rottura mozzo Mavic Crossland

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pale

Biker serius
15/6/06
115
1
0
Estero+TN
Visita sito
Ciao,
la settimana scorsa si e' rotto il mozzo anteriore delle mie ruote Mavic Crossland.
Ero in discesa (su asfalto) e durante una frenata, abbastanza forte, ho sentito un rumore sordo e ho visto che la ruota si muoveva in modo anomalo, pensavo di aver rotto un raggio, ma con mia grande sorpresa aveva ceduto il mozzo.
Cercando il mozzo da sostituire ho scoperto che Mavic non fornisce i mozzi come pezzi di ricambio.

Le ruote non hanno percorso piu' di 1500/2000km in totale (purtroppo da quando le ho acquistate, tra infortuni e trasferimento all'estero non riesco ad usare l'MTB) mi sembra strano come tipo di cedimento.

Che voi sappiate e' possibile usare altri mozzi con questi cerchi e raggi?
 

Allegati

  • photo 1.jpg
    photo 1.jpg
    62,2 KB · Visite: 67
  • photo 2.jpg
    photo 2.jpg
    59,5 KB · Visite: 60

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.553
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
SApete se è possibile trovare mozzi Mavic come pezzi di ricambio?

Forse non sarà d'aiuto,ma magari trovi qualche indirizzo per contattare qualcuno...se non lo trovassi a me sembra uguale al mozzo Mavic Crosstrail delle ruote 2012...ma potrei dire una stupidata...so che le avevo,e mi sembrano uguali,uguali,colore a parte...eran neri...:celopiùg:


https://www.google.it/url?sa=t&rct=...=yHyo_HdE8zNNJKGcKIMKkw&bvm=bv.74649129,d.ZGU


https://www.google.it/url?sa=t&rct=...=Fltt6FNlmIq0r3P-6MWKXQ&bvm=bv.74649129,d.ZGU
 

pale

Biker serius
15/6/06
115
1
0
Estero+TN
Visita sito
Si è rotto l'attacco di un raggio. Una delle due linguette ha ceduto !

Esatto!
Purtroppo invece di cedere il raggio che sarebe semplice sostituire s'è rotta la linguetta che lo trattiene al mozzo/corpo d'alluminio.
Purtroppo ho dei dubbi che si riescano a trovare ricambi... se dovessi cambiare la ruota intera sicuramente non riprenderei Mavic.... è la prima volta che rompo un mozzo e sinceramente mi aspetterei di trovare tutte le parti di ricambio.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Esatto!
Purtroppo invece di cedere il raggio che sarebe semplice sostituire s'è rotta la linguetta che lo trattiene al mozzo/corpo d'alluminio.
Purtroppo ho dei dubbi che si riescano a trovare ricambi... se dovessi cambiare la ruota intera sicuramente non riprenderei Mavic.... è la prima volta che rompo un mozzo e sinceramente mi aspetterei di trovare tutte le parti di ricambio.
Non conosco le politiche verso i privati ma ai meccanici forniscono tutti i pezzi di ricambio
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao,
la settimana scorsa si e' rotto il mozzo anteriore delle mie ruote Mavic Crossland.
Ero in discesa (su asfalto) e durante una frenata, abbastanza forte, ho sentito un rumore sordo e ho visto che la ruota si muoveva in modo anomalo, pensavo di aver rotto un raggio, ma con mia grande sorpresa aveva ceduto il mozzo.
Cercando il mozzo da sostituire ho scoperto che Mavic non fornisce i mozzi come pezzi di ricambio.

Le ruote non hanno percorso piu' di 1500/2000km in totale (purtroppo da quando le ho acquistate, tra infortuni e trasferimento all'estero non riesco ad usare l'MTB) mi sembra strano come tipo di cedimento.

Che voi sappiate e' possibile usare altri mozzi con questi cerchi e raggi?

Secondo me quella ruota era tensionata davvero male.
Ci sono state diverse discussioni sulla tensionatura e la conclusione e' che sono molte di piu' le ruote tensionate male di quelle tensionate bene.

Da come e' fatto il mozzo c'e' molto spazio per una placchetta di rinforzo che andrebbe saldata ad irrobustire la linguetta che si e' aperta. Pero' bisogna capire la saldabilita' di quell'alluminio e se dalle tue parti c'e' un bravo saldatore disposto a fare questi lavoretti. (I saldatori li conoscono le officine auto/moto.)
 

pale

Biker serius
15/6/06
115
1
0
Estero+TN
Visita sito
Io per le ruote Mavic vado da un rivenditore in provincia di Bergamo e ho sempre speso meno di quanto mi sarebbe costato comprare il ricambio online (nei casi in cui lo si riusciva a trovare)

Ho visitato qualche sito on line, ma non sono riuscito a trovare quella parte come ricambio.
Andrò da un rivenditore vicino a casa e vedrò cosa mi dice, mi sembrerebbe stupido buttare il cerchio che ha percorso veramente pochi km e non ha preso grandi botte.
 

pale

Biker serius
15/6/06
115
1
0
Estero+TN
Visita sito
Secondo me quella ruota era tensionata davvero male.
Ci sono state diverse discussioni sulla tensionatura e la conclusione e' che sono molte di piu' le ruote tensionate male di quelle tensionate bene.

Da come e' fatto il mozzo c'e' molto spazio per una placchetta di rinforzo che andrebbe saldata ad irrobustire la linguetta che si e' aperta. Pero' bisogna capire la saldabilita' di quell'alluminio e se dalle tue parti c'e' un bravo saldatore disposto a fare questi lavoretti. (I saldatori li conoscono le officine auto/moto.)

Mi vergogno quasi a dirlo, ma ho comprato le ruote nel 2007, sono arrivate a casa ci ho fatto la rampilonga e poi le avrò usate per altre 20/30 uscite senza mai averle toccate!
può sicuramente essere che fossero tensionate male.
la cosa che mi lascia perplesso è che si saebbe dovuto rompere il raggio e non il corpo del mozzo.:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo