Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Il vantaggio in termini di stabilita e minore resistenza in caso di ostacolo rimane in tutti le misure ovviamente.
è tutto il rapporto delle geometrie che secondo me ne esce scombinato.
Per le bici da corsa il discorso è diverso secondo me.
In primis si sta seduti l' 80% del tempo, quindi la cosa basilare è l'ergonomia alla lunga e nn l'agilita del mezzo e la liberta di mvimento sulla bici e poi 1) nn hanno sospensioni da 10 cm avanti e dietro, 2) nn mi sembra abbiano cerchi da 29".
Direi che fino ad 1.70-1.75 per una full è meglio la 27.5".

seduti? uno scalatore come Pozzovivo è sempre in piedi... idem gente come quintana ecc... che sembrano bambini fisicamente.chi sta seduto di solito è proprio il passista alto e pesante, è proprio ciò che distingue nello stile uno scalatore (in stile pantani) da uno come ad esempio cadel evans molto meno leggero (ma nonostante tutto spesso in fuorisella). si sta seduti di più certo perchè hanno tratti di pianura lunghi, ma in montagna, proprio dove lo stile di pedalata è più simile al gesto atletico della mtb, li le cose si avvicinano molto a livello di posizione.

ricorda inoltre che una MTB da 29 non è altro che una ruota da 700c (622 ETRTO) ... le gomme più grosse le rendono 29, ma a livello nominale non sono altro che delle 28 più spesse. Altrimenti non potrei montare gomme da 28 da strada sui cerchi da mtb per allenamenti... credimi... le altezze limitanti per uno che usa la 29 non sono sicuramente quelle di cui parli. ma casi al limite del patologico forse come meno di 1.50 .... da 1.55 1.60 si può benissimo usare bici S 29er senza remore.
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
seduti? uno scalatore come Pozzovivo è sempre in piedi... idem gente come quintana ecc... che sembrano bambini fisicamente.chi sta seduto di solito è proprio il passista alto e pesante, è proprio ciò che distingue nello stile uno scalatore (in stile pantani) da uno come ad esempio cadel evans molto meno leggero (ma nonostante tutto spesso in fuorisella). si sta seduti di più certo perchè hanno tratti di pianura lunghi, ma in montagna, proprio dove lo stile di pedalata è più simile al gesto atletico della mtb, li le cose si avvicinano molto a livello di posizione.

ricorda inoltre che una MTB da 29 non è altro che una ruota da 700c (622 ETRTO) ... le gomme più grosse le rendono 29, ma a livello nominale non sono altro che delle 28 più spesse. Altrimenti non potrei montare gomme da 28 da strada sui cerchi da mtb per allenamenti... credimi... le altezze limitanti per uno che usa la 29 non sono sicuramente quelle di cui parli. ma casi al limite del patologico forse come meno di 1.50 .... da 1.55 1.60 si può benissimo usare bici S 29er senza remore.

Tralasciando i talenti smisurati del mondo del ciclismo da strada basta guardare il giro d'italia in tv x capire che si sta seduti molto di piu che in una gara mtb (di qualsiasi disciplina).
Detto questo, appena posso, misuro il diametro totale della ruota con tanto di copertone
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Tralasciando i talenti smisurati del mondo del ciclismo da strada basta guardare il giro d'italia in tv x capire che si sta seduti molto di piu che in una gara mtb (di qualsiasi disciplina).
Detto questo, appena posso, misuro il diametro totale della ruota con tanto di copertone

guarda lavoro in un negozio di bici e la cosa che devo fare più di tutte ogni giorno è consigliare i clienti sulle camere d'aria, fidati di me, eventualmente ti porto il sito schwalbe con relative tabelle per darti un'idea... 622 è la misura reale del copertone e cerchi 29... basta leggere su qualsiasi copertone 29er che hai a casa... e 622 è la stessa misura del copertone 700 c... 23*622 un normale 700c da strada esattamente... 622*50 in su di solito invece le mtb da xc classiche da 2,2

http://www.schwalbe.com/it/reifenmasse.html

:spetteguless:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Tralasciando i talenti smisurati del mondo del ciclismo da strada basta guardare il giro d'italia in tv x capire che si sta seduti molto di piu che in una gara mtb (di qualsiasi disciplina).

Una gara di dh dura un paio di minuti contro le diverse ore che i corridori su strada passano in sella o in " fuorisella"

Poi cambia del tutto il quando si sta "canonicamente" in fuorisella, discesa per la mtb, salita per la bdc.

Detto questo, appena posso, misuro il diametro totale della ruota con tanto di copertone

Tra i 72 ed i 74cm
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Il mio amico nonché biomeccanico che mi ha messo in sella mi ha appena tarpato le ali dicendomi che per me assolutamente no 29...la Epic non é come le altre 29 però, ad esempio della grande C, GT...vedremo. tocco ferro.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Piccola domanda, mi sono arrivate le nuove Roval Control SL solo che mi hanno spedito l'anteriore con il quick release 5/100 e non ho idea di come farlo passare a 15 perno passante. Basta tirare per togliere gli adattatori? Sono su solo a pressione?

Grazie in anticipo
 

Attila90

Biker novus
16/5/13
3
0
0
Brescia
Visita sito
image.php
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
In base a che cosa un biomeccanico ti dice no la 29 ? Anche se tu fossi alto un metro e 50 la 29 la potresti benissimo usare....:nunsacci::nunsacci:
Mah...lui, più che per una questione di biomeccanica, é scettico riguardo allo "stravolgere" le geometrie di una 29 per adattarla a persone basse. A mio parere é una critica non troppo veritiera, perché i vantaggi dei ruotoni li mantieni anche abbassando tubo sterzo, riducendo corsa forcella ecc..
Ciò che mi interessa sapere é il dislivello sella manubrio. Mi darebbe fastidio pensare di vedere la sella più bassa del canotto manubrio...ok, si possono montare attacchi e manubri negativi ma non ne sarei troppo contento. In quel caso si che mi sembrerebbe troppo una forzatura. Comunque, visto che non ho la possibilità di provarla, gli ho dato le geometrie della Epic in taglia "s"; con le mie misure alla mano mi saprà dire cosa salterà fuori.
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Il mio amico nonché biomeccanico che mi ha messo in sella mi ha appena tarpato le ali dicendomi che per me assolutamente no 29...la Epic non é come le altre 29 però, ad esempio della grande C, GT...vedremo. tocco ferro.

Anche con una cannondale il probelma è lo stesso se non addirittura piu accentuato. La l'accoppiata lefty-29" porta a manubri piu alti.
Infatti poi per rimediare a tale inconveniente (che porta la bici ad impennare piu facilmente nelle salite piu ripide) montano di serie degli attacchi a "piega nulla".
Attacchi che poi vengono spesso (quasi sempre) sostituiti da modelli a inclinazione fortemente negativa
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Dopo qualche gara fangosa la mia epic ha lo sterzo che non gira più in fluidità... la porterò a controllare e approfitto per il primo tagliando brain, dopo circa 6 mesi dall'acquisto... mi dite che è meglio aspettare a revisionarlo? ci ho fatto circa 1300 km di mtb pura...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Anche con una cannondale il probelma è lo stesso se non addirittura piu accentuato. La l'accoppiata lefty-29" porta a manubri piu alti.
Infatti poi per rimediare a tale inconveniente (che porta la bici ad impennare piu facilmente nelle salite piu ripide) montano di serie degli attacchi a "piega nulla".
Attacchi che poi vengono spesso (quasi sempre) sostituiti da modelli a inclinazione fortemente negativa

infatti Cannondale non l'avevo neanche presa in considerazione nonostante sia il marchio trattato dal mio sivende di fiducia. lui stesso mi ha anticipato che forse, per la gente della mia statura, si parlerà di geometrie adatte nel 2016 o comunque con telai "personalizzabili" sul modello della FS-I.
mi trovo qua nel topic dedicato alla Epic giusto perchè specy ha preso in considerazione certe taglie anche sulle bighe da '29. quando avrò una risposta dal mio biomecca prenderò una decisione in merito. ovvio che si mi boccerà la Epic mi metto il cuore in pace e non stò a guardare altrove, visto che di alternative non ce ne sono.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Dopo qualche gara fangosa la mia epic ha lo sterzo che non gira più in fluidità... la porterò a controllare e approfitto per il primo tagliando brain, dopo circa 6 mesi dall'acquisto... mi dite che è meglio aspettare a revisionarlo? ci ho fatto circa 1300 km di mtb pura...

Per lo sterzo secondo me basta smontare la forca e dare una bella pulita ai cuscinetti,magari anche aprendoli con un taglierino e ingrassare le sfere ex novo.
Se il Brain funziona ancora perfettamente non credo ci sia bisogno di farlo revisionare,quando comincia ad aver bisogno della revisione te ne accorgi. Piuttosto visto che fai gare fangose assicurati di tenere sempre pulita dal fango la parte tra corpo del Brain e pomello di regolazione. Io di solito capovolgo la bici e con una siringa spruzzo un po' di lubrificante per steli della forcella che tiene pulito e sbloccato e non rovina le guarnizioni. Ovviamente prima lavaggio di fino a tutta la bici.
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
infatti Cannondale non l'avevo neanche presa in considerazione nonostante sia il marchio trattato dal mio sivende di fiducia. lui stesso mi ha anticipato che forse, per la gente della mia statura, si parlerà di geometrie adatte nel 2016 o comunque con telai "personalizzabili" sul modello della FS-I.
mi trovo qua nel topic dedicato alla Epic giusto perchè specy ha preso in considerazione certe taglie anche sulle bighe da '29. quando avrò una risposta dal mio biomecca prenderò una decisione in merito. ovvio che si mi boccerà la Epic mi metto il cuore in pace e non stò a guardare altrove, visto che di alternative non ce ne sono.

Tieni presente che sul sito specialized c'è il calendario con i test day 2015. Vedi se hai la possibilità di raggiungere quanche negozio di quelli in elenco magari
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo