Canyon AESTHETICS Crew - parte II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
giusto giusto in tema di forcellini,
durante una discesa veloce mi si è conficcato un ramo nel braccio del cambio e guardate cosa mi si è storto?!?! la vite ha retto, il primo forcellino è rimasto illeso, ora devo scovare quel pezzo in qualche sito!
che sfiga malefica! Saranno state le maledizioni tirate ai neo FloatXisti che mi sono tornate indietro :help:

image.php


image.php

Bravo bravo, tiraci dietro le maledizioni ;)

Secondo me si è piegato solo il pezzo tra forcellino e cambio, dove ci sono le due viti.

Smonta tutto, scalda un po e poi prova a piegarlo.

Tanto per capirci, il pezzo nero tra le due viti grigie, che si vede sopra in foto

https://www.bike-components.de/de/Shimano/XT-Schaltwerk-Shadow-Plus-RD-M786-10-fach-p32373/
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Bel giro.
Da dove sei partito ?
Io l'ho fatto la settimana scorsa ma in senso antiorario: Rif. Auronzo, Forcella Pian di Cengia, Rif. Locatelli e poi giù, per la Val Sassovecchio, fino a Moso per poi rientrare per S. Candido, Dobbiaco e la Val di Landro.
Il sentiero che scende è davvero tosto ( il primo tratto lo vedi laggiù tra i mughi sullo sfondo )

Ps: Tu eri alle Tre Cime io ero li vicino sui Cadini di Misurina... però escursione a piedi con zaino in spalla

Io sono partito al Lago di Landro, su per la Valle Rinza al Rif Tre Cime, da li poi al Paternsattel (non trovo il nome ital.), sopra il Rif Lavaredo poi verso il Büllelejoch (che dovrebbe essere il Pian de Cengia), al Rif Pian de Cengia, ritornati al Bülleljoch, da li al Rif. Tre Cime, un'altra volta al Paternsattel, fatto un sentiero che non c'è su nessuna cartina direttamente sotto il lato nord delle tre cime, siam spuntati fuori nelle vicinanze della Forc. Col de Mezo, da li verso il Rif. Tre Cime e giù per la Val Rinza da dove siamo arrivati su. Poco più di 35km e 2000m disl. pos e neg. Naturalmente 90% dei sentieri che abbiamo fatto sono proibiti alla MTB/Bici, ma off season non è che mi interessa molto.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io sono partito al Lago di Landro, su per la Valle Rinza al Rif Tre Cime, da li poi al Paternsattel (non trovo il nome ital.), sopra il Rif Lavaredo poi verso il Büllelejoch (che dovrebbe essere il Pian de Cengia), al Rif Pian de Cengia, ritornati al Bülleljoch, da li al Rif. Tre Cime, un'altra volta al Paternsattel, fatto un sentiero che non c'è su nessuna cartina direttamente sotto il lato nord delle tre cime, siam spuntati fuori nelle vicinanze della Forc. Col de Mezo, da li verso il Rif. Tre Cime e giù per la Val Rinza da dove siamo arrivati su. Poco più di 35km e 2000m disl. pos e neg. Naturalmente 90% dei sentieri che abbiamo fatto sono proibiti alla MTB/Bici, ma off season non è che mi interessa molto.


Ho capito il giro che hai fatto.
Se lo rifai ti conviene, anziché fare in andata/ritorno il tratto Forcella Pian di Cengia/ Rif. Locatelli scendere dalla forcella lungo il ghiaione, attraversarlo in quota passando sopra i Laghi di Piano e risalire al Locatelli ( in pratica vai a fare il giro del Paterno ).

[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=199791[/URL]
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ho capito il giro che hai fatto.
Se lo rifai ti conviene, anziché fare in andata/ritorno il tratto Forcella Pian di Cengia/ Rif. Locatelli scendere dalla forcella lungo il ghiaione, attraversarlo in quota passando sopra i Laghi di Piano e risalire al Locatelli ( in pratica vai a fare il giro del Paterno ).

[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=199791[/URL]

Ho fatto una volta il giro attorno al Paterno, al ritorno dal Pian Cengia al Rif Tre Cime abbiamo preso il sentiero a nord del Paterno.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Bravo bravo, tiraci dietro le maledizioni ;)

Secondo me si è piegato solo il pezzo tra forcellino e cambio, dove ci sono le due viti.

Smonta tutto, scalda un po e poi prova a piegarlo.

Tanto per capirci, il pezzo nero tra le due viti grigie, che si vede sopra in foto

[url]https://www.bike-components.de/de/Shimano/XT-Schaltwerk-Shadow-Plus-RD-M786-10-fach-p32373/[/URL]

si esatto è proprio quello il pezzo che si è piegato anche a me.. non ci avevo pensato a scaldare e piegare.. anche perchè col phon di casa è dura che riesca ad ammorbidirlo..
 

NoRulesDemis

Biker serius
29/10/12
293
50
0
Visita sito
Bravo bravo, tiraci dietro le maledizioni ;)

Secondo me si è piegato solo il pezzo tra forcellino e cambio, dove ci sono le due viti.

Smonta tutto, scalda un po e poi prova a piegarlo.

Tanto per capirci, il pezzo nero tra le due viti grigie, che si vede sopra in foto

https://www.bike-components.de/de/Shimano/XT-Schaltwerk-Shadow-Plus-RD-M786-10-fach-p32373/

esatto è quello il pezzetto incriminato, mentre il forcellino non ha fatto una mossa. A quanto pare shimano non lo vende come pezzo di ricambio, ma solo l'intero cambio.
Prima di morire cercando se qualcun altro produce quel pezzo, l'ho tirato giù, messo sulla morsa e drizzato. Ora il tutto sembra essere tornato allineato, sul cavalletto funziona alla perfezione, ma quando salgo in sella e vado sotto sforzo si avverte uno strano gracchiare che non capisco da cosa dipenda. La catena non fa nessuno attrito particolare, sembra perfettamente in linea. Boh?
Ora smonto tutte le componenti del cambio, pulisco, lubrifico e rimonto, catena compresa, e vediamo se cambia nulla!
Potrebbe essere l'usura della catena?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo