Orbea Loki 27+ h30

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Uppo la discussione per chiedere a Danixele se è arrivata la bici nuova e quali sono le sue impressioni??

Mi ero perso la risposta. :celopiùg:

Avendola usata giusto un paio di uscite è un pò presto per poter fare una valutazione, seppur dal punto di vista amatoriale, sono ancora in fase di setup. Le cose che posso dire, oltre al fatto estetico che mi piace molto :smile:, è che le gomme di serie, le Maxxis Chronicle mi sembrano molto scorrevoli (anche su asfalto) ma con tasselli piuttosto bassi. Ora monterò solo all'anteriore un WTB Trail Boss, mentre le Chronicle le userò per il posteriore. Sempre per quanto riguarda le gomme ho provato un pò di pressioni e per ora mi sa starò su 0,8 bar anteriore e 0,9 bar posteriore.

Altra modifica di assetto, da come esce settata di fabbrica, che per ora ho effettuato (ma non ancora provato) è togliere uno spessore da sotto lo stem, ho notato infatti che mi si impennava parecchio in salite molto ripide nonostante spostamento dei pesi.


Mi prometto sempre di fare delle foto ma poi quando sono in giro mi dimentico tutte le volte. :pirletto:
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Mi ero perso la risposta. :celopiùg:

Avendola usata giusto un paio di uscite è un pò presto per poter fare una valutazione, seppur dal punto di vista amatoriale, sono ancora in fase di setup. Le cose che posso dire, oltre al fatto estetico che mi piace molto :smile:, è che le gomme di serie, le Maxxis Chronicle mi sembrano molto scorrevoli (anche su asfalto) ma con tasselli piuttosto bassi. Ora monterò solo all'anteriore un WTB Trail Boss, mentre le Chronicle le userò per il posteriore. Sempre per quanto riguarda le gomme ho provato un pò di pressioni e per ora mi sa starò su 0,8 bar anteriore e 0,9 bar posteriore.

Altra modifica di assetto, da come esce settata di fabbrica, che per ora ho effettuato (ma non ancora provato) è togliere uno spessore da sotto lo stem, ho notato infatti che mi si impennava parecchio in salite molto ripide nonostante spostamento dei pesi.


Mi prometto sempre di fare delle foto ma poi quando sono in giro mi dimentico tutte le volte. :pirletto:


Alla fine l'hai tublessizzata?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Alla fine l'hai tublessizzata?

Si me l'hanno tublesizzata direttamente al negozio di acquisto, ora però devo provare a cambiare gomma anteriore senza compressore, o meglio ne ho uno ma di quelli diretti senza serbatoio, vediamo se riesco. Proverò un pò di metodi, prima quello "veloce" e nel caso non riesco a far tallonare il copertone proverò col passaggio in più con la camera d'aria.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Aggiornamento:
Montata nuova gomma (WTB Trail Boss) all'anteriore latticizzata. Nessun problema ha tallonato immediatamente e con una normale pompa a pedale da pneumatici.
Credo che i cerchi escono già dalla casa nastrati e pronti per la latticizzazione.
 

Ermanno_Arienti

Biker serius
27/8/14
115
3
0
Biassono - MB
plus.google.com
Grazie per la risposta. Sono andato ieri a vederla dal vivo la 27.5 + h 30 e l' ho provata per un breve pezzo e mi é sembrata leggera e maneggevole. Il venditore diceva che é dovuto al fatto che monta i mozzi boost e quindi é molto stabile. Confermo che le gomme di serie hanno tasselli molto bassi

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Ermanno_Arienti

Biker serius
27/8/14
115
3
0
Biassono - MB
plus.google.com
Il venditore ti ha detto una stron....: è dovuto alla geometria della bici, al mov. centrale ben più basso degli assi delle ruote, alle gomme più larghe.
Grazie per la delucidazione. Purtroppo essendo la prima volta che mi affaccio a questo mondo sono prendo per buono tutto quello che mi dicono. Cmq mi piace molto questa sensibilità in curva

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

maxumf

Biker novus
6/5/13
4
0
0
Visita sito
Per chi ha preso questa bike ( Orbea Loki ) come si è regolato con la taglia? Il sito Orbea consiglia la M per un uomo non piu' alto di 1,75,io sono 1,77 meglio optare sulla misura L per poi mettere una pipa piu' corta?! a me come linea piace moltissimo,forse un po troppo fat-bike ma me ne sono innamorato a prima vista,ah parlo dei modelli 2016 con 20 rapporti (10x2),i modelli 2017 hanno solo 10 rapporti. Grazie!
 

