la via del sale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
solita domanda da neofita......chi mi descrive il percorso? grazie
a meno di modifiche dell'ultim'ora: si parte in salita prima asfalto poi sterrato pietroso e sentiero x 6/7 km, poi discesa tecnica abbastanza veloce fino agli impianti di limone. da lì inizia la lunga salita che porta in vetta (prima asfalto, poi sterrato), misto tecnico x diversi km e poi discesone finale sullo sterrato pietroso fatto all'andata.
a grandi linee me la ricordo così!
 

Lomax

Biker serius
16/5/08
195
0
0
43
Orio Canavese
Visita sito
Sicuramente ci sara un tappo nei primi 5 km, prima del sentiero in salita, bello il single track che porta agli impianti, poi infinita salita fino a 2250 mt. Speriamo che ci sia neve su in quota... E speriamo amche nel tempo per la vista spettacolare!
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
ah x i furti... mi sono informato... raga non usate + il telecomando!! usate le chiavi! ci sono dispositivi che costano poco meno di 40 euro... che disturbano il telecomando dell'auto! vedi le frecce che si accendono... ma la macchina nn si chiude!!

penso di aver anche parlato con uno di questi personaggi a bernezzo l'anno passato... era vestito con la maglietta rifrangente come se fosse dell'organizzazione... e aveva una radiolina... (forse il dispositivo stesso....) e si spacciava per parcheggiatore... pelle scusa... non sono razzista.. ma mi sembrava rom...

quando ho chiesto a bernezzo se c'era un parcheggiatore al campo sportivo... mi hanno risposto di no... questo e' successo nel 2011... magari adesso si sono fatti anche + furbi... ma miraccomando!! non usate il telecomando per chiudere! o comunque controllate che dopo aver lampeggiato... sia chiusa veramente!

x il percorso... confermo quello detto sopra! dicono di aver allargato la strada dove c'e' il tappo... ma la vedo quasi impossibile evitarlo visto il bosco subito dopo!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ah x i furti... mi sono informato... raga non usate + il telecomando!! usate le chiavi! ci sono dispositivi che costano poco meno di 40 euro... che disturbano il telecomando dell'auto! vedi le frecce che si accendono... ma la macchina nn si chiude!!

penso di aver anche parlato con uno di questi personaggi a bernezzo l'anno passato... era vestito con la maglietta rifrangente come se fosse dell'organizzazione... e aveva una radiolina... (forse il dispositivo stesso....) e si spacciava per parcheggiatore... pelle scusa... non sono razzista.. ma mi sembrava rom...

quando ho chiesto a bernezzo se c'era un parcheggiatore al campo sportivo... mi hanno risposto di no... questo e' successo nel 2011... magari adesso si sono fatti anche + furbi... ma miraccomando!! non usate il telecomando per chiudere! o comunque controllate che dopo aver lampeggiato... sia chiusa veramente!

x il percorso... confermo quello detto sopra! dicono di aver allargato la strada dove c'e' il tappo... ma la vedo quasi impossibile evitarlo visto il bosco subito dopo!

Quindi partenza a stecca e chissene se arrivo cotto al single track in salita, lì dove l'anno scorso s'è formato il tappo e tutti si andava a piedi... Confermi Ice?

:nunsacci:
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Io dovrei andarla a provare il prossimo mercoledì, perchè nel weekend purtroppo non posso. Siccome non l'ho mai affrontata come gara, ma ho fatto il giro in modo cicloturistico da tranquillo, se la memoria non mi inganna c'è un tratto in territorio francese dopo i fortini dove si incontra un sentiero in discesa che è abbastanza incassato nel terreno con il bordo abbastanza alto come diavolo lo si può affrontare, perchè quando ho fatto il giro ero sceso dalla bici per sicurezza, ma in gara.....??????:medita:
 

