Freni Tektro Auriga Comp

alozz

Biker novus
30/9/10
12
0
0
37
moretta
Visita sito
Tirà la carèta;4486472 ha scritto:
Ho capito il problema, probabilmente con il gioco delle tolleranze ammissibili, sei rimasto fregato. In effetti i miei erano al limite, ma non forzavano.
Il ponte che unisce i due veri distanziali, ai fini pratici, è per non far ruotare gli stessi durante il serraggio. Se hai preso l'adattatore online, fartelo sostituire non conviene, nel frattempo hai due possibilità:
Spessori tra adattatore e pinza mettendo una rondella (meglio in inox), alla fine un millimetro 1 1/2 non cambia niente.Forse la soluzione migliore.

Oppure lavori di lima/dremel l'adattatore, almeno puoi girare,fino a quando te ne procuri un altro. I distanziali lavorano principalmente per compressione, quindi problemi non ne dovresti avere, e poi basta vedere la consistenza di quel ponte.

Gli shimano, non danno problemi di quel genere proprio per la forma costruttiva.
Potresti fare lo scambio con un amico...

Bene (si fa per dire).
l'importante è che non fossi io a sbagliare qualcosa, nonostante queste siano operazioni a prova di :pirletto: .
faccio che recuperarmi degli shimano e li monto. intanto mi perdo 1 altro fine settimana :azz-se-m: :azz-se-m:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Bene (si fa per dire).
l'importante è che non fossi io a sbagliare qualcosa, nonostante queste siano operazioni a prova di :pirletto: .
faccio che recuperarmi degli shimano e li monto. intanto mi perdo 1 altro fine settimana :azz-se-m: :azz-se-m:

Ciao,
io, per questo WE metterei una o due rondelle,la pastiglia non lavorerà per 1 o 2mm su 25/30 cambia poco.
Al limite no spararti su discese da 60° lunghe 1 Km.
 

Ale051

Biker popularis
27/7/11
78
0
0
Bologna
Visita sito
ciao a tutti. Riesumo questo vecchio post perché anche io vorrei fare un upgrade dei miei tektro auriga comp. Vorrei mettere un 180 anteriore. Scusate la domanda da principiante, ma per evitare problemi di compatibilità e simili, cosa mi serve? Gli adattatori sono quindi universali? e i dischi? va bene qualsiasi disco da 180?
Grazie mille


EDIT: la mia forca è una Suntour XCR
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
io avevo utilizzato adattatore shimano e disco ashima aro 01
L'adattatore dovrebbe andar bene anche ashima.

Comunque la compatibilità degli adattatori dovrebbe sempre essere rispettata, l'unico problema, a volte, è che la forma del corpo pinza potrebbe interferire con l'adattatore stesso. Con i tekto non credo che possa avvenire, sono piuttosto compatti.
 

Ale051

Biker popularis
27/7/11
78
0
0
Bologna
Visita sito
Tirà la carèta;5899549 ha scritto:
Ciao,
io avevo utilizzato adattatore shimano e disco ashima aro 01
L'adattatore dovrebbe andar bene anche ashima.

Comunque la compatibilità degli adattatori dovrebbe sempre essere rispettata, l'unico problema, a volte, è che la forma del corpo pinza potrebbe interferire con l'adattatore stesso. Con i tekto non credo che possa avvenire, sono piuttosto compatti.

Ti ringrazio molto!
Allora vedo cosa trovo sul mercatino o in giro :celopiùg:

ciao!
 

jocker1

Biker novus
13/8/14
9
0
0
Visita sito
ragazzi, scusate, riprendo questo vecchio post, perchè sto adocchiando dei freni TEKTRO AURIGA SUB
ora, dato che non trovo nulla in merito... sapreste darmi qualche delucidazione? sono economici, chiaro, ma come vanno?
ho visto che le bici al decathlon portano spesso gli auriga, ma questi "sub" non li ho mai sentiti, nè ne trovo recensioni, ma li ho trovati a pochi spicci e sapete com'è...
grazie per le risposte
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ragazzi, scusate, riprendo questo vecchio post, perchè sto adocchiando dei freni TEKTRO AURIGA SUB
ora, dato che non trovo nulla in merito... sapreste darmi qualche delucidazione? sono economici, chiaro, ma come vanno?
ho visto che le bici al decathlon portano spesso gli auriga, ma questi "sub" non li ho mai sentiti, nè ne trovo recensioni, ma li ho trovati a pochi spicci e sapete com'è...
grazie per le risposte


Boh, io ho avuto per un annetto i Tektro Auriga Comp e non sono male, usati in ambito AM sono andati in crisi solo una volta in fondo a una discesa-discesa-discesa... Li paragonerei a degli Alivio o a dei Deore di un paio di anni fa.

Questi SUB... boh :nunsacci: .

Comunque, non so quanto intendi per "pochi spicci", ma i miei COMP pensavo di venderli a un cinquantina di euro... solo che non li ho ancora messi sul mercatino :rosik: .
 

jocker1

Biker novus
13/8/14
9
0
0
Visita sito
i tektro auriga comp li ho sentiti nominare varie volte, so che non sono malaccio, per questo mi ero soffermato su questi "sub" che, volendo stare alla logica dovrebbero essere "sotto" per via della poca spesa richiesta nel nuovo... (€69,9) ma non ne sento parlare e perciò non mi lasciano tranquillo...
poi per poco più ho visto che ci sono gli slx shimano (€102,42) e mi sa che non sono male...
per quanto riguarda i tuoi, bè, in realtà mi sto per avventurare nella (un pò folle data l'inesperienza) idea di compormi una bici e se non parto dal telaio resta tutto ancora una ricerca... se ti viene in mente, quando venderai fammi sapere... non si sa mai... ;)
ps... che colore sono?
ciao e grazie per la risposta.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
i tektro auriga comp li ho sentiti nominare varie volte, so che non sono malaccio, per questo mi ero soffermato su questi "sub" che, volendo stare alla logica dovrebbero essere "sotto" per via della poca spesa richiesta nel nuovo... (€69,9) ma non ne sento parlare e perciò non mi lasciano tranquillo...
poi per poco più ho visto che ci sono gli slx shimano (€102,42) e mi sa che non sono male...
per quanto riguarda i tuoi, bè, in realtà mi sto per avventurare nella (un pò folle data l'inesperienza) idea di compormi una bici e se non parto dal telaio resta tutto ancora una ricerca... se ti viene in mente, quando venderai fammi sapere... non si sa mai... ;)
ps... che colore sono?
ciao e grazie per la risposta.



Premesso che per i prezzi che hanno raggiunto, io prenderei gli SLX senza pensarci mezza volta ;-) .

I miei sono neri comunque, ora appena ho un attimo (...) faccio 'sto benedetto annuncio sul mercatino :cucù: .
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buongiorno e Buon Inizio di settimana.

dunque, dopo una piccola uscita, e una frenata brusca ( stavo x stirare una volpe), la leva del freno posteriore di questo impianto, ha una 1cm circa di escursione che prima non aveva, quindi ho pensato che mancasse dell'olio.

è cosi?

aproposito di olio e kit x lo spurgo ho due domane in merito:

1-su questo impianto ci va l'olio minerale e non il Dot e fin qui ci siamo...ma di olii minerali ce ne sono un'infinita, quello citroen o shimano vanno bene?


2- x il kit spurgo, devo perforza di cose usare siringhe e valvolina ( per il serbatoio sul manubrio) oppure nposso utilizzare il metodo della vaschetta shimano ( questo [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-brake-bleeding-kit-tl-bt03s-60989/wg_id-538[/URL]) ?

Grazie x eventuali risposte
scusate magari la banalità
Stefano
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Ciao ragazzi!
Ho una cannondale sl4 del 2010, che monta freni tektro auriga comp da 160mm.
Ho letto in altri topic che creano parecchi problemi (vibrazione e poca efficacia) se sollecitati a dovere (cosa che ho riscontrato anche io).

Dato che peso 89 kg, ho pensato che la frenata potesse risultare meno efficace perchè sono 1 bue.

Potrei risolvere montando 1 180mm sull'anteriore e lasciando il 160 dietro senza sbilanciare il tutto, o potrebbe anche solo essere 1 problema di pastiglie? (avrò non + di 100 km su quella mtb)

io li ho e vanno benissimo . quello che non ho capito e' perché qualche volta sono rugosi e fanno un po' di rumore altre volte invece non li si sente per niente. il mio ciclista dice che le pastiglie ( nessuna esclusa ) risentono della temperatura esterna ( compreso umidita' ) ecco perché della rugosita' che ogni tanto si fa sentire. nelle discese lunghe e a frenata continua perdono mordente ? non c'e' problema devi per forza passare a shimano ice-tech perché tutti i freni a disco ( nessuno escluso ) privi di tale tecnoclogia hanno lo stesso problema .
luigi
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Buongiorno e Buon Inizio di settimana.

dunque, dopo una piccola uscita, e una frenata brusca ( stavo x stirare una volpe), la leva del freno posteriore di questo impianto, ha una 1cm circa di escursione che prima non aveva, quindi ho pensato che mancasse dell'olio.

