assicurare la bici

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
non capisco la domanda
assicurare la bici ad esempio per il furto o assicurarla se fai danni in giro ?
in questo caso penso che basti una "normalissima" assicurazione di responsabilita' civile verso terzi, che sia in bici o a piedi o col cane non credo faccia differenza
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Io sono assicuratore.

Come detto in precedenza se intendi assicurare i danni a terzi da circolazione, allora ti basta una banale polizza rc della famiglia (molti la vendono per il cane).

Se invece vuoi assicurare la bici per il furto della stessa, allora l'unica soluzione è una copertura furto legata all'abitazione. La bici è coperta se ti viene rubata dal garage ad esempio.
Non è possibile, salvo qualche convenzione particolare di cui non sono a conoscenza, assicurare la bici per il furto all'esterno, come un normale mezzo a motore.

Potresti sentire il rivenditore se per caso c'è una di queste convenzioni e verificare, nel caso, cosa copre e a che condizioni.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ciao, la mia Haibike l'ho assicurata con Sara. Per info googla "Bici2go Sara assicurazione".

Non hai fatto un grande affare!

Relativamente al furto ti copre solo fino a 1000 euro, ma solo nei casi di bici custodita in casa o nelle dipendenze (cantina e garage).

Con una polizza normale abitazione puoi assicurare la bici anche per 10.000 euro volendo.

Come dicevo in precedenza purtroppo non si può assicurare la bici per il furto fuori di casa.
 

xduro

Biker popularis
24/3/14
54
0
0
Vicenza
Visita sito
Non hai fatto un grande affare!

Relativamente al furto ti copre solo fino a 1000 euro, ma solo nei casi di bici custodita in casa o nelle dipendenze (cantina e garage).

Con una polizza normale abitazione puoi assicurare la bici anche per 10.000 euro volendo.

Come dicevo in precedenza purtroppo non si può assicurare la bici per il furto fuori di casa.

Per 80 euro imho offre una buona copertura, io poi l'ho fatta soprattutto per la voce 3 e 5.

  1. Responsabilità civile
    Garanzia che ti tutela in caso di danni causati a terzi mentre sei alla guida della tua bici anche quando sei all'estero
  2. Furto
    Ti rimborsa fino a 1000 euro se la tua bici viene rubata mentre si trova custodita in casa oppure in cantina o garage
  3. Infortuni
    Ti protegge in caso di infortunio sia quando sei in bici sia in tutte le attività svolte nel tempo libero, anche all'estero
  4. Tutela legale
    Ti dà la possibilità di essere assistito dal tuo avvocato di fiducia per curare i tuoi diritti in caso di controversie relative all'utilizzo della tua bici, o nel tempo libero, per difenderti da un atto ingiusto o per opporti a un'offerta di risarcimento che ritieni inadeguata
  5. Assistenza
    Grazie ad una Centrale Operativa attiva H24 - in caso di bisogno - ti garantisce: soccorso stradale, rientro e proseguimento del viaggio, invio di un medico, trasporto in ambulanza e rimpatrio
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi sono letto tanto per vederci chiaro il fascicolo informativo della polizza
Sara Bici2GO,
Non e' che si voglia pretendere piu' di tanto ,.............ma fra limitazioni,scoperti e franchige ti garantisce giusto qualcosa ,...........
Ad esempio,la limitazione pari ad € 2.000 con scoperto di 300€ nel caso di danni a terzi mi preoccuperebbe davvero tanto:
non faccio uso di ciclabili , la mtb la utilizzo solo in fuoristrada e gli spostamenti li faccio da casa alle localita' montane in auto ,utilizzo una vecchia mtb per commissioni giornaliere , nel caso sempre per esempio che la solita vecchietta mi attraversi di improvviso e la investa , cade per terra e per l'eta' facciamo che si rompa un femore e ne subisca gravissime ripercussioni ,.........dei 2000€ che detratta la franchigia si riducono a 1700,00€ ne faccio aria fritta in quanto non pagherebbero nemmeno in minima parte i danni da corrispondere alla vecchietta ed il resto da liquidargli sarebbe a cura dell'investitore ...............
Compri una bici da 5000,00€ fatturata e in caso di furto te la indennizzano fino ad un max di 1000???:nunsacci:
Cadi dalla bici per ..... perdita di equilibrio............frattura con conseguente degenza e quel che ne consegue .....valutazione medico legale in casi di elevata gravita' e' gia' una scommessa superare il 5% di invalida' permanente e loro in polizza oltre allo scoperto prevedono il minimo proprio del 5%???
Secondo il mio parere visto anche che si tratta solo di un premio annuale di 80,00€ e' bene considerare che se non succede nulla ti dona solo una modesta appagazione psicologica di sicurezza ma se sfortunatamente si verifica un qualche spiacevole evento ci si rende conto di quanto sia inutile .....regalare 80,00€ !!!
Il loro obiettivo e' proprio di presentare una polizza con un premio annuale economicissimo in maniera da coinvolgere tantissimi stipulanti.

