SCOTT SPARK 910! E' già arrivata!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
E' ARRIVATAAAAA!!!!!

Ieri mattina mi è stato consegnato il nuovo GIOCATTOLO!

La SCOTT SPARK 910!

Bella, bella, bella...molto più bella dal vivo che in foto.

Peso reale?? 11,3 kg in taglia M senza pedali
Peso della bici " di serie ".

Ora si inizia a pensare a come farla dimagrire...a proposito...si accettano consigli!

Nella pausa pranzo sono andato a provarla!

Innanzitutto ho modificato la geometria...perchè, non so se lo sapete, ma la SPARK ha la geometria variabile intervenendo su un "eccentrico" posto sulla zona ammortizzatore che consente di modificare l'angolo sterzo e l'altezza del movimento centrale.

Io l'ho impostata su "high" cioè più reattiva con angolo sterzo portato da 69,5° a 70,1° e con l'orizzontale un pò più corto e mov centrale più alto.

Ma tra un pò, dopo che ne avrò assimilato il comportamento, la imposterò su LOW per capirne bene le differenze.

Il giro è stato breve ma mi è già bastato per capire che con forka e ammo chiusi è rigidissima...nessuna differenza da una front!
Anche spingendo forte in salita su asfalto l'o-ring posto sull'ammoritizzatore si è spostato di 1 mm appena.
Ma il bello arriva sullo sterrato dove ho subito messo la posizione intermedia del twin-lock...cioè metà escursione sia della forcella FOX che dell'ammo DT...in questa posizione si viaggia benissimo senza evidenti fenomeni di bobbing ma sentendo che la bici copia benissimo il terreno.

E quando la discesa si fa seria...si va alla posizione "tutto aperto" e devo dire che è una bella sensazione sentire il posteriore che non salta.

Ora devo ancora farci un bel pò di modifiche...prima di tutto cambiare le ruote e tublesizzare i copertoni...nonchè allungare l'attacco manubrio perchè quello di serie è un pò corto per la mia posizione in sella.
Al posteriore sostituirò i rocket ron di serie perchè persino "esagerati" per montare dei MAXXIS IKON più scorrevoli.

Comunque con estrema sorpreso ho scoperto che le ruote di serie sono decisamente VALIDE! Pesano circa 1800 gr!

Se il meteo non esagera la proverò in questo week end e vi aggiornerò sulle sensazioni.

Comunque sono decisamente soddisfatto per reattività, scorrevolezza e "comodità" della posizione intermedia "traction".
 

Allegati

  • 58879_4520766732840_1722563235_n.jpg
    58879_4520766732840_1722563235_n.jpg
    60 KB · Visite: 255
  • foto (86).jpg
    foto (86).jpg
    48,6 KB · Visite: 186
  • image (75).jpg
    image (75).jpg
    60,3 KB · Visite: 221
  • image (79).jpg
    image (79).jpg
    60,6 KB · Visite: 177
  • image (77).jpg
    image (77).jpg
    55,3 KB · Visite: 162

s.marcis

Biker novus
17/6/11
44
0
0
Ravenna
Visita sito
Cavolo quindi mi stai dicendo che la tua Fox funziona???

La mia da bloccata in modalità CLIMB e gonfiata a 95psi (peso 80kg) non riesce a bloccare.. se spingi in salita l'or fa almeno 2-3cm di affondamento.

Il sivende mi ha confortato dicendo che Vittoria ha già ammesso il problema e che manderà un pezzo da sostituire nell'idraulica.

Ho provato altre 4 910 (Scale) e tutte avevano il problema.

Bene che la tua sia già a posto!!

Buone pedalate e gran bici!

PS, le ruote le hai pesate nude?
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Molto bella, complimenti,lo sapevo che il colore dell 910- 610 era piu' bello dal vivo che dalla foto, ora pedala e poi dicci come va, ciauz
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Cavolo quindi mi stai dicendo che la tua Fox funziona???

