Cambio telaio - mi conviene?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
Ciao ragazzi,
le (dis)avventure con questa bici non finiscono.
Sono stato dal biomeccanico ed è uscito fuori che il telaio non è adatto alle mie caratteristiche fisiche.
Ora lui me l'ha settata ad-hoc e mi ha fatto cambiare l'attacco manubrio. Così la situazione è nettamente cambiata, però, mi ha consigliato, appena possibile di cambiare bici.
Gironzolando sul web mi è venuta l'idea di cambiare solo telaio e portare tutti i componenti sul nuovo.
Secondo voi è la scelta giusta.
Fate conto che la bici è una CUBE LTD pro (link delle caratteristiche) ed ha sette mesi di vita.
Se mi conviene, quali telai mi consigliereste?
Passare ad un carbonio costa molto?

Grazie
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ciao ragazzi,
le (dis)avventure con questa bici non finiscono.
Sono stato dal biomeccanico ed è uscito fuori che il telaio non è adatto alle mie caratteristiche fisiche.
Ora lui me l'ha settata ad-hoc e mi ha fatto cambiare l'attacco manubrio. Così la situazione è nettamente cambiata, però, mi ha consigliato, appena possibile di cambiare bici.
Gironzolando sul web mi è venuta l'idea di cambiare solo telaio e portare tutti i componenti sul nuovo.
Secondo voi è la scelta giusta.
Fate conto che la bici è una CUBE LTD pro (link delle caratteristiche) ed ha sette mesi di vita.
Se mi conviene, quali telai mi consigliereste?
Passare ad un carbonio costa molto?

Grazie

Per curiosita', altezza e cavallo?
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Con queste Cube e' un manicomio, ero andato a guardare una Reaction e il sivende mi ha detto che la 19 e' una M. Secondo me le Cube vanno assolutamente provate dal vivo, prenderla a scatola chiusa e' un rischio se non si e' sicuri al 100% riguardo la taglia.
 

v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
allora c puoi anche stare su una 19(L)!!!!!!

A me ha detto che secondo lui è molto meglio un telaio molto meno generoso come misure.
Infatti per settarla al meglio con le mie caratteristiche ha tirato la sella tutta dietro e mi ha fatto prendere su internet un attacco manubrio negativo se non sbaglio -20° più lungo del precedente(da 100 a 110).
Le sue parole sono state: così può andare, tieniti la bici per altri 6-7 mesi per sfruttarla più che puoi, poi, se hai possibilità fattela nuova con le caratteristiche che ti dico io.
Io avevo pensato di cambiare il telaio per risparmiare sulla spesa.

No. Anche ammesso e non concesso che riesci a fare tutto da te a costo zero (a parte le tue ore di lavoro) ritengo piu' opportuno cercare di vendere la tua bike "non adatta" (mi associo alle domande: perche'?) e prenderne un'altra "piu' adatta".

Di sicuro dovrò aggiungere anche il lavoro del meccanico a rimontarla tutta.

perché il bio meccanico non vende solo attacchi ma anche bici nuove

Il biomeccanico dove sono stato io è un "privato", non ha negozi e non vende componenti quindi credo sia in buona fede :mrgreen::mrgreen:.

Grazie a tutti per le risposte.
Secondo voi che devo fare? Me la tengo cosi o la cambio?
Voi che fareste al mio posto?
 

v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
Con queste Cube e' un manicomio, ero andato a guardare una Reaction e il sivende mi ha detto che la 19 e' una M. Secondo me le Cube vanno assolutamente provate dal vivo, prenderla a scatola chiusa e' un rischio se non si e' sicuri al 100% riguardo la taglia.

:)))::)))::)))::))):
Il biomeccanico ha detto le tue stesse identiche parole quando la stava settando. Non è che sei te? :mrgreen::mrgreen:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se non ricordo male, quando andai a provare una Cube, il riveditore mi diede una 19. Io sono 185 centimetri con 87 di cavallo. Quindi, se la memoria non mi inganna, effettivamente per te dovrebbe essere leggermente grande, ma non troppo.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
A me ha detto che secondo lui è molto meglio un telaio molto meno generoso come misure.
Infatti per settarla al meglio con le mie caratteristiche ha tirato la sella tutta dietro e mi ha fatto prendere su internet un attacco manubrio negativo se non sbaglio -20° più lungo del precedente(da 100 a 110).



Voi che fareste al mio posto?
qualcosa non torna in tutto questo:nunsacci:
ti dice che hai bisogno di un telaio molto meno generoso (che io traduco in più piccolo) e poi ti monta lo stem più lungo e porta indietro la sella, aumentando l'OV (orizzontale virtuale) :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
o io non ho mai capito nulla sulle MTB,(cosa che potrebbe essere probabile)
o tu devi cambiare biomeccanico e non bici :omertà::omertà:
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Il biomeccanico dove sono stato io è un "privato", non ha negozi e non vende componenti quindi credo sia in buona fede :mrgreen::mrgreen:.

