Dubbi su Kit e motore centrale Bafang

The_Farmer

Biker velocissimus

The_Farmer

Biker velocissimus
Quindi....eccomi qua a leggervi e a far tesoro dei vostri consigli!!

Non prendere le mie elucubrazioni come consigli. Non sono nemmeno mai salito su una bici elettrica....
Quindi, all'atto pratico, non sono abilitato a dare consigli :-)

Ho solo pasticciato tempo fa con motori elettrici e batterie in modellismo.
I problemi sono gli stessi, solo che non c'era di mezzo il pedalare....
 

gioiello

Biker serius
14/10/11
262
0
0
dorno
Visita sito
[MENTION=11330]demo[/MENTION]-indaco ciao io ho montato il kit e ti posso per la mia esperienza che non e' fattibile il lavoro che vuoi fare lo spazio tra motore e movimento centrale e' davvero ridotto....
L'unica soluzione e' un telaio dedicato per pozizionarlo dove vorresti
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
facevo delle considerazioni, a me serve un e-bike all mountain, il si vende mi ha proposto haibike xduro allmtn rc 2015, con un forte sconto, ma pensavo, ha un motore di 250W 36V, chi ha il modello del 2014 dice che è una bomba e sale su pendeze dove io con la muscolare devo spingere a piedi come un dannato per salire su; appurato che sulla mia attuale muscolare il motore bafang 8fun ci va, per avere le stesse prestazioni della haibike xduro è sufficente uno da 250W 36V? perchè se è cosi non rinuncerei alla mia amata mtb, avendoci fatte diverse spesucce forcella, ruote, reggisella ecc.
ed è questo il dilemma farmi una e-bike o trasformare la mia? :medita:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
il motore 250 w ne eroga 540 di picco a livello 9. Se rimani sui 36 volt e aumenti gli Ampere fino a 25 il picco sale a 900 cioè 300 in più del Bosch. Basta cambiare la centralina o ordinare il motore in questione. Ti serve una batteria che supporti i 25 ampere e quindi abbastanza capiente . La cosa (per me) interessante è che il motore eroga quelle potenze anche se io non sforzo molto e io mi trovo bene perchè faccio esercizio fisico comunque ma non faccio pompare molto il cuore. Per motore da 250 w io intendo quello con power optimizer e corona da 42. Ho fatto gli stessi percorsi con il Bosch active e il Bafang e le salite più ripide stancano meno con il secondo anche se il Bosch ha una pedalata più naturale ( ma ha 4 livelli di assistenza e non 9).
 

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
tu su che telaio lo hai provato?l enduro e la stump jumper hanno abbastanza posto tra i 2 tubi e la distanza dovrbbe essere meta del tubo obliquo provo a cercare dimensioni dei 2 telai in quella zona
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Avete delle buone idee. Questa e' presa dalle moto da pista?

ci sono altre bici elettriche che hanno il controllo di cambiata, tip l'impulse 2.0 lo ha, e pure lo yahama e mi pare anche il bosch 2015.

non credo abbiano però i sensori sulle leve , ma dei sensori che agiscono sulla trasmissione.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
il mio telaio ha 9 anni e costava 500 euro nove anni fa. Il movimento centrale è da 68 e quindi il motore non ha avuto problemi di alloggiamento. La bici solo front è minimale e con evidenti problemi in discesa. In salita è invece molto divertente. Andando avanti cambierò il telaio e magari ci metto uno predisposto per questo tipo di motori.
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
- Ad esempio vedevo che il motore BBS02 500 W 36V lo fanno sia nella versione 20A e 25A. In cosa consiste praticamente questa differenza? (piu potenza?? piu durata?meno sforzo del motore a partita di salita?? bohh.. chiedo a voi!!)

- Oppure nel BBS01, a parità di 350 W, le varie differenza di voltaggio con cui viene fornito (36 V e 48 V) cosa comportano nell'utilizzo pratico della mtb?? (piu potenza?? piu durata?meno sforzo del motore a partita di salita?? bohh.. chiedo a voi!!)

grazie per una risposta

:prost:

la differenza tra il 20A e il 25A è solo di "carattere commerciale" è stata una scelta di Bafang quando i primi modelli di BBS02 (sigla che identifica i prodotti per il mercato Americano in cui la potenza del sistema può essere molto più alta che da noi....) questi modelli sono usciti con una potenza di 25A poi inseguito a problemi meccanici Bafang ha sospeso la produzione introducendo la versione BBS02 a 20A, poi nell'ultimo periodo hanno risolto il problema e sono ritornati a consegnare i 25A.

la differenza di voltaggio oltre a "produrre" più potenza (la potenza si ottiene moltiplicando il valore dei Volt per quello degli Ampere) cambia il carattere del motore, il 36V lo vedo benissimo per chi vuole usare la e-mtb come strumento di allenamento, per "faticare" insomma, in quanto il motore al massimo delle sue capacità spinge fino a 90RPM (pedalate al minuto) poi oltre a questa frequenza è "tutta roba nostra"... ed è utilissimo in quanto alle 80RPM è facile arrivarci, e in questa zona il motore rende al massimo, quindi pochi consumi = molta autonomia...
il 48V spinge ad oltre 120RPM (dipende dalla batteria, se una vera e proprio 48V con 14S oppure una più tranquilla 46,8V con 13S) ed è perfetto, a mio avviso, per chi usa la bici a mò di "motorino" in quanto pedalare "sopra" al motore è dura.....

pedalare...:i-want-t::i-want-t::i-want-t: il + possibile...
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
ci sono altre bici elettriche che hanno il controllo di cambiata, tip l'impulse 2.0 lo ha, e pure lo yahama e mi pare anche il bosch 2015.

non credo abbiano però i sensori sulle leve , ma dei sensori che agiscono sulla trasmissione.

niente sensori sulle leve.......sarebbero troppo fastidiosi e complicati da montare sui vari deragliatori, la nostra proposta costa di un sensore da inserire ovunque sulla linea del filo che và dal comando cambio al deragliatore posteriore.

sicuro che Yamaha e Haibike lo montano? ad Eurobike davano certe sgranate quando cambiavo a tutta con le Hai Yamaha/bosh.... probabile che fossero ancora delle preserie...
 
la differenza tra il 20A e il 25A è solo di "carattere commerciale" è stata una scelta di Bafang quando i primi modelli di BBS02 (sigla che identifica i prodotti per il mercato Americano in cui la potenza del sistema può essere molto più alta che da noi....) questi modelli sono usciti con una potenza di 25A poi inseguito a problemi meccanici Bafang ha sospeso la produzione introducendo la versione BBS02 a 20A, poi nell'ultimo periodo hanno risolto il problema e sono ritornati a consegnare i 25A.

la differenza di voltaggio oltre a "produrre" più potenza (la potenza si ottiene moltiplicando il valore dei Volt per quello degli Ampere) cambia il carattere del motore, il 36V lo vedo benissimo per chi vuole usare la e-mtb come strumento di allenamento, per "faticare" insomma, in quanto il motore al massimo delle sue capacità spinge fino a 90RPM (pedalate al minuto) poi oltre a questa frequenza è "tutta roba nostra"... ed è utilissimo in quanto alle 80RPM è facile arrivarci, e in questa zona il motore rende al massimo, quindi pochi consumi = molta autonomia...
il 48V spinge ad oltre 120RPM (dipende dalla batteria, se una vera e proprio 48V con 14S oppure una più tranquilla 46,8V con 13S) ed è perfetto, a mio avviso, per chi usa la bici a mò di "motorino" in quanto pedalare "sopra" al motore è dura.....

pedalare...:i-want-t::i-want-t::i-want-t: il + possibile...

Grazie !! o-o
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
niente sensori sulle leve.......sarebbero troppo fastidiosi e complicati da montare sui vari deragliatori, la nostra proposta costa di un sensore da inserire ovunque sulla linea del filo che và dal comando cambio al deragliatore posteriore.

sicuro che Yamaha e Haibike lo montano? ad Eurobike davano certe sgranate quando cambiavo a tutta con le Hai Yamaha/bosh.... probabile che fossero ancora delle preserie...

non ne sono sicuro era solo un impressione di chi l'ha provata.
 

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
qualcuno mi da delucidazioni sui consumi e durata batteria esempio motore250w 36 v batteria 13 Ah quanta autonomia ha? motore 500w 48v batteria 15Ah? sono indeciso sul montaggi mio obiettivo 1200 m dislivello in 15km vorrei farmi bici da discesa diciamo pilota vestito e bici completa 110kg. grazie
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
io in ordine di marcia, arrivo a 95/100 kg, per cui non ci sono grosse differenze, con il 36V ottengo delle medie di consumo nell'ordine dei 10Wh/km con velocità media più alta di un buon 50% rispetto ad un amatore medio a pedali.

con il 48V la prestazione più importante è avvenuta in Maggio a Riolo Terme, durante la GF della vena del gesso, in accordo con gli organizzatori abbiamo provato a fare da apripista alla GF, dietro alle tre moto da enduro e davanti agli Elite...... siamo quindi andati a tutta per fare bella figura...i concorrenti erano indiavolati...mettevano rapporti più duri a ripetizione, ma erano in salita.........per finire i 43km c.ca e mi sembra, 1600Mt+ si è consumato 15/16WhxKm.

riassumendo:

con 6/7WhxKm hai lo stesso passo dei muscolari (amatori) ma con molta meno fatica
con 9/10WhxKm hai un passo molto più veloce
con 15WhxKm devi impostare le curve in salita!!!!!!!

alle potenze scritte sopra và, ovviamente...;-) calcolata la "nostra" che è davvero un bel valore aggiunto...in sistemi così poco potenti, 300/400watt continui, aggiungerci la nostra di 100w o per chi può anche di più...fà una bella differenza.

per calcolare quanti Wh hai a disposizione è semplicissimo, moltiplichi la tensione della batteria in Volt (V) per la capacità della stessa in Ampere-ora (Ah)

IMPORTANTE i consumi soprariportati sono comprensivi sia di salita che di discesa, a giro finito insomma...... per il tuo esempio, se ho ben capito, il giro diventa di 30km non di 15...
 

Classifica mensile dislivello positivo