La mia da bloccata in modalità CLIMB e gonfiata a 95psi (peso 80kg) non riesce a bloccare.. se spingi in salita l'or fa almeno 2-3cm di affondamento.

Il sivende mi ha confortato dicendo che Vittoria ha già ammesso il problema e che manderà un pezzo da sostituire nell'idraulica.

Ho provato altre 4 910 (Scale) e tutte avevano il problema.

Bene che la tua sia già a posto!!

Buone pedalate e gran bici!

PS, le ruote le hai pesate nude?

Avevo sentito del problema ma devono averlo risolto perchè la mia funziona benissimo!
Per quanto riguarda le ruote il peso l'ho ottenuto pesando la ruota anteriore nuda e confrontandola con le ZTR CREST che erano li in negozio.

Ora non mi ricordo esattamente i pesi...forse ma dico forse 700 gr per la crest con mozzi no tubes e 840 gr. per le SYNCROS di serie.
Sapendo che le ZTR CREST pesano esattamente 1500 gr ho semplicemente moltiplicato per 2 i 140 gr. di differenza aggiungendo un pò per il mozzo posteriore.
So che non è il massimo della precisione ma mi è servito per capire quanto potessero pesare le ruote di serie.

Le cambio perchè le voglio trasformare in tubeless e voglio togliere qualche grammo sull'elemento rotante più grosso della bici.
Diciamo che 300 gr. dovrei toglierlo dalle ruote...altri 200 gr circa dalle camere d'aria (contando già che dovrei metterci un pò di liquido).
Poi tra reggisella, manubrio e attacco dovrei togliere altri 200 gr.

Voglio portarla sotto gli 11 kg con i pedali SHIMANO...i crank sono più leggeri ma preferisco i pesanti shimano per come mi tengono il piede.

Se avete consigli sulla cura dimagrante fatemi sapere!
o-o
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
Guarda come puoi vedere uno dei miei amici ne ha una uguale alla tua(nel gruppo siamo arrivati a 5 spark 29)e posso solo confermare quello che dici tu sulla bontà del mezzo e sulla bellezza che non si può ben percepire in foto .Le ruote comunque si possono facilmente trasformare latticizzandole.Se il peso è realmente 1800 grammi chi te lo fa fare di cambiarle per ora trasformale e vai,per cambiarle si fa sempre in tempo.
 

Allegati

  • 190693_112385075601819_1043949780_n.jpg
    190693_112385075601819_1043949780_n.jpg
    64,8 KB · Visite: 112

Axelciw

Biker serius
19/7/11
187
2
0
Bergamo
Visita sito
Cavolo quindi mi stai dicendo che la tua Fox funziona???

La mia da bloccata in modalità CLIMB e gonfiata a 95psi (peso 80kg) non riesce a bloccare.. se spingi in salita l'or fa almeno 2-3cm di affondamento.

Il sivende mi ha confortato dicendo che Vittoria ha già ammesso il problema e che manderà un pezzo da sostituire nell'idraulica.

Ho provato altre 4 910 (Scale) e tutte avevano il problema.

Bene che la tua sia già a posto!!

Buone pedalate e gran bici!

PS, le ruote le hai pesate nude?

Oggi ho ritirato la mia spark 910, ho lo stesso problema, tutto chiuso la forca anteriore affonda 3-4 cm, voi come avete risolto il problema?
 

Ando

Biker novus
7/2/14
18
0
0
Visita sito
in realtà leggo oggi dal sito della fox ([url]http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=32[/URL])

"Rotate the blue CTD lever fully clockwise to set the fork in Climb mode. Climb mode is a very firm low-speed compression setting (not designed to be a solid lockout). This setting is most useful for climbing and sprinting."

quindi in realtà un po di "gioco" mi sa che è normale...
 