Dunque dico domando ai piu' esperti : converra' orizzontarsi verso un pacchetto assicurativo di maggiore garanzia ?
Siamo in Europa , se in Italia le nostre compagnie assicurative questo e' quanto offrono , non converrebbe rivolgersi ad un Brokeers Assicurativo che si avvalga di compagnie oltrefrontiera ? Ammesso che non applichino limitazioni ai non residenti negli stati dove le compagnie abbiano le loro domiciliazioni.

A noi poveri Italiani ciclisti , non ci tocca che per il momento pedalare con Santini ed amuleti (per me , da buon Partenopeo .... S.Gennaro ed il cornetto con il Gobbo ) :smile:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Dunque dico domando ai piu' esperti : converra' orizzontarsi verso un pacchetto assicurativo di maggiore garanzia ?

Come dicevo prima, una normale polizza multirischio per l'abitazione, oltre a coprire la propria casa da tutti i rischi, volendo pure dal terremoto, permette di scegliere che massimale furto si vuole (e tale massimale copre i furti dalle proprie dipendenze come cantine o garage senza limitazioni) e con l'estensione alla rc vita privata copre da tutti i danni causati in tutto il mondo dal proprio nucleo familiare. Quindi danni causati dall'uso della bicicletta, danni causati dal cane, dai bambini che giocano con altri bambini, e moltissime altre circostanze.

I costi sono piuttosto contenuti, una rc vita privata con massimale 1 mln di eruo costa più o meno 60 euro.

Le polizze che offrono troppe coperture a premio fisso sono sempre come la coperta corta, se tiri da una parte sei scoperto dall'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come dicevo prima, una normale polizza multirischio per l'abitazione, oltre a coprire la propria casa da tutti i rischi, volendo pure dal terremoto, permette di scegliere che massimale furto si vuole (e tale massimale copre i furti dalle proprie dipendenze come cantine o garage senza limitazioni) e con l'estensione alla rc vita privata copre da tutti i danni causati in tutto il mondo dal proprio nucleo familiare. Quindi danni causati dall'uso della bicicletta, danni causati dal cane, dai bambini che giocano con altri bambini, e moltissime altre circostanze.

I costi sono piuttosto contenuti, una rc vita privata con massimale 1 mln di eruo costa più o meno 60 euro.

Le polizze che offrono troppe coperture a premio fisso sono sempre come la coperta corta, se tiri da una parte sei scoperto dall'altra.

Ottimo consiglio per la polizza rc vita privata.Ne valutero' gli aspetti .
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
qualcuno puo dare qualche suggerimento? quelle che ho visto io coprono i danni a terzi causati dall'appartamento, ma non all'esterno tipo se in bici danneggio una macchina o cose del genere...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
qualcuno puo dare qualche suggerimento? quelle che ho visto io coprono i danni a terzi causati dall'appartamento, ma non all'esterno tipo se in bici danneggio una macchina o cose del genere...

Come ho scritto prima, una semplice polizza rc vita privata copre tutti i danni a terzi, in tutto il mondo, causati dal nucleo familiare, compreso l'uso della bicicletta, il cane, il cavallo etc.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Guarda è la polizza che tutti dovrebbero avere.
Per quello che costa copre un'infinità di situazioni che a volte possono portare anche a gravi conseguenze.
Ma è difficile farlo capire....

Esattamente, pero' ... nel caso in cui mi venga causato un danno da altri , ad esempio:
- la signora del piano di sopra si allaga e rovina la tinteggiatura del soffitto ...(se risarcisce lei oppure l'assicurazione condominiale la mia polizza resta ferma)
-Vado in bici in citta' ........un'auto mi investe .....i danni me li risarcisce la RCA dell'investitore ......E la mia polizza resta inattiva ...
tutto questo in quanto e' previsto che la si utilizzi per coprire i danni derivanti da azioni provocate da me e non subìte anche perche' e' previsto dal codice delle Assicurazioni che non si puo' chiedere il risarcimento a piu' assicurazioni per lo stesso danno , alternativamente , ... e' possibile si.... ma si deve adempiere all'obbligo della comunicazione obbligatoria per l'applicazione del criterio di risarcimento fino alla cifra massima della quantificazione del danno totale cioe' in poche parole , se il danno da risarcire e' di 5000€ ed io ho 10 polizze ognuno concorrera' per un importo soggettivo che rimborsera' come indennizzo del danno totale pari ad € 500 in maniera che io ottenga il risarcimento totale dei 5000€ e non che io ottenga 5000€ per ognuna delle 10 polizze possedute .................
Pero' se e' vero che risultano le polizze che ognuno di noi stipula e' pur vero che ogni compagnia si insacca il premio annuale ...............ed allora sarebbe piu' che giusto che ognuno di noi possa stipulare una sola polizza..............
 

Classifica mensile dislivello positivo