AIUTO: Guarnitura RaceFace Deus XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


parerga

Biker superis
Ciao a tutti,
ho un problema con la guarnitura in oggetto.
Mi si allenta sempre il "crank bolt" ossia il bullone che avvicina e mantiene in posizione la pedivella (+ corone) di destra con la pedivella (+ perno passante) di sinistra, con l'effetto che la pedivella di destra ondeggia ed ogni trexdue mi devo fermare a tirare il bullone. Sopra lo stesso vi è avvitato (con mano opposta) un tappo che, almeno in teoria e da quel che ho capito, dovrebbe impedire ciò ma nella realtà non accade. Ho ovviato interponendo tra il bullone ed il tappo in questione una guarnizione di gomma che faccia da spessore, ma non ho ancora testao il tutto, perché la sensazione era che il tappo arrivasse a fine corsa senza andarsi ad appoggiare sul bullone lasciando quindi che questo si svitasse. E' una soluzione temporanea perché credo che non ci sia bisogno di simili accorgimenti da adottare sul top di gamma RaceFace (prima dell'uscita della Next in carbonio). Evidentemente nel montarla il meccanico deve aver tralasciato qualcosa, anche se le uniche parti che si sono avanzate sono state le rondelle di spessore che andavano messe su telaio con scatola movimento centrale da 68 mm (ce ne sarebbero volute tre: una lato sx e cue lato dx) mentre sul mio che ha scatola da 73 mm ce ne voleva una sola (lato dx).
Qualcuno ce l'ha ed ha lo stesso problema? Come l'ha risolto? Chi non ha incontrato difficoltà ha suggerimenti circa il montaggio?
Grazie anticipatamente.
Parerga
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
COme dici tu il tappino, quillo che si avvita "al contrario", fa da controdado, impedendo lo svitamento della vite principale.
In questo tappino è opportuno mettere una goccia di frenafiletti medio...io ho la evolve e non ho mai avuto problemi, così come i miei clienti a cui ho montato, in questo modo, evolve XC, DH e deus.
Il problema potrebbe però essere che a furia di allentarsi la sede della pedivella sul perno passante potrebbe essersi deformata...e qui è un problema, perchè tenderà sempre ad allentarsi
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
Il tappo che si avvita al contrario (brugola da 10) funziona anche da estrattore, nel senso che svitando il bullone (brugola da 8) e lasciando il tappo in sede questo fa uscire la pedivella con le corone dalla sua sede. Secondo me quello che va ben fissato e' il bullone da 8. Ciao.

Ciao a tutti,
ho un problema con la guarnitura in oggetto.
Mi si allenta sempre il "crank bolt" ossia il bullone che avvicina e mantiene in posizione la pedivella (+ corone) di destra con la pedivella (+ perno passante) di sinistra, con l'effetto che la pedivella di destra ondeggia ed ogni trexdue mi devo fermare a tirare il bullone. Sopra lo stesso vi è avvitato (con mano opposta) un tappo che, almeno in teoria e da quel che ho capito, dovrebbe impedire ciò ma nella realtà non accade. Ho ovviato interponendo tra il bullone ed il tappo in questione una guarnizione di gomma che faccia da spessore, ma non ho ancora testao il tutto, perché la sensazione era che il tappo arrivasse a fine corsa senza andarsi ad appoggiare sul bullone lasciando quindi che questo si svitasse. E' una soluzione temporanea perché credo che non ci sia bisogno di simili accorgimenti da adottare sul top di gamma RaceFace (prima dell'uscita della Next in carbonio). Evidentemente nel montarla il meccanico deve aver tralasciato qualcosa, anche se le uniche parti che si sono avanzate sono state le rondelle di spessore che andavano messe su telaio con scatola movimento centrale da 68 mm (ce ne sarebbero volute tre: una lato sx e cue lato dx) mentre sul mio che ha scatola da 73 mm ce ne voleva una sola (lato dx).
Qualcuno ce l'ha ed ha lo stesso problema? Come l'ha risolto? Chi non ha incontrato difficoltà ha suggerimenti circa il montaggio?
Grazie anticipatamente.
Parerga
 

parerga

Biker superis
Intanto grazie ad entrambi.

@ Cattivik
Quanto all'allentamento e deformazione mi auguro che un paio di uscite non abbiano prodotto tanto, in realtà me ne sono accorto solo sabato dopo 109 km complessivi fatti con la guarnitura montata, di cui però 52 su asfalto. Nell'uscita di ieri poi, una volta resomi conto che l'intervento di sabato sera in garage non aveva risolto un granché, al termine di ogni salita mi fermavo e stringevo. Vista la funzione del tappo evidentemente quest'ultimo deve aver avuto qualche centesimo di tolleranza di troppo se a fine corsa non ha ostacolato lo svitarsi del bullone. Speriamo di riuscire ad ovviare con la guernizione di spessore messa ieri sera. E se pulissi per bene il tutto e mettessi il frenafiletti anche sul bullone che tiene unite le due pedivelle?

@ Medo
bella dritta, ieri sera ho cercato (desistendo immediatamente) di disassemblare la guarnitura per verificarne il corretto montaggio come da istruzioni (anche se il mio inglese è ormai un poco arrugginito) e constatare l'eventuale problema, con questa notizia stasera ci riprovo.

Grazie ancora e a buon rendere.
parerga
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Intanto grazie ad entrambi.

@ Cattivik
Quanto all'allentamento e deformazione mi auguro che un paio di uscite non abbiano prodotto tanto, in realtà me ne sono accorto solo sabato dopo 109 km complessivi fatti con la guarnitura montata, di cui però 52 su asfalto. Nell'uscita di ieri poi, una volta resomi conto che l'intervento di sabato sera in garage non aveva risolto un granché, al termine di ogni salita mi fermavo e stringevo. Vista la funzione del tappo evidentemente quest'ultimo deve aver avuto qualche centesimo di tolleranza di troppo se a fine corsa non ha ostacolato lo svitarsi del bullone. Speriamo di riuscire ad ovviare con la guernizione di spessore messa ieri sera. E se pulissi per bene il tutto e mettessi il frenafiletti anche sul bullone che tiene unite le due pedivelle?

@ Medo
bella dritta, ieri sera ho cercato (desistendo immediatamente) di disassemblare la guarnitura per verificarne il corretto montaggio come da istruzioni (anche se il mio inglese è ormai un poco arrugginito) e constatare l'eventuale problema, con questa notizia stasera ci riprovo.

Grazie ancora e a buon rendere.
parerga

Il frenafiletti mettilo anche sul bullone della guarni, per smontare utilizza il tappino come estrattore come dice il buon medo.
Considera poi che devi STRINGERE, STRINGERE, STRINGERE finchè non va tutto bene a battuta, sentirai molto duro ma continua, quando arrivi a battuta è evidente che non va più avanti...sembra di spaccare tutto ma è così ;-)
 

parerga

Biker superis
Il frenafiletti mettilo anche sul bullone della guarni, per smontare utilizza il tappino come estrattore come dice il buon medo.
Considera poi che devi STRINGERE, STRINGERE, STRINGERE finchè non va tutto bene a battuta, sentirai molto duro ma continua, quando arrivi a battuta è evidente che non va più avanti...sembra di spaccare tutto ma è così ;-)
Si ma se stringo troppo non esplode la guarnizione in elastomero precaricato che le istruzioni consigliano di mettere sul lato opposto (quello di sx)? Poi oltretutto non gira più bene la pedaliera, già così (stretta ma non alla morte) fa un discreto attrito.
parerga
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Si ma se stringo troppo non esplode la guarnizione in elastomero precaricato che le istruzioni consigliano di mettere sul lato opposto (quello di sx)? Poi oltretutto non gira più bene la pedaliera, già così (stretta ma non alla morte) fa un discreto attrito.
parerga
Poi si smolla, vai tranquillo...considera che c'è scritto nelle istruzioni, eh...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si ma se stringo troppo non esplode la guarnizione in elastomero precaricato che le istruzioni consigliano di mettere sul lato opposto (quello di sx)? Poi oltretutto non gira più bene la pedaliera, già così (stretta ma non alla morte) fa un discreto attrito.
parerga


Anche la mia gira a "fatica".....ma quello è colpa del Movimento centrale RaceFace....pare sia fatto "cinese"......il mio ha 735km....ci faccio ancora qualche settimana e poi lo cambio con uno Shimano XT...;-)
 

parerga

Biker superis
Poi si smolla, vai tranquillo...considera che c'è scritto nelle istruzioni, eh...
Eh ... il mio inglese è impolverato ed arrugginito ... qualcosa avevo intuito ma per il resto sono andato a naso guardando le figure. Quindi stringo fin che ce n'è il che equivale "a battuta" ossia sino a che il perno passante non arriva a fine corsa contro la battuta della guarnitura (in effeti avendo svitato tappo e bullone ieri sera ho notato che mancano ancora tra i 3 ed i 5 mm ossia il perno lascia scoperto il suo alloggiamento - resta all'interno - per tale distanza).
Stasera provo poi ti faccio sapere.
Grazie ancora :prost::prost::prost:.
parerga
 

parerga

Biker superis
Anche la mia gira a "fatica".....ma quello è colpa del Movimento centrale RaceFace....pare sia fatto "cinese"......il mio ha 735km....ci faccio ancora qualche settimana e poi lo cambio con uno Shimano XT...;-)
Guarda io ho voluto cambiare ma forse Shimano resta il meglio .... la prossima proverò Truvativ visto che gli altri prodotti SRAM non sbagliano un colpo o forse monterò la doppia della PMP, bella da morire ed almeno avrà le istruzioni in italiano. Per ora provo a fare come consiglia Cattivik poi vi faccio sapere.
parerga
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...aspetta...la guarnitura è stupenda...sia come finiture....che per materiale, resistenza e rigidezza....ma "pecca" nei cuscinetti del Mov. Centr....tutto qui...
Truvativ stà bene al negozio...conosco poche persone che la montano...e a tutte gli si è "smontata" la pedivella mentre erano in giro....
Shimano NON toppa...ma è bruttina.....:-)
 

parerga

Biker superis
Allora...aspetta...la guarnitura è stupenda...sia come finiture....che per materiale, resistenza e rigidezza....ma "pecca" nei cuscinetti del Mov. Centr....tutto qui...
Truvativ stà bene al negozio...conosco poche persone che la montano...e a tutte gli si è "smontata" la pedivella mentre erano in giro....
Shimano NON toppa...ma è bruttina.....:-)
Certo, non discuto la bellezza di RaceFace ma nemmeno solidità e cura delle finiture, stiamo parlando di un mito, ma ti assicuro che ieri quando mi si è allentata, proprio come la Truvativ di cui parli, il mito si è incrinato ... ok probabile che dipenda da una non eccessiva coppia di serraggio impostata dal meccanico (come dire: meglio che sia lenta piuttosto che rompere tutto tirando troppo), tuttavia se non ci fosse stata tolleranza tra bullone e tappo questo non sarebbe successo ... comunque seguirò gli ottimi consigli di Cattivik (che se le monta in negozio saprà bene quel che scrive) e spero che non si ripresenti il problema visto che domenica ho la prima gara e non vorrei ritirarmi per guasto meccanico o finire fuori tempo massimo perché ogni km mi devo fermare a tirare i bulloni ... su 51km hai voglia ...
parerga
 

parerga

Biker superis
Il frenafiletti mettilo anche sul bullone della guarni, per smontare utilizza il tappino come estrattore come dice il buon medo.
Considera poi che devi STRINGERE, STRINGERE, STRINGERE finchè non va tutto bene a battuta, sentirai molto duro ma continua, quando arrivi a battuta è evidente che non va più avanti...sembra di spaccare tutto ma è così ;-)
Allora, nella scatola ho trovato l'adesivo giallo che ricopriva il tappo e riportava le coppie di serraggio del "crank bolt" (30 / 60 ft/lbs = 40,67 / 81,35 Nm), mentre sul tappo stesso la coppia riportata è di 20 Nm.
Nell'ordine:
1. ho smontato tutto, lavato bene con il kerosene e soffiato col compressore;
2. ho rimontato ingrassando solamente il millerighe del perno e la sua sede sulla guarnitura;
3. ho dato tre/quattro giri di teflon bianco (quello da idraulico) sul crank bolt e l'ho riavvitato serrando con la dinamometrica sino a 55Nm, la guarnizione in elastomero sul lato opposto pare esplodere e la pedaliera fatta girare a vuoto senza catena compie un solo giro prima di fermarsi a causa dell'attrito ma tant'è;
4. ho dato due giri di teflon al tappo, ho posto al suo interno una guarnizione in gomma ed ho avvitato sino a che ho potuto senza nemmeno raggiungere il valore di 20 Nm impostato sulla dinamometrica.
Imbardato così dovrei fare una fatica bestia a pedalare ma forse non si molla più.
Certo è che, ora che lo so, dopo ogni uscita ritesterò le coppie di serraggio. Se non piove oggi faccio una uscita e riporto i risultati.
Altri graditi suggerimenti o commenti?
Grazie ancora e a presto.
parerga
 

Classifica mensile dislivello positivo