Mondraker Dune 2014: ruote da 27.5 e Forward Geometry meno esasperata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
La tabella geometrie è solo per la Xr giusto? 1197 di wb in tg M è un camion....
Non so, conta che il modello 2013 ha interasse di 1205mm, ma ricorda che ha le ruote da 26".

probabimente con la loro teoria dello stem pari a zero, recuperano sulla lunghezza della pipa

Occhio però che il wb, il passo non dipende dalla pipa, l'interasse delle bici forward geometry è lungo e basta.

ma avere un TT più lungo porta qualche vantaggio dal punto di vista del pedalare?
Se parli di pedalare e basta, tipo in pianura, non dovrebbe cambiare in granchè, visto che con la pipa corta la posizione in sella resta più o meno la stessa. In salita potrebbe tendere meno ad impennare ma sono poco convinto (ne abbiamo fatto una lunga discussione qui sul forum). In discesa dovrebbe essere più stabile, ammesso che ti abitui a caricare tanto tanto la ruota davanti senza paura di cappottare, vedi le impressioni di dany.
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
avanti, voglio un ingegnere che mi giustifica gentilmente quei nodi della scatola sterzo e del m.c.? telaio inguardabile babba bia
Ecco cosa dice l'articolo originale: "The new Dune has an oversized frame with a top tube that is split into two to provide two points of attachment to the down tube, leaving a window inside giving a very characteristic look. This tube provides greater rigidity to the front wheel assembly while it has a marked slope towards the seat tube following the line set by the rear stays, providing more free space for greater mobility and optimum handling in the top area."

A me piace un sacco.

La scatola del movimento centrale non è facile da disegnare, visto che devi farci stare un sacco di roba, per di più l'ammo è flottante, il che non semplifica il progetto.
 
avanti, voglio un ingegnere che mi giustifica gentilmente quei nodi della scatola sterzo e del m.c.? telaio inguardabile babba bia


Che ne dici, forse senza si inflette come un pezzo di gomma??

Fare un blocco unico lì davanti era deveterio per il peso (se fosse stato pieno) e per la rigidezza (se fosse stato vuoto)... una struttura reticolare regge MOLTO di più!
 

tommyc1

Biker popularis
24/10/12
53
0
0
orbetello
Visita sito
io ho la xr 2013 ed e fantastica questa sembra una vera bomba e una vera evoluzione cambiato triangolo ant con rinforzi anche il carro e diverso rimane asimmetrico ma con differenze sostanziali della scelta di posizione dei traversi sul lato sinistro ce e nel lato dx c'e un rinforzo anti torzione
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Ma è possibile che se uno vuole cambiare bici è quasi obbligato a prendere una 27,5? Ma non si potrebbe fare un telaio che vada sia per 26 che per 27,5 e poi far scegliere l'utente (banshee lo fa) piuttosto che obbligare la gente al cambiamento? E poi sarà veramente meglio? (Graves sta vincendo con la 26)
Scusate l'off topic ma non posso veramente più di vedere che quasi tutte le case faranno solo 27,5!
Comunque sta bici in taglia M è piu lunga della mia Foes Hydro da DH che ha 64° di sterzo e non è certo piccolina (1163 WB)
 

Classifica mensile dislivello positivo