Età.

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Complimenti,quanto tempo dedichi alla preparazione?
Io faccio mtb da 25 anni e da 7 circa 15/20 gare l'anno.
Autunno inverno 6/7 ore a settimana mentre coi giorni più lunghi 10/12 ore.
Uso solo la mtb ma ci faccio anche strada.
Quoto anche io che le gare si fanno per passione, divertimento ed anche per incentivo perchè senza quell'obiettivo agonistico io farei la metà di attività sportiva.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiofax

bikersgiant

Biker grossissimus
Salve ragazzi ed ex ragazzi,cioè 50enni e giù di lì.Volevo porre una domanda;fino a quale età è sensato dal punto di vista agonistico partecipare ad una gara di mtb,tipo Marathon?questo perché volevo riprendere a gareggiare dopo qualche anno di attività non agonistica e volevo farlo seriamente ma quanti sono i50enni che gareggiano?questo per non fare pessime figure,grazie a quanti mi vorranno rispondere.

:il-saggi:
Lasciatelo dire dal Toro dell'Adriatico, chi si ferma è perduto. W la gnocca, w la bici, w il bicchiere e la forchetta. L'importante è la salute e l'armonia con se stessi e con gli altri. Bisogna sempre fare quel che si ha voglia di fare, la vita così è più lunga, meno crudele, più goduriosa. Se fai un lavoro che non ti piace, se hai amicizie che non ti appagano, se vivi di riflesso, è un inferno.
La bici se hai voglia praticala, a qualsiasi livello, l'importante è non farsi male, conoscere gente e posti nuovi, nella coscienza che comunque vada, stai meglio di chi se ne sta a casa davanti alla tv, con una bottiglia di birra e una sigaretta in bocca ad oziare. Io pedalo dal 16 agosto di 21 anni fà, il giorno che mi cambiò la vita, infatti quel giorno smisi di fumare e ci ho guadagnato enormemente, sono del febbraio 1966. Di testa però sono del 1996. Fisicamente passo avanti a tanti 20enni con la panza piena di robaccia. Mi diverto nonostante le traversie della vita. L'unico rimpianto un lavoro che mi sta sulle p.....
Per il resto ringrazio il Padre Eterno. Faccio parte di un gruppo ciclistico che ha una storia di almeno 50 anni, pratico Mtb, faccio 4/5/6 gran fondo all'anno sulla base degli impegni familiari, dei circuiti a cui aderisce il mio team e delle novità che mi va di sperimentare. Esco mediamente il sabato e la domenica, sia su sterrato che su asfalto. Spesso monto la mia Contour Hd sul manubrio e faccio video dei posti che visito in bici, nel taschino ho sempre la mia Nikon Coolpix con cui immortalo sentieri, panorami, antichi ruderi, castelli, laghi, fiumi, etc etc etc. Insomma mi diverto e mi rilasso tenendomi in forma. Vorrei avere più tempo per andare in bici. Quest'anno sulla soglia dei 50 anni, mi sono messo d'impegno per aumentare il kilometraggio, allo scopo di soffrire meno nelle gf, questo mi ha dato lo stimolo, un obiettivo, senza di essi la vita è scialba. Ho finora fatto quasi 2000 km circa 800 in più dell'anno scorso. Non ho trovato grossi giovamenti mannaggia, questo mi sta dando lo stimolo per cambiare sistema di allenamento per la prossima stagione. Insomma monta in sella, usa la testa, e soprattutto se vedi una bella gnocca posa la bici, e daglie sotto :smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: fabiofax

fukuyoshy

Biker popularis
20/1/14
78
0
0
vicenza
Visita sito
:il-saggi:
Lasciatelo dire dal Toro dell'Adriatico, chi si ferma è perduto. W la gnocca, w la bici, w il bicchiere e la forchetta. L'importante è la salute e l'armonia con se stessi e con gli altri. Bisogna sempre fare quel che si ha voglia di fare, la vita così è più lunga, meno crudele, più goduriosa. Se fai un lavoro che non ti piace, se hai amicizie che non ti appagano, se vivi di riflesso, è un inferno.
La bici se hai voglia praticala, a qualsiasi livello, l'importante è non farsi male, conoscere gente e posti nuovi, nella coscienza che comunque vada, stai meglio di chi se ne sta a casa davanti alla tv, con una bottiglia di birra e una sigaretta in bocca ad oziare. Io pedalo dal 16 agosto di 21 anni fà, il giorno che mi cambiò la vita, infatti quel giorno smisi di fumare e ci ho guadagnato enormemente, sono del febbraio 1966. Di testa però sono del 1996. Fisicamente passo avanti a tanti 20enni con la panza piena di robaccia. Mi diverto nonostante le traversie della vita. L'unico rimpianto un lavoro che mi sta sulle p.....
Per il resto ringrazio il Padre Eterno. Faccio parte di un gruppo ciclistico che ha una storia di almeno 50 anni, pratico Mtb, faccio 4/5/6 gran fondo all'anno sulla base degli impegni familiari, dei circuiti a cui aderisce il mio team e delle novità che mi va di sperimentare. Esco mediamente il sabato e la domenica, sia su sterrato che su asfalto. Spesso monto la mia Contour Hd sul manubrio e faccio video dei posti che visito in bici, nel taschino ho sempre la mia Nikon Coolpix con cui immortalo sentieri, panorami, antichi ruderi, castelli, laghi, fiumi, etc etc etc. Insomma mi diverto e mi rilasso tenendomi in forma. Vorrei avere più tempo per andare in bici. Quest'anno sulla soglia dei 50 anni, mi sono messo d'impegno per aumentare il kilometraggio, allo scopo di soffrire meno nelle gf, questo mi ha dato lo stimolo, un obiettivo, senza di essi la vita è scialba. Ho finora fatto quasi 2000 km circa 800 in più dell'anno scorso. Non ho trovato grossi giovamenti mannaggia, questo mi sta dando lo stimolo per cambiare sistema di allenamento per la prossima stagione. Insomma monta in sella, usa la testa, e soprattutto se vedi una bella gnocca posa la bici, e daglie sotto :smile::smile::smile::smile:
Quoto tutto ciò che dici,e penso che il gareggiare abbia lo scopo di dare quello stimolo giusto per fare delle uscite in mtb molto più stimolanti ,lo vedo confrontandomi con amici più giovani che la mtb la usano solo per tenersi in forma,in loro manca quella spinta in più che fa superare certi dislivelli ritenuti impossibili da fare.Morale ognuno si goda la bici come vuole l'importante è divertirsi e gratificarsi.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Salve ragazzi ed ex ragazzi,cioè 50enni e giù di lì.Volevo porre una domanda;fino a quale età è sensato dal punto di vista agonistico partecipare ad una gara di mtb,tipo Marathon?questo perché volevo riprendere a gareggiare dopo qualche anno di attività non agonistica e volevo farlo seriamente ma quanti sono i50enni che gareggiano?questo per non fare pessime figure,grazie a quanti mi vorranno rispondere.

PEssime figure? Già mettersi in griglia è da applaudire.

Da noi in Friuli Tarcisio Piccaro (classe 1946) dà la paga a un buon terzo di schieramento...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ai campionati italiani XC ho visto i tempi di M5 e M6 ... da paura!!!
mi sa che si allenano quasi come Pro !!!
Se pensiamo che Deho a 47 anni è ancora tra i migliori in Italia.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Ottimo, allora spero tanto di arrivare in forma come Tarcisio da qui e nei prossimi 20 anni ,(salute permettendo).Un plauso al signor Piccaro

ai campionati italiani XC ho visto i tempi di M5 e M6 ... da paura!!!
mi sa che si allenano quasi come Pro !!!
Se pensiamo che Deho a 47 anni è ancora tra i migliori in Italia.

...certo! però bisogna fare attenzione a non mischiare le cose. I campioni italiani M5,M6, Marzio Deho, ecc. non è che vanno forte perchè sono over 40! vanno forte perchè 5,10,15,20,25 anni fa andavano fortissimo (molto di più di quanto vanno ora...). L'età in questo caso non c'entra, non sono figure da prendere ad esempio. Avere 40/50 anni e mettersi o rimettersi ad andare in bici pensando a queste persone (dotate di un motore fuori dal comune), vuol dire prendersi in giro.

Leggo anche in questo 3d risposte del tipo 50 anni fuori ma 20 dentro, oppure che conta solo la testa e non l'età, ecc. Sono belle frasi, ad effetto...ma la realtà non è così. Accettare il tempo che passa, evolversi come persona e come biker, vivere la propria passione in linea con la propria età, il proprio spirito ma consapevoli dei propri limiti sia genetici (non siamo marzio deho), sia angarfici (non abbiamo più ventanni), è una splendida occasione di crescita personale.
 

Classifica mensile dislivello positivo