Axelciw

Biker serius
19/7/11
187
2
0
Bergamo
Visita sito
ciao Axelciw, io ho modello 2014 e ho lo stesso problema, forse qualcosa meno di 3-4 cm ma neanche tanto: tu sei poi riuscito a risolverlo ?

Ciao si ho risolto e lo stesso hanno fatto 3 amici con la stessa forca, semplicemente la mandi in assistenza PRETENDENDO che sostituiscano la cartuccia con una funzionante, in 1 max 2 settimane hai risolto. Non farti infinocchiare con pre carichi o altri interventi, fattela cambiare.

Ps il gioco di 1 o 2 mm ci sta ma di 2/3 cm come la mia no.
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Io ho risolto smontando la parte rotante azzurra, sotto c'è una molla e sotto la molla la parte dell'idraulicache si presenta in forma quadrata. Semplicemente ho rotato tutta la parte quadrata dell'idraulica con le mani fino a chiuderlo completamente e vi assicuro che la forca diventa un pezzo di ferro. Rimontata la molla e la parte azzurra rotante del remoto e tutto fatto. ...semplicemente cambiando la corsa del remoto funziona tutto....cmq più semplice a fare che a dire....se volete metto le foto quando trovo 5 minuti di tempo per rifare il lavoretto e farvi vedere i passaggi. ...Buonaserata.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io ho risolto smontando la parte rotante azzurra, sotto c'è una molla e sotto la molla la parte dell'idraulicache si presenta in forma quadrata. Semplicemente ho rotato tutta la parte quadrata dell'idraulica con le mani fino a chiuderlo completamente e vi assicuro che la forca diventa un pezzo di ferro. Rimontata la molla e la parte azzurra rotante del remoto e tutto fatto. ...semplicemente cambiando la corsa del remoto funziona tutto....cmq più semplice a fare che a dire....se volete metto le foto quando trovo 5 minuti di tempo per rifare il lavoretto e farvi vedere i passaggi. ...Buonaserata.
Conferma se hai fatto come indicato alla fine di questa pagina ....
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=145
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Io ho risolto smontando la parte rotante azzurra, sotto c'è una molla e sotto la molla la parte dell'idraulicache si presenta in forma quadrata. Semplicemente ho rotato tutta la parte quadrata dell'idraulica con le mani fino a chiuderlo completamente e vi assicuro che la forca diventa un pezzo di ferro. Rimontata la molla e la parte azzurra rotante del remoto e tutto fatto. ...semplicemente cambiando la corsa del remoto funziona tutto....cmq più semplice a fare che a dire....se volete metto le foto quando trovo 5 minuti di tempo per rifare il lavoretto e farvi vedere i passaggi. ...Buonaserata.

Molto volentieri, se hai tempo foto e guida sono ben accetti ;-)

Sono curioso di provare a fare questo lavoro sulla mia Scale 920 che ha questo stesso problema sulla Fox!!!
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Conferma se hai fatto come indicato alla fine di questa pagina ....
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=145

Ciao praticamente in quella spiegazione del link indica come sostituire il blocco allo stelo con il blocco remoto cmq....facendo riferimento a quelle foto cerco di farmi capire meglio. La foto dello step n° 6 presente quel foro al centro che praticamente non e' altro che la filettatura dove alloggia la vite centrale della foto step n°2. Alla n 6 si presenta in forma cilindrica la parte esterna della filettatura mentre nella mia forcella si presenta in forma pentagonale come un dato da 4 mm. Basta stringerlo a fine corsa e montare il remoto della foto step n 10 in modo che azionando il comando delle sterzo il rotante di foto step n 10 faccia tutta la corsa fino alla chiusura. E' molto complicato da capire in questa spiegazione ma praticamente e' una sciocchezza, poi se aspetti fino a venerdì faccio le foto a quella di un amico mentre faccio tutta l'operazione e le pubblico, oppure mandami un email che faccio un video e te lo mando. Buonaserata e spero che riesci con questa spiegazione.:prost::prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo