Bici da dh o freeride fuori dal bike park

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
ciao, se ti può essere utile aggiungo la mia esperienza personale
quest'anno ho assemblato una intense 951evo (quindi da 27.5) partendo dal solo telaio, scegliendo ogni componente in base a due caratteristiche (mmm... oltre al costo!): utilità e leggerezza.
- corona da 32 con pacco pignoni 9v 11-32: 9 perché tanto avere più scelta di rapporti in una bici FR/DH non ti serve, 32/32 perché così la pedali in salita
- ammo rock shox vivid air (molto personalizzabile e leggero)
- ruote novatec demon 27.5 con maxxis high roller II (più scorrevoli in salita sempre per renderla pedalabile)
- forcella marzocchi 830
- pedali mallet DH
e altro meno influente

il tutto può essere criticato come scelte ma alla fine pesa intorno ai 17 kg, non ci ho speso un capitale e spt riesco a salire pedalando 600m di dislivello circa e poi a scendere senza avere problemi.
è da DH oppure da FR? boh, quando giro nel "BikePark" vicino a casa mia la considero da FR anche perché la pedalo fino su. Se vado in BP veri con salti un po' più importanti la considero da DH...
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Sarebbe un bel modo per tenermi occupato nei mesi invernale, ma non credo di avere le competenze necessarie per assemblare una bici da solo. Penso che partirò da un vecchio cancello usato per poi vedere col tempo se è il caso di cambiare qualcosa.
 

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
Sarebbe un bel modo per tenermi occupato nei mesi invernale, ma non credo di avere le competenze necessarie per assemblare una bici da solo. Penso che partirò da un vecchio cancello usato per poi vedere col tempo se è il caso di cambiare qualcosa.

infatti è quello che ho fatto io!
cmq sì, in alternativa puoi comprare qls di usato (ma che costi poco altrim non ne vale la pena!) e poi cambiare quello che preferisci con lo scopo di pedalabilità e peso - sec. me, poi vedi tu...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Una DH non è progettata per pedalare.
Specie se usata e di qualche tempo fa.
Un conto e fare un rilancio di 500 metri.
Un conto e fare 7/8 chilometri di salita in montagna.
Un mio amico e passato da doppia piastra e monocorona.
A una marz 66 e hammershmit.
E sale un po meglio.
L'angolo sella e molto sdraiato... E stanca facilmente.

Non so .. Una commencal mini DH??
E anche vero che abitando vicino ai bike park la DH e più indicata.
Ma e molto poco sfruttabile al di fuori. Se non con furgone.

Ma già con una bici da 180 puoi saltare dignoranza ....
Con 200 e come guidare un divano assorbe tutto...
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Una DH non è progettata per pedalare.
Specie se usata e di qualche tempo fa.
Un conto e fare un rilancio di 500 metri.
Un conto e fare 7/8 chilometri di salita in montagna.
Un mio amico e passato da doppia piastra e monocorona.
A una marz 66 e hammershmit.
E sale un po meglio.
L'angolo sella e molto sdraiato... E stanca facilmente.

Non so .. Una commencal mini DH??
E anche vero che abitando vicino ai bike park la DH e più indicata.
Ma e molto poco sfruttabile al di fuori. Se non con furgone.

Ma già con una bici da 180 puoi saltare dignoranza ....
Con 200 e come guidare un divano assorbe tutto...



Vero, ma io parto dall'idea che, se deciderò di usarla al di fuori del bike park, sarà per spingerla in salita, più che per pedalare. Sono ben allenato, ho portato la mia bici da 13,5 kg per ore. Qualche kg in più dovrei sopportarlo (credo :loll)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Alla fine la differenza di peso tra un tipo e l'altro di telaio da DH-FR e ' cosi' esigua che .......
la robustezza e' quanto piu' possa contare per te ..............
non ci devi fare gare tu ...........
in una gara ci puo' pure stare che si rompa un telaio per provare a vincere perche' volutamente leggero per lo scopo da raggiungere....
Ma in fr che te frega............... allestiscilo come piu' ti aggarba e prendi quello che piu' ti piace ............
Vuoi un esempio:
Prendi i Demo fino alla versione del 2010 ,solo telaio............esistevano i DEMO 8 ed i 7 ...........
un eccentrico all'occhiello dell'ammortizzatore se ricordo variava la sua escursione ,chiudendo di 1° l'angolo sterzo e variando di conseguenza l'escursione alla ruota posteriore da 208 a 183 .............tutto il resto era uguale per struttura ,geometria e peso del telaio............alla fine l'8 montava la doppia piastra ed il 7 una mono piastra da 180..............
ti dice qualcosa questo ora?
 

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
cmq la canyon e la rose hanno sempre fatto bici da 26" singola piastra che almeno stando alle caratteristiche scritte si possono pedalare (o spingere in salita...), per cui se hai pazienza qualche mese potrebbe uscire qls di nuovo (magari 27.5 che in salita come in discesa supera meglio gli ostacoli della 26)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non sono un DHiller nè un Freerider ma un ....freebiker,cioè uno che non gliene frega un tubo dell'etichetta che è sempre andato solo per divertirsi,ad esempio portando le protezioni legate allo zaino quando non si parlava assolutamente ancora non di enduro,ma neanche di AM. Per cui ho aperto il post per leggere,con piacere,che c'è ancora gente che si porta su 17-18 Kg di bici per poi godere in discesa,come ho fatto io all'epoca in cui mio figlio aveva la Stab e,di tanto in tanto,me la pedalavo per 300 m di dislivello per fare una delle più belle discese della mia zona. Ricordi a parte(ormai son vecchio),direi che la bici ideale per Bad Moon,visto che non vuole assemblarla,sia una Canyon Torque da 180. Non ce ne saranno tante in giro,però:
-ha una polivalenza incredibile
-è robustissima (esperienza personale diretta)
-è una 26 e,in quanto tale,al momento è altamente svalutata
-causa svalutazione,è relativamente facile metter su due coppie di ruote,pesanti e leggere,senza svenarsi
Buon divertimento
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
cmq la canyon e la rose hanno sempre fatto bici da 26" singola piastra che almeno stando alle caratteristiche scritte si possono pedalare (o spingere in salita...), per cui se hai pazienza qualche mese potrebbe uscire qls di nuovo (magari 27.5 che in salita come in discesa supera meglio gli ostacoli della 26)

Non pensi che per superare meglio gli ostacoli ,salire scendere e saltare piu' che una 27,5" bisogna che si abbiano gambe e palle? :D)
Non prendertela ,ma ad ogni post punzecchi con le 27,5 ..................
gli serve una bici polivalente da godersela e divertirsi ,.................fosse per me personalmente sai quanto me ne importerebbe di 27 o 29 ???
Come vedi tu stesso stai facendo marketing e moda ................non e' essere un freereder in questa maniera ....................
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vero, ma io parto dall'idea che, se deciderò di usarla al di fuori del bike park, sarà per spingerla in salita, più che per pedalare. Sono ben allenato, ho portato la mia bici da 13,5 kg per ore. Qualche kg in più dovrei sopportarlo (credo :loll)

bene ,ti do' lo stesso consiglio che diedi ad un forumendolo della zona Adriatica .........

Per quanto discusso cio' che a te serve ed andrebbe bene ,come all'altro,lo pagheresti anche poco ,prendendo la bici completa usata per fine stagione dei Bike Park che puntualmente ogni anno vendono: La Specialized Status, una bici con 200 generosi mm. di escursione alla ruota posteriore che ti permettono di avvertire un effetto cuscino su qualunque ostacolo ,puoi configurarla indifferentemente con una doppia piastra oppure una monopiastra ,con singola corona e con trasmissione come ti pare oppure odi bene con doppia e deragliatore per facilitare le salite ,si hai letto bene ,deragliatore anteriore..............
il telaio ,se guardi bene in foto ,ha l'attacco DMD per il deragliatore ,Direct mount duall pull..............e non e' cosa da poco.......................
non sottovalutarla ...............
la trovi usata nei BP con doppia piastra ad un migliaio di € al massimo .......successivamente puoi decidere se tenerla cosi' oppure upgradarla con monopiastra e trasmissione con deragliatore e doppia anteriore.
Medita....
 

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
Non pensi che per superare meglio gli ostacoli ,salire scendere e saltare piu' che una 27,5" bisogna che si abbiano gambe e palle? :D)
Non prendertela ,ma ad ogni post punzecchi con le 27,5 ..................
gli serve una bici polivalente da godersela e divertirsi ,.................fosse per me personalmente sai quanto me ne importerebbe di 27 o 29 ???
Come vedi tu stesso stai facendo marketing e moda ................non e' essere un freereder in questa maniera ....................


no, no, non me la prendo perché sono sostanzialmente d'accordo con te, la prima cosa che serve è avere manico! però a parità di manico la mia personale esperienza è a favore delle 27,5 sia in salita che in discesa x cui se posso dare un consiglio, consiglio quello che secondo me va meglio. dopo aver usato per anni le 26 ed esser passato alle 27.5 da 2 anni, ritengo che le 27.5 siano nel complesso meglio (volendo posso argomentare...). le 29 non le ho mai provate per cui non ne parlo solo - e proprio! - perché non ho esperienza diretta... magari la bici migliore e più divertente sarà la specialized enduro 29 o la niner wfo 2014 (e c'è gente che ci va nei bike park e fa i numeri) ma io non posso parlane perchè non ci sono mai montato sopra! quindi non penso che il mio discorso sia marketing o moda (non ho nessuno che mi spinge a parlar bene delle 27.5, faccio tutt'altro lavoro!) e anzi, volendo parlarne le 27.5 con HA molto aperto di oggi hanno sec me il loro limite principale nei tornantini stretti (e qui di nuovo li fai bene SE hai manico indipendentem dal diametro ruota)... ma che dire... se oggi posso dare un consiglio, io prenderei una 27.5 e non una 26
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
no, no, non me la prendo perché sono sostanzialmente d'accordo con te, la prima cosa che serve è avere manico! però a parità di manico la mia personale esperienza è a favore delle 27,5 sia in salita che in discesa x cui se posso dare un consiglio, consiglio quello che secondo me va meglio. dopo aver usato per anni le 26 ed esser passato alle 27.5 da 2 anni, ritengo che le 27.5 siano nel complesso meglio (volendo posso argomentare...). le 29 non le ho mai provate per cui non ne parlo solo - e proprio! - perché non ho esperienza diretta... magari la bici migliore e più divertente sarà la specialized enduro 29 o la niner wfo 2014 (e c'è gente che ci va nei bike park e fa i numeri) ma io non posso parlane perchè non ci sono mai montato sopra! quindi non penso che il mio discorso sia marketing o moda (non ho nessuno che mi spinge a parlar bene delle 27.5, faccio tutt'altro lavoro!) e anzi, volendo parlarne le 27.5 con HA molto aperto di oggi hanno sec me il loro limite principale nei tornantini stretti (e qui di nuovo li fai bene SE hai manico indipendentem dal diametro ruota)... ma che dire... se oggi posso dare un consiglio, io prenderei una 27.5 e non una 26



Già ma di usate da due soldi, se ne trovano per lo più da 26'. Anche io opterei più per i 27,5.

Intanto continuo a guardarmi intorno.
 

Classifica mensile dislivello positivo