Allegati

  • lokien.pdf
    111 KB · Visite: 6

Ermanno_Arienti

Biker serius
27/8/14
115
3
0
Biassono - MB
plus.google.com
Per chi ha preso questa bike ( Orbea Loki ) come si è regolato con la taglia? Il sito Orbea consiglia la M per un uomo non piu' alto di 1,75,io sono 1,77 meglio optare sulla misura L per poi mettere una pipa piu' corta?! a me come linea piace moltissimo,forse un po troppo fat-bike ma me ne sono innamorato a prima vista,ah parlo dei modelli 2016 con 20 rapporti (10x2),i modelli 2017 hanno solo 10 rapporti. Grazie!
Ciao, io sono alto 177 cm con un cavallo di 82 ed ho scelto la M perché preferisco una bici più maneggevole ma effettivamente è un filino corta

Sent from my ASUS_Z00ED using MTB-Forum mobile app
 

newgiok

Biker superis
Anchio dubbio taglia, sono 183 con 89 di cav e orbea consiglia XL che è la taglia più grande ed è prevista per gente fino a 198. La cosa mi lascia un po perplesso, ma a guardare le geomentrie (il reach in particolare) in effetti con una L il rischio che risulti cortina c'è (e sinceramente su mtb, se necessario, preferisco dover mettere un attacco più corto invece che più lungo).
Per caso tra i possessori di Loki c'è qualcuno con la mia statura che mi può dire che misura ha preso e come si trova? Grazie 1000!
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Anchio dubbio taglia, sono 183 con 89 di cav e orbea consiglia XL che è la taglia più grande ed è prevista per gente fino a 198. La cosa mi lascia un po perplesso, ma a guardare le geomentrie (il reach in particolare) in effetti con una L il rischio che risulti cortina c'è (e sinceramente su mtb, se necessario, preferisco dover mettere un attacco più corto invece che più lungo).
Per caso tra i possessori di Loki c'è qualcuno con la mia statura che mi può dire che misura ha preso e come si trova? Grazie 1000!
IO 186 con 90 di cavallo,leggermente piccola,prendila xl
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Grazie intanto!! Ma hai preso quindi una "L" ? In generale come ti trovi e da che bici provenivi?
Mi trovo bene,ultimamente la uso poco però, preferisco usare la fat bike per vari motivi..
Comunque nulla da dire,ottima bike a buon prezzo.
Discorso taglia,per la mia altezza comunque con la pipa originale(credo da 80) va bene la L che ho, solo che avrei preferito una taglia in piu con pipa da 45,insomma come va di moda adesso con queste nuove geometrie...
Poi è da dire anche cosa ci farai(xc,am,trail) e devi anche valutare come sei abituato e il tuo gusto personale.Non è detto che non ti vada la L.
Se puoi prova,quella è la miglior cosa..se per caso passi in friuli ti offro volentieri io la prova..
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

newgiok

Biker superis
Sei molto gentile grazie :prost:
Vorrei farci un po di tutto anche xc e am leggero ma prevalentemente comunque trail.
Ecco il mio dubbio..se in qualche modo con la "L" Tu che sei 186 x 90 ti ci trovi comunque bene, per me che sono 183 x 89,5 non sarà eccessiva una "XL" che, come da sito orbea, può andar bene anche per gente fino a 198? eppure la mia taglia consigliata sarebbe quella.
Vero anche che come te non mi andrebbe di mettere un attacco più lungo, casomai preferirei il contrario. Sul sito indicano attacco da 60 fino alla "L" e da 70 per la "XL".
Di che zona sei del Friuli?
 
Ultima modifica:

Ermanno_Arienti

Biker serius
27/8/14
115
3
0
Biassono - MB
plus.google.com
Da un anno posseggo questa bike e posso dirti le mie vautazioni : per uscite xc ho preso 2 ruote da 29 così da fare meno fatica su uscite superiori ai 40 km, per quanto riguarda la salita scassata la plus si arrampica che è una meraviglia, mentre se la discesa non è troppo scassata è veramente un buon mezzo. Se sei in zona nord Milano se vuoi te la faccio provare

Sent from my ASUS_Z00ED using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

newgiok

Biker superis
Da un anno posseggo questa bike e posso dirti le mie vautazioni : per uscite xc ho preso 2 ruote da 29 così da fare meno fatica su uscite superiori ai 40 km, per quanto riguarda la salita scassata la plus si arrampica che è una meraviglia, mentre se la discesa non è troppo scassata è veramente un buon mezzo. Se sei in zona nord Milano se vuoi te la faccio provare

Sent from my ASUS_Z00ED using MTB-Forum mobile app

Gentilissimo, grazie anche a Te! :prost:
No comunque sono lontano dalle tue parti.
 

davidbad7

Biker urlandum
22/9/11
553
3
0
milano
Visita sito
ciao ragazzi , so che forse il post è un pò datato ma mi chiedevo come andavano le vostre loki , io ho preso una lauftey e sto aspettando che mi arrivi , per ora ho fatto latticizzare le gomme e gli ho fatto mettere la fox e il telescopico , che ne pensate voi ? io arrivo da una canyon nerve che attualmente ho ancora .
 

Classifica mensile dislivello positivo