Cambio coperture: SCHWALBE THUNDER BURT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao ragazzi, come state? :prost:
sono giunto al cambio gomme e mi piacerebbe sentire pareri, opinioni di chi ha provato queste coperture. Il mio uso non è molto gravoso: terra battuta, ghiaia, pietraie (ma poche), di tanto in tanto fango e pure asfalto (inevitabile).
Sono molto interessanti in quanto sono tubeless ready con un peso dichiarato di 395g. La tassellatura leggera sul centro della gomma mi pare favorisca molto la scorrevolezza e i tacchetti sui lati sembrano garantire una buona presa nelle curve. Sono tentato però vorrei prima pareri di chi le ha già utilizzate, anche se penso che l'uscita di queste sia abbastanza recente.

Vi ringrazio in anticipo!
Mattia
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
Ciao ragazzi, come state? :prost:
sono giunto al cambio gomme e mi piacerebbe sentire pareri, opinioni di chi ha provato queste coperture. Il mio uso non è molto gravoso: terra battuta, ghiaia, pietraie (ma poche), di tanto in tanto fango e pure asfalto (inevitabile).
Sono molto interessanti in quanto sono tubeless ready con un peso dichiarato di 395g. La tassellatura leggera sul centro della gomma mi pare favorisca molto la scorrevolezza e i tacchetti sui lati sembrano garantire una buona presa nelle curve. Sono tentato però vorrei prima pareri di chi le ha già utilizzate, anche se penso che l'uscita di queste sia abbastanza recente.

Vi ringrazio in anticipo!
Mattia

Utilizzo il Thunder Burt 29x2.1 al posteriore da febbraio.
Molto leggero e molto scorrevole.
Latticizzato molto facilmente ma è occorsa circa 1 settimana perchè la pressione si stabilizzasse.
Grip molto buono a dispetto di quello che appare, ovviamente su terreni asciutti (se parliamo di fango non li consiglierei e anche Schwalbe li consiglia solo per terreni asciutti).
Purtroppo si buca molto facilmente.
A breve lo sostituirò con altro Thunder Burt ma versione SnakeSkin che dovrebbe avere fianchi più robusti.
Tutto sommato mi aspettavo molto peggio per una copertura cosi leggera.
Ciao

P.S. Attenzione al peso se/quando li comprerai.
Il 29 x 2.1 SnakeSkin che ho acquistato, ma non ancora montato, viene dichiarato 515 gr e il mio pesava circa 100 gr in più!! (poi ovviamente sostituito con uno in tolleranza di peso).
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io non li monterei manco morto, saranno scorrevoli non lo metto in dubbio, ma sul fango sono pericolosi, li ho visti scivolare come delle saponette, e non mi fiderei fare delle discese scassate
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Utilizzo il Thunder Burt 29x2.1 al posteriore da febbraio.
Molto leggero e molto scorrevole.
Latticizzato molto facilmente ma è occorsa circa 1 settimana perchè la pressione si stabilizzasse.
Grip molto buono a dispetto di quello che appare, ovviamente su terreni asciutti (se parliamo di fango non li consiglierei e anche Schwalbe li consiglia solo per terreni asciutti).
Purtroppo si buca molto facilmente.
A breve lo sostituirò con altro Thunder Burt ma versione SnakeSkin che dovrebbe avere fianchi più robusti.
Tutto sommato mi aspettavo molto peggio per una copertura cosi leggera.
Ciao

P.S. Attenzione al peso se/quando li comprerai.
Il 29 x 2.1 SnakeSkin che ho acquistato, ma non ancora montato, viene dichiarato 515 gr e il mio pesava circa 100 gr in più!! (poi ovviamente sostituito con uno in tolleranza di peso).

Grazie per le impressioni, il fatto della scorrevolezza mi attira molto, a livello di usura come ti sembrano?
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
Grazie per le impressioni, il fatto della scorrevolezza mi attira molto, a livello di usura come ti sembrano?

Ho fatto circa 650-700 Km (diciamo abbastanza tranquilli) ed è ancora buono.
Lo sostituisco perchè oramai ho bucato troppe volte di cui una con taglio abbastanza grosso riparato con Super Attack http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6941075&postcount=3359.
Voglio provare la versione SnakeSkin di cui ho già il Rocket Ron anteriore e in passato anche Racing Ralph.
Pesano leggermente di più ma mi danno più sicurezza (ovvero rotture di scatole in meno).
I fianchi della versione EVO non-SnakeSkin sono sinceramente di carta velina.
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Ho fatto circa 650-700 Km (diciamo abbastanza tranquilli) ed è ancora buono.
Lo sostituisco perchè oramai ho bucato troppe volte di cui una con taglio abbastanza grosso riparato con Super Attack [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6941075&postcount=3359[/URL].
Voglio provare la versione SnakeSkin di cui ho già il Rocket Ron anteriore e in passato anche Racing Ralph.
Pesano leggermente di più ma mi danno più sicurezza (ovvero rotture di scatole in meno).
I fianchi della versione EVO non-SnakeSkin sono sinceramente di carta velina.

Penso di prendere direttamente la versione SnakeSkin allora che vedo costare poco più. Vorrei montarle sia all'ant che al post. Ora sono abituato alla coppia ANT XKing POST RaceKing e non vorrei che mi desse poca poca confidenza all'anteriore. Volevo azzardare per il fattore scorrevolezza che si, all'anteriore non influenza più di tanto, però fa la sua parte.
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Penso di prendere direttamente la versione SnakeSkin allora che vedo costare poco più. Vorrei montarle sia all'ant che al post. Ora sono abituato alla coppia ANT XKing POST RaceKing e non vorrei che mi desse poca poca confidenza all'anteriore. Volevo azzardare per il fattore scorrevolezza che si, all'anteriore non influenza più di tanto, però fa la sua parte.

Ciao, alla fine li hai presi i Thunder Burt? stavo valutando la stessa opzione...
Fammi sapere come ti sei trovato (se li hai presi)
Grazie
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Si hai ragione ma prima si parlava di Continental e ho perso il filo.... Hai preso le snake skin??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, ho preso una Thunderburt EVO SS TLR 29x2.10 latticizzata su cerchio UST Shimano XT per il posteriore ovviamente.
E' stato difficile farla tallonare, dopo mezz'ora di tentativi ho usato una camera per il tallonamento, poi è andato tutto bene, 90ml di lattice e la tenuta è perfetta oltre a non aver trasudato per niente.
Ripeto in strada sembra una slick, su rettilineo ho raggiunto i 50Km/h da solo e per me è un ottima velocità, ora sono curioso come va su sterrato in confronto alla RARA che avevo prima
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
L'ho vista anch'io lì ma a 41€ [emoji15] vorrei accoppiarla con una Racing Ralph davanti. Che dite? É un buon compromesso velocità posteriore e grip (comunque scorrevole) anteriore?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
si, ma scorre comunque tantissimo su asfalto e sullo sterrato va molto meglio
Sul sito Schwlabe (ovvio di parte), hanno pubblicato i risultati di una recensione di una rivista di MTB: l'accoppiata Thuder burt + Rocket Ron è uscita vincitrice nel test comparativo
 

Classifica mensile dislivello positivo