Club Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.259
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
0f7b2cba9369a7c493214f85b072b970.jpg

ebd344c9740b9b9bb099a3e35890f523.jpg

8233d183014c344ccb0591caee08c862.jpg

Buonasera ragazzi vi presento la mia Procaliber! Sono partito dal kit telaio avendo tenuto tutta la componentistica della mia Scott Scale 900Rc.
Ruote ctk by Alchemist da 27mm con mozzi Carbon ti
Forcella rs-1 con perno Carbon ti
Trasmissione mista xx1-x01
Reggisella bontrager xxx
Pedali xtr
Freni xtr
Dischi Ashima Aineon
manubrio ritchey Carbon
Attacco manubrio non guardatelo!!! Era solo per metterla in strada! Già sostituita con una 90mm e tolto gli spessori
Pneumatici: ant continental xking 2.2
Post schwalbe thunder burt 2.1
Peso al momento 8.85kg in attesa di perno posteriore e collarino Carbon ti.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Spettacolooo :!::!::!:
Come ti trovi con ste' ruotine da 1270 gr. ??
Il peso finale 8,85 kg. :nunsacci: si potrebbe fare meglio , ma con la rs1 ... il telaio quanto pesa ? ci stavo facendo un pensierino , ma gli metterei la lefty .

Ps. Io metterei i suoi adesivi ma in tinta alle ruote , se vuoi ti giro il contatto di un amico che te li fa' in tinta precisa ...

:prost:
 

MCaste

Biker popularis
10/11/15
65
5
0
Visita sito
Sia la guarnitura che le ruote mi sono state proposte dal negozio (un megashop concessionario Trek)....quindi mi sembra strano non siano compatibili....

confermo le guaritore sram sono disponibili tutte anche in versione boost. Per le American classic mi è stato detto dal rivenditore, probabilmente lo stesso, che sono disponibili le wide lighting con mozzo rs-1 anteriore (che le nostre forke sono predisposte a ospitare) e mozzo posteriore boost.
 

damianomick86

Biker popularis
23/9/11
58
0
0
Comacchio
Visita sito
Spettacolooo :!::!::!:

Come ti trovi con ste' ruotine da 1270 gr. ??

Il peso finale 8,85 kg. :nunsacci: si potrebbe fare meglio , ma con la rs1 ... il telaio quanto pesa ? ci stavo facendo un pensierino , ma gli metterei la lefty .



Ps. Io metterei i suoi adesivi ma in tinta alle ruote , se vuoi ti giro il contatto di un amico che te li fa' in tinta precisa ...



:prost:


Ciao Antonio!! Ho fatto solo 2-3 giretti in zona ma direi che sia le ruote sia la bici sono fantastiche! Assorbe benissimo il terreno e con le pressioni basse delle gomme è un altro pianeta! Dovrei riuscire ad arrivare a 8.5kg con qualche modifica fra un paio di settimane ma tieni presente che rs-1 pesa 1.660kg e il telaio non è dei più leggeri! Credo sia circa 1.1 kg in taglia m
Per gli adesivi delle ruote ci sto pensando! Se mi mandi in privato il contatto volentieri!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Personalmente mi viene una riflessione: l’Isospeed è effettivamente utile o un buon argomento di marketing...fatto e pensato anche per giustificare un costo della bici effettivamente altino ?
L’impressione è che un equivalente telaio Superfly, accoppiato con reggisella-sella in carbonio, ruote + leggere con gomme di sezione e peso adeguati, possa avere la stessa efficacia ad un prezzo più contenuto...
Che ne dite?
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Personalmente mi viene una riflessione: l’Isospeed è effettivamente utile o un buon argomento di marketing...fatto e pensato anche per giustificare un costo della bici effettivamente altino ?
L’impressione è che un equivalente telaio Superfly, accoppiato con reggisella-sella in carbonio, ruote + leggere con gomme di sezione e peso adeguati, possa avere la stessa efficacia ad un prezzo più contenuto...
Che ne dite?
:il-saggi::il-saggi:
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Tutte le novità hanno dei piccoli vantaggi che non cambiano però la sostanza dell' andare in bici, per quello ci vuole altro!!! E il marketing fa il resto...
Allora c'è così bisogno di elastomeri, steli rovesciati, dischi su bdc, canali larghi, perni passanti, etc...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Sniper-one83

