fox triad, non funziona???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manucomio1

Biker novus
3/3/08
25
0
0
catanzaro
Visita sito
ciao ragazzi, ho appena comprato una stumpjumper fsr 29 che monta un ammortizzatore fox triad.
Il problema è che girando la leva blu gli scatti sono solo due e inoltre la leva gira all'infinito sia in un senso che nell'altro senza farmi capire nulla.:pirletto::pirletto::pirletto:

qualcuno mi aiuta?

e la ghiera sotto la leva a che serve?

grazieeeee
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao ragazzi, ho appena comprato una stumpjumper fsr 29 che monta un ammortizzatore fox triad.
Il problema è che girando la leva blu gli scatti sono solo due e inoltre la leva gira all'infinito sia in un senso che nell'altro senza farmi capire nulla.:pirletto::pirletto::pirletto:

qualcuno mi aiuta?

e la ghiera sotto la leva a che serve?

grazieeeee

Ti dovrebbero aver consegnato un manuale insieme alla bici...:spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao ragazzi, ho appena comprato una stumpjumper fsr 29 che monta un ammortizzatore fox triad.
Il problema è che girando la leva blu gli scatti sono solo due e inoltre la leva gira all'infinito sia in un senso che nell'altro senza farmi capire nulla.:pirletto::pirletto::pirletto:

qualcuno mi aiuta?

e la ghiera sotto la leva a che serve?

grazieeeee

Ti dovrebbero aver consegnato un manuale insieme alla bici...:spetteguless:

E salvo errori sul corpo dell' ammo ci dovrebbe essere un adesivo esplicativo.
 
ciao ragazzi, ho appena comprato una stumpjumper fsr 29 che monta un ammortizzatore fox triad.
Il problema è che girando la leva blu gli scatti sono solo due e inoltre la leva gira all'infinito sia in un senso che nell'altro senza farmi capire nulla.:pirletto::pirletto::pirletto:

qualcuno mi aiuta?

e la ghiera sotto la leva a che serve?

grazieeeee

dovrebbe essere normale....che giri all'infinito, però su uno scatto l'ammo sarà libero, sull'altro scatto più frenato e con leva rivolta verso l'alto, ovvero quando gira come se fosse libera, l'ammo dovrebbe essere bloccato.
La ghiera sotto la leva è il rebound, ovvero regolazione di velocità ritorno dell'ammo da posizione compressa a ristesa.
 

Rocchio

Biker novus
19/7/14
13
0
0
Visita sito
Ciao io ho una stumpy FSR elite del 2009 con ammo Fox Triad. Come dice Paolo G. è normale che giri all'infinito con due scatti e una posizione "molle".
Nel mio caso l'ammo è in verticale parallelo al tubo sella con la levetta rivolta verso la ruota anteriore.
Con la levetta blu rivolta verso la pedivella sinistra l'ammortizzatore è aperto (funziona a pieno regime), con la levetta rivolta verso la pedivella destra è inserito il propedal (sistema che smorza l'effetto "pompa" quando pedali quindi sollecitazioni lente, ma si apre completamente in caso di sollecitazioni veloci), mentre con la levetta rivolta verso la sella (non c'è scatto quindi oscilla come se ci fosse gioco o come se si fosse svitata ma funziona ugualmente) è bloccata.

La ghiera rossa è per il rebound.

Per maggiori dettagli guardati questa pagina:

http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/eng/oe_custom_products/triad.htm
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao io ho una stumpy FSR elite del 2009 con ammo Fox Triad. Come dice Paolo G. è normale che giri all'infinito con due scatti e una posizione "molle".
Nel mio caso l'ammo è in verticale parallelo al tubo sella con la levetta rivolta verso la ruota anteriore.
Con la levetta blu rivolta verso la pedivella sinistra l'ammortizzatore è aperto (funziona a pieno regime), con la levetta rivolta verso la pedivella destra è inserito il propedal (sistema che smorza l'effetto "pompa" quando pedali quindi sollecitazioni lente, ma si apre completamente in caso di sollecitazioni veloci), mentre con la levetta rivolta verso la sella (non c'è scatto quindi oscilla come se ci fosse gioco o come se si fosse svitata ma funziona ugualmente) è bloccata.

La ghiera rossa è per il rebound.

Per maggiori dettagli guardati questa pagina:

http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/eng/oe_custom_products/triad.htm

La differenza di comportamento tra le varie posizioni e' marcata ???
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
No. Devi andare memoria. Ma è tutto come scritto sopra. Una volta che lo usi un po ci prendi la mano. Comunque i manuali a delle specy si scaricano tranquillamente dal sito. Li trovi la spiegazione.
Poi anche provando i comportamenti dovrebbero essere ben distinti. Se non lo sono hai problemi all'ammo. Che la leva sia molto facile da girare è normale e purtroppo a volte si muove quando non deve. :(
 

Rocchio

Biker novus
19/7/14
13
0
0
Visita sito
Allora nella pratica la differenza è marcata solo tra aperto e lock. Cmq anche su lock se ti alzi in piedi sentirai che un certo livello di flessione c'è perché anche se l'ammo si muove di pochi millimetri il fatto che il carro sia tutto incernierato su cuscinetti gli dona una certa mobilità...

Con l'ammo e la forca bloccati in salita su asfalto è chiaramente molto meno faticoso.

Tra propedal e aperto la differenza la senti o sullo sconnesso che il propedal copia peggio o su asfalto dove se hai una pedalata morbida e rotonda il propedal fa il suo lavoro...se pesti a bestia o fai uno scatto in piedi affondi comunque quasi come fosse aperto...

Se vai su youtube puoi trovare video con delle dimostrazioni e sembra che il propedal aiuti molto ma è lontano anni luce dal "brain" che viene montato adesso sulle specialized o altri sistemi brevettati di altre case costrutrici
 

Classifica mensile dislivello positivo