero capisce il grado di follia :-) ).

Il giro può essere visto nel mio training camp da utenti loggati...: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=279226

Direi che, così ad occhio, serve più manico che mezzo per farlo (vabbè, frontini da xc esclusi magari XD) : io con la mia tzar (frontino AM) sektor-munita non sono mai sceso per limiti del mezzo ma solo per non falciare qualcuno, per passare in anfratti dannatamente stretti, per evitare di pedalare in pezzi dove avrei certamente fatto rotolare un bel tot di sassi a valle e, alle volte, per salvarmi la pellaccia...^_^
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
...per la precisione...i ghiaioni dopo Passo della Gaiarda

image.php


image.php


image.php


...e il sentiero 301 col tratto esposto dopo l'ex Malga di Cavedago

image.php


image.php

Se al passo prendevi il "bis" scendevi in bike, segnatela per la prossima volta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Se al passo prendevi il "bis" scendevi in bike, segnatela per la prossima volta ;-)
Il 317bis, invece del 314, dal 301, intendi? Ho incrociato in gruppo di trekkers che arrivavano da un giro pazzesco (Peller-Denno..ecc...roba per me fuori portata XD) che me lo hanno accennato ma, non potendo mancare l'appuntamento con mia madre, per passaggio, a Cles, e non conoscendolo, non ho osato per paura di perdermi...grazie dell'info!!!


EDIT scusa fra tapatalk e l'happy beer non mi ero reso conto che non quotavi me :)
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Il 317bis, invece del 314, dal 301, intendi? Ho incrociato in gruppo di trekkers che arrivavano da un giro pazzesco (Peller-Denno..ecc...roba per me fuori portata XD) che me lo hanno accennato ma, non potendo mancare l'appuntamento con mia madre, per passaggio, a Cles, e non conoscendolo, non ho osato per paura di perdermi...grazie dell'info!!!


EDIT scusa fra tapatalk e l'happy beer non mi ero reso conto che non quotavi me :)

Ciao, no mi riferivo al 301bis che scende a m.ga Spora da passo della Gaiarda, sentiero che ormai non è quasi più marcato sulle carte ma che continua ad esistere nella realtà ;-)
Per quanto riguarda la tua domanda, la maniera migliore per scendere a m.ga Flavona (imho) è percorrendo il 371 che si imbocca girando in senso antiorario intorno al Turrion Basso dal 301. A differenza del 314 che si infossa nella valletta ed è percorso spesso dalle vacche il 371 è in buono stato e molto divertente.
Aloha!
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Se al passo prendevi il "bis" scendevi in bike, segnatela per la prossima volta ;-)

Eh si Luca, mi ricordo che sulla destra dall'altra parte della valletta da passo della Gaiarda c'è un altra traccia...la prossima volta farò quella, ma il tratto più ostico della discesa a malga Spora è l'ultimo tratto quando sei fuori dai ghiaioni e ti si presenta alla vista la conca della malga...a quel punto se non ricordo male il sentiero diventava davvero difficile da interpretare...chissà adesso, magari con un pò più di tecnica e la bike più performante si può "portare a casa"...:volo:
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Ti ringrazio ma penso che manterrò questa ipotesi di giro.

Mi mancherebbe di capire un ultima cosa ovvero se è ciclabile il tratto chiamato (almeno credo) dell'Arciduca che si connette dalle cascate con il sentiero per il vivaio di mavignola. (segnato in nero)

E' sicuramente tardi risponderti ora, ma potrà servirti per una prossima vacanza. Il tratto che indichi in nero è molto carino, forse un po' stretto nel primo tratto. Il secondo tratto, quello che si dirige a sud, l'ho fatto qualche anno fa (2010) ed era un po' chiuso dagli arbusti, ma molto divertente e scende proprio al parcheggino dell'ex vivaio Brenta. Quest'anno io e miciolo lo riproveremo.
 

Classifica mensile dislivello positivo