Mercatino MTB: segnala un'irregolarità - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dopo che ieri ho confermato acquisto nessun contatto o commento dal venditore...
http://mercatino.mtb-forum.it/p-272228-pedali-crankbrothers-candy
Oggi in tarda mattinata mi scrive: "Mi spiace. Pedali ormai venduti"

Un bel feedback negativo chi poteva levarglielo?
http://mercatino.mtb-forum.it/utente-144956

Comportamenti come questi sviliscono il mercatino e offendono tutti gli altri che rispettano scrupolosamente le regole.

Per correttezza ora gli linko questa discussione.
Se vuole che dica la sua.
 

pepepamtb

Biker novus
24/8/13
2
0
0
Visita sito
Caro Hot
Non è un giorno che sto sul Mercatino e non ho neanche tempo da perdere. Alla finè è un Feedback negativo contro tanti altri positivi di persone che si sono trovate soddisfatte con me.
Non eri il primo della coda e già questo non ti da alcun diritto, poi sono stato contattato già prima da altre persone che non hanno pensato di inserirsi nella coda. Per di più mi hai chiesto delle foto che ti ho inviato ma nel frattempo ho chiuso la vendita. Ma sai quante volte per rispettare la coda ho perso delle vendite perchè poi la gente non si è fatta più viva. Eppure non mi sono mai permesso di dare Feedback negativi a nessuno per rispetto. E' uno strumento da usare con molta parsimonia e tu non lo hai fatto...potrei anche io inviarti un Feedback negativo inventandomi una cavolata qualunque ma non lo faccio e chiedo cmq prima all'interessato.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vero. Non è un giorno.
Stando ai tuoi feedback sul mercatino ci sei da un anno. Da settembre 2013

Un poco di Fair-play suggerirebbe di indicare se l'oggetto è offerto anche fuori dal mercatino.
Se invece così non è si invitano i potenziali acquirenti a rispettare scrupolosamente la coda.
Io ti ho chiesto di avvisarmi quando il primo rinunciava.
Mi hai contattato e a quel punto stava a me confermarti o meno l'acquisto.
Se metti una foto soltanto e poco particolareggiata è logico che ti si chieda qualche immagine aggiuntiva.
Infatti appena l'ho ricevute ho confermato che avrei acquistato.
Ma che fretta avevi?
Non sei capace di rispondere al primo che ti contatta: "scusa, ma sto aspettando una conferma".
Se gli acquirenti ti scappano è perchè non vogliono comprare davvero. Chi è interessato è anche disposto ad attendere.

Potrei dirti che io che seguo le regole, di persone che si sono lamentate per il mio comportamento non ne ho mai avute.
E a quanto pare ho anche più transizioni delle tue. Magari essere precisi paga!!

Ma pazienza.
Si vede che hai uno stile che definirei "opportunista", come tanti che sul mercatino ci sono solo per vendere e della vita del forum se ne disinteressano.
L'esperienza mia e di molti altri dice che spesso questi sono anche i meno affidabili.
Forse in fondo meglio che non ho concluso nessun affare con te.

Potrei compiacermi invece che a quanto pare dopo tutto il tempo che sei registrato sono riuscito a farti scrivere il tuo primo commento sul Forum.

Infine... i feedback negativi sono doverosi, come ampiamente discusso qui sul forum, proprio per stigmatizzare questi comportamenti.

Saluti
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Caro Hot
Non è un giorno che sto sul Mercatino e non ho neanche tempo da perdere. Alla finè è un Feedback negativo contro tanti altri positivi di persone che si sono trovate soddisfatte con me.
Non eri il primo della coda e già questo non ti da alcun diritto, poi sono stato contattato già prima da altre persone che non hanno pensato di inserirsi nella coda. Per di più mi hai chiesto delle foto che ti ho inviato ma nel frattempo ho chiuso la vendita. Ma sai quante volte per rispettare la coda ho perso delle vendite perchè poi la gente non si è fatta più viva. Eppure non mi sono mai permesso di dare Feedback negativi a nessuno per rispetto. E' uno strumento da usare con molta parsimonia e tu non lo hai fatto...potrei anche io inviarti un Feedback negativo inventandomi una cavolata qualunque ma non lo faccio e chiedo cmq prima all'interessato.

nessuno ha tempo da perdere

vero, è semplicemente un feed negativo tra altri positivi

solo se chi si è aggiudicato l'acquisto era in coda prima di lui, altrimenti si che HOT ha il diritto di ritenersi "danneggiato" e di dare un feedback negativo

non è passato poi tutto questo tempo, e HOT non è "sparito"

le persone che ti hanno contattato senza essersi messe in coda non hanno alcun diritto ed hanno violato il regolamento del mercatino

non dare feedback negativi in queste situazioni è una tua scelta concepibile, ma non vuol dire che gli altri debbano comportarsi allo stesso modo

in tal caso il tuo feedback verrebbe tolto dai moderatori
 

pepepamtb

Biker novus
24/8/13
2
0
0
Visita sito
Io sto qui su dal 2009... prima come pepepa e ora come pepepamtb ma di certo non devo darti spiegazioni. Hai fatto bene a fare quello che hai fatto.
Grazie della lezione.
Alla Prox ;-)
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Personalmente credo che qualsiasi utente intenzionato a comprare deve dichiarare le proprie intenzioni pubblicamente e non in MP. Quindi si inserisce in coda e aspetta il suo turno.
E personalmente io proporrei anche l'obbligo di acquisto nel momento in cui un si dichiara "IN CODA". Per me essere "in coda" significa essere intenzionato all'acquisto. Ci sono una marea di persone che si inseriscono in coda e poi partono con le richieste e le domande più assurde in MP. Le domande si fanno pubblicamente.
Guardando l'inserzione mi viene da dire che [MENTION=117254]Hot[/MENTION] ha ragione. Non sono completamente d'accordo con il feedback sparato subito a zero, ma una segnalazione ai moderatori per un non rispetto della coda poteva essere fatto.
Altro mio parere personale ..... i feedback servono "esclusivamente" per far sapere agli altri se la persona è affidabile o meno sulla merce che vende. Stop nient'altro.
Se l'utente si comporta male sono i moderatori a dare i feedback e a prendere i provvedimenti del caso.
Ma ripeto è un mio parere e un mio modo di fare, e non pretendo che voi siate d'accordo con me.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Se l'utente si comporta male sono i moderatori a dare i feedback e a prendere i provvedimenti del caso.
...

è più opportuno e corretto che i feed li dia chi è direttamente coinvolto, i moderatori intervengono qualora sia necessaria una decisione super partes o dei provvedimenti
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
è più opportuno e corretto che i feed li dia chi è direttamente coinvolto, i moderatori intervengono qualora sia necessaria una decisione super partes o dei provvedimenti

Ma io intendevo altro.
Per esempio, se fosse successo a me, io avrei contattato i moderatori e fatto presente il fatto.
Non avrei dato il feedback (per il momento).
Magari poi, dopo aver contattato i moderatori, su loro indicazione e mia proposta avrei dato il feedback.
Comunque, questa è una situazione che ti fa fare esperienza e ti fa capire come comportarsi nel caso ciò accada di nuovo.
Una domanda da fare:
E' possibile dare feedback(negativo) anche ad utenti che si mettono in coda, che fanno mille domande e che poi non si fanno più vivi ?(nel senso che non ti dicono ne si e ne no)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma io intendevo altro.
Per esempio, se fosse successo a me, io avrei contattato i moderatori e fatto presente il fatto.
Non avrei dato il feedback (per il momento).
Magari poi, dopo aver contattato i moderatori, su loro indicazione e mia proposta avrei dato il feedback.
Comunque, questa è una situazione che ti fa fare esperienza e ti fa capire come comportarsi nel caso ciò accada di nuovo.
Una domanda da fare:
E' possibile dare feedback(negativo) anche ad utenti che si mettono in coda, che fanno mille domande e che poi non si fanno più vivi ?(nel senso che non ti dicono ne si e ne no)

Vorrei far notare che quando l'inserzione viene chiusa non è possibile fare la segnalazione. Azione consentita fino a quando questa è attiva.
Per il resto ti ha risposto Tostarello. E se avessi partecipato al dibattito in passato ricorderesti che l'argomento è stato abbondantemente discusso.

Per quanto riguarda la tua richiesta non sono molto d'accordo.
Mentre il venditore vende un oggetto e ne deve dimostrare il valore e la mancanza di difetti, l'acquirente paga con danaro contante, cioè con qualcosa il cui valore è indiscutibile, incontrovertibile, riconosciuto da chiunque.
Una volta definito l'ammontare che pagherà (o durante la trattativa) l'acquirente ha tutti i diritti a fare le domande che vuole, a chiedere dettagli, ad avere piena soddisfazione alle sue richieste di informazioni...
E così che va nel resto del mondo del commercio. Non soltanto qui.

Infine, l'acquirente ha il pieno diritto a non ritenere complete, soddisfacenti, esaurienti le informazioni ricevute e a disporre dei suoi soldi come e quando gli pare.

Mettendosi in coda chiunque acquisisce la priorità alla trattativa. Si accoda per poter negoziare con il venditore. Non può essere un impegno all'acquisto.
Spesso non si tratta di oggetti nuovi, e nemmeno sono corredati di garanzia... come ci si potrebbe impegnare??

Diverso quando l'acquirente dopo la trattativa accetta la proposta di acquisto, l'assegnazione dell'inserzione. E poi non paga e sparisce...
Ma questa è un'altra storia...
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Vorrei far notare che quando l'inserzione viene chiusa non è possibile fare la segnalazione. Azione consentita fino a quando questa è attiva.
Per il resto ti ha risposto Tostarello. E se avessi partecipato al dibattito in passato ricorderesti che l'argomento è stato abbondantemente discusso.

Per quanto riguarda la tua richiesta non sono molto d'accordo.
Mentre il venditore vende un oggetto e ne deve dimostrare il valore e la mancanza di difetti, l'acquirente paga con danaro contante, cioè con qualcosa il cui valore è indiscutibile, incontrovertibile, riconosciuto da chiunque.
Una volta definito l'ammontare che pagherà (o durante la trattativa) l'acquirente ha tutti i diritti a fare le domande che vuole, a chiedere dettagli, ad avere piena soddisfazione alle sue richieste di informazioni...
E così che va nel resto del mondo del commercio. Non soltanto qui.

Infine, l'acquirente ha il pieno diritto a non ritenere complete, soddisfacenti, esaurienti le informazioni ricevute e a disporre dei suoi soldi come e quando gli pare.

Mettendosi in coda chiunque acquisisce la priorità alla trattativa. Si accoda per poter negoziare con il venditore. Non può essere un impegno all'acquisto.
Spesso non si tratta di oggetti nuovi, e nemmeno sono corredati di garanzia... come ci si potrebbe impegnare??

Diverso quando l'acquirente dopo la trattativa accetta la proposta di acquisto, l'assegnazione dell'inserzione. E poi non paga e sparisce...
Ma questa è un'altra storia...


Tutto chiaro.
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b



Raga, così non si può. Immagino un utente x che magari lo trova da un altra parte a prezzo pieno e ignorantemente lo acquista. Poi dopo un paio di mesi lo rivende e quello che lo compra lo denuncia per truffa. Non so se ho reso l'idea.

Sta roba o non deve essere venduta, oppure deve essere dichiarata come copia cinese.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Raga, così non si può. Immagino un utente x che magari lo trova da un altra parte a prezzo pieno e ignorantemente lo acquista. Poi dopo un paio di mesi lo rivende e quello che lo compra lo denuncia per truffa. Non so se ho reso l'idea.

Sta roba o non deve essere venduta, oppure deve essere dichiarata come copia cinese.

concordo, per un utente meno smaliziato a volte è facile prendere la fregatura... sarebbe importante capire se ci son modi per evitare una cosa del genere o limitarla il piu' possibile (oltre a segnalare qui, anche se è una sezione che uno che acquista sul mercatino magari non vede o non sa che esiste)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo