Coppa Toscana 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Apro questo topic dedicato al circuito della Coppa Toscana 2014 per parlare delle varie gare che si disputeranno da marzo.
Approfitto subito per rivolgere una domanda relativa al cronometraggio. Dal sito leggo che è affidato ad ADSCOST. Se non sbaglio ADSCOST è WINNINGTIME.
Sapete se anche per quest'anno è necessaria l'abilitazione del CHIP? Perchè gli scorsi anni mi arrivava la mail di WT, mentre per ora non mi è arrivata alcuna comunicazione.
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Apro questo topic dedicato al circuito della Coppa Toscana 2014 per parlare delle varie gare che si disputeranno da marzo.
Approfitto subito per rivolgere una domanda relativa al cronometraggio. Dal sito leggo che è affidato ad ADSCOST. Se non sbaglio ADSCOST è WINNINGTIME.
Sapete se anche per quest'anno è necessaria l'abilitazione del CHIP? Perchè gli scorsi anni mi arrivava la mail di WT, mentre per ora non mi è arrivata alcuna comunicazione.

Io credo di si, però la mail anche a me non è ancora arrivata!
Ho controllato sul loro sito una settimana fà e c'era scritto e c'è scritto tutt'ora che l'abilitazione è attualmente bloccata per manutenzione del sito.
Forse ci mettono più del solito perchè ADSCOST e Winning Time sono in procinto di collaborare tra loro per potenziare i loro servizi ?? :nunsacci:
Ho trovato anche questa notizia: Solobike
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Questa la risposta di Winning Time ad un forumendolo di BDC-forum:
Per l'anno 2014 provvederemo a sostituire tutti i chip personali con nuovi chip. Questa procedura potrà essere fatta presso i nostri stand presenti alle gare. La sostituzione è gratuita. Dovrà quindi solo abilitare il chip al costo di Euro 5,00 contestualmente alla sostituzione.
Cordiali saluti Winning Time Srl
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
No a Ossaia è un altra gara su un altro percorso. La gara del Colli e Valli in programma il 23 febbraio si chiama "Città di Cortona Gara MTB" e ha in comune con la Rampichiana una discesa e una salita.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ad una settimana dall'inizio della coppa, c'è qualcuno che può tenerci aggiornati sulle condizioni del terreno di Monteriggioni? ormai è una settimana che non piove, se regge anche la settimana che manca non dovrebbe essere male.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ad una settimana dall'inizio della coppa, c'è qualcuno che può tenerci aggiornati sulle condizioni del terreno di Monteriggioni? ormai è una settimana che non piove, se regge anche la settimana che manca non dovrebbe essere male.

Non dico che ci sia il polverone, ma neppure il fango. Qualche pozzanghera sì, ma nulla di preoccupante, il forte vento degli ultimi tre giorni ha fatto molto.
 
  • Mi piace
Reactions: SCUBIKER

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A Fungaja c'è una pozza sempiterna di dieci metri subito dopo la curva con la chiesina, poi ad arrivare in cima difficile trovare qualcosa a terra che non sia sasso :mrgreen: Semmai sul tratto del 100 in cima qualche pozzangherone c'è, poi quando si inizia a scendere torna il sasso.

Peccato che non passiate da Casa Alteri, lì qualcuno le pozzanghere le ha fatte sparire ;-)
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Allora amici, fatta prova del percorso sia sabato a passo medio con la Rip che ieri a ritmo più sostenuto con la Jet
Sabato ho usato la corona da 28 e le Rocket Ron Snake Skin 2.25 ant e post, e abbiamo fatto il giro in tranquillità in 3h:25
Ieri ho usato la corona da 32 e le Rocket Ron normali sempre 2.25, con qualche chiacchierata e rallentando nel finale abbiamo concluso in 2h:58, contro le 2h:47 mio tempo dell’anno scorso e 2h:33 dell’anno prima con il percorso asciutto.

Dopo la pioggia incessante di Febbraio il percorso era non fangoso perché di fango ce n’è poco comunque ma i sassi bagnati e piuttosto scivolosi; invece con il bel tempo e soprattutto il vento della settimana scorsa adesso il percorso è spettacolare, asciutto e velocissimo; già tra sabato e domenica c’era una differenza evidente

Quindi i miei consigli sono i seguenti:

- Per le gomme, si può osare.. ieri avevo le roro da 2.25 ma se trovo il tempo in settimana monto la mia configurazione standard da gara roro 2.1 ant e rara 2.1 post; se qualcuno ha un po’ più di pelo sullo stomaco può rischiare anche una thunder burt al posteriore; io penso che la proverò un po’ più avanti nella stagione, in versione SS.

- Per chi ha la doppia, buttate il 22 non serve a niente, il 36-24 è sempre perfetto

- Per chi ha il monocorona, e un po’ di allenamento, non andare sotto il 32; io sinceramente nell’ultimo mese ho alzato un po’ il ritmo ma sempre molto meno rispetto al 2011 o al 2012, quindi diciamo con un livello di allenamento medio riesco tranquillamente a gestire il 32 davanti, ovviamente uso il 42 in diversi punti ma senza rimanere piantato; se si va sotto il 32 si rischia di perdere troppo in partenza nei primi km su asfalto

- Infine per il telaio, io ormai la front non ce l’ho più, quindi non posso scegliere; certamente con la full ci si diverte di più essendo un percorso pietroso e sconnesso in molti tratti, ma ovviamente più agonistico è il vostro approccio e meno sospensioni vi servono; io in gennaio con la Jet in manutenzione ho fatto lunghi tratti anche in full rigid. Certamente si è penalizzati in molti punti, soprattutto nel finale, e avvantaggiati in tutta la prima parte, prevalentemente scorrevole

Siamo a circa 600 iscritti, quindi considerando anche il bel tempo della settimana in corso, penso che ritorneremo sui soliti numeri degli anni passati; ci saranno le solite discussioni sulla partenza, ma tanto è così e non si può cambiare; per il resto speriamo che vada tutto benissimo come sempre
 
  • Mi piace
Reactions: SCUBIKER

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Allora amici, fatta prova del percorso sia sabato a passo medio con la Rip che ieri a ritmo più sostenuto con la Jet
Sabato ho usato la corona da 28 e le Rocket Ron Snake Skin 2.25 ant e post, e abbiamo fatto il giro in tranquillità in 3h:25
Ieri ho usato la corona da 32 e le Rocket Ron normali sempre 2.25, con qualche chiacchierata e rallentando nel finale abbiamo concluso in 2h:58, contro le 2h:47 mio tempo dell’anno scorso e 2h:33 dell’anno prima con il percorso asciutto.

Dopo la pioggia incessante di Febbraio il percorso era non fangoso perché di fango ce n’è poco comunque ma i sassi bagnati e piuttosto scivolosi; invece con il bel tempo e soprattutto il vento della settimana scorsa adesso il percorso è spettacolare, asciutto e velocissimo; già tra sabato e domenica c’era una differenza evidente

Quindi i miei consigli sono i seguenti:

- Per le gomme, si può osare.. ieri avevo le roro da 2.25 ma se trovo il tempo in settimana monto la mia configurazione standard da gara roro 2.1 ant e rara 2.1 post; se qualcuno ha un po’ più di pelo sullo stomaco può rischiare anche una thunder burt al posteriore; io penso che la proverò un po’ più avanti nella stagione, in versione SS.

- Per chi ha la doppia, buttate il 22 non serve a niente, il 36-24 è sempre perfetto

- Per chi ha il monocorona, e un po’ di allenamento, non andare sotto il 32; io sinceramente nell’ultimo mese ho alzato un po’ il ritmo ma sempre molto meno rispetto al 2011 o al 2012, quindi diciamo con un livello di allenamento medio riesco tranquillamente a gestire il 32 davanti, ovviamente uso il 42 in diversi punti ma senza rimanere piantato; se si va sotto il 32 si rischia di perdere troppo in partenza nei primi km su asfalto

- Infine per il telaio, io ormai la front non ce l’ho più, quindi non posso scegliere; certamente con la full ci si diverte di più essendo un percorso pietroso e sconnesso in molti tratti, ma ovviamente più agonistico è il vostro approccio e meno sospensioni vi servono; io in gennaio con la Jet in manutenzione ho fatto lunghi tratti anche in full rigid. Certamente si è penalizzati in molti punti, soprattutto nel finale, e avvantaggiati in tutta la prima parte, prevalentemente scorrevole

Siamo a circa 600 iscritti, quindi considerando anche il bel tempo della settimana in corso, penso che ritorneremo sui soliti numeri degli anni passati; ci saranno le solite discussioni sulla partenza, ma tanto è così e non si può cambiare; per il resto speriamo che vada tutto benissimo come sempre

C'è qualche variazione del percorso rispetto allo scorso anno?
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Solo una differenza marginale
alla fine del prima giro invece di passare attraverso le vigne sia in salita che in discesa prima di imboccare la salita del castello, ci si gira intorno come si faceva qualche anno fa e si imbocca la salita del castello passando per 100m della nuova ciclabile
ma è una variazione insignificante
 

Classifica mensile dislivello positivo