Ma chi non passa ai nuovi formati,dovrà presto buttare il proprio mezzo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Purtroppo è proprio così, in molti non prendono in considerazione l'acquisto di un usato neppure a prezzi stracciati pur di avere una bici nuova, anche se con caratteristiche molto inferiori. Magari per poi lamentarsi che "le bici costano troppo" :roll:

Anche per questo posso riportare la mia esperienza estera.
Fino all'anno scorso, sopratutto in Svizzera, era possibile trovare degli usati 26" (le full sono quelle che vanno per la maggiore in quelle zone) in ottimo stato praticamente nuove a 1/10 del prezzo di listino al momento dell'immissione sul mercato, tanto che me ne sono portate a casa 2.

Dopo la scorsa estate, quando li hanno percepito che molti "traffichini" connazionali, andavano a comprare in blocco per poi rivendere qui in Italia, le MTB usate sono schizzate alle stelle, passando da 1/10 a 1/3-1/2 del costo iniziale, tanto che ora questo genere di operazioni non sono più tanto vantaggiose.

Se questo "traffico" c'era, sicuramente c'era qui in Italia qualcuno che comprava.
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Anche per questo posso riportare la mia esperienza estera.
Fino all'anno scorso, sopratutto in Svizzera, era possibile trovare degli usati 26" (le full sono quelle che vanno per la maggiore in quelle zone) in ottimo stato praticamente nuove a 1/10 del prezzo di listino al momento dell'immissione sul mercato, tanto che me ne sono portate a casa 2.

Dopo la scorsa estate, quando li hanno percepito che molti "traffichini" connazionali, andavano a comprare in blocco per poi rivendere qui in Italia, le MTB usate sono schizzate alle stelle, passando da 1/10 a 1/3-1/2 del costo iniziale, tanto che ora questo genere di operazioni non sono più tanto vantaggiose.

Se questo "traffico" c'era, sicuramente c'era qui in Italia qualcuno che comprava.
semplice e banale legge della domanda e dell'offerta!

Se nessuno compra i prezzi crollano, al contrario, quando c'è richiesta salgono

Se le 26 spariranno sarà solo se e quando lo decideranno i consumatori che hanno il vero e reale potere di condizionare il mercato

Ovviamente il marketing serve a condizionare le scelte ed a indurre " bisogni ", che, quando "il soldo gira", generano un consumismo necessario e fondamentale a sostenere quasi tutto il sistema industriale attuale, basato sulla produzione di beni abbastanza superflui da essere desiderati ma non indispensabili

Le aziende per sostenersi, devono vendere ogni anno un certo numero di beni, la produttività elevata rende accessibile un bene ma allo stesso tempo satura velocemente il mercato e la soluzione a questo "stallo" è rendere il più velocemente obsoleto un prodotto in modo da generare nuova richiesta

Facile con uno smartphone, ben più difficile rendere obsoleta una bicicletta a distanza di un solo anno, eppure per tenere alte le vendite annuali, è tassativo innovare quanto basta per creare domanda in un mercato competitivo e già saturo di offerta

naturale e prevedibile che non tutto quello che esce dalla testa dei progettisti é "l'ideona del secolo", sta solo al consumatore scegliere e decidere quando quello che possiede è realmente obsoleto e da rimpiazzare.

Il consumatore consapevole ha ed avrà sempre l'ultima parola

Una buona 26, non diventerà obsoleta tanto velocemente, quindi fino a quando la scimmia non farà sentire la sua presenza, sarà ancora perfetta, divertente e bella da vedere, ovviamente, prima o poi, ognuno cederà e si uniformerà al mercato, ad ogni modo, la " mucca da 26 pollici" ha ancora tanto "latte da mungere" da parte di chi produce gomme e ruote, quindi sono certo che per tanti anni ancora si troverà materiale di qualità
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Prima di tutto, scusa per la risposta in ritardo, ma ultimamente non riesco a mettermi davanti al PC se non per lavoro.



semplice e banale legge della domanda e dell'offerta!

Se nessuno compra i prezzi crollano, al contrario, quando c'è richiesta salgono............/

/.........naturale e prevedibile che non tutto quello che esce dalla testa dei progettisti é "l'ideona del secolo", sta solo al consumatore scegliere e decidere quando quello che possiede è realmente obsoleto e da rimpiazzare.

Il consumatore consapevole ha ed avrà sempre l'ultima parola

Proprio questo è stato, ed è uno dei temi caldi, circa le novità che vengono costantemente lanciate sul mercato e le capacità da parte del consumatore di discernere ciò che è innovazione realmente utile da ciò che è innovazione superflua.

Una buona 26, non diventerà obsoleta tanto velocemente, quindi fino a quando la scimmia non farà sentire la sua presenza, sarà ancora perfetta, divertente e bella da vedere, ovviamente, prima o poi, ognuno cederà e si uniformerà al mercato, ad ogni modo, la " mucca da 26 pollici" ha ancora tanto "latte da mungere" da parte di chi produce gomme e ruote, quindi sono certo che per tanti anni ancora si troverà materiale di qualità

Se si pensa poi ad alcune nicchie di mercato tipo il "trial" o "street" dove le ruote da 29" difficilmente possono trovare sostenitori, anzi molti puntano ai 24", si può stare tranquilli che il formato 26" continuerà ad esserci per molto tempo.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Capisco che i produttori hanno interesse a spingere sui prodotti nuovi per incentivare i clienti ad acquistare i nuovi modelli, pero' non mi e' chiaro ancora, quanti appassionati realmente sentono la necessità di passare ai nuovi formati........Saro' all'antica pero' rimango dell'idea che le proporzioni della bici con le ruote da 26' mi piacciono di piu',
 

Jaco MtB

Biker forumensus
pero' non mi e' chiaro ancora, quanti appassionati realmente sentono la necessità di passare ai nuovi formati........S

Almeno nel mio caso (fresco di passaggio da 26" a 29") più che di necessità come bisogno impellente si è trattato di opportunità di cambiare bici,che ho colto. Secondo me più che di bici migliori-peggiori si tratta molto più banalmente di bici diverse,con diverse caratteristiche. Sono contento della mia 29",ne sto apprezzando le peculiarità,ma se per qualche caso dovessi ri-pedalare una front 26" non sarebbe un dramma o un salire su un mezzo scarso,anzi... Quindi almeno per me nessuna necessità impellente,nessun cambio per disperazione.... e nessuna imposizione a cambiare formato....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io il passaggio a nuovi formati lo vedo un po così. ..

Xc : ormai le 29 la fanno da padrona.....e ci sono i vantaggi.

Passando alle full,in ambito enduro già la vedo come una cosa poco significativa in termini di benefici....dai 180mm di escursione in poi boh....vedo alcune dh da 27.5...e li si che è propriamente marketing. ....in dh si salta praticamente tutto...in benefici delle 27.5 sono sopratutto nel sorpassare ostacoli a basse velocità. ..basse velocità e dh....C'è qualcosa che non torna....
 

Classifica mensile dislivello positivo