Ripidone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovomal

Biker serius
Non capisco cosa intendi con "sentiero dei Fortini". Io conosco la Bocca dei Fortini che ti immette sul crinale a picco sul lago, a est vai a passo Rocchetta - Pregasina sul 422 mentre ad ovest verso Passo Nota/Tremalzo...



Che ne abbia fatti più io che son toscano di un bresciano... ;-)



La mia esperienza è differente. Sia chiaro, la mia.

esatto Bocca dei fortini...oggi non azzecco un nome...:rosik:
eh si mi sa che ne hai fatti piu te...giro di piu sul basso garda!!:duello:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sticazzi, ecco il ripidone che intendo.
Togli i sassi e metti terreno cedevole e farinoso.
Come scendi da li ?

Gli obiettivi delle GoPro ingannano, la Valpura non è particolarmente ripida, se non fosse ricoperta da uno spesso strato di ghiaia da ferrovia sarebbe facile. Mentre l'altro sentiero è molto ripido, ma proprio per questo "trattiene" meno il ghiaino o le foglie.

Ad ogni modo non ho altra risposta rispetto a quelle che credo di aver già dato: oltre ad una gomma dai tasselli pronunciati cercare di modulare la velocità sotto alla soglia del controllo.


Belli tosti. Roba che non fa per me. Ho le vertigini e quei dirupi laterali mi bloccano anche a video ....
Vedi sopra, i grandangoli delle GoPro sono molto amati anche perchè fanno sembrare tutto molto più "estremo" ;-)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
second me scendi meglio....il terreno cedevole (per intenderci stile sotto un abetaia...) offre un ottimo grip e permette anche il bloccaggio del posteriore "controllato"...invece questo fondo è maledetto, smosso con sassi ovunque e imprevedibile

Vero, una pietraia del genere è maledetta (io però mi riferivo ad un ghiaione, è diverso).
Io da li non riuscirei a scendere, la farei tutta a piedi (e non me ne vergogno :) )

Però non credo che un terreno sfarinoso sia meglio, è chiaro che se arrivi a prendere il fondo con i tasselli scendi che è una meraviglia, ma se al fondo non ci arrivi perchè magari c'è uno strato di foglie umide o aghi di pino, il grip te lo scordi.
 

giovomal

Biker serius
Gli obiettivi delle GoPro ingannano, la Valpura non è particolarmente ripida, se non fosse ricoperta da uno spesso strato di ghiaia da ferrovia sarebbe facile. Mentre l'altro sentiero è molto ripido, ma proprio per questo "trattiene" meno il ghiaino o le foglie.

Ad ogni modo non ho altra risposta rispetto a quelle che credo di aver già dato: oltre ad una gomma dai tasselli pronunciati cercare di modulare la velocità sotto alla soglia del controllo.

esatto..a volte sembrano molto esposti ma è solo la distorsione dell obiettivo...cmq li la difficoltà come si diceva sono le rocce e il fondo smossissimo...non da tregua.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Tom i discorsi li porta via il vento........

Ti consiglio di andare e provare, come la tua logica ritiene più ideale. Fermo restando che la tecnica non è detto che sia destinata a tutti, anzi in questo caso, ma come nel caso ad esempio di un pittore,..anche se da affinare, sia una dote innata. Divertiti. ;-)
 

giovomal

Biker serius
Per me basta scegliere una strada alternativa e passa la paura.. Io faccio così.. ;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

beh...non sempre è fattibile...se ti ritrovi un tratto che per svariati motivi non riesci a percorrere (vuoi per il fondo o perchè troppo ripido, troppo esposto ecc...) non sempre hai la possibilità di deviare su un altra traccia (anzi..sinceramente raramente) oppure tornare indietro, l'alternativa rimane scendere a piedi, che non è certo un problema o da vergognarsi.
La strada alternativa va scelta prima (probabilmente intendevi questo) bisogna cercare di pianificare al meglio le uscite (soprattutto i giri montani lunghi) prima valutando obiettivamente il proprio livello,dopodichè la morfologia del terreno e relativa difficoltà delle discese, magari ricercando info sul tracciato tramite chi l ha gia percorso.
Esempio: personalmente data la mia gamba molle valuto molto di più la fattibilità delle salite che delle discese....:hahaha: per cui eviterò quasi sicuro salite oltre un certo dislivello (1200-1300 mt circa) che abbiano pendenza medie sopra il 9/10%, per evitare di farmi troppi tratti a spinta o arrivare in cima sfinito...lo stesso andrebbe fatto per le discese.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Secondo me è questione di tecnica e di applicazione. Qualcuno conoscerà il terreno delle colline di Sassuolo, è argilla, quindi col secco è sabbia fina della consistenza del borotalco. Abbiamo alcuni pistini nei dintorni, la prima volta che mi ci portarono li feci tutti di muso o a piedi. In 3-4 mesi di pratica li faccio ad occhi chiusi, poco tempo fa ho finito il più facile con una front del 94 con le gomme finite. Mappando col GPS ci sono tratti oltre il 50% di pendenza. Io non sono bravo, ho iniziato da pochissimo, però questa "palestra" mi ha reso capace di scendere in condizioni di pendenza alta e grip nullo. In altre condizioni faccio schifo, per esempio nei tratti molto veloci, avrò tempo per imparare anche quelli.
Guardati su vimeo il campionato di dh a sestola, guarda in alcuni punti nel bosco quanta polvere c'è, grazie alla pratica e all'insegnamento di alcuni ragazzi anche del forum scendo (alla mia velocità) con due HD mezze consumate senza grossi problemi.
Se mi fossi posto il problema alle prime cadute nei pistini dietro casa avrei aperto un topic come il tuo chiedendo consigli, i consigli possono arrivare ma dopo è soltanto la pratica e la voglia di saltarci fuori che ti rende capace di fare un passaggio che prima credevi impossibile. Quindi ci vuol pazienza, includere nel pacchetto qualche caduta e vedrai che tra un mesetto quel ripidone sarà soltanto un punto tecnico come un altro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

giovomal

Biker serius
Secondo me è questione di tecnica e di applicazione. Qualcuno conoscerà il terreno delle colline di Sassuolo, è argilla, quindi col secco è sabbia fina della consistenza del borotalco. Abbiamo alcuni pistini nei dintorni, la prima volta che mi ci portarono li feci tutti di muso o a piedi. In 3-4 mesi di pratica li faccio ad occhi chiusi, poco tempo fa ho finito il più facile con una front del 94 con le gomme finite. Mappando col GPS ci sono tratti oltre il 50% di pendenza. Io non sono bravo, ho iniziato da pochissimo, però questa "palestra" mi ha reso capace di scendere in condizioni di pendenza alta e grip nullo. In altre condizioni faccio schifo, per esempio nei tratti molto veloci, avrò tempo per imparare anche quelli.
Guardati su vimeo il campionato di dh a sestola, guarda in alcuni punti nel bosco quanta polvere c'è, grazie alla pratica e all'insegnamento di alcuni ragazzi anche del forum scendo (alla mia velocità) con due HD mezze consumate senza grossi problemi.
Se mi fossi posto il problema alle prime cadute nei pistini dietro casa avrei aperto un topic come il tuo chiedendo consigli, i consigli possono arrivare ma dopo è soltanto la pratica e la voglia di saltarci fuori che ti rende capace di fare un passaggio che prima credevi impossibile. Quindi ci vuol pazienza, includere nel pacchetto qualche caduta e vedrai che tra un mesetto quel ripidone sarà soltanto un punto tecnico come un altro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

eh si, alla fine è soggettivo e dipende dall'esperienza che si fa con il tempo, provando, provando e a volte rinunciando scendendo a piedi.
Quello che per me può esser insormontabile adesso per altri puo essere la routine o viceversa (stessa cosa vale per la salita), per questo ci sono i livelli di difficoltà (anche se non è proprio facile fare sempre delle classificazioni nette e ben distinte tra i vari trail)
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
giusto!il problema è quando esci spesso in solitaria...bisogna un pò rischiarsela

Siamo un po OT, ma credo che valga la pena spendere qualche parola in merito.
Uscire da soli è una condizione che può durare poco se si vuole. Io sono un molestatore seriale, quando incontro qualcuno nei miei giri mi affianco e chiacchiero, se trovo gruppetti alle fontane con la scusa di tirare fiato inizio a parlare, qua sul forum ho chiesto nella sezione regionale, basta non avere problemi ad uscire con gente che non si conosce. Tanto con una persona che condivide la mia medesima passione ci sarà sempre qualcosa da dire! All'inizio delle mie uscite ero da solo, ora esco praticamente solo in compagnia, e quando incrocio altri ciclisti parecchie volte mi accorgo di averli già conosciuti in un'occasione o in un'altra.
L'aggregazione spontanea è un aspetto molto bello di questo sport, e prima o poi si viene introdotti in gruppi come è successo a me, che ho avuto la fortuna di trovare ragazzi molto bravi che hanno anche "perso" delle loro uscite per insegnarmi e non si fanno problemi a chiamarmi anche se sono più scarso e lento di loro.
Tutto questo per dirti che l'aspetto aggregativo di questo sport è forse il più interessante e stimolante, non si smette mai di imparare, basta mettersi in gioco e non aver paura di "rompere le scatole" :celopiùg:
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Siamo un po OT, ma credo che valga la pena spendere qualche parola in merito.
Uscire da soli è una condizione che può durare poco se si vuole. Io sono un molestatore seriale, quando incontro qualcuno nei miei giri mi affianco e chiacchiero, se trovo gruppetti alle fontane con la scusa di tirare fiato inizio a parlare, qua sul forum ho chiesto nella sezione regionale, basta non avere problemi ad uscire con gente che non si conosce. Tanto con una persona che condivide la mia medesima passione ci sarà sempre qualcosa da dire! All'inizio delle mie uscite ero da solo, ora esco praticamente solo in compagnia, e quando incrocio altri ciclisti parecchie volte mi accorgo di averli già conosciuti in un'occasione o in un'altra.
L'aggregazione spontanea è un aspetto molto bello di questo sport, e prima o poi si viene introdotti in gruppi come è successo a me, che ho avuto la fortuna di trovare ragazzi molto bravi che hanno anche "perso" delle loro uscite per insegnarmi e non si fanno problemi a chiamarmi anche se sono più scarso e lento di loro.
Tutto questo per dirti che l'aspetto aggregativo di questo sport è forse il più interessante e stimolante, non si smette mai di imparare, basta mettersi in gioco e non aver paura di "rompere le scatole" :celopiùg:
Hai ragione ma molto spesso non essere allo stesso livello crea dei problemi, soprattutto per chi ha poco tempo..


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai ragione ma molto spesso non essere allo stesso livello crea dei problemi, soprattutto per chi ha poco tempo..

Può essere vero, ma se si esce sempre da soli o solo con biker del nostro stesso livello è garantito che avremo molte più difficoltà migliorare sia sul piano tecnico che atletico... chiaro che ci vuole un minimo di buona volontà sia da parte di chi è "superiore" per allenamento o tecnica sia da parte di chi vuole migliorarsi...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Può essere vero, ma se si esce sempre da soli o solo con biker del nostro stesso livello è garantito che avremo molte più difficoltà migliorare sia sul piano tecnico che atletico... chiaro che ci vuole un minimo di buona volontà sia da parte di chi è "superiore" per allenamento o tecnica sia da parte di chi vuole migliorarsi...
Hai ragione.. È molto più difficile migliorare... L ho provato sulla mia pelle.. Purtroppo il lavoro mette sempre il bastone tra le ruote...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo