Problema ghiera ammo CCDB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao ragazzi,
ho un CCDB montato su una Commencal V3 con molla 300x3.0 ... ed è perfetto! ... solo se la ghiera di regolazione del precarico è appena appena puntata ... questo però comporta che a volte (probabilmente con il lavoro della molla) la ghiera pian piano si allenta.
Non posso dargli qualche giro in più perchè la bici cambia comportamento e non mi piace.
Avete qualche soluzione? :nunsacci:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Anche io ho un CCDB su Nukeproof Scalp però non si molla la ghiera! Non è che il tuo DB abbia il filetto rovinato?
Se si molla la ghiera mentre lavora vuol dire che non è "impegnata" abbastanza, non può essere altro.
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Ma non c'è la "contro ghiera", come sui mono delle moto? Potresti metterne una e serrare le due ghiere una sull'altra
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Ma non c'è la "contro ghiera", come sui mono delle moto? Potresti metterne una e serrare le due ghiere una sull'altra

per fare questo bisognerebbe aprire l'ammo..

tipo così


p4pb9404124.jpg
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ma quindi sono l'unico a cui succede questa cosa? :nunsacci:
Dove potrei trovare un'altra ghiera?

può girare non solo perchè la ghiera è troppo lenta,anche perchè comprimendosi la molla tende a girare e quindi svita la ghiera,una volta si usavano dei cuscinetti a rullini tra molla e ghiera per evitare questo problema e per rendere piu fluida la compressione dell'ammo..(dubito però si trovino facilmente).
io comunque prima di tutto proverei con un po' di frenafiletti(magari quello "colloso,gommoso" che in commercio dovrebbe trovarsi a stick tipo colla per carta non quello liquido che cristallizza che potrebbe bloccarti la ghiera e darti problemi quando devi modificare il precarico.
Se non risolvi cosi magari prova a mettere anche un rasamento tra molla e ghiera cosi fa l'effetto del cuscinetto che ti parlavo poco sopra.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
penso anch'io che sia per questo motivo


Dato che più avanti pensavo di mettere una molla in titanio,
questo kit farebbe la funzione che dici tu di "cuscinetto" tra molla e ghiera? :nunsacci:

[url]http://www.ti-springs.com/-Performance_Shock_Spring_Bearing/p1892585_9267395.aspx[/URL]

Proprio un cuscinetto del genere intendevo!
comunque io un po di frenafiletti (di quello che ti ho indicato sull'altro post)se lasci la molla poco precaricata con la ghiera lo metterei.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Dato che con la molla da 300 sono al limite, secondo voi, se ne metto una da 275 potrei risolvere, o dovrei precaricarla troppo? :nunsacci:
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
275....anzi...oserei consigliarti una in titanio da 250 con 2 giri di precarico...

se riesci a provarla non tornerai più indietro...

Addirittura 250? Non è che poi sia troppo "molla" e devo precaricarla troppo? (non me ne intendo e quindi chiedo)

Quindi potrei prendere una molla in titanio da 250 + il "cuscinetto"?
Pensavo di prendere il tutto su Ti-spring, tu cosa dici?

Poi dici:
"se riesci a provarla non tornerai più indietro..."
cambia così tanto la molla in titanio da quella normale?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Addirittura 250? Non è che poi sia troppo "molla" e devo precaricarla troppo? (non me ne intendo e quindi chiedo)

Quindi potrei prendere una molla in titanio da 250 + il "cuscinetto"?
Pensavo di prendere il tutto su Ti-spring, tu cosa dici?

Poi dici:
"se riesci a provarla non tornerai più indietro..."
cambia così tanto la molla in titanio da quella normale?

a mio parere si...l'ho provata su un telaio che ho avuto,e la sospensione cambiò notevolmente...

ora sulla flatline avevo una da 450 in acciaio,19mm di sag e tenevo le regolazioni propedal/boosvalte/BO al minimo...
ho preso una 400 in ti (ti-springs) ...precaricata il giusto mi fa 23 mm di sag..e ho chiuso il BO a metà e portato la boost valve 150...
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
a mio parere si...l'ho provata su un telaio che ho avuto,e la sospensione cambiò notevolmente...

ora sulla flatline avevo una da 450 in acciaio,19mm di sag e tenevo le regolazioni propedal/boosvalte/BO al minimo...
ho preso una 400 in ti (ti-springs) ...precaricata il giusto mi fa 23 mm di sag..e ho chiuso il BO a metà e portato la boost valve 150...

Tieni presente che non vorrei toccare le regolazioni dell'ammo ... perchè quando la ghiera è a posto, l'ammo lavora benissimo ... quindi vorrei solo cambiare la molla ...
 

Classifica mensile dislivello positivo