Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Immagino che anche la Bronson te la fossi montata da solo: lì era il contrario, dunque?

Dal punto di vista pratico, quale potrebbe essere il problema con una filettatura invertita?
le calotte le fanno da sempre che tutte e due si avvitano verso 'l'anteriore' della bici anche perche' e' il verso di rotazione dei pedali,per non farle svitare...
comunque molto strana 'sta cosa,e' la prima volta che la sento :nunsacci:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
le calotte le fanno da sempre che tutte e due si avvitano verso 'l'anteriore' della bici anche perche' e' il verso di rotazione dei pedali,per non farle svitare...
comunque molto strana 'sta cosa,e' la prima volta che la sento :nunsacci:

Ma [MENTION=89602]zerbo#12[/MENTION] e [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] non stanno dicendo il contrario?
Se ho capito bene, loro dicono che la filettatura dovrebbe essere tale da consentire l'avvitamento in senso opposto alla rotazione dei pedali.... Tu invece dici che dovrebbe avvenire nello stesso verso! :nunsacci:

Per chiarire: la calotta lato corona si dovrebbe vitare ruotando in senso antiorario e quella opposta in senso orario. Cioè il contrario di quello che succede a zerbo. Giusto?

Esatto! Purtroppo.....

Penso comunque che se si avvitano in senso contrario alla rotazione dei pedali un motivo ci sia ( forse evita che la filettatura si inchiodi, boh!)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ma @zerbo#12 e @lumaca non stanno dicendo il contrario?
Se ho capito bene, loro dicono che la filettatura dovrebbe essere tale da consentire l'avvitamento in senso opposto alla rotazione dei pedali.... Tu invece dici che dovrebbe avvenire nello stesso verso! :nunsacci:
ops e' vero ho detto una belinata! :omertà:
il bello e' perche' lo ho sempre fatto con la bici sottosopra...cosi' mi si sono capottate le idee :smile:
dal lato corone hanno il filetto sinistrorso,dall'altro normale comunque al contrario del verso dei pedali
strano ugualmente che si siano sbagliati...anche perche' sia Shimano che Race Face -che sono perfettamente intercambiabili- che tutte le altre che ho avuto hanno questa filettatura :nunsacci:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ops e' vero ho detto una belinata! :omertà:
il bello e' perche' lo ho sempre fatto con la bici sottosopra...cosi' mi si sono capottate le idee :smile:
dal lato corone hanno il filetto sinistrorso,dall'altro normale comunque al contrario del verso dei pedali
strano ugualmente che si siano sbagliati...anche perche' sia Shimano che Race Face -che sono perfettamente intercambiabili- che tutte le altre che ho avuto hanno questa filettatura :nunsacci:

Qualita' cinese, hanno montato la scatola movimento al contrario.......sara' stato un operaio mancino ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Si, nel mio caso tutte e due di avvitano verso l' anteriore e dovrebbe essere l' opposto.
Io ho la guarnitura Race Face e sono intercambiabili, quindi l' ho montata ugualmente, ma se avessi avuto Sram sarei a piedi.
Ho verificato e i filetti sono belli quindi non so come ma sono stati maschiati a rovescio.
Teoricamente come ha detto [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION] sarebbe la cosa migliore per non farle svitare con il movimento dei pedali, ma sono state fatte al contrario perché in caso di grippaggio dei cuscinetti le calotte si svitano invece di stringersi troppo e in casi estremi di rovinare completamente la scatola mc.

Comunque, la cosa non crea grossi problemi per il funzionamento (perché ho RF e perché con la dovuta manutenzione il grippaggio dei cuscinetti risulta abbastanza remoto) ma purtroppo credo che per una vendita futura del telaio sia un bel grattacapo o una gran perdita di valore.
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
concordo Zerbo. però magari vista l'evidenza del problema potrebbe essere che non vogliano prima il tuo telaio indietro, quindi il danno potrebbe essere limitato allo smonta/rimonta
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
non è una novità, anche i nomad 2 prima serie si criccavano. direi che bene o male ognuno ha suoi piccoli problemi. la serietà sta nel risolverli e nel non far finta di niente


p.s. ma chi è mr.hardy che mi ha dato un - per il mio commento scherzoso al post di SC? il maggior azionista Norco ? :smile::smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Dsb vuole sempre indietro il telaio "vecchio" prima d'inviare quello nuovo..Si deve inviare al negozio una mail con allegato foto dello scontrino, del serial number che si trova nel link vpp inferiore e una foto della bici intera che poi verrà girata al Distributore...Io consiglio anche di registrarsi sul suo sito per la garanzia...

http://www.dsb-bonandrini.com/garanzia.aspx?s=6&ss=18
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Dsb vuole sempre indietro il telaio "vecchio" prima d'inviare quello nuovo..Si deve inviare al negozio una mail con allegato foto dello scontrino, del serial number che si trova nel link vpp inferiore e una foto della bici intera che poi verrà girata al Distributore...Io consiglio anche di registrarsi sul suo sito per la garanzia...

http://www.dsb-bonandrini.com/garanzia.aspx?s=6&ss=18

Capisco e concordo....ma che p@lle :-), devo mettere in programma almeno un paio di settimane di stop allora....:medita:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
non è una novità, anche i nomad 2 prima serie si criccavano. direi che bene o male ognuno ha suoi piccoli problemi. la serietà sta nel risolverli e nel non far finta di niente


p.s. ma chi è mr.hardy che mi ha dato un - per il mio commento scherzoso al post di SC? il maggior azionista Norco ? :smile::smile:

io ne ho avute 2 di nomad che mi si son criccate un alu prima serie del 95 ed il carbon...;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Comunque, la cosa non crea grossi problemi per il funzionamento (perché ho RF e perché con la dovuta manutenzione il grippaggio dei cuscinetti risulta abbastanza remoto) ma purtroppo credo che per una vendita futura del telaio sia un bel grattacapo o una gran perdita di valore.
Veramente la cosa può creare problemi sì, con la filettatura al contrario come hai tu le calotte tendono a svitarsi con la rotazione delle pedivelle... Se intanto vuoi usarlo stringile bene e tienile controllate...
Il problema non è in caso di grippaggio ma proprio con la rotazione normale.

Cosa stranissima comunque, la scatola filettata al contrario...
 

vinceg

Biker novus
14/5/13
3
0
0
Visita sito
salve ragazzi ho una questione per voi ...

sarei in procinto di lasciare la mia gt force carbon (2014) per il nomad 3, ho provato a spulciare tutto il 3d ma in 320 pagine può essermi sfuggito... la questione riguarda la taglia

sono alto 1.86 e attualmente ho una l , passando al nomad3 secondo voi la xl e troppo grande ?

le misure attuali sono st 480, tt 627(monto uno stem da 50) e wb 1192 , lo scrivo perche la cosa che mi preoccupa nel passaggio non sono tanto le prime due misure ma il wb che passerebbe da 1192 a 1223

voi che dite ?:nunsacci:
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Io sono del parere che la bici va provata... anche se trovassi una persona con le tue stesse misure, cavallo, braccia, tronco, ecc... potrebbe essere che le tue abitudini di guida/preferenze ti portino a trovarti meglio con una bici più grande piuttosto che compatta. E visto chela spesa non è poca...


salve ragazzi ho una questione per voi ...

sarei in procinto di lasciare la mia gt force carbon (2014) per il nomad 3, ho provato a spulciare tutto il 3d ma in 320 pagine può essermi sfuggito... la questione riguarda la taglia

sono alto 1.86 e attualmente ho una l , passando al nomad3 secondo voi la xl e troppo grande ?

le misure attuali sono st 480, tt 627(monto uno stem da 50) e wb 1192 , lo scrivo perche la cosa che mi preoccupa nel passaggio non sono tanto le prime due misure ma il wb che passerebbe da 1192 a 1223

voi che dite ?:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo