Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Si, ma al tempo stesso gli elixir sono quasi on/off...Se è vero che gli Zee sono più modulabili, gestire la potenza non è un problema
Ah ecco...comunque per ora i miei Elixir3 non sono malaccio come modularità, ma so bene per esperienza di lunga data che questi freni sono tutt'altro che costanti nel loro comportamento.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Come già è stato detto, è anche questione di angolo di sterzo...io ho visto molto bene la differenza tra quello dell'Enduro (66,5°) e quello della Nerve (69,5°)...alla prima uscita con la Nerve mi sono ribaltato come un pollo in una buca dove di solito passavo senza il minimo problema, e ho capito subito che andava cambiata l'impostazione di guida...per ora non mi è ricapitato niente del genere.

Sicuramente :)
Beh.. Avevo il c..o in Fuori sella.. La sella (non avendo il telescopico) e vista la pendenza ..piantata in pancia..e faticavo a tenere il manubrio.
I freni potenti .. Ma poco modulabili (vero il discorso on /off) e la forcella che ad ogni buco che si piantava (oltre tutto ho scoperto che anche lei aveva perso pressione).
Una discesa da incubo.
Poi su un tratto meno impegnativo.. Sentiero in sottobosco meno ripido e più compatto.. Si è comportata bene. Evidentemente Non gli piacciono le buche.. Ma non sono il primo ad aver avuto difficoltà sull'avantreno.

PS. Gli zee se non sbaglio montano anche 4 pistoncini,
E fermano un treno.. Sulla nerve si fumano anche una sigaretta tanto non vanno in crisi. Si la modularità e' una gran cosa .. Come x le forcelle. Oltre la potenza conta come lavorano. X 200€ scontati.. Gli zee devono fare anche gli straordinari.. :)
 

remuklo

Biker popularis
14/4/11
99
0
0
bergamo
Visita sito
me la davano in lavorazione questa settimana (nerve 8.0) .....martedi' è passato e non ho ricevuto mail.....scusate ma non ci sto' piu' dentro!! :specc:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Gli Zee? ...freni da dh, penso che per un pò dovrai farci la mano perché rispetto ai tuoi Elixir dovrebbero frenare leggermente di più...:medita:




non è che gli elixir non frenino o che gli Zee frenino il doppio.
La differenza sostanziale sta nella modulabilità e nella resistenza all'affaticamento
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Gli Zee sono potenti.. Ventilati.. E molto progressivi.
Ahhh dimenticato.. Estremamente costosi.. :)
Ho letto una recensione/prova fantastica.
In fondo parliamo di uno dei sistemi frenanti top di gamma.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Frenano anche gli Elixir, certo...magari gli Zee non frenano il doppio, ma che siano più potenti direi che è fuori dubbio, no?
Montare degli Elixir3 su una bici da dh in ogni caso la vedrei dura.



Si, sono più potenti senza dubbio ma, come dicevo, la vera differenza non è nella potenza della frenata ma nel fatto che sono molto modulabili e non si affaticano anche sotto stress.

In qualche post l'avevo già detto: quest'estate ho fatto due volte il Sellaronda ( ovviamente con impianti :-) ): sono complessivi 3800mt di dislivello negativo.
In entrambe le volte sia durante sia alla fine del giro i freni erano pronti ed affidabili come alla prima frenata della mattina
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Gli Zee sono potenti.. Ventilati.. E molto progressivi.
Ahhh dimenticato.. Estremamente costosi.. :)
Ho letto una recensione/prova fantastica.
In fondo parliamo di uno dei sistemi frenanti top di gamma.



estremamente costosi ? Non direi.

adesso li puoi trovare a 184 euro
http://www.bike-discount.de/it/comprare/zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999/wg_id-272

Praticamente 30 euro in più degli XT

http://www.bike-discount.de/it/comprare/xt-disc-brake-br-m785-b-set-black-87657/wg_id-272

e solo 50 euro in più degli Elixir 3 :spetteguless:
http://www.bike-discount.de/it/comp...set-grey-180mm-pm.-160mm-i.s.-77281/wg_id-272
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Si, sono più potenti senza dubbio ma, come dicevo, la vera differenza non è nella potenza della frenata ma nel fatto che sono molto modulabili e non si affaticano anche sotto stress.

In qualche post l'avevo già detto: quest'estate ho fatto due volte il Sellaronda ( ovviamente con impianti :-) ): sono complessivi 3800mt di dislivello negativo.
In entrambe le volte sia durante sia alla fine del giro i freni erano pronti ed affidabili come alla prima frenata della mattina

Su una nerve è un lusso :) ma x chi può.. Un gran acquisto. Beh .. In offerta sotto i 200 € è stato un bel colpo.. Se si pensa che gia un ottimo XT siamo sui 180€..
La differenza di prezzo minima. Beh complimenti.

Beh vedendo le foto di alcune discese fatte con la stive.. Gli zee sono d'obbligo
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
estremamente costosi ? Non direi.

adesso li puoi trovare a 184 euro
http://www.bike-discount.de/it/comprare/zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999/wg_id-272

Praticamente 30 euro in più degli XT

http://www.bike-discount.de/it/comprare/xt-disc-brake-br-m785-b-set-black-87657/wg_id-272

e solo 50 euro in più degli Elixir 3 :spetteguless:
http://www.bike-discount.de/it/comp...et-grey-180mm-pm.-160mm- i.s.-77281/wg_id-272

Azz sono ancora scesi.. Bello!!
L'unica cosa che non si trova con offertona e lo stealth da 100 o 125 (380) se ti imbatti .. Linka pure :)

Vado a fare un giretto sui tuoi link .. Mi sta venendo il plurito da scimmia :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ahhhahhh che spettacolo..
Zee Da urlo !!!! Gli XT a 150 wow 2 belle offerte.
PS. Zee 4 pistoncini , gli XT 2 o 4?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Su una nerve è un lusso :) ma x chi può.. Un gran acquisto. Beh .. In offerta sotto i 200 € è stato un bel colpo.. Se si pensa che gia un ottimo XT siamo sui 180€..
La differenza di prezzo minima. Beh complimenti.

Beh vedendo le foto di alcune discese fatte con la stive.. Gli zee sono d'obbligo




Infatti non li ho sulla Nerve ma sulla Strive :mrgreen:

La Nerve l'ho upgradata solo con il Reverb.
I freni al momento vanno bene e non li tocco: per l'utilizzo che faccio della Nerve gli Elixir 5 sono ok.

Durante l'inverno vedrò se c'è in giro qualche affare a cui non si può dire di no: sempre che non decida di venderle tutte e due ;-)
 

gianrond

Biker ultra
Ahhhahhh che spettacolo..
Zee Da urlo !!!! Gli XT a 150 wow 2 belle offerte.
PS. Zee 4 pistoncini , gli XT 2 o 4?

Gli XT 2 pistoncini.

Ad ogni modo quelli a 184€ su bikediscount (qui in Germania 179) hanno le pastiglie organiche.

Io a 199€ ho preso quelli con le pastiglie ice tech...ossia quelli con le alette per intenderci.


Piccolo aggiornamento sulla forcella (per chi non lo sa ho sostituito la float 32 120 con una sektor 130): dopo circa 130km, a forcella rodata, posso dirvi che

1) La rockshox è molto più rigida e precisa. Ma questo è anche merito del perno passante (la float era con quick release).

2) Finalmente, con un sag del 25%, utilizzo tutta l'escursione disponibile. Nello stesso identico percorso invece, con la float era impensabile...per usare tutta l'escursione la dovevo tenere sgonfia in pratica, e andava a insaccare continuamente: un film dell'orrore! Ora invece ho un'ottima reattività, e sullo stesso sconnesso di prima utilizzo 5cm di escursione in più: la stabilità è un altro pianeta. Ora in pratica tiro dritto quasi ovunque!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Beh la differenza c'è tra zee e XT.. Bella marcata.
Ovvio che sulla nerve sono entrambi impianti frenanti ottimi e abbondanti. E su bikedisc. Due ottime offerte..da farci pensierone.. :)

Qualcuno ha trovato offertona x reverbe stealth 100 o 125 (380mm)?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Beh la differenza c'è tra zee e XT.. Bella marcata.
Ovvio che sulla nerve sono entrambi impianti frenanti ottimi e abbondanti. E su bikedisc. Due ottime offerte..da farci pensierone.. :)

Qualcuno ha trovato offertona x reverbe stealth 100 o 125 (380mm)?



quantifica la parola "offertona" :il-saggi:

Ieri ne ho preso uno per un amico su BD a 204 euro ma era il modello normale.
Lo stealth costa di più. Io l'avevo pagato sui 270 ed è lo stesso prezzo che è in vendita anche ora ( salvo l'aumento dell'IVA )

http://www.bike-discount.de/it/comprare/reverb-stealth125-seat-post-30,9-mmx-right-12873/wg_id-369
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
quantifica la parola "offertona" :il-saggi:

Ieri ne ho preso uno per un amico su BD a 204 euro ma era il modello normale.
Lo stealth costa di più. Io l'avevo pagato sui 270 ed è lo stesso prezzo che è in vendita anche ora ( salvo l'aumento dell'IVA )

http://www.bike-discount.de/it/comprare/reverb-stealth125-seat-post-30,9-mmx-right-12873/wg_id-369

No.. X lo stealth siamo a 260/270..quando va bene.. Sto aspettando offertona .. :)
Un mesetto fa' ne avevo trovato uno a 180 € su un sito in stock .. Ma non era del diametro giusto.
Anche sul mercatino del forum c'era uno stealth in offerta usato (x1 sett.) da 125mm.. Me lo sono fatto scappare.. Xche pensavo di montare il 100.
Magari adesso che siamo a fine stagione.. Qualche offerta salta fuori. Non ho fretta.
Cmq. 275 è gia un prezzo ragionevole.

PS. Puoi scegliere comando SX o DX? (DX meglio)

Non stealth qualcosa si trova.. Ma un peccato non sfruttare il passaggio cavi.

Seconda domandina: che cosa usate x pulire e tenere lubrificati gli steli di forca e ammo?
E.. Usate cere x proteggere il telaio della bici ?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Per pulire uso il Muc-Off, ma basta un panno umido, o sapone x piatti.
Per lubrificare olio al teflon

Grazie.
OK olio al teflon :)
E x il telaio nessuna cera protettiva? Io non l'ho mai usata ma.. Ho visto che la vendevano sul canyon store

X lo stealth ho visto su hibike (125mm 380 30,9) 256€
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo