Vantaggi nell'acquisto di una MTB decente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Sinceramente l'acquisto di una 26 oggi mi sembra senza senso. Prima di tutto perché sarebbe un acquisto di un prodotto fuori produzione quindi già vecchio e difficile da rivendere (moltissime case hanno dismesso le 2 6 pollici) e poi perché una 27.5 nuova costa uguale e non cambia molto in termini di dimensioni. Per quel che mi riguarda nonostante la mia statura (168) non tornerò mai indietro alla 26,la 29 è un altro mondo.... Fai due pedalate e già voli

Quindi, secondo il tuo discorso, bisognerebbe acquistare una bici in base alla rivendibilità piuttosto che all'esigenza che si ha? Permettimi di dissentire! Infine se, come dici tu, con una 29'' fai due pedalate e già voli evidentemente hai perso prestazioni da qualche altra parte!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

gianrond

Biker ultra
Sinceramente l'acquisto di una 26 oggi mi sembra senza senso. Prima di tutto perché sarebbe un acquisto di un prodotto fuori produzione quindi già vecchio e difficile da rivendere (moltissime case hanno dismesso le 2 6 pollici) e poi perché una 27.5 nuova costa uguale e non cambia molto in termini di dimensioni. Per quel che mi riguarda nonostante la mia statura (168) non tornerò mai indietro alla 26,la 29 è un altro mondo.... Fai due pedalate e già voli

Tutto bello, se non fosse che non è vero che le 27.5 costano uguali...dato che costano sensibilmente di più. E ora si portano via le 26 a prezzi molto vantaggiosi, montate molto bene. Quindi se è vero che si rivendono peggio un domani, è anche vero che si pagano meno oggi.

Quanto alla 29...a me non piacciono e non piaceranno mai. Troppo poco agili. Andrai anche più forte, ma nel tecnico vai peggio (non a caso le enduro le fanno da 26 e 27.5), quindi dipende dall'utilizzo che si fa della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Pratico MTB da ormai 15 anni con un buco di parecchi anni in mezzo. Ho ricominciato quest'anno e credo di aver commesso un errore.
Quello che ti consiglio, al momento, è di spendere il meno possibile, comprandoti una bici decente. Quindi Decathlon 500 oppure 520, o anche la Specialized Hardrock Sport Disc in offerta (476 euro). Evita le vie di mezzo.
Riprendendo quest'anno, mi sono dotato di una Specialized Rockhopper Comp (listino 950, pagata 769). Gran bella bici, però la sento già insufficiente. Tornassi indietro mi doterei da subito di una Stumpjumper.
Con tuo figlio, la bici base-base ti è più che sufficiente e ti andrà bene anche per le tue prime escursioni da solo. Se poi vorrai fare il salto di qualità ti consiglio di passare già a una bici evoluta. L'entry level la potrai conservare come muletto. Evita le vie di mezzo che sentirai strette in pochissimo tempo.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
... Considerando che la metà delle volte esco con un bambino di 8-9 anni e per il resto faccio sterrati, campagna e asfalto, non andando oltre i 50-60km, considerando che non spenderei oltre 500 euro, mi chiedo e Vi chiedo, c'è un reale vantaggio a passare ad una MTB di tipo base ma di concezione più moderna in alluminio con un cambio e una forcella nuova?
Conviene spendere meno di 100 euro per qualche pezzo nuovo oppure c'è una tale differenza da scegliere di spendere 400 euro per una Ghost SE1800 o una Felt Nine 70?

a mio parere, per gli sterrati di campagna (quindi pressochè pianeggianti o brevi pendenze), la differenza rasenta il nulla.
considera che oggi "base" (tipo supermercato) sono proprio ciofeche, IMHO non paragonabili alle "base" di 15 o 20 anni fa (come un po' per tutto, del resto...).
400€ peraltro non è "da supermercato" ma già media (o mediobassa a seconda di quali sono i propri riferimenti), per cui già discreta/decente.


per fare il giro con bambino o scampagnate, forse basta quello che hai.
se ti vuoi avventurare da solo per sentieri sconnessi salite e discese (non estreme), allora 400€ ci possono stare
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
,la 29 è un altro mondo.... Fai due pedalate e già voli

Con tua Cube non so, di sicuro non con una 29 entry level...
Ho girato un po' in montagna con una 29 Scott Spark serie 50, quindi nel mezzo come montaggi, e la.sensazione di pesantezza non mi ha mai lasciato un minuto. Certo, alcuni ostacoli o scalini erano meno evidenti grazie alla ruotona ma mi sembrava di girare con un camion. Dipende tutto da dove si gira abitualmente. Io sto e rimango al 27,5
Per tornare in topic, con i soldi che avevo ho preferito un buon usato di livello piuttosto che una entry level nuova, e consiglio caldamente la cosa x budget sotto i €1000
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
E quando mai una discussione non finisce "ehh, la 29 è una bomba, ti porta da sola, la 26 è fuori moda, poi l' altro risponde che la 26 è meglio, poi l' altro ribatte che la 29'' è più figa...

E SI BUTTA VIA UNA DISCUSSIONE.

Che palle ragazzi.
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
E quando mai una discussione non finisce "ehh, la 29 è una bomba, ti porta da sola, la 26 è fuori moda, poi l' altro risponde che la 26 è meglio, poi l' altro ribatte che la 29'' è più figa...

E SI BUTTA VIA UNA DISCUSSIONE.

Che palle ragazzi.

Hai ragione, però se uno giustifica un acquisto solo in base alla rivendibilità ed alla moda del momento che gli vuoi rispondere?! Inoltre se uno desidera volare via alla seconda pedalata probabilmente ha sbagliato bici e più che una MTB avrebbe dovuto prendere una BDC più che una 29'' al posto della 26''.
Comunque hai ragione!
 

ssirio

Biker novus
6/3/12
11
0
0
Roma
Visita sito
Non pensavo di generare uno scontro... Vi tranquillizzo, ho una 26 e prenderò una 26, cambio una sola cosa per volta.
Poi magari in futuro provo altre dimensioni e se mi dovessero piacere...
Grazie ragazzi, tutto ciò, compresa la diatriba, testimonia la vostra passione e alimenta questo forum.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Non pensavo di generare uno scontro... Vi tranquillizzo, ho una 26 e prenderò una 26, cambio una sola cosa per volta.
Poi magari in futuro provo altre dimensioni e se mi dovessero piacere...
Grazie ragazzi, tutto ciò, compresa la diatriba, testimonia la vostra passione e alimenta questo forum.

Scelta saggia, i prezzi sono favorevoli, i ricambi facilmente trovabili, intanto ti prendi un "muletto" e vedi come ti calza, a salire di livello sei sempre a tempo in futuro e con la buona scusa di "dover" cedere il muletto al pargolo ;)
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
,la 29 è un altro mondo.... Fai due pedalate e già voli

Con tua Cube non so, di sicuro non con una 29 entry level...
Ho girato un po' in montagna con una 29 Scott Spark serie 50, quindi nel mezzo come montaggi, e la.sensazione di pesantezza non mi ha mai lasciato un minuto. Certo, alcuni ostacoli o scalini erano meno evidenti grazie alla ruotona ma mi sembrava di girare con un camion. Dipende tutto da dove si gira abitualmente. Io sto e rimango al 27,5
Per tornare in topic, con i soldi che avevo ho preferito un buon usato di livello piuttosto che una entry level nuova, e consiglio caldamente la cosa x budget sotto i €1000

Beh non definirei una Ltd 29 una entry level, ma siamo già un po più su visto che costa 1000 euro o più ;)per il discorso delle 26 sicuramente stanno iniziando parecchie offerte ma quando faccio un acquisto penso anche alla futura rivendibilita quindi se non si vuole tendere per una 29, io andrei sicuramente su una 27,5 vista la differenza irrisoria di prezzo e dimensioni.
Quanto al fatto che le 29 siano meno agili, mi era stata detta la stessa cosa in fase di decisione ma in molti hanno poi smentito credo che dipenda tutto anche da telaio ed una serie di fattori (mi sentivo più impacciato su una Whistle 27,5 L piuttosto che su una Cube 29 s o m). Io sto e rimango su una 29, ne sono super contento e le Cube hanno sicuramente il massimo rapporto costo/qualità/componenti/estetica
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Beh non definirei una Ltd 29 una entry level, ma siamo già un po più su visto che costa 1000 euro o più ;)per il discorso delle 26 sicuramente stanno iniziando parecchie offerte ma quando faccio un acquisto penso anche alla futura rivendibilita quindi se non si vuole tendere per una 29, io andrei sicuramente su una 27 vista la differenza irrisoria di prezzo e dimensioni.
Quanto al fatto che le 29 siano meno agili credo che dipenda tutto anche da telaio ed una serie di fattori (mi sentivo più impacciato su una 27 L piuttosto che su una 29 s o m)
Concordo con il fatto Dell impacciato, una 29 della giusta taglia e con geometrie moderne non è un camion
 

Classifica mensile dislivello positivo