Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Grazie per la risposta.
Parlavo di una Epic Marathon
in effetti dividendo
coroncina davanti di 22 con pignone dietro classico 36 si ottiene un buon 0.61111 che credo sia già buono per pendenze del 20 %
Con la modifica che dicevo sopra andrei a 0.5 etcc forse troppo.
È la marathon di un mio amico
Grazie
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Taglio al copertone post.... il lattice non tiene più. .. metto la camera.... il copertone (originale) ha circa 500 km... se lo cambiassi per uno con migliore aderenza e meno scorrevolezza cosa mi consigliate? (Son principiante...)

sostituisci l'anteriore spostandolo dietro...

e davanti monta qualcosa di più panciuto e tassellato per l'inverno (tipo purgatory)

il posteriore è quello che ti dà scorrevolezza
l'anteriore quello che ti dà tenuta
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Michelin Grip'r 2.1 montate all'anteriore.
Ottime. Ho il mordente che cercavo senza perdere troppo in scorrevolezza.
Ora farò montare anche la posteriore e le faccio latticizzare (tanto con le roval standard si puo fare senza problemi vero?)

P.s. i sivende della zona mi chiedono 50 euro x valvole + kit tubeless + mano d'opera. Ma non sono troppi?
 
D

dandy1973

Ospite
Dipende da che epic hai. Spesso sulla doppia specy usa cambi a gabbia media, quindi sul 40 non ce la farebbe. Valuta comunque che con un 22 40 resta difficile mantenere l'equilibrio

addirittura................. difficile mantenere l'equilibrio.......

un mio compagno ha montato una modifica che sostituisce gli ultimi 3 rapporti con un 28-35-40 è contentissimo, il 40 lo usi solo nei salitoni più ripidi, del resto usa il 35 che non cambia molto dal tuo attuale 36

22-35 sviluppa 0,63
22-36 sviluppa 0,61
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
La modifica Leonardi,lo conosco bene il generale lee.

Dico che secondo me il 22/36 è tanto corto,non capisco usare un 22/40.
Giù la modifica col 24 davanti la capisco di più
 

Ballupi

Biker novus
20/10/14
17
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum anche se leggo i post già da tempo. Da pochissimo ho comprato una Epic Elite Carbon 2014 e l'ho spianata proprio sabato scorso. Le impressioni sono state ottime anche con le regolazione degli ammortizzatori fatte dal negoziante e per ora da me non toccate. Rispetto alla mia vecchia giant talon 0 26" questa va meglio in salita per la maggior aderenza e in discesa per la stabilità e la ruota da 29" che passa su tutto. L'unica componente che mi ha dato una sensazione strana sono le leve dei freni Magura MTS, spero di riuscire a spoiegarmi: quando tiro la leva, prima di schiacciare il pistoncino si sente uno scatto a vuoto e una vibrazione strana, come se la leva fosse staccata da quest'ultimo, provando a regolare il reach il risultato non cambia. A qualcuno capita una cosa del genere? Forse è una caratteristica di questo modello di leve?
grazie mille e scusate se non mi sono spiegato bene...
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
ho capito che intendi.Io ho risolto accorciando molto la corsa delle leve come piace a me..e poi dagli un po' di rodaggio,io ero scettico e volevo montare subito gli xt.Invece dopo un 200 km iniziano proprio a piacermi.
E monta le pastiglie organiche 7.1,cambia molto rispetto a quelle di serie
 

Ballupi

Biker novus
20/10/14
17
0
0
Visita sito
Grazie del consiglio, proverò ancora con la regolazione della corsa e comunque gli darò un po' di tempo visto che ho fatto solo 40 km. Anche tu hai la stessa bici?
 

Ballupi

Biker novus
20/10/14
17
0
0
Visita sito
Sei già passato alle tubeless? Io vorrei farlo ma non so se posso da solo o se devo farlo fare. Se i cerchi sono predisposti penso si debba solo cambiare le valvole e lattivizzare giusto?
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
sostituisci l'anteriore spostandolo dietro...

e davanti monta qualcosa di più panciuto e tassellato per l'inverno (tipo purgatory)

il posteriore è quello che ti dà scorrevolezza
l'anteriore quello che ti dà tenuta
Magia del caffelatex..dopo una notte a sputacchiare ora tiene... e ci ho fatto gia un'altra uscita..
[emoji4]
ora sempre indeciso se investire in un set di ruote con gomme "da bagnato" o spendere solo i soldi dei copertoni e latticizzare da solo...
Certo il budget cambia... ma dai vs. Consigli sembra che investire 500euro per le ruote sia "inutile"...o cmq troppo poco x avere un VERO beneficio.
[emoji15]
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Magia del caffelatex..dopo una notte a sputacchiare ora tiene... e ci ho fatto gia un'altra uscita..
[emoji4]
ora sempre indeciso se investire in un set di ruote con gomme "da bagnato" o spendere solo i soldi dei copertoni e latticizzare da solo...
Certo il budget cambia... ma dai vs. Consigli sembra che investire 500euro per le ruote sia "inutile"...o cmq troppo poco x avere un VERO beneficio.
[emoji15]
Penso sia relativo, la differenza la senti se uno è in Alu pesante e l'altro in carbonio..
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Magia del caffelatex..dopo una notte a sputacchiare ora tiene... e ci ho fatto gia un'altra uscita..
[emoji4]
ora sempre indeciso se investire in un set di ruote con gomme "da bagnato" o spendere solo i soldi dei copertoni e latticizzare da solo...
Certo il budget cambia... ma dai vs. Consigli sembra che investire 500euro per le ruote sia "inutile"...o cmq troppo poco x avere un VERO beneficio.
[emoji15]

non dire così

sono due cose diverse

montare gomme da inverno fa solo bene se continui ad uscire anche col maltempo, ti diverti forse di più che in estate...

sostituire le ruote con prodotti più leggeri, scorrevoli e rigidi cambia proprio la bici (sia con gomme da asciutto che da bagnato)..
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
non dire così

sono due cose diverse

montare gomme da inverno fa solo bene se continui ad uscire anche col maltempo, ti diverti forse di più che in estate...

sostituire le ruote con prodotti più leggeri, scorrevoli e rigidi cambia proprio la bici (sia con gomme da asciutto che da bagnato)..
Si ma... vista la mia bici (M5 alu) ed il pilota principiante ... basterebbe cambiare le gomme e tenere un solo paio di cerchi...
Certo con doppio set... tutto più facile..
Forse qualcuno di voi vende COME NUOVE le ruote di serie che sono inutili per un PRO RIDER? [emoji4]
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
non dire così

sono due cose diverse

montare gomme da inverno fa solo bene se continui ad uscire anche col maltempo, ti diverti forse di più che in estate...

sostituire le ruote con prodotti più leggeri, scorrevoli e rigidi cambia proprio la bici (sia con gomme da asciutto che da bagnato)..

Beh le gomme da bagnato è difficile che siano scorrevoli come le "semi-slick" che si usano ormai x terreni asciutti
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Si ma... vista la mia bici (M5 alu) ed il pilota principiante ... basterebbe cambiare le gomme e tenere un solo paio di cerchi...
Certo con doppio set... tutto più facile..
Forse qualcuno di voi vende COME NUOVE le ruote di serie che sono inutili per un PRO RIDER? [emoji4]

Io ho una M5 alu e ho cambiato i cerchi: dai roval originali da 2kg alle mavic crossmax st che sono ancora d'alluminio e nemmeno il top di gamma mavic. vado in mtb da 1 anno e mezzo quindi son più principiante che pro rider ma la differenza di rigidità l'ho avvertita alla prima uscita e soprattutto alla prima discesa...fidati...

farei a parte il discorso pneumatici invece..pienamente daccordo con alebuk
:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo