Consigli per passaggio monocorona 28T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Su salite particolarmente impegnative il 28T è una bella comodità. Certo perdi sul piano ma io sulla 29 ho montato una 28T e non mi pento. Come ti hanno detto corone tipo Wolftooth o Absoluteblack sono con spider integrato e possono essere usate su pedivelle non predisposte. Unica nota è controllare che la catena non vada a toccare sui foderi bassi perchè la corona è troppo piccola.

se adesso ho un 22 non dovrei avere problemi no ??
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
se adesso ho un 22 non dovrei avere problemi no ??
Dipende..... Io montavo una doppia 26/39 e ho pensato che mettendo una corona da 30T non avrei avuto problemi. In realtà non avevo considerato che vi è anche la differenza sul pacco pignoni ed avendo messo l'11-42 avevo un pignone più piccolo con conseguente abbassamento della catena sul lato ruota. Ho avuto C##o che la catena va a sfiorare il fodero basso e per evitare di rovinarlo ho dovuto mettere del nastro Shelter. La uso cmq da più di un anno senza problemi. Quindi controlla bene.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Che centra! Dipende dallo sviluppo metrico che vuoi ottenere. Io sono passato dalla tripla alla doppia e alla mono cercando di avere lo stesso sviluppo metrico per la salita.....

Appunto..se uno usa la 22 come rampichino (supponendo un 11-36 dietro) il mono lo avrà sempre troppo duro visto che con il 28/42 hai lo sviluppo metrico del 24/36...
 

tarel

Biker novus
30/5/14
4
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Radon slide 27.5
Mi pare che se passi a xx1 devi anche cambiare il corpetto del mozzo posteriore e ancora nn tutti sono compatibili. Se hai il 29 la corona con 30 e pacco da 42 dovrebbe bastarti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perchè non prendi direttamente una corona spiderless tipo Wolftooth o Absoluteblack ?

Su salite particolarmente impegnative il 28T è una bella comodità. Certo perdi sul piano ma io sulla 29 ho montato una 28T e non mi pento. Come ti hanno detto corone tipo Wolftooth o Absoluteblack sono con spider integrato e possono essere usate su pedivelle non predisposte. Unica nota è controllare che la catena non vada a toccare sui foderi bassi perchè la corona è troppo piccola.


la cosa più importante di cui avrei più bisogno è l'allenamento...:i-want-t:
ma ahimè, un po' per la scarsità di tempo e un po' anche per pigrizia non vado mai oltre l'uscita settimanale (scandaloso lo so:cry:)..

la mtb che vorrei prendere e su cui vorrei montare la corona da 28, è una 27.5 che monta la monocorona da 34. mi informerò bene sulle corone tipo Wolftooth o Absoluteblack .. a proposito: grazie del consiglio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E' vero ci sono 2 denti di differenza sul pignone meno di un dente sulla corona..... La differenza non è molta. Dipende da lui cosa vuol fare.....

Quella differenza che definisci non molta, è un macigno sulle gambe se uno con la 22 è senza margine..e purtroppo lo è gran parte dei biker
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Che centra! Dipende dallo sviluppo metrico che vuoi ottenere. Io sono passato dalla tripla alla doppia e alla mono cercando di avere lo stesso sviluppo metrico per la salita.....
diciamo che nel tuo caso con il 30x42 a parte alcune salite estreme, non dovresti avere problemi ...come te la cavi sul pighet?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ognuno ha il suo allenamento il suo obiettivo la sua voglia il suo tempo.... etc. quello che è innegabile che i calcoli matematici vanno adattati al proprio modo di vivere.....:celopiùg:
a mio parere jordan ha ragione, l'atleta sotto la media sulle pendenze severe non può utilizzare il 30x42 e in qualche caso non sale neanche con il 28
 

marcwave

Biker popularis
31/10/10
49
0
0
acqui terme
Visita sito
Bike
Turbo levo 2019- 2022, GT Grade gravel.
Ognuno ha il suo allenamento il suo obiettivo la sua voglia il suo tempo.... etc. quello che è innegabile che i calcoli matematici vanno adattati al proprio modo di vivere.....:celopiùg:

Concordo in pieno. Riporto la mia esperienza su 29 pollici: passaggio da doppia 22-36 (specy Camber) a 24-38 (BMC TF02) cassetta 11/36; posso riconoscermi come volume di attività in SandroRiz non certamente per età.. Comunque il passaggio l'ho avvertito e l'avverto ancora: su alcune salite una 22 mi farebbe sicuramente più felice. Come detto la mono 28 corrisponde alla combinazione 24/36...poi ci sono bici che salgono meglio di altre, comunque camber e BMC salgono bene.... aggiungo che conosco biker più allenati che con il mono 28 su lunghe salite non sono proprio felicissimi. Poi certamente si può migliorare e quasi tutto si può fare ma per me oggi meglio 22. Ciao
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Sono contento che qualcuno sia molto franco a darmi questo consiglio (resta col 22-36); di solito la maggior parte della gente ti dice io con il 30-42 frullo e con il 32 davanti faccio il mortirolo in manual... mi sembra sempre di essere uno sfigato!

come dicevo all'inizio non è tanto la condizione che mi manca, né "le condizioni al contorno" (56kg, bici da 12 e rotti, 48 anni dove sentendo nonnocarb piú invecchi più la resistenza aumenta, ecc.); è più la testa... odio profondamente tutti gli sport di fatica (corsa, nuoto, sci da fondo, ecc) e la salita in bici la faccio solo perché poi c'è la discesa, non per il cronometro, né per la soddisfazione della vetta...

questo dovrebbe dirmi di investire meno possibile (150€ con wolftooth tra corona spiderless e cog da 42 e da 16) e neanche pensarci al x01 in caso volessi tornare indietro

ci sarebbe anche la soluzione della corona spiderless da 26T...
a sto punto però meglio pensare a una e-bike!! :-)
 

marcwave

Biker popularis
31/10/10
49
0
0
acqui terme
Visita sito
Bike
Turbo levo 2019- 2022, GT Grade gravel.
SandroRiz ho visto ora (faccio tutto di fretta) che hai una 27.5. Per la 29 vale quanto detto, con la 27.5 la situazione è un po migliore. Ho avuto la Tua stessa bici Cube Stereo 160 e con 24-38 andava benone, quindi un mono 28 ci può stare. Ciao
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sembrero un matto controcorrente, ma il senso del 28 11? Io penserei minimo a una 30 per uso montano 32 ecc in pianura

Ti sembra troppo corto? Dipende dalle esigenze.
Se - come me e tanti altri - fai percorsi montani con discese su sentieri e brevissimi trasferimenti in pianura/falsopiano non vedo il problema. Attualmente ho due 29" con rapporti minimi 28/13 su una e 32/16 sull'altra. In leggera discesa su asfalto o carrabile è l'unico momento in cui mi servirebbe un rapporto più lungo, ma visto che faccio al massimo tre/quattro km di quel tipo e non mi corre dietro nessuno mi va bene così.
 

Classifica mensile dislivello positivo