Ciclocomputer sempre a zero

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


batbike

Biker novus
1/8/14
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Da pochi giorni ho rimesso in sesto una mtb Atala del 1990, inutilizzata dal 1999.
Il ciclocomputer è un Sanyo SA-D3E, anche lui del 1990, ed è ripartito subito appena cambiata la batteria. Il cronometro e l'orologio sono ok.
Purtroppo segnala sempre velocità 0.

Dove potrebbe essere il problema?
- i contatti fra il sanyo e la base su cui è fissato al manubrio non vanno più?
- il magnete non invia più alcun segnale quando passa davanti al sensore?
- il sensore ha smesso di funzionare?
- altro?

Vi ringrazio per qualunque suggerimento!
Buona serata.
 

batbike

Biker novus
1/8/14
5
0
0
Visita sito
Ho controllato varie volte l'allineamento, e mi pare siano allo stesso livello quando metto il magnete davanti al sensore.

Ma secondo voi questo allineamento è questione di millimetri? Voglio dire 1 o 2 mm più in alto o in basso può provocare l'assenza totale del segnale?

Grazie!
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Passando anche a mano il magnete vicino al sensore dovresti sentire un leggero tic tic a ogni passaggio. Questo è il contatto interno attivato dal magnete. Ti può essere utile per capire il giusto allineamento/distanza del sensore.
 

batbike

Biker novus
1/8/14
5
0
0
Visita sito
Grazie a tutti, il problema era proprio l'allineamento.
Ho provato con una calamita e il magnete era ok.

Poi ho passato la calamita davanti al sensore, simulando il passaggio del magnete sul raggio e il display ha cominciato a segnare la velocità.

Quindi ho riprovato varie volte l'allineamento, fino ad avere quello giusto.

Grazie ancora per la disponibilità!
 

Classifica mensile dislivello positivo