Grazie a tutti per le risposte.
Secondo voi che devo fare? Me la tengo cosi o la cambio?
Voi che fareste al mio posto?[/QUOTE]

Se tu non hai dolori quando esci in bici , conviene tenersela , a meno che non hai tanti soldini e ti permetti di perdere le differenze tra le bici , perche venderai la tua a molto inferiore di quello che hai pagato , e comprerai la nuova a prezzo pieno , non so se mi sono spiegato ... buone pedalate intanto . :i-want-t:
 

v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
qualcosa non torna in tutto questo:nunsacci:
ti dice che hai bisogno di un telaio molto meno generoso (che io traduco in più piccolo) e poi ti monta lo stem più lungo e porta indietro la sella, aumentando l'OV (orizzontale virtuale) :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
o io non ho mai capito nulla sulle MTB,(cosa che potrebbe essere probabile)
o tu devi cambiare biomeccanico e non bici :omertà::omertà:

Allora, ho riparlato con lui tramite email per avere chiarimenti sul set-up.
La misura 19'' può anche andar bene, è la geometria del telaio che non è del tutto adattabile a me.
Nel dettaglio:
Prima del suo set-up io stavo stavo seduto in sella come in una graziella.
Per farmi distendere e dare il dislivello tra sella e manubrio che mi serviva ha dovuto fare le modifiche che ho scritto nel precedente post.
Il cambio di bici lui lo considera una cosa non indispensabile per ora. (mi ha ribadito che se voglio tra 6-7 mesi posso cambiarla).
La modifica iniziale che mi voleva far fare aveva una spesa di 250€ (a parte la sella, non ricordo che componenti voleva sostituire), che secondo lui, è troppo per una bici da 1000€, quindi, ha optato per il cambio dell'attacco. Ho avuto una spesa complessiva di 50€ e mi da gli stessi risultati dell'altra. L'unico "problema" che può darmi è che, avendo l'attacco più lungo in discesa, ho meno reattività.

Quindi, con la rinfrescata di informazioni che mi ha dato, credo che il cambiare telaio/bici posso evitarlo per ora (la testa mi diceva che mi aveva detto di cambiarlo).
Scusatemi ragazzi, vi ho fatto perdere del tempo inutilmente. Se ascoltavo e ricordavo bene quello che mi aveva detto evitavo tutta questa discussione :oops::oops::oops::oops:.
 

v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
Il biomeccanico dove sono stato io è un "privato", non ha negozi e non vende componenti quindi credo sia in buona fede :mrgreen::mrgreen:.

Grazie a tutti per le risposte.
Secondo voi che devo fare? Me la tengo cosi o la cambio?
Voi che fareste al mio posto?

Se tu non hai dolori quando esci in bici , conviene tenersela , a meno che non hai tanti soldini e ti permetti di perdere le differenze tra le bici , perche venderai la tua a molto inferiore di quello che hai pagato , e comprerai la nuova a prezzo pieno , non so se mi sono spiegato ... buone pedalate intanto . :i-want-t:[/QUOTE]

Guarda,
in totale, dopo la sua visita, ho fatto tre uscite. I miglioramenti si sono visti e dolori non ce ne sono stati. Quindi tutto sommato la bici può andare bene così.
Come ho scritto prima, non so il perché, ma la testa mi diceva che dovevo cambiare bici e/o telaio :ueh::ueh::ueh:.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
A me ha detto che secondo lui è molto meglio un telaio molto meno generoso come misure.
Infatti per settarla al meglio con le mie caratteristiche ha tirato la sella tutta dietro e mi ha fatto prendere su internet un attacco manubrio negativo se non sbaglio -20° più lungo del precedente(da 100 a 110).
Le sue parole sono state: così può andare, tieniti la bici per altri 6-7 mesi per sfruttarla più che puoi, poi, se hai possibilità fattela nuova con le caratteristiche che ti dico io.
Io avevo pensato di cambiare il telaio per risparmiare sulla spesa.

:nunsacci:
ma che senso ha
prima ti dice che è lungo il telaio, che ci può stare una 19" è grande per uno alto 174-175 anche se hai un cavallo abbastanza alto per la tua altezza.
poi ti tira indietro la sella ti mette un attacco da 110 che è lunghissimo per una 29" ! e addirittura da -20° manco fossi Jaroslav Khulhavy

che poi se il telaio fosse grande non si ovvia assolutamente tirando indietro la sella ! la posizione in sella corretta è una e una soltanto. al massimo se il telaio è grande è l'attacco da accorciare.

te quindi sei su una 19" con attacco da 110mm negativo e sei 174cm. con sella arretrata, cioè sei in posizione da crono stradale :omertà:

madonna quando mi fanno inca**are sti biomeccanici e voi che prendete le loro parole come oro colato !
e scusate eh !
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Andrea|aerdnA

Biker novus
30/6/15
19
0
0
Bologna
Visita sito
Se non ricordo male, quando andai a provare una Cube, il riveditore mi diede una 19. Io sono 185 centimetri con 87 di cavallo. Quindi, se la memoria non mi inganna, effettivamente per te dovrebbe essere leggermente grande, ma non troppo.

Io con che sono 176 ed 80 di cavallo con una Cube Attention da 19" ci sto giusto, appena un pelo abbondante, a me ci vorrebbe magari una 18" ma la 17" mi era decisamente piccola.
Per te che sei 185 la 19" dovrebbe esserer decisamente piccola.

Un problema di alcuni sivende e che se non hanno la taglia giusta per non si fanno scrupolo a dartene una sbagliata dicendoti che ti va a pennello..

Per scegliere e comprare l'attuale biga ne ho girati parecchi e ne ho trovato uno che addirittura proima mi voleva rifilare un 21" di un modello e poi una 17" di un altro modello....guarda caso in quei modelli la mia taglia non l'aveva in casa.........mmmmaaaaa saaaai questo modello veste largoooo e queeeesto veste strettoooo.....

Ma va a cagare va........
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
se può essere utile, io ho una cube attention da 20, sono 178cm e mi ci trovo benissimo, niente dolori...
l'ho comprata proprio al cube store e mi ha detto che loro dopo i 177 cm consigliano sempre una 20.
 

Classifica mensile dislivello positivo