Lavoro reale forcella 100 mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Stavo pensando, se ha una molla negativa vuol dire che la molla tende a tornare alla sua posizione di riposo comprimendo la forcella e l'aria nella camera positiva evita ciò. Giusto no? Quindi non potrebbe essere che sarebbe da gonfiare di più? Perché oggi ho visto che anche a riposo con una pressione di 70 psi e un sag di poco più di 1 se facevo forza sulla gomma verso il basso(parecchia però) tendeva ad estendersi di ancora due cm, poi sono arrivato a casa e ho provato a gonfiare ancora un po' perché arrivava subito a fine corsa, portata a 95 psi e il sag rimaneva sempre di1 cm, subito ho pensato "mi prendi per il culo?" scusate i termini. Però ora riflettendoci su mi è venuto in mente che oggi poteva essere non gonfiata del tutto dato che continuando a gonfiare il sag rimaneva uguale. Non so se mi sono spiegato bene, penso che praticamente con la pressione di 70 psi l'aria non riusciva a vincere la forza della molla stando quindi a riposo più chiusa, sedendo mi affondava di 1 cm ma dalla posizione di riposo non del tutto distesa, ora con 95 psi l'aria è riuscita a distendere di più la forcella ma il sag rimane 1 cm appunto perché a riposo è più estesa e non ci sono quei due centimetri di estensione in più facendo forza sulla gomma, ripeto che penso, tutta una cosa teorica perché non ho guardato se effettivamente ora a 95 psi facendo forza sulla gomma non si estenda più, ma domani girando guarderò, spero di essere stato chiaro. Può essere giusto il mio ragionamento? Per un peso di 57 kg sulla forcella c'è scritto 47 psi (arrivavo a fine corsa da fermo spingendo sul manubrio), 95 psi saranno esagerati? Sempre che siano indicati giusti dal manometro.

E' giusto, c'è sempre un po' di corsa negativa e se come in questo caso la molla negativa è metallica (e non un'altra camera pneumatica) allora è normale che calando la pressione la corsa positiva disponibile si accorcia e si allunga quella negativa, e viceversa aumentando la pressione.

57kg è un peso leggero ma diciamo normale, non dovrebbe comunque toglierti troppa corsa se la pressione è giusta. fino a 1 cm di corsa negativa è abbastanza normale, 2 mi sembrano troppi.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
E' giusto, c'è sempre un po' di corsa negativa e se come in questo caso la molla negativa è metallica (e non un'altra camera pneumatica) allora è normale che calando la pressione la corsa positiva disponibile si accorcia e si allunga quella negativa, e viceversa aumentando la pressione.

57kg è un peso leggero ma diciamo normale, non dovrebbe comunque toglierti troppa corsa se la pressione è giusta. fino a 1 cm di corsa negativa è abbastanza normale, 2 mi sembrano troppi.
Grazie, l'aprirò comunque ma mi ha fatto piacere capire il funzionamento dal nulla, se capisco le cose son più contento
 

Classifica mensile dislivello positivo