Lomax

Biker serius
16/5/08
195
0
0
43
Orio Canavese
Visita sito
biga sotto il sedere e via! più ci pensi al fatto della pericolosità del passaggio piu' ti blocchi...ho imparato questo col tempo, anche in discese tecniche a volte ti viene da tirare i freni, affrontarle ai 2 all'ora e vedere ove mettere le ruote.... mai! lascia i freni, dove si può, guarda avanti e vedrai che il passaggio impervio l'hai già fatto!
sta di fatto che mi sembra di aver capito dove dici te, sembra prima dell'inversione per arrivare alla zona dove c'è il ghiacciaio...sentierino piccolo con, montagna a sx e dx niente....in discesa. 2 punti sul ginocchio l'altr'anno, per colpa di uno che mi ha frenato improvvisamente davanti e io ho scelto la roccia di ginocchio al posto della sua schiena.


Io dovrei andarla a provare il prossimo mercoledì, perchè nel weekend purtroppo non posso. Siccome non l'ho mai affrontata come gara, ma ho fatto il giro in modo cicloturistico da tranquillo, se la memoria non mi inganna c'è un tratto in territorio francese dopo i fortini dove si incontra un sentiero in discesa che è abbastanza incassato nel terreno con il bordo abbastanza alto come diavolo lo si può affrontare, perchè quando ho fatto il giro ero sceso dalla bici per sicurezza, ma in gara.....??????:medita:
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
biga sotto il sedere e via! più ci pensi al fatto della pericolosità del passaggio piu' ti blocchi...ho imparato questo col tempo, anche in discese tecniche a volte ti viene da tirare i freni, affrontarle ai 2 all'ora e vedere ove mettere le ruote.... mai! lascia i freni, dove si può, guarda avanti e vedrai che il passaggio impervio l'hai già fatto!
sta di fatto che mi sembra di aver capito dove dici te, sembra prima dell'inversione per arrivare alla zona dove c'è il ghiacciaio...sentierino piccolo con, montagna a sx e dx niente....in discesa. 2 punti sul ginocchio l'altr'anno, per colpa di uno che mi ha frenato improvvisamente davanti e io ho scelto la roccia di ginocchio al posto della sua schiena.

Proprio in quel punto.........
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
l'unica cosa di tecnico me le ricordo nella prima discesa quella ripida, per chi fa il percorso lungo, le discese da metà in poi sono più veloci o più larghe o con pendenze minori.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io ricordo un sentierino con tanto di solco in territorio francese (credo)... Stavo andando bene quando mi ha tradito il solco, nessuna colpa, ho toccato il pedale mi sono cappottato da solo...

...Come direbbe il mio maestro Perio, tutta esperienza che entra :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io mi ricordo di tecnico quel single track prima del lago terrasole davvero spettacolare!
anche quello in territorio francese non era male tra le rocce si...

purtroppo è anche l'unico tratto in discesa bello e piacevole da fare....


Uploaded with ImageShack.us

la via del Sale è caratterizzata da troppe discese veloci sterrate con anche qualche solco che le taglia in metà... davvero brutte.

L'ho provata ieri, ho anche divagato altrove, dal colle della Perla sono andato verso conca delle carsene, la "vera" via del sale che ti porta fino al mare, fatta lo scorso anno.


Uploaded with ImageShack.us

Comunque tornando al percorso non c'è nulla di nuovo, bella la prima parte nel bosco con relativa discesa, forse troppo ripida per essere guidata e goduta appieno, poi classica salitona asfaltata fino al colle, da qui bella la parte in cima, poi soliti sterratoni veloci di cui la prima parte caratterizzati da rocce taglienti ( ieri ho forato ma il lattice ha riparato ), poi si ritorna nel tratto boschivo che è stato percorso in salita, e di nuovo sterratoni, nota finale e unica novità è stato eliminato il bel singletrack finale proprio sopra a Limone per fare una inutile e stupida strada più veloce, zero tecnica ma con qualche sasso infido che spunta tra l'erba che scende fino al negozio Bottero SKI :nunsacci: molto deluso da questa scelta.
 

Classifica mensile dislivello positivo