Biker novus
13/1/16
30
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,se non cambia nulla la prossima settimana ritiro la mia Procaliber 9.8 azzurra non vedo l'ora di testarla come si deve!!Sono alto 1.84 e ho preso una 19.5 come taglia...la bici potrei già ritirarla ma non volendo il monocorona sto facendo montare una doppia XT!!Voi usate tutti la mono?:i-want-t:
 

Sniper-one83

Biker novus
13/1/16
30
0
0
Visita sito
Io spaziando da uscite tranquille a giri impegnativi di diverse ore non me la sono sentita di montare la mono...poi montando xt mi viene comodo fare il passaggio se volessi provarla ma non penso...con il 30 non so come sia sui piattoni e con il 32 quando si fanno giri lunghi con molta salita dopo un pò potrebbe venire a mancare un rapportino un popiu leggero...:specc:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
0f7b2cba9369a7c493214f85b072b970.jpg

ebd344c9740b9b9bb099a3e35890f523.jpg

8233d183014c344ccb0591caee08c862.jpg

Buonasera ragazzi vi presento la mia Procaliber! Sono partito dal kit telaio avendo tenuto tutta la componentistica della mia Scott Scale 900Rc.
Ruote ctk by Alchemist da 27mm con mozzi Carbon ti
Forcella rs-1 con perno Carbon ti
Trasmissione mista xx1-x01
Reggisella bontrager xxx
Pedali xtr
Freni xtr
Dischi Ashima Aineon
manubrio ritchey Carbon
Attacco manubrio non guardatelo!!! Era solo per metterla in strada! Già sostituita con una 90mm e tolto gli spessori
Pneumatici: ant continental xking 2.2
Post schwalbe thunder burt 2.1
Peso al momento 8.85kg in attesa di perno posteriore e collarino Carbon ti.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,
mi puoi dire quanto sei alto, a quanto pedali e che taglia è il telaio?
Le tabelle trek consigliano taglie che mi sembrano molto abbondanti, invece la tua bici mi sembra molto compatta.
Grazie.
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.259
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Tutte le novità hanno dei piccoli vantaggi che non cambiano però la sostanza dell' andare in bici, per quello ci vuole altro!!! E il marketing fa il resto...
Allora c'è così bisogno di elastomeri, steli rovesciati, dischi su bdc, canali larghi, perni passanti, etc...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Pienamente d'accordo ,
Salvo dischi su bdc che veramente ne hanno bisogno perche' con i classici freni con le ruote in carbonio NON SI FRENA ... :spetteguless:
 

damianomick86

Biker popularis
23/9/11
58
0
0
Comacchio
Visita sito
Ciao,
mi puoi dire quanto sei alto, a quanto pedali e che taglia è il telaio?
Le tabelle trek consigliano taglie che mi sembrano molto abbondanti, invece la tua bici mi sembra molto compatta.
Grazie.


Ciao, sono 1.79m e pedalo a 75cm se non sbaglio. La taglia è una M 18,5
Tieni presente che TREK in generale ha un telaio abbastanza lungo di orizzontale infatti per rimanere in misura confronto alla Scott Scale rc900 che avevo ho dovuto prendere reggisella dritto e attacco più corto ( non quello in foto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, sono 1.79m e pedalo a 75cm se non sbaglio. La taglia è una M 18,5
Tieni presente che TREK in generale ha un telaio abbastanza lungo di orizzontale infatti per rimanere in misura confronto alla Scott Scale rc900 che avevo ho dovuto prendere reggisella dritto e attacco più corto ( non quello in foto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie, piú o meno abbiamo le stesse misure. Io pedalo a 74 e sono 182. Sulla carta la 18.5 (17.5 reale) mi sembra ancora abbondante, però vista nelle tue foto con la sella a misura fa un altro effetto.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La mia, 18.5, sella a 74, stemma 80mm.
Io 1,79, cavallo 86.
13f41935bdb8f68dbce6adf735e36ab5.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Questa l'ho gia ammirata sul forum azzurro!
Complimenti... e grazie per la foto. In effetti sarebbero proprio le mie misure. Potresti prestarmela per farci un giro :omertà::omertà::omertà: salita e discesa in val Vertova, se vuoi al rientro te la pulisco anche!
Ovviamente scherzo! Io presterei la moglie piuttosto che la bici!
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Sí, telaio 9.9 assemblato con tutto quello che avevo sull'altra bike. I cerchi sono un misto, avanti SpaceCarbon canale 21' dietro SpaceCarbon canale 23, Boost 148 Sram e davanti mozzo CarbonTi. Saranno il secondo set... In arrivo SpaceCarbon OS canale 27, mozzi CarbonTi SP 28 fori e raggi Alpina. Le decals me le ha gentilmente offerte il Pelle!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Oggi ho avuto modo di provare la Procaliber.
Premessa: sono alto 182, cavallo 84 e pedalo a 74 cm. Attualmente ho una specialized stumpjumper HT taglia 19 che mi semto un po’ abbondande (OV 615cm, attacco 90mm, piantone 49cm). Cosa più importante, il tubo orizzontale mi fa interferenza con le ginocchia. Pedalo con le ginocchia molto strette, con questo telaio non riesco a stringerle quanto vorrei e un ginocchio mi si è infiammato. All’inizio pensavo fosse colpa dei pedali (ho provato anche i flat), ma il problema p il telaio: me ne serve uno più basso e/o con l’orizzontale più stretto. Da qui la ricerca di un bici nuova con determinate caratteristiche.
Veniamo alla procaliber. Ho potuto provarla sia in taglia 18.5, che 17.5.
Il telaio è granitico. Sebbene in una test day il tempo a disposizione sia poco, ci si accorge subito che non flette niente e l’isospeed garantisce un minimo di comodità. Ammetto che lo pensavo più morbido, più elastico, invece è forse più morbido il mio attuale telaio specialized con reggisella da 27.2.
La geometria mi ha lasciato qualche perplessità: vedevo il mozzo della ruota anteriore abbastanza davanti al manubrio. L’impressione visiva era di una bici lunga, ma in sella, la 18.5 (attacco di serie da 90mm), mi è sembrata leggermente più “raccolta” della mia specialized. Forse la colpa è anche del reggisella senza arretramento e degli angoli leggermente più aperti.
Problema taglia. Il tecnico trek insisteva per farmi prendere in prova la 19.5, che secondo lui sarebbe stata la mia taglia. Io ho insistito per avere la 18.5, e secondo me la scelta è stata azzeccata. Però le ginocchia, anche con questo telaio, continuano a farmi un po’ di interferenza con l’orizzontale (che è molto largo). Molto meno che con il mio attuale specialized, ma nella parte più bassa della pedalata un po’ toccavo. Il mio socio aveva preso in prova la 17.5 e così ho avuto modo di provare anche quella (pedaliamo alla stessa altezza). Fantastica per le mie ginocchia, il tubo orizzontale così in basso era come non averlo. Però la bici è un po’ cortina. La 17.5 aveva un attacco da 80mm, sicuramente perr stare su quella taglia mi servirebbe probabilmente un attacco da 100mm, ma mi sembra di snaturare la geometria G2. Inoltre il reggisella era solo ad un paio di centimetri dal limite, e non so se alla lunga una leva così lunga potrebbe dare problemi all’isospeed (sono 84kg).
Ultima perplessità: nello snodo dell’isospeed sicuramente alla lunga si infiltra sporco, sabbia, etc… Il tecnico Trek ha spergiurato che è privo di manutenzione e non si usura. Sarà vero?

Insomma, la bici è molto bella e innovativa, un pezzettino di cuore ce l’ho lasciato sopra, ma non sono sicuro che possa fare al caso mio. Se possibile cercherò di provarla ancora.


Vi allego la foto di quelle provate.
 

Allegati

  • procaliber2.jpg
    procaliber2.jpg
    666,3 KB · Visite: 125

Classifica mensile dislivello positivo