Cannondale tramount 1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
Ciao ragazzi , per mancanza di mtb po' e salute ho comperato mal mia prima elettrica: ESAGERATA!!.
Premetto che ho una scalpel 26 e qualche gara l'ho fatta (es Sellarondahero.) giusto per dire che non vado sul bitume. Giro in Val d'Aosta dove le salite sono verticali e i dislivelli i pegnativi. Che dire mi sono divertito un mondo!. Senza allenamento ho coperto 67 km per credo circa 1600 mt di dislivello. Uscito la mattina alle 8 sono rientrato alle 16 stanco ma felice . Media dim12 kmh . Seppure abituato alle full la 29 mi ha stupito ..spiana tutto e le gomme di primo equipaggiamento sono incollate al terreno, ottime tra radici e fango. Stabilissima in discesa, potente in salita, maneggevole ( taglia s), la forcella left y lavora sempre da urlo. Unico limite e' l'assenza di mono posteriore che ti regala a volte delle scalciate in discesa poco gradevoli...Non ho rilevato grossi problemi di rapportatura anche se una pedalata più' agile in salita mi avrebbe aiutato gli ultimi 400 mt di dislivello, fatti in Eco per poter arrivare a casa. Per chi lo conosce sono partito da arcesaz (brusson) 1150 mt , lignod 1600 circa, Mascognaz 1900, Crest 2000, San jacques 1600' Tournalin (virato a quota 2000)' Barmasc 1900, extrapiraz, arcesaz , tutto off. Un giro stupendo che volevo chiudere da anni ma che ho sempre fatto parzialmente per mancanza di gamba...e vi dico che si fatica egualmente!!' Chi l'ha detto che la elettrica non richiede sforzo muscolare? E adesso udite udite la faccio provare a mia moglie che si sta già' esaltando pensando che potrà' venire a girare con me. Alcuni dettagli tecnici ma non troppo visto che io amo guidare la mtb e ho scarse nozioni meccaniche. Il difetto principale e' l'autonomia , a circa 45 km sono rimasto con una tacca e di li ho dovuto economizzare ma ormai il rientro in discesa era quasi assicurato. Certamente era la mi prima ed unica uscita , d'ora in poi cercherò' di non andare oltre il Tour e solo occasionalmensteninTurbo.
La bici pesa 18.6 kg, tantissimo se devi fare portare....e ne ho fatto. Motore fluido, il bottoncino o walk aiuta in salita, maneggevole e sinceramente vedo solo pro in discesa vs le muscolari che pesano di meno e "saltellano di più'"..ma forse sono viziato dal fatto che guido in off un ktm 690 che pesa 150 kg e quindi la bici per me ha un peso percepito ridicolo...in discesa vado un 20%in piu' ed in salita ho superato tratti tecnici che anche un ciclista esperto ed allenato non avrebbe potuto fare...mi sembra di essere tornato alla mia moto da trial di 30 anni fa (hom51 anni). Più' volte mi sono detto ...NON ci posso credere! sono riuscito a passare!!! Il limite e' solo psicologico. Computer di bordo chiaro ed efficiente da indicazioni precise sul consumo batteria... Mi piacerebbe sbloccarono in quanto a 27 orari andare di sola forza muscolare per me è' pesante e diminuisce il divertimento... Un vero mezzo mezzo da free ride...ho fatto una collinetta con una pendenza del 18% in agilita' per scoprire cosa ci fosse dietro....un mondo di sentieri che ho imboccato senza paura sapendo di poter rientrare... Grande Tramount !! Comunque visto che la passero' a mia moglie datemi un consiglio su una full...29, hay o cube? CIAo ragazzi e vi aspetto a Brusson per chi fosse dalle mie parti dopo ferragosto.mFlavio
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Benvenuto nel mondo dei "felici" :smile::smile:

Che ti posso dire, personalmente ho una Cube stereo Full Hibrid 27,5, e la sorella muscolare Stereo full 29" in carbonio.
le alterno a secondo dell' umore e del tempo a disposizione.
Diciamo la muscolare quando ho voglia di allenarmi,
la Hibrid quando ho voglia di allenarmi e GODERE !!!

Ho la Cube ma sicuramente Hay è sullo stesso identico livello come altri marchi.
Personalmente amo la 29 come muscolare, la 27,5 come ibrida.
Una 29 full ibrida la trovo veramente esagerata, mia opinione.
 

pedro978

Biker popularis
Benvenuto nel mondo dei "felici" :smile::smile:

Che ti posso dire, personalmente ho una Cube stereo Full Hibrid 27,5, e la sorella muscolare Stereo full 29" in carbonio.
le alterno a secondo dell' umore e del tempo a disposizione.
Diciamo la muscolare quando ho voglia di allenarmi,
la Hibrid quando ho voglia di allenarmi e GODERE !!!

Ho la Cube ma sicuramente Hay è sullo stesso identico livello come altri marchi.
Personalmente amo la 29 come muscolare, la 27,5 come ibrida.
Una 29 full ibrida la trovo veramente esagerata, mia opinione.

In che senso trovi esagerata una full 29 ibrida? Per via del peso o del confort?
Sto valutando anch'io l'acquisto e da inesperto sto cercando di raccogliere informazioni e pareri!
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
La bici è pesante, inutile girarci intorno.
Certo, appena accendi il sistema di assistenza, anche solo in Eco, la bici diventa una piuma e sale tranquilla, ma una 29" sarebbe veramente troppo impegnativa. (pesante + grande)

Sempre secondo me ovviamente, sentiamo anche il parere di chi ha una ibrida da 29".

Io faccio il paragone con la 29 in carbonio che ho, una full da 11 Kg, leggera ma "grande" e penso che se fosse pesante (come una ibrida da 29") sarebbe un'impresa gestirla
La 27,5 la trovo un ottimo compromesso per una full ibrida.

Io AMO la mia ibrida ma diciamo la verità;
se si pianta il sistema o resti senza batteria, in pianura no problem, quasi una bici normale, ma in salita è come pedale un vecchio CIAO,
chi ha la mia età probabilmente sa di cosa parlo.
 

pedro978

Biker popularis
La bici è pesante, inutile girarci intorno.
Certo, appena accendi il sistema di assistenza, anche solo in Eco, la bici diventa una piuma e sale tranquilla, ma una 29" sarebbe veramente troppo impegnativa. (pesante + grande)

Sempre secondo me ovviamente, sentiamo anche il parere di chi ha una ibrida da 29".

Io faccio il paragone con la 29 in carbonio che ho, una full da 11 Kg, leggera ma "grande" e penso che se fosse pesante (come una ibrida da 29") sarebbe un'impresa gestirla
La 27,5 la trovo un ottimo compromesso per una full ibrida.

Io AMO la mia ibrida ma diciamo la verità;
se si pianta il sistema o resti senza batteria, in pianura no problem, quasi una bici normale, ma in salita è come pedale un vecchio CIAO,
chi ha la mia età probabilmente sa di cosa parlo.

Grazie delle informazioni. Il motivo principale che mi fa orientare verso una full 29 è la mia schiena un po malandata e con due ernie al disco oltre al fatto che sono alto 1,92.
Dovrebbe essere la soluzione più confortevole anche se il lato negativo è il peso.
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Beh....vedi che il discorso inizia a "definirsi".
Per la schiena la Full è l'ideale, sono anni che uso solo biammortizzate per questo motivo (oltre al confort e il piacere in discesa) e se sei così alto avrai senz'altro meno complicazioni con la 29.
Io sono "solo" 1,84.

Vedo che sei di FE, abitiamo vicini. Io abito vicino al Po, se vuoi provarla sulle banche del grande fiume fammi un fischio......ben volentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: pedro978

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Io sono alto 1,87 e ho testato la Cube Stereo hybrid 29 pro in taglia 18. Alla fine ho acquistato la Cube Stereo Hybrid 27,5 in taglia 20. Troppo lunga di carro la prima secondo me.
 

pedro978

Biker popularis
Beh....vedi che il discorso inizia a "definirsi".
Per la schiena la Full è l'ideale, sono anni che uso solo biammortizzate per questo motivo (oltre al confort e il piacere in discesa) e se sei così alto avrai senz'altro meno complicazioni con la 29.
Io sono "solo" 1,84.

Vedo che sei di FE, abitiamo vicini. Io abito vicino al Po, se vuoi provarla sulle banche del grande fiume fammi un fischio......ben volentieri.

Volentieri. Anch'io abito vicino al Po, precisamente a Mezzogoro.
Ci aggiorniamo, intanto grazie!
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Grazie delle informazioni. Il motivo principale che mi fa orientare verso una full 29 è la mia schiena un po malandata e con due ernie al disco oltre al fatto che sono alto 1,92.
Dovrebbe essere la soluzione più confortevole anche se il lato negativo è il peso.
Posso passarti la mia breve esperienza con il mio nuovo acquisto.
La mia cube pesa circa 20 kg e non si sentono. Due o tre chili in piu, non faranno di sicuro la differenza. Il prezzo purtroppo si e cosi ho preso la front.
 

Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
In che senso trovi esagerata una full 29 ibrida? Per via del peso o del confort?
Sto valutando anch'io l'acquisto e da inesperto sto cercando di raccogliere informazioni e pareri!

Ciao , la mia Tramount e' una 29 e personalmente non trovo che sia poco maneggevole ...anzii bici leggere a mio avviso tendono a sobbalzare troppo in discesa rendendo la guida più' impegnativa. Premetto che io sono un endurista quindi il peso di una bici per me è' irrilevante..in discesa. La 29 full credo sia perfetta per un amatore..passa su tutto ed è' confortevole...io sono 1.68 e mi trovo bene con la 29..
 
  • Mi piace
Reactions: pedro978

Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
Ciao , la mia Tramount e' una 29 e personalmente non trovo che sia poco maneggevole ...anzii bici leggere a mio avviso tendono a sobbalzare troppo in discesa rendendo la guida più' impegnativa. Premetto che io sono un endurista quindi il peso di una bici per me è' irrilevante..in discesa. La 29 full credo sia perfetta per un amatore..passa su tutto ed è' confortevole...io sono 1.68 e mi trovo bene con la 29..

Per favore datemi vs opinione: ho cambiato in rapporti post da 36 a 42 e sotto sforzo oggi ma con pendenze intorno al 20% il cambio sgranava quando avevo inserito la 42. Qualcuno di voi ha avuto problemi similari? Rimedi?
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Per favore datemi vs opinione: ho cambiato in rapporti post da 36 a 42 e sotto sforzo oggi ma con pendenze intorno al 20% il cambio sgranava quando avevo inserito la 42. Qualcuno di voi ha avuto problemi similari? Rimedi?
hai regolato bene la distanza della rotelle del cambio alla corona 42, inoltre hai controllato la lunghezza della catena per montare il 42 di. Solito bisogna allungarla un po'
 

Classifica mensile dislivello positivo