Active vs performance

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ho in garage una Bulls front che monta l'active e una Haibike che monta il performance. Sulla prima ho fatto circa 1700km, con la seconda (che ce l'ho da poco), circa 250... differenze? Parecchie e dico subito che l'active ha il "suo perchè" di esistere... si arriva a casa meno stanchi:spetteguless:

Per stasera basta, vado a nanna, domani sveglia alle 6.30...
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
Ho in garage una Bulls front che monta l'active e una Haibike che monta il performance. Sulla prima ho fatto circa 1700km, con la seconda (che ce l'ho da poco), circa 250... differenze? Parecchie e dico subito che l'active ha il "suo perchè" di esistere... si arriva a casa meno stanchi:spetteguless:

Per stasera basta, vado a nanna, domani sveglia alle 6.30...

pensa a livello hardware è uguale al 101% la differenza sta solo nel software!!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Cominciamo col dire che l'active rende bene fino a 80 rpm, sopra tale frequenza cala di brutto l'aiuto, mentre il performance puoi pedalare anche a 120, sotto le 70 rpm invece, l'active è "più presente". Questo significa che per avere un buon rendimento con il performance bisogna avere una pedalata più allegra e in caso di pendenze elevate ti porta a dover forzare di più, nonostante sulla carta il performance dovrebbe avere più coppia, il tutto tra l'altro con un consumo maggiore... mi era venuta addirittura la malsana idea di invertire i sistemi:medita:

Non capisco inoltre perchè ci sia differenza di prezzo tra un sistema e l'altro, che non sia solo questione di software? Magari i componenti interni sono più robusti nel performance?
Fa un po ridere anche la differenza di circa 20€ di differenza tra la batteria, sono identiche:smile:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Interessante, il performance ho notato anche io che rispetto al vecchio classic ha molto piu allungo, e in un certo senso è piacevole..

Riguardo alla coppia in basso, se dici che l'active è piu pronto puo essere un valido aiuto a superare il problema dei rapporti..

Cmq aldilà dei rapporti badsterebbe un SW studiato bene per ovviare al problema rpm e sopratutto al maledetto tasto walk..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Interessante, il performance ho notato anche io che rispetto al vecchio classic ha molto piu allungo, e in un certo senso è piacevole..

Riguardo alla coppia in basso, se dici che l'active è piu pronto puo essere un valido aiuto a superare il problema dei rapporti..

Cmq aldilà dei rapporti badsterebbe un SW studiato bene per ovviare al problema rpm e sopratutto al maledetto tasto walk..

"L'allungo" nella frequenza va bene, ma anche se non arriva a 120 rpm fa lo stesso, chi pedala a quelle frequenze... invece l'aiuto un po più in basso come dici te, sarebbe importante in caso di salite molto ripide, l'altro ieri mi sono trovato una "rampa" di 100mt oltre il 30% (il ciclocomputer mi ha segnato 33%, ma secondo me era anche più ripioda...) e per superarla (monto ancora la corncina da 15), ho dovuto forzare tanto finche la ruota dietro è slittata e ho dovuto mettere il piede a terra... sono convinto che con l'active sarei riuscito a farla.
Per mettere il 14 aspetto di fare l'aggiornamento 2015, perchè con il 35 dietro mi da l'errore 503...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
"L'allungo" nella frequenza va bene, ma anche se non arriva a 120 rpm fa lo stesso, chi pedala a quelle frequenze... invece l'aiuto un po più in basso come dici te, sarebbe importante in caso di salite molto ripide, l'altro ieri mi sono trovato una "rampa" di 100mt oltre il 30% (il ciclocomputer mi ha segnato 33%, ma secondo me era anche più ripioda...) e per superarla (monto ancora la corncina da 15), ho dovuto forzare tanto finche la ruota dietro è slittata e ho dovuto mettere il piede a terra... sono convinto che con l'active sarei riuscito a farla.
Per mettere il 14 aspetto di fare l'aggiornamento 2015, perchè con il 35 dietro mi da l'errore 503...

Ma hai gia provato a mettere la 14 sull haibike?

Cmq secondo me aldilà di tutto devi pensare che sicuramente la bulls essendo una front e senza nessuna puleggia di rinvio catena è gia piu pedalabile e leggera, prova ad approcciare una salita a motore spento e vedrai che la fatica è tangibilmente maggiore sulla hai..

Poi c'è da valutare anche sezione gomme e geometrie, io ad esempio la hai rc front son riuscito ad andar su in alcune salite a motore spento, mentre con le ultime 2 è un calvario a confronto, sembra di dover spingere un tir..
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Ma hai gia provato a mettere la 14 sull haibike?

Cmq secondo me aldilà di tutto devi pensare che sicuramente la bulls essendo una front e senza nessuna puleggia di rinvio catena è gia piu pedalabile e leggera, prova ad approcciare una salita a motore spento e vedrai che la fatica è tangibilmente maggiore sulla hai..

Poi c'è da valutare anche sezione gomme e geometrie, io ad esempio la hai rc front son riuscito ad andar su in alcune salite a motore spento, mentre con le ultime 2 è un calvario a confronto, sembra di dover spingere un tir..


Quindi Ale, secondo te una Hai Full (che ha la puleggia come rinvio catena) va di meno della front che la puleggia non ce l'ha?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ma hai gia provato a mettere la 14 sull haibike?

Ho provato si, ma se metto il 35 mi da l'errore, con il 42 no... con l'aggiornamento 2015 non hai mai avuto l'errore?

Cmq secondo me aldilà di tutto devi pensare che sicuramente la bulls essendo una front e senza nessuna puleggia di rinvio catena è gia piu pedalabile e leggera, prova ad approcciare una salita a motore spento e vedrai che la fatica è tangibilmente maggiore sulla hai..
Poi c'è da valutare anche sezione gomme e geometrie, io ad esempio la hai rc front son riuscito ad andar su in alcune salite a motore spento, mentre con le ultime 2 è un calvario a confronto, sembra di dover spingere un tir...

Questo conferma che è la tipologia di ebike che è diversa, molto piu divertente e performante ma allo stesso tempo meno parca nei consumi..

La Bulls è sui 19kg e monto le Nobby nic, la Haibike non lo so, credo che tra Reverb, Pike e Magic mary all'anteriore sia sui 23, ma non è per il peso che non sono riuscito a salire... forse avrei dovuto bloccare l'ammo posteriore, ma non mi è venuto in mente.
Sarebbe bello provare senza rinvio in una salita del genere, mantendendo i rapporti alti non dovrebbe toccare sul carro:nunsacci:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Quindi Ale, secondo te una Hai Full (che ha la puleggia come rinvio catena) va di meno della front che la puleggia non ce l'ha?

Ho detto che consuma di piu e non che vada di meno, anzi è il contrario, settando giuste le sospensioni vai su ovunque senza perdite di aderenza contrariamente ad una front che su percorsi difficili e molto dissestati ti rende la vita molto difficile anche in salita..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ho provato si, ma se metto il 35 mi da l'errore, con il 42 no... con l'aggiornamento 2015 non hai mai avuto l'errore?



La Bulls è sui 19kg e monto le Nobby nic, la Haibike non lo so, credo che tra Reverb, Pike e Magic mary all'anteriore sia sui 23, ma non è per il peso che non sono riuscito a salire... forse avrei dovuto bloccare l'ammo posteriore, ma non mi è venuto in mente.
Sarebbe bello provare senza rinvio in una salita del genere, mantendendo i rapporti alti non dovrebbe toccare sul carro:nunsacci:

Io penso che il rinvio sia utilissimo, ma allo stesso tempo succhi un po di energia, non penso che fra averlo o meno, cambi tantissimo, però sommato a tante piccole cosucce rende la bike piu consumosa..

Ovviamente su salite impervie devi bloccare l'ammo posteriore e abbassare la forcella, io per andare allo spinale ho imboccato in salita un tratto di pista da sci che con la amt era impossibile fare, dopo aver bloccato e abbassato dando tutto me stesso in turbo son riuscito a fare pure quella, ma con ammo in propedal e forca a 150 mi son fermato quasi subito..

Per le salite durissime bisogna necessariamente mettere mano alle sospensioni, per ottenere il risultato max ed evitare inutili sprechi di energia..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
No, nessun errore ma io non ho il 35 dietro bensì il 36, ho xx1..

Il pignone critico è il 35 perché fa esattamente 1/1 con la coroncina da 14..

Cmq se non ti dava piu il problema con l active non vedo perché dovrebbe darti problemi col performance aggiornato..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
No, nessun errore ma io non ho il 35 dietro bensì il 36, ho xx1..

Il pignone critico è il 35 perché fa esattamente 1/1 con la coroncina da 14..

Cmq se non ti dava piu il problema con l active non vedo perché dovrebbe darti problemi col performance aggiornato..

No no, me lo dava anche con l'active, non sempre, ma me lo dava... come me lo dava anche con il pacco originale che montava il 36 come pignone più grande! Prima dell'aggiornamento me lo dava anche con il 42
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Per me va, ho preso quello , ma mi è sempre stato detto che non va. Senza offendere nessuno il bbsO1 un po' rimaneggiato consente di salire dove il sensore di sforzo del Bosch ti fa slittare la bici dietro.Provato decine di volte ormai. Vantaggi della mancanza del sensore, poi ci sono gli svantaggi.
 

Classifica mensile dislivello positivo