Epic marathon 29er - curiosita' tecnica

suuk71

Biker novus
29/6/14
2
0
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo in questo Forum, ma "veterano" da almeno 15 anni delle "ruote grasse".
A settembre ho deciso di farmi un bel regalo ed ho acquistato tramite un rivenditore della mia zona, una splendida Specy Epic Marathon Carbon 29 del 2013 usata molto poco.
Dopo alcune uscite con questo splendido giocattolo, ho avvertito degli scricchiolii provenienti dalla zona posteriore spingendo in salita ed essendo la mia prima esperienza con un telaio Carbon, volevo avere un vs parere.
Un mio amico che ha una Epic Expert Carbon, mi dice che è normale per questo tipo di telai, ma io vorrei sentire anche altre "campane", visto che un rumore simile lo avverto anche sull'altra Epic 26 con telaio MI5 (Alluminio) del 2007 e secondo me potrebbe provenire dai fulcri dell'ammortizzatore posteriore e del carro sul telaio.
 

suuk71

Biker novus
29/6/14
2
0
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Grazie a tutti, inizierò a provare ad ingrassare gli snodi bassi del carro, poi vedremo se bisognerà intervenire più pesantemente.
In ogni caso mi avete confermato tutti che non non è una caratteristica propria del telaio in carbonio.
Vi farò sapere, buone pedalate a tutti
 

defrank

Biker novus
Ciao, io sento lo stesso scricchiolio sulla mia acquistata a Marzo 2014 nuova da Bicimania di Monza.
Si verifica quando spingo, non solo in salita, sul pedale dx e solo quando si trova a circa 45° dall'asse verticale. In occasione della prima verifica l'ho fatto presente al meccanico che nonostante alcuni interventi, tra i quali anche la lubrificazione dei cuscinetti di tutto il carro, lo scricchiolio rimane.
Lui dice che non dovrebbe esserci, è onestamente lo penso pure io, anche se vado in mtb da poco.
Secondo voi dovrei coinvolgere specialized?
accetto consigli..
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ciao, io sento lo stesso scricchiolio sulla mia acquistata a Marzo 2014 nuova da Bicimania di Monza.
Si verifica quando spingo, non solo in salita, sul pedale dx e solo quando si trova a circa 45° dall'asse verticale. In occasione della prima verifica l'ho fatto presente al meccanico che nonostante alcuni interventi, tra i quali anche la lubrificazione dei cuscinetti di tutto il carro, lo scricchiolio rimane.
Lui dice che non dovrebbe esserci, è onestamente lo penso pure io, anche se vado in mtb da poco.
Secondo voi dovrei coinvolgere specialized?
accetto consigli..

I pedali/tacchette non sono?! Hai gli spd?
 

Rrt13

Biker novus
8/12/14
26
0
0
Visita sito
Chiedo a voi possessori della epic, io pedalo con la stumpjumper expert Carbon 2014, gran bella bici ma in discesa mette in risalto i miei limiti, vorrei sapere come si comporta la epic in salita, dando per scontato che in discesa ne avrei indubbi vantaggi. Ah preciso faccio gare di gran fondo e marathon
Grazie
 

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
Ciao, io sento lo stesso scricchiolio sulla mia acquistata a Marzo 2014 nuova da Bicimania di Monza.
Si verifica quando spingo, non solo in salita, sul pedale dx e solo quando si trova a circa 45° dall'asse verticale. In occasione della prima verifica l'ho fatto presente al meccanico che nonostante alcuni interventi, tra i quali anche la lubrificazione dei cuscinetti di tutto il carro, lo scricchiolio rimane.
Lui dice che non dovrebbe esserci, è onestamente lo penso pure io, anche se vado in mtb da poco.
Secondo voi dovrei coinvolgere specialized?
accetto consigli..
Innanzitutto dovresti pulire tutto nel senso togliere tutti i cuscinetti del carro pulire le sedi e se vanno bene ingrassare e reinserire i cuscinetti. Poi dovresti controllare il movimento centrale, di solito è lui la causa degli scricchiolii. Le full hanno bisogno di più manutenzione sia x i percorsi che per i lavaggi.
 

Classifica mensile dislivello positivo