Coppa Toscana 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
allora tanto per fare chiarezza, avendo parlato con gli addetti adscost:
il chip è brutto ma funziona bene, permette di rilevare anche molti arrivi contemporaneamente, caso frequente nelle gare su strada
il tappeto alla partenza serve solo a rilevare l'effettiva partenza, in questo modo vengono fregati i furbetti che smarcavano il chip all'ingresso della griglia ma poi partivano qualche centinaio di metri più avanti della macchina apripista, evento successo in modo macroscopico l'anno scorso; adesso non c'è più da fare l'ingresso in griglia ma è necessario passare sopra il tappeto del via
il chip consente di fare la rilevazione real time, ma i cronometristi scelgono sempre di non farlo in quanto se due fanno la volata e poi non si trovano insieme in classifica nascono contestazioni (e su questo non dubito che sia così)
quindi il tempo parte per tutti al momento dello start unico

mah a me sembra una scusa, si potrebbe non far velere il real time per i primi in classifica..
credo che facciano così nelle manifestazioni con cronometraggi seri
Comunque a me la gara è piaciuta molto e sono contento di averla fatta per la prima volta.
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Con cronometristi intendi la società che fornisce l'infrastruttura o quelli della FICR? :nunsacci:

intendo Adscost
mi sembra di aver capito che il chip consente di avere il momento del singolo passaggio sul tappeto sia all'arrivo che alla fine
quindi alla fine il tempo di gara è una sottrazione tra l'ora di arrivo e quella di partenza (sia essa quella individuale o quella di tutti)
comunque sì, sono d'accordo che il real time sarebbe meglio in questo caso, visto che a Monteriggioni la partenza a scaglioni non sarà mai possibile
e comunque per evitare contestazioni basta fare prima un comunicato; se uno è informato poi si adegua
ci si penserà per il prossimo anno
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
allora tanto per fare chiarezza, avendo parlato con gli addetti adscost:
il chip è brutto ma funziona bene, permette di rilevare anche molti arrivi contemporaneamente, caso frequente nelle gare su strada
il tappeto alla partenza serve solo a rilevare l'effettiva partenza, in questo modo vengono fregati i furbetti che smarcavano il chip all'ingresso della griglia ma poi partivano qualche centinaio di metri più avanti della macchina apripista, evento successo in modo macroscopico l'anno scorso; adesso non c'è più da fare l'ingresso in griglia ma è necessario passare sopra il tappeto del via
il chip consente di fare la rilevazione real time, ma i cronometristi scelgono sempre di non farlo in quanto se due fanno la volata e poi non si trovano insieme in classifica nascono contestazioni (e su questo non dubito che sia così)
quindi il tempo parte per tutti al momento dello start unico

Anche io trovo la scusante della volata poco equa per decidere di non far valere il real time, anche perchè se le regole sono chiare (nel caso in cui si faccia valere il real time intendo) diventa evidente a tutti che anche una volata finale può essere inutile, un pò come accade alla DSB dove si è tutti consapevoli che chi ci arriva alle spalle può comunque avere fatto un tempo migliore del nostro.
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
ciao
chi ha provato il percorso Rampichiana 2014?
dice che è tosto e supertecnico .....:nunsacci:

Provato sabato il percorso della Rampichiana
Si comincia con una bella salita su asflato di 7km circa, il sogno di ogni biker..
Poi si lascia l’asfalto e si entra in una discesa inizialmente inframmezzata da un po’ di ripresini, su fondo già fangoso dopo solo una mezza nottata di pioggia; poi la discesa diventa più continua con molti tornanti e canalette trasversali molto profonde; nel complesso una discesa lunga e larga, non particolarmente tecnica ma veloce quindi ci vuole attenzione
Poi si riprende un’altra bella salita molto ripida ancora su asfalto fino a girare a sx dopo qualche km per prendere la seconda metà della salita questa un po’ più tecnica ma comunque pedalabile; in cima comincia una prima parte di discesa più pietrosa e divertente, anche questa niente di impossibile; poi ancora duecento metri di dislivello in salita su sterrata larga. Qui noi siamo rientrati via asfalto; chi ha terminato il percorso ha parlato della parte più divertente (in discesa) fin sotto il paese e ultima risalita su strappi duri fino al traguardo

Nonostante tutto mi sono divertito abbastanza, e penso che domenica sarò al via
Il fondo sarà certamente infame, c’è da mettere in conto una usura meccanica generalizzata
I miei amici nella prova hanno avuto tutti problemi di deragliata, io no ovviamente con il monocorona… vedremo se la catena starà su

quindi direi che la gara è dura perchè ogni gara è dura, ma nel complesso i km non sono tantissimi, il dislivello è più o meno quello di sempre, c'è tanto asfalto e niente di particolarmente tecnico (almeno dei primi 32-33 km)
ripeto che non ho fatto gli ultimi 8-10km
 

Classifica mensile dislivello positivo