Cambio forca - domanda lunghezza e angoli da singola a doppia piastra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ciao a tutti.

Al momento ho una Commencal Supreme Mini DH con Domain 203 da 180mm singola piastra che uso anche pedalata grazie al rapporto 32/11-42...

Mi era balenata in testa l'idea di passare alla doppia piastra, una boxxer RS da 200mm ma poi mi son detto: "caspita 2cm in più sicuramente si faranno sentire molto sull'angolo sterzo (anche se aggiustandolo con la serie sterzo eccentrica -1 0 +1 andrei a posto) e mi diventa pesante e impedalabile...poi avendo 160 dietro scompensa troppo.."

Poi curiosando qua e la vado a vedere che la Boxxer World Cup pesa 2585gr (la RC 2882gr) e la mia Domain 302 pesa 2785gr ... addirittura più della WC e poco meno della RC.... "Buono".. mi dico...però quelle geometrie...

Poi sempre curiosando vado a leggere che la Domain singola piastra ha una lunghezza da centro perno all'inizio del canotto di 565mm....e la Boxxer (che dovrebbe essere uguale alla Domain doppia piastra) di 568mm .... 3 mm di differenza e 2 cm in più di escursione....!!

Quindi ricapitolando:
Domain singola peso: 2785gr
Domain singola lunghezza: 565 mm

Boxxer doppia peso: 2585 / 2882 gr
Boxxer doppia lunghezza: 568 mm

Allora mi son detto...se metto una boxxer doppia piastra... la geometria non cambia essendo lunga uguale giusto? nonostante abbia 2 cm in più di escursione no??
E la "pedalabilità" non dovrebbe risentirne affatto per questo, ed anzi risulterebbe forse pure quei 200gr circa piu leggera no (in caso di world cup)?...

L'aspetto negativo si sentirebbe solamente in manovrabilità avendo un range di sterzo minore (essendo doppia) quindi più "impacciata" nello stretto..

Sbaglio o non ho tenuto in considerazione qualcosa?
Ho scritto qualche castroneria?

Grazie a chi volesse darmi delucidazioni!

Ciauu
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Nessuno riesce a schiarirmi le idee???:(
Il tuo discorso mi pare filare.
La mia perplessità è legata proprio alla differenza, che anche tu hai evidenziato, di 40mm fra escursione anteriore e posteriore. Però non avendo mai provato il tuo telaio e non sapendo come si comporti il carro non mi azzardo a consigliarti o meno di procedere con l'acquisto della Boxxer.
Lo stesso vale per il discorso maneggevolezza: i percorsi che fai di solito sono tortuosi e magari di tuo non sei un "mago" nella guida oppure non ti darebbe problemi la cosa?
Secondo me solo tu puoi valutare fino in fondo i pro e i contro.
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Il tuo discorso mi pare filare.
La mia perplessità è legata proprio alla differenza, che anche tu hai evidenziato, di 40mm fra escursione anteriore e posteriore. Però non avendo mai provato il tuo telaio e non sapendo come si comporti il carro non mi azzardo a consigliarti o meno di procedere con l'acquisto della Boxxer.
Lo stesso vale per il discorso maneggevolezza: i percorsi che fai di solito sono tortuosi e magari di tuo non sei un "mago" nella guida oppure non ti darebbe problemi la cosa?
Secondo me solo tu puoi valutare fino in fondo i pro e i contro.

Grazie mille della risposta!!!!!
Diciamo che i percorsi che faccio qui in zona (per lo piu discesa ovviamente) non risultano molto tortuosi, stretti eccetera, molte pietraie, canaloni ma con curve sempre piuttosto aperte...
Poi c'è il bikepark al quale voglio prendere l'abitudine ad andare (per oraci son stato 1 volta, ovviamente si è comportata bene con la domain anche perche non son un manico effettivamente)...

Il discorso era molto legato al fatto che la uso anche in pedalata e se mi risultasse invariata la geometria, altezza e peso inferiore dovrebbe addirittura essere meglio no?
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Il tuo discorso mi pare filare.
La mia perplessità è legata proprio alla differenza, che anche tu hai evidenziato, di 40mm fra escursione anteriore e posteriore. Però non avendo mai provato il tuo telaio e non sapendo come si comporti il carro non mi azzardo a consigliarti o meno di procedere con l'acquisto della Boxxer.
Lo stesso vale per il discorso maneggevolezza: i percorsi che fai di solito sono tortuosi e magari di tuo non sei un "mago" nella guida oppure non ti darebbe problemi la cosa?
Secondo me solo tu puoi valutare fino in fondo i pro e i contro.

Poi il discorso relativo a 20 o 40mm di differenza anteriore / posteriore non viene annullato se la lunghezza della forcella è medesima? nel senso si che si han 2 cm ulteriori in più però come geometrie sarebbero identiche no?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie mille della risposta!!!!!
Diciamo che i percorsi che faccio qui in zona (per lo piu discesa ovviamente) non risultano molto tortuosi, stretti eccetera, molte pietraie, canaloni ma con curve sempre piuttosto aperte...
Poi c'è il bikepark al quale voglio prendere l'abitudine ad andare (per oraci son stato 1 volta, ovviamente si è comportata bene con la domain anche perche non son un manico effettivamente)...

Il discorso era molto legato al fatto che la uso anche in pedalata e se mi risultasse invariata la geometria, altezza e peso inferiore dovrebbe addirittura essere meglio no?
Sì, a rigor di logica se pesa meno e la geometria è uguale ne guadagni in pedalata... Ma sei sicuro che ti servano una doppia piastra e 200mm di escursione? Una Totem ad aria non andrebbe meglio, se proprio la Domain ti sta stretta?

Poi il discorso relativo a 20 o 40mm di differenza anteriore / posteriore non viene annullato se la lunghezza della forcella è medesima? nel senso si che si han 2 cm ulteriori in più però come geometrie sarebbero identiche no?
Non viene annullato perché, anche se le geometrie rimangono le stesse con altezze delle forcelle simili, comunque avrai un comportamento piuttosto diverso proprio della sospensione stessa, credo.
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ti ringrazio!
No ma in realtà non è che mi sta stretta, era per capire visto che di boxxer se ne trovano a prezzi interessanti e ho visto un paio di commencal come la mia con la doppia piastra e mi fa letteralmente sbavare...
Sarebbe sinceramente, nel caso la prendessi, più uno sfizio anche se nel caso trovassi benefigi in peso, pedalata e precisione in discesa non mi dispiacerebbe...
La domain al momento è duretta, dovrei prender la molla piu leggera ed ho visto che costa sulla 40ina... magari vendendola e aggiungendo qualche euro (qualcosa come 150 circa) ci facevo il pensierino (usata ovviamente)...

Sei stato estremamente gentile davvero!
Era più che altro una mera curiosità perchè volevo capire bene se sbagliavo o meno ;)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ti ringrazio!
No ma in realtà non è che mi sta stretta, era per capire visto che di boxxer se ne trovano a prezzi interessanti e ho visto un paio di commencal come la mia con la doppia piastra e mi fa letteralmente sbavare...
Sarebbe sinceramente, nel caso la prendessi, più uno sfizio anche se nel caso trovassi benefigi in peso, pedalata e precisione in discesa non mi dispiacerebbe...
La domain al momento è duretta, dovrei prender la molla piu leggera ed ho visto che costa sulla 40ina... magari vendendola e aggiungendo qualche euro (qualcosa come 150 circa) ci facevo il pensierino (usata ovviamente)...

Sei stato estremamente gentile davvero!
Era più che altro una mera curiosità perchè volevo capire bene se sbagliavo o meno ;)
Ultima cosa: comunque 200g sulla forcella dubito si sentano molto in pedalata, non stiamo parlando di ruote.

Lieto di esserti stato utile ;-)
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ultima cosa: comunque 200g sulla forcella dubito si sentano molto in pedalata, non stiamo parlando di ruote.

Lieto di esserti stato utile ;-)

Sisi era per dire che se passassi alla doppia comunque non appesantirei la bici... non influendo sulla pedalata in nessun modo (essendo lunghe ugualie peso uguale)..nel senso dove me la pedalo ora me la pedalerei dopo...
Grazie ancora!!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Ciao Caro,

secondo me si dovrebbe partire da capire da come era concepito quel telaio e che forcella poteva montare. Perchè se già era previsto di montare una 160mm, già con la 180mm sei oltre di due cm.
Sinceramente andare ancora di altri 2cm di escursione penso non valga molto la pena, anche se come dici tu la lunghezza rispetto alla doman è di soli 3mm in più.
Sinceramente vorrei verificare quest'ultima cosa perchè mi pare un pò strana, anche il discorso peso in meno di 200g, che anche se confermato ovviamente non sentirai mai, almeno che questi 200g in meno non siano tutti concentrati in meno sui foderi, allora in quel caso avresti delle masse in movimento non sospese inferiori.

Se non ricordo male invece la tua Domain si poteva modificare in u-turn, secondo me non sarebbe male preparla in questo con la molla adeguata. In modo che quando giri tranquillo la setti al minimo, quando invece vuoi andare a divertirti oppure nei bikepark la setti al massimo.
Oggigiorno se la sospensione è ben settata lavorano bene anche con escursioni non oltre i 160/170mm; voglio dire non fai certo downhill! :D

Se ti ricordi avevo la lyrik u-turn che avevo preso per quel progetto, purtroppo abbandonato, ma l'avevo presa in quella configurazione proprio perchè permetteva di settarla al volo. Poi quella aveva altri controlli più avanzati come la compressione a basse ed alte velocità ed altri controlli che secondo me servono più delle escursioni maggiorate.
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ciao Caro,

secondo me si dovrebbe partire da capire da come era concepito quel telaio e che forcella poteva montare. Perchè se già era previsto di montare una 160mm, già con la 180mm sei oltre di due cm.
Sinceramente andare ancora di altri 2cm di escursione penso non valga molto la pena, anche se come dici tu la lunghezza rispetto alla doman è di soli 3mm in più.
Sinceramente vorrei verificare quest'ultima cosa perchè mi pare un pò strana, anche il discorso peso in meno di 200g, che anche se confermato ovviamente non sentirai mai, almeno che questi 200g in meno non siano tutti concentrati in meno sui foderi, allora in quel caso avresti delle masse in movimento non sospese inferiori.

Se non ricordo male invece la tua Domain si poteva modificare in u-turn, secondo me non sarebbe male preparla in questo con la molla adeguata. In modo che quando giri tranquillo la setti al minimo, quando invece vuoi andare a divertirti oppure nei bikepark la setti al massimo.
Oggigiorno se la sospensione è ben settata lavorano bene anche con escursioni non oltre i 160/170mm; voglio dire non fai certo downhill! :D

Se ti ricordi avevo la lyrik u-turn che avevo preso per quel progetto, purtroppo abbandonato, ma l'avevo presa in quella configurazione proprio perchè permetteva di settarla al volo. Poi quella aveva altri controlli più avanzati come la compressione a basse ed alte velocità ed altri controlli che secondo me servono più delle escursioni maggiorate.

Ciao Gianni!!
Si effettivamente c'era la possibilità di farla diventare U-Turn, ma ti dirò al momento non trovo grosse difficoltà nel pedalarla grazie probabilmente anche al 42 dietro che la alleggerisce enormemente se capita la salita..

L'avevo "accorciata" a 160 ma non ho notato grandissime differenze in pedalata (differenze che noto maggiormente con un buon cambio gomme adeguato)...

Per quanto riguarda il telaio usciva gia montato con la domain da 180mm all'anteriore ed altri anni con le Marzocchi da 180mm...sarebbero 2 cm di differenza di escursione e 3 mm sulla lunghezza totale...
Ci stavo giusto facendo un pensierino perchè ho trovato una Boxxer del 2012 revisionata ad agosto 2014 (il mese scorso) a 250€...

:nunsacci: son molto indeciso, comunque come dicevo nel post precedente come utilizzo attualmente la Domain andrebbe benissimo, molla troppo dura a parte... probabilmente sarebbe più uno "sfizio" che altro...mmmhh:nunsacci:
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ok se sei sicuro che il tuo telaio montava già forcelle da 180mm allora va bene.
Per la boxxer io vedo solo le WC che pesano poco perchè sono ad aria, ma le altre pesano anche più della tua ovviamente.

Nella lyrik c'era anche un kit per trasformarla ad aria. Nella domain esiste qualcosa del genere?
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
ok se sei sicuro che il tuo telaio montava già forcelle da 180mm allora va bene.
Per la boxxer io vedo solo le WC che pesano poco perchè sono ad aria, ma le altre pesano anche più della tua ovviamente.

Nella lyrik c'era anche un kit per trasformarla ad aria. Nella domain esiste qualcosa del genere?
Che io sappia no... ora son attanagliato dal dilemma se pedalarmi una doppia piastra così come mi pedalo questa Domain...o tenere la Domain in classico stile freeride e magari fare la modifica per abbassarla e pedalarmi la biga anche poer giri piu lunghi...devo decidere bene mannaggia
 

comesquirol98

Biker superis
6/3/12
499
10
0
59
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
Io ho fatto la stessa cosa su un telaio che accettava una forcella con max 160 mm di escursione ho montato una doppia piastra con 170 mm di escursione. E' normale che le forcelle doppia piastra siano più corte a parità di escursione ( o che abbiano più escursione a parita di lunghezza) perchè la testa di forcella (l'unica piastra in una....monopiastra o la piastra inferiore in una doppia piastra) può essere più "sottile" nel secondo caso. potendo suddividere il momento torcente degli steli anche con la piastra superiore.
Aggiungo solo una cosa: per me il passaggio è stato da una RS Tora 318 (quindi non proprio base, era già quella con il Motion Pro) ad una Marzocchi Junior T, comunque anch'essa una buona forcella ma niente di speciale, direi di livello pari o poco superiore alla Tora. Non sono un collaudatore professionista ma ti assicuro che la differenza di rigidezza a favore della Marzocchi (e anche 3cm di escursione in più rispetto alla Tora) le ho sentite tantissimo, oserei quantificare un guadagno di velocità in discesa del 30% mantenendo lo stesso grado di sicurezza di prima. E' vero che nel mio caso la lunghezza rispetto alla forcella precedente è aumentata, chiudendo un po' l'angolo di sterzo a favore della stabilità, ma ti assicuro che la vera goduria ha riguardato la maggior precisione di guida. Oggi ho una bici con una Marzocchi 66 RCV, quindi anche se monopiastra non è proprio un "fuscello" ma la precisione di quella JuniorT me la ricordo ancora....
Secondo me......fallo!!
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Io ho fatto la stessa cosa su un telaio che accettava una forcella con max 160 mm di escursione ho montato una doppia piastra con 170 mm di escursione. E' normale che le forcelle doppia piastra siano più corte a parità di escursione ( o che abbiano più escursione a parita di lunghezza) perchè la testa di forcella (l'unica piastra in una....monopiastra o la piastra inferiore in una doppia piastra) può essere più "sottile" nel secondo caso. potendo suddividere il momento torcente degli steli anche con la piastra superiore.
Aggiungo solo una cosa: per me il passaggio è stato da una RS Tora 318 (quindi non proprio base, era già quella con il Motion Pro) ad una Marzocchi Junior T, comunque anch'essa una buona forcella ma niente di speciale, direi di livello pari o poco superiore alla Tora. Non sono un collaudatore professionista ma ti assicuro che la differenza di rigidezza a favore della Marzocchi (e anche 3cm di escursione in più rispetto alla Tora) le ho sentite tantissimo, oserei quantificare un guadagno di velocità in discesa del 30% mantenendo lo stesso grado di sicurezza di prima. E' vero che nel mio caso la lunghezza rispetto alla forcella precedente è aumentata, chiudendo un po' l'angolo di sterzo a favore della stabilità, ma ti assicuro che la vera goduria ha riguardato la maggior precisione di guida. Oggi ho una bici con una Marzocchi 66 RCV, quindi anche se monopiastra non è proprio un "fuscello" ma la precisione di quella JuniorT me la ricordo ancora....
Secondo me......fallo!!

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza, ne terrò a mente!! ;-) è esattamenete il motivo per il quale ci stavo pensando...

[MENTION=43385]gianni1879[/MENTION] la Boxxer che ho trovato è un dicembre 2012 montata nel marzo 2013 e revisionata totalmente il 21.08.2014 (con scontrino revisione) + olio di ricambio a 250€ ...
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
allora prendila che voglio vedere il mostro con la doppia piastra. Io a meno di 350€ non ho trovato nulla.

La modifica uturn penso un 80/100€ partivano. Quindi tanto vale provare la boxxer
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
allora prendila che voglio vedere il mostro con la doppia piastra. Io a meno di 350€ non ho trovato nulla.

La modifica uturn penso un 80/100€ partivano. Quindi tanto vale provare la boxxer

La modifica sono 40€ + spedizione per la molla (che devono ordinarmi perche non la tengono in magazzino) e 22 + spedizione di tappo U-Turn..come dicevi tu un 80ina di euro...
Ora valuto bene ;)

Grazie mille per tutte le risposte ;)
 

comesquirol98

Biker superis
6/3/12
499
10
0
59
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
semmai ti ha aperto l'angolo di sterzo.

Ad ogni modo a che prezzo trovi la boxxer, perché io ho visto prezzi un po alti per i modelli più recenti

Scusami la precisazione, è un errore che fanno in parecchi: nelle bici l'angolo di sterzo si misura tra una linea orizzontale che passa per il cannotto e la forcella, per cui più la "sdrai" in avanti più l'angolo di sterzo si chiude. Come controprova....prova ad immaginare un angolo di 70 gradi rispetto alla verticale!!!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
per convezione si intende quando l'angolo sterzo diminuisce la forcella si stende di più e diventa meno verticale che l'angolo si apre perché si considera il complementare.
Ad ogni modo sono sottigliezze
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Classifica mensile dislivello positivo