è cosi?

aproposito di olio e kit x lo spurgo ho due domane in merito:

1-su questo impianto ci va l'olio minerale e non il Dot e fin qui ci siamo...ma di olii minerali ce ne sono un'infinita, quello citroen o shimano vanno bene?


2- x il kit spurgo, devo perforza di cose usare siringhe e valvolina ( per il serbatoio sul manubrio) oppure nposso utilizzare il metodo della vaschetta shimano ( questo http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-brake-bleeding-kit-tl-bt03s-60989/wg_id-538[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-brake-bleeding-kit-tl-bt03s-60989/wg_id-538[/URL]) ?

Grazie x eventuali risposte
scusate magari la banalità
Stefano

Ciao,
vado a memoria perchè li ho ceduti al fratello da un po.
Lo spurgo lo puoi fare con una siringa più tubetto lato pinza, e lato pompante o siringa con raccordo M6 (mi pare di aver modificato una vite m6 forandola), oppure aprendo la vaschetta. Non ho idea se il cosidetto funnel funzioni, non sapendo che filetto ha, ma se fosse compatibile, perchè no.

Come fluido, credo che in origine utilizzi shimano, o almeno il colore era identico, io ho utilizzato il magura blue royal blood.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao,
vado a memoria perchè li ho ceduti al fratello da un po.
Lo spurgo lo puoi fare con una siringa più tubetto lato pinza, e lato pompante o siringa con raccordo M6 (mi pare di aver modificato una vite m6 forandola), oppure aprendo la vaschetta. Non ho idea se il cosidetto funnel funzioni, non sapendo che filetto ha, ma se fosse compatibile, perchè no.

Come fluido, credo che in origine utilizzi shimano, o almeno il colore era identico, io ho utilizzato il magura blue royal blood.

ok grazie x le dritte e i consigli
. per il discorso olio ; quindi finche parliamo di olio minerale che sia shimano, magura, avid etc etc vanno tutto bene al di la del colore... invece l'olio idraulico delle vecchie citroen che se non erro si chiama LHD di colore verde non va bene?

chiedo cio perche ho difficoltà nel reperire olii shimano, magura etc etc senza andare sull'online...invece l'olio citroen ho la reperibilità

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ok grazie x le dritte e i consigli
. per il discorso olio ; quindi finche parliamo di olio minerale che sia shimano, magura, avid etc etc vanno tutto bene al di la del colore... invece l'olio idraulico delle vecchie citroen che se non erro si chiama LHD di colore verde non va bene?

chiedo cio perche ho difficoltà nel reperire olii shimano, magura etc etc senza andare sull'online...invece l'olio citroen ho la reperibilità

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4

ci sono molti qui sul forum che utilizzano il Citroen negli impianti shimano...credo che per tektro non ci siano controindicazioni
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
ci sono molti qui sul forum che utilizzano il Citroen negli impianti shimano...credo che per tektro non ci siano controindicazioni

ma quello che vorrei capire, tra il citroen, shimano etc etc, cosa cambia? magari in termini di prestazioni/ resistenza al calore?

eventualemente, cosa accade se metto il citrone alposto dello shimano o Tektro ( sempre parlando di olio minerale e non olio dotxx)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ma quello che vorrei capire, tra il citroen, shimano etc etc, cosa cambia? magari in termini di prestazioni/ resistenza al calore?

eventualemente, cosa accade se metto il citrone alposto dello shimano o Tektro ( sempre parlando di olio minerale e non olio dotxx)

accade che risparmi qualche soldo...i Tektro Auriga sono freni onesti entry level....non è che in base all'olio abbiano chissà quali prestazioni....frenano dignitosamente questo sì (ce li ho anch'io sulla tua stessa bici)
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
accade che risparmi qualche soldo...i Tektro Auriga sono freni onesti entry level....non è che in base all'olio abbiano chissà quali prestazioni....frenano dignitosamente questo sì (ce li ho anch'io sulla tua stessa bici)

quindi, se vado a prendere l'olio minerale Citroen (plus), ho la stessa potenza frenate di prima ?

Invece per questo: dopo una frenata brusca ( stavo x stirare una volpe), la leva del freno posteriore di questo impianto, ha 1cm circa di escursione in più rispetto alla leva dell'anteriore, che prima non aveva, quindi ho pensato che mancasse dell'olio.

è normale ( mi è saltato in mente che magari sforzando tanto ho rovinato la pompa della leva) ?

scusate se ho dei dubbi/paranoie, ma coi freni non si scherza! ;-)

 

Classifica mensile dislivello positivo