Sparizione full 29 enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
veloce visita al salone di padova... le enduro 29 non sono morte... sono SEPOLTE...

fat e ebike ovunque... in ogni stand... e le 27,5 in pochi mesi sono diventate lo standard assoluto tra le full over 120... dall'AM al DH... per tutti i gusti e geometrie...

incredibile che ci siano voluti anni per avere forche e gomme toste per le 29... in pochi mesi le 27,5 hanno tutto...

ho perfino dubbi sul comprare una enduro 29... si rischia di non rivenderla mai più... peccato io speravo in una distinzione del diametro come di un qualsiasi componente della bici... ma il mercato vuole un solo formato...

insomma... non è nemmeno vero perché con l'avvento delle FAT adesso si stanno affacciando ancora più formati... 29+... 27,5+... boh...
anche io penso di cambiare la mia enduro 26" che ho dal 2011 e anche io sono orientato alla 29". Certo a vedere i cataloghi oggi sarebbe una scelta molto controcorrente. In caso di futura vendita anche io temo quello che dici te. E' anche vero che la bici la cambio dopo 3-4 anni e a quel punto ogni scusa è buona per deprezzare. Sarebbe bello poter provare 29" e 650B ma, almeno dalle mie parti, nemmeno si vedono in negozio figuriamoci provarle.....
 

barbasma

Biker dantescus
Io non vorrei insistere, ma... sono mai nate? :spetteguless:

niner... bmc e specy le hanno a listino... e hanno anche corso sotto il sedere di qualche pro... che comunque è un mondo a parte con esigenze ben specifiche...

non mi è mai interessato pensare che un formato sia universalmente migliore... ma per chi è alto (190) come me le 26 sono sempre state strette... molto strette... e devo dire che la ruota da 29 aiuta gli inetti come me... in qualsiasi condizione...

mi dispiace non avere più questa scelta... solo questo... il mercato ha sempre ragione? mah... imho per un pedalatore della domenica 29 è il formato più user friendly...

ho visto le bici della endurocup lombardia e c'è gente che corre con le front 29... proprio perché si pedala molto... non tutti vanno come Barel o Clementz...

potrei comprare una enduro 29 e sbattermene le balle... proprio perché non le faranno più... sarà un lungo inverno... meno male che scio!:medita:
 

barbasma

Biker dantescus
Sarebbe bello poter provare 29" e 650B ma, almeno dalle mie parti, nemmeno si vedono in negozio figuriamoci provarle.....

idem... le 29 le provi facilmente nei negozi specy...

devo provare una 27,5 per capire se c'è questa differenza così abissale da farmela preferire... io per ora nel tecnico lento mi trovo benissimo con le 29... magari andassi a 50kmh sui pietrosi a zigzag preferirei le 27,5... ma chi ci va?
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
il mercato ha sempre ragione? mah...

Il mercato a volte non segue logiche del tutto lineari nel quale il prodotto migliore diventa il più diffuso. Troppi i parametri che decretano un vincitore... Storica è la disfatta del Betamax sul VHS (le vecchie videocassette) e tante altre potrebbero essere elencate.

Comunque io non credo che le enduro 29 moriranno. L'enduro in stile "bike park" che è tanto sfavorevole alle 29 non credo sia la vera essenza dell'enduro, ma piuttosto una moda. E come tutte le mode passano... A mio parere l'enduro dovrebbe essere la declinazione race dell'allmountain. Più Transprovence che Superenduro... e in questa visione le 29 sono tutt'altro che svantaggiate.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
niner... bmc e specy le hanno a listino...
Lo so. Ma sono tre modelli rispetto a decine e decine... Questo intendevo.


non mi è mai interessato pensare che un formato sia universalmente migliore... ma per chi è alto (190) come me le 26 sono sempre state strette... molto strette... e devo dire che la ruota da 29 aiuta gli inetti come me... in qualsiasi condizione...
A me lo dici? :-) Se quando presi la Reign fosse esistita una bici analoga da 29 probabilmente sarei rimasto su quel formato.

potrei comprare una enduro 29 e sbattermene le balle... proprio perché non le faranno più... sarà un lungo inverno... meno male che scio!:medita:
Per come la vedo io non mi farei tanti problemi. Dopotutto tra tre o quattro anni una bici presa oggi varrà poco o nulla in ogni caso...
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
idem... le 29 le provi facilmente nei negozi specy...

devo provare una 27,5 per capire se c'è questa differenza così abissale da farmela preferire... io per ora nel tecnico lento mi trovo benissimo con le 29... magari andassi a 50kmh sui pietrosi a zigzag preferirei le 27,5... ma chi ci va?
Differenza abissale rispetto ad una 26? Scordatela! Mio nipote ha la Stereo 27,5 e, talvolta, ce le scambiamo. E' di sicuro una bici più maneggevole e giocosa ma è molto più simile ad una 26, soprattutto quando si pedala sul tecnico. Lo stesso dice l'amico Gigion che ha la Stereo 29 e la Fritz 27,5.
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Io sono il fortunato possessore di una BMC e vi garantisco che è la miglior bici che ho avuto fino ad ora per le mie esigenze e tenete presente che abito vicino alla liguria perciò potete immaginare anche i percorsi che si fanno abitualmente, sale magnificamente e in discesa è un razzo stabilissima e anche maneggevole.. a me sorge il dubbio che gli altri si siano rifugiati nel formato 650b perchè è decisamente meno problematico adattare la geometria delle vecchie 26 alle ruote 650 piuttosto che fare un telaio completamente nuovo dedicato al formato 29
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sono il fortunato possessore di una BMC e vi garantisco che è la miglior bici che ho avuto fino ad ora per le mie esigenze e tenete presente che abito vicino alla liguria perciò potete immaginare anche i percorsi che si fanno abitualmente, sale magnificamente e in discesa è un razzo stabilissima e anche maneggevole.. a me sorge il dubbio che gli altri si siano rifugiati nel formato 650b perchè è decisamente meno problematico adattare la geometria delle vecchie 26 alle ruote 650 piuttosto che fare un telaio completamente nuovo dedicato al formato 29

Quotone.

Del resto se perfino un colosso come Specialized ci ha messo degli anni per arrivare ad una bici all'altezza della situazione...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Sinceramente penso abbia anche influito il feedback dei pro i quali fanno chiaramente un altro sport e tutto sommato non gradiscono alcuni aspetti delle 29". Con la loro tecnica, allenamento, reattività, velocità di esecuzione la 29" la sentono un tantino impacciata in alcune situazioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=65492]barbasma[/MENTION]: io che sono 1,74 una Trailfox o una Enduro le comprerei anche domattina, ammesso che la prossima mia bici dovesse essere di quella categoria...figuriamoci se fossi 1,90 ;-)

[MENTION=479]KIKO[/MENTION]: il problema è sempre quello, si guarda a quello che fanno i pro senza avere la loro tecnica, la loro fisicità e soprattutto mentre si fa una cosa completamente diversa... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Come diceva Carlo il dentista, io posseggo sia stereo 29 che fritzz 27,5, alla fine preferisco sempre prendere su la stereo perchè la differenza in salita è notevole, (pero' non so come sale la enduro specialized) e la differenza a favore della fritzz in discesa emerge solo all'aumentare della velocità soprattutto quando la discesa è accidentata, man mano che la velocità diminuisce la differenza diminuisce fino a scomparire e passare a favore della stereo nel lento tecnico/trialistico. In un giro all mountain non so quanto valga la pena faticare di più in salita per avere un eventuale vantaggio in tratti veloci a meno che essere di quelli che si buttano giù veloci dappertutto, è anche vero che per l'all mountain non serve un enduro 29 da 160 e vi assicuro che una 140 con forche da 34/35 basta e avanza, e di questo tipo di bike ce ne sono da scegliere l'importante è non prendere escursioni da 130 con forche da 32. Quindi bisogna valutare bene il tipo di biker che si è e il tipo di percorsi che si fanno prevalentemente.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and uga

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Come diceva Carlo il dentista, io posseggo sia stereo 29 che fritzz 27,5, alla fine preferisco sempre prendere su la stereo perchè la differenza in salita è notevole, (pero' non so come sale la enduro specialized) e la differenza a favore della fritzz in discesa emerge solo all'aumentare della velocità soprattutto quando la discesa è accidentata, man mano che la velocità diminuisce la differenza diminuisce fino a scomparire e passare a favore della stereo nel lento tecnico/trialistico. In un giro all mountain non so quanto valga la pena faticare di più in salita per avere un eventuale vantaggio in tratti veloci a meno che essere di quelli che si buttano giù veloci dappertutto, è anche vero che per l'all mountain non serve un enduro 29 da 160 e vi assicuro che una 140 con forche da 34/35 basta e avanza, e di questo tipo di bike ce ne sono da scegliere l'importante è non prendere escursioni da 130 con forche da 32. Quindi bisogna valutare bene il tipo di biker che si è e il tipo di percorsi che si fanno prevalentemente.
c'è da dire che le bici che confronti sono abbastanza differenti come destinazione d'uso. Una 140mm con geometrie trail difficilmente può essere paragonata ad una 180mm qualunque sia il formato ruota.
Personalmente penso si possa fare quello che tutti conosciamo come enduro con una bici da 29" progettata allo scopo, non vedo perchè si debba andare su una trail. Anche con il 650B e bici 140 140 si fa di tutto...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
c'è da dire che le bici che confronti sono abbastanza differenti come destinazione d'uso. Una 140mm con geometrie trail difficilmente può essere paragonata ad una 180mm qualunque sia il formato ruota.
Personalmente penso si possa fare quello che tutti conosciamo come enduro con una bici da 29" progettata allo scopo, non vedo perchè si debba andare su una trail. Anche con il 650B e bici 140 140 si fa di tutto...

La fritzz 2014 è uguale alla stereo da 27.5 (160mm e non 180) se non per il materiale del telaio. Anche se la destinazione d'uso è diversa le bici sono comunque la proiezione dello stesso progetto su ruote da 27.5 e da 29. Sono assolutamente paragonabili.
Comunque bici da 29 con forke da 140 non le considero proprio delle trail. Sono delle allmountain già abbastanza cattive.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
c'è da dire che le bici che confronti sono abbastanza differenti come destinazione d'uso. Una 140mm con geometrie trail difficilmente può essere paragonata ad una 180mm qualunque sia il formato ruota.
Personalmente penso si possa fare quello che tutti conosciamo come enduro con una bici da 29" progettata allo scopo, non vedo perchè si debba andare su una trail. Anche con il 650B e bici 140 140 si fa di tutto...

infatti non ho parlato minimamente di bici da trail che qui non c'entrano per nulla, stiamo parlando di all mountain/enduro, infatti ho parlato di 29 con 140 di escursione con forche da 34/35 mm che con le bici da trail non hanno niente a che fare anzi io le definirei bici allmountain che già strizzano l'occhio all'enduro visto che nella categoria all mountain rientrano anche bici con forche da 32. Qui la scelta è tra una bici più simile alle bici race quindi per fare più velocità, chiamiamole enduro propriamente dette e bici da giri lunghi in montagna dove non si sa quello che si trova quindi capaci di scendere bene su ogni tipo di terreno. Ora se uno sente l'esigenza di una bici tipo race vuol dire che come tipo di biker predilige la velocità a quel punto forse è meglio la 27,5 ma sono gusti comunque personali, ma a quel punto uno non deve scegliere la ruota ma il tipo di bici che deve soddisfare quel tipo di esigenze, e non ha a che fare con l'altezza del biker perchè la dimensione e la taglia la da il telaio non la ruota. Ti linko qui la classificazione delle mtb pubblicata da mtb mag [URL="http://www.mtb-mag.com/guida-e-classificazione-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/"]http://www.mtb-mag.com/guida-e-classificazione-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/[/URL] leggiti la voce all mountain/enduro.
 

barbasma

Biker dantescus
io ho come prima opzione la specy enduro.. la 2015 comp ci cambi giusto i freni e per il resto è pronta per un utilizzo amatoriale e anche di più direi...

poi ho l'opzione solo telaio dato che potrei sfruttare ruote... cambio... freni... e pezzi di altra bici... però solo NINER fa il telaio WFO acquistabile da solo ad un prezzo diciamo... umano... 2000 e rotti... col monarch plus

BMC e SPECY vendono la versione top del telaio e solo in carbonio che costa sui 4000... un po esagerato... la comp la porto a casa intera a 2700 col reggi...

però sulla WFO nuova gira veramente poco... in italia qualcuno l'ha presa?

ho letto prova di PINBIKE molto approfondita dove si parla di un sicuro miglioramento rispetto alla precedente anche in termini di peso (telaio pesa 3,15kg e senza usare carbonio si fa una bici da 13kg) ma la nuova è veramente molto gravity... orizzontale cortissimo al punto che la XL di NINER che è sempre stata enorme adesso corrisponde alla L... in controtendenza a tutti gli altri che stanno allungando gli orizzontali...

il carro è 443mm che fino all'avvento della specy da 430 (e di bmc 437 ) sarebbe stato considerato ottimo...

sto parlando di differenze ridicole per uno che non ci corre in gara... ma l'opionione che ne traspare è che non sia una bici agile e facile... che in curva va buttata con forza e dopo ci sta... se la metti sul dritto trita tutto basta che spingi...mentre specy è unanimemente considerata agilissima... e sopratutto pedalabilissima in salita... (molti dicono meglio perfino della STJ..)

dato che in entrambi i casi stiamo parlando di bici da 3000 euro (con reggi tele)... uno vorrebbe essere almeno un po sicuro...
 

Classifica mensile dislivello positivo