Pedali flat e scarpe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlito69

Biker serius
11/10/15
159
6
0
Pr di Vi
Visita sito
Ciao a tutti sono alla ricerca sia dei pedali flat sia delle scarpe dedicate ad essi. Ho provato con il cerca ma diventa una ricerca veramente infinita che non mi porta da nessuna parte. Allora veniamo al dunque. Principalmente sono un stradista ma non disdegno la mtb e il fare trail anzi diciamo che mi piace allo stesso modo. Quest'anno mi son preso una full e il discorso è cambiato di colpo da prima che avevo una front. Ora mi sto accorgendo che con i pedali spd in discesa mi trovo veramente in difficoltà. Questo è il mio quesito che pedali prendere e che scarpe ci accoppio senza spendere una cifra spropositante. I pedali sto puntando gli Exustar Freeride E-PB525 e anche i wellgo b143....cosa ne pensate? Mentre per le scarpe proprio non saprei anche se mi piacciono le shimano AM41 e poi le 5.10 impact. Accetto qualsiasi consiglio dai piu esperti di me
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti sono alla ricerca sia dei pedali flat sia delle scarpe dedicate ad essi. Ho provato con il cerca ma diventa una ricerca veramente infinita che non mi porta da nessuna parte. Allora veniamo al dunque. Principalmente sono un stradista ma non disdegno la mtb e il fare trail anzi diciamo che mi piace allo stesso modo. Quest'anno mi son preso una full e il discorso è cambiato di colpo da prima che avevo una front. Ora mi sto accorgendo che con i pedali spd in discesa mi trovo veramente in difficoltà. Questo è il mio quesito che pedali prendere e che scarpe ci accoppio senza spendere una cifra spropositante. I pedali sto puntando gli Exustar Freeride E-PB525 e anche i wellgo b143....cosa ne pensate? Mentre per le scarpe proprio non saprei anche se mi piacciono le shimano AM41 e poi le 5.10 impact. Accetto qualsiasi consiglio dai piu esperti di me

Gli exustar sono tra i migliori rapporto qualità/prezzo/peso molto buono.

Per le scarpe dipende molto dai tuoi gusti, io ho queste e non posso far altro che consigliartele:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/mavic-crossride-elite-mtb-shoe-449378/wg_id-89

detto ciò se prevederai di andare sempre con i flat e di non tornare più agli SPD (quanto meno in mtb) si possono usare anche scarpe meno specifiche e optare per qualche scarpa da trekking presa al deca..
 

carlito69

Biker serius
11/10/15
159
6
0
Pr di Vi
Visita sito
Gli exustar sono tra i migliori rapporto qualità/prezzo/peso molto buono.

Per le scarpe dipende molto dai tuoi gusti, io ho queste e non posso far altro che consigliartele:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/mavic-crossride-elite-mtb-shoe-449378/wg_id-89

detto ciò se prevederai di andare sempre con i flat e di non tornare più agli SPD (quanto meno in mtb) si possono usare anche scarpe meno specifiche e optare per qualche scarpa da trekking presa al deca..

Ma con quelle scarpe li puoi anche andare di flat oppure solo con spd
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
a mio avviso, dopo aver provato anche altre scarpe (Teva links), non spenderei altri soldi se non per le 5/10 (ho le impact low e sono incredibili).

Come pedali gli exustar non li ho ma ne parlano tutti bene ed in effetti il rapporto grammi/euro non è male.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
vanno bene per entrambi, ovvero hanno anche gli agganci per le tacchette degli spd
Diciamo che "si adattano" anche ai pedali flat ma credimi non c'è paragone con delle scarpe con suola nativa per flat. Il supporto per gli attacchi annegato nella suola crea comunque un punto più rigido nella suola per non parlare del fastidio dato dal camminare su terreni accidentati dato dalle due viti che bloccano il copriattacco.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

carlito69

Biker serius
11/10/15
159
6
0
Pr di Vi
Visita sito
Salve ragazzi dopo un paio di mesi con i flat sono tornato ai spd...boo non so mi danno più sicurezza in qualsiasi situazione, l'essere agganciato in qualche senso a parte la pedalata più fluida , però mi da molta più sicurezza in qualsiasi situazione sia in salita che in discesa, comunque un Grazie a tutti per i vostri consigli
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Curioso come si voglia tornare agli spd per questioni di sicurezza...
Io i flat non li abbandonerei mai e poi mai: piuttosto che affrontare uno dei "miei" trail soliti con degli spd, farei prima a prendere a ginocchiate un macigno, risparmierei solo tempo :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo