Si riparte da zero...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi, sono, o meglio ero un posessore di una trek 4300 (me l'hanno rubata giusto questa settimana:-( ) ora mi ritrovo appunto a ripartire da zero con una mtb rigida più vintage che vecchia, una wilier triestina climber, monta tutto schimano deore dai mozzi ai freni, deragliatore ecc ora veniamo al consiglio tecnico, io mi ci devo allenare come facevo prima con la trek, purtroppo questo posso permettermi, il periodo è quello che è e non ci voleva proprio questa disgrazia, comunque secondo la vostra esperienza fin quanto posso spingermi con un telaio del genere senza sfracellarmi su qualche sentiero :pirletto:??
 

Allegati

  • 20140418_155713.jpg
    20140418_155713.jpg
    59,2 KB · Visite: 54
  • 20140418_155739.jpg
    20140418_155739.jpg
    62,1 KB · Visite: 46
  • 20140418_155822.jpg
    20140418_155822.jpg
    45,5 KB · Visite: 38
  • 20140418_155947.jpg
    20140418_155947.jpg
    61,9 KB · Visite: 34

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
tranquillo che il telaio non si sfracella, è in acciaio!
Il limite sta tutto in quanto tu sei bravo a gestire una bici rigida d'impostazione cosi vecchia.
Da come è montata sembra essere una bella bici per i suoi tempi...magari cambia i tappi freno che saranno di cemento ormai...
 

crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
e già acciaio al cromo molibdeno a quanto dice una targhetta sul telaio, appena provata in una mulattiera quì vicino tutta da ridere...
i freni senzaltro sono secchi o vecchi perchè a metà discesa si saranno surriscaldati o altro ma frenavano sempre meno, e poi sono durissimi...
avete qualche consiglio sui tappi dei freni, non saranno freni a disco però qualcosa di più performante non mi dispiacerebbe


ps. essendo alto 1.92m potrei aver problemi fisici o di schiena in generale o basta regolare bene la sella e pedalare?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh sembra un po piccolina si...ma se quello passa il convento...
verifica che il reggisella sia sufficientemente lungo, poi al limite se lo trovi a poco procurati un manubrio bello largo, ammesso che quello che c'è non lo sia gia!
 

crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
beh sembra un po piccolina si...ma se quello passa il convento...
verifica che il reggisella sia sufficientemente lungo, poi al limite se lo trovi a poco procurati un manubrio bello largo, ammesso che quello che c'è non lo sia gia!
per il reggisella va bene, riesco a stendere per bene la gamba, il manubrio è lungo 53cm non so se serva più largo...
 

crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
questi andrebbero bene ?
$%28KGrHqZ,!lYE5Y5IPndbBO%288ojqJ+!~~60_12.JPG
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
questi andrebbero bene ?
$%28KGrHqZ,!lYE5Y5IPndbBO%288ojqJ+!~~60_12.JPG

gia si, ma ti consiglio di prendere quelli con anima metallica esterna e pattino sostituibile, ghi ashima non sono male ad esempio.


unico difetto di quel mezzo, è che i cerchi tenderanno a stortarsi con facilita, con conseguente necessita di un ricentraggio.
per il resto non ce problema, a velocita moderata ci fai di tutto.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non so se coi cantilever vanno...

quanto al peso, su quella vecchia non c'erano forcelle ammortizzate a fare peso, poi era cmq una bici di gamma medioalta, la 4300 è una entry level, solo la forcella pesa 2.7 kg.

comunque quoto eventhepope, quei telai sono indistruttibili.

Il manubrio beh...almeno uno da 60 procuratelo, io ne ho uno da 57 in acciaio ma è corto comunque per te, altrimenti te lo regalavo volentieri.
 

crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
non so se coi cantilever vanno...

quanto al peso, su quella vecchia non c'erano forcelle ammortizzate a fare peso, poi era cmq una bici di gamma medioalta, la 4300 è una entry level, solo la forcella pesa 2.7 kg.

comunque quoto eventhepope, quei telai sono indistruttibili.

Il manubrio beh...almeno uno da 60 procuratelo, io ne ho uno da 57 in acciaio ma è corto comunque per te, altrimenti te lo regalavo volentieri.
caspita quindi che freni compro??
per il manubrio consigli? cosa devo guardare per essere sicuro che sia compatibile???
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ovviamente dopo aver sostituito i pattini freno (meglio prima) dai una pulita alla pista frenante del cerchio che sarà impastata di ogni qualsiasi cosa che il tempo gli ha posato sopra :)
Per il manubrio pure secondo me meglio uno più largo, e per il telaio non preoccuparti reggerà alla grande, credo abbia tubo sterzo da 1" se riesci a trovare a poco prezzo una forka in carbonio da metterci aumenti pure il confort al l'anteriore e ti ci alleni meglio.
 

crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
Sui cantilever ci vanno i pattini da cantilever, con un gambetto non filettato. Questi sono gli ottimi Kool Stop

http://www.hibike.it/shop/product/p...top-Eagle-2-pattini-freno-per-Cantilever.htmlhttp://www.hibike.it/shop/product/p...top-Eagle-2-pattini-freno-per-Cantilever.html

il manubrio basta sia non oversize. Io in garage ne ho una marea.... fattene regalare uno.
ma i pattini che monto attualmente hanno un dado flettato fuso nella gomma e io ci avvito la vite, quì non mi pare di vedere i dadi ecc

scusa la mia ignoranza ma che differenza c'è tra v-brake e cantilever??

ps. per il manubrio sul serio, se ne hai in più ti pago la spedizione così ti libero anche il garage xD
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
ma i pattini che monto attualmente hanno un dado flettato fuso nella gomma e io ci avvito la vite, quì non mi pare di vedere i dadi ecc

scusa la mia ignoranza ma che differenza c'è tra v-brake e cantilever??

ps. per il manubrio sul serio, se ne hai in più ti pago la spedizione così ti libero anche il garage xD


OPs hai ragione... non mi ricordavo di quei freni LX. I vbrake sono lunghi e a tiraggio laterale, no?

Che manubrio vuoi? Dritto e corto?
 

crimas

Biker popularis
12/4/14
75
0
0
Vicenza
Visita sito
OPs hai ragione... non mi ricordavo di quei freni LX. I vbrake sono lunghi e a tiraggio laterale, no?

Che manubrio vuoi? Dritto e corto?
ho fatto un salto alla decathlon e ho preso dei pattini della btwin, spero vadano bene, sono andato la col campione...

per il manubrio mi sa che ci vuole dritto perchè l'attacco non si smonta quindi meno curve ha meglio è così riesco ad inserirlo...
corto in che senso? un 60cm ce l'hai? quello di adesso è 53 e a fatica ci sto con le mie manone xD
 

Classifica mensile dislivello positivo