[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bompao

Biker popularis
10/5/13
70
0
0
formigine
Visita sito
Grazie dei consigli, alla fine usando molta "delicatezza" la calotta sx sono riuscito a toglierla con un pappagallo.
Ho aggiunto lo spessore, si è risolto il problema dello spazio ma è nato un altro problema.... Non posso serrare la guarnitura altrimenti fa troppo attrito sul cuscinetto dx e non gira praticamente più.
Credo che dovrò cambiare in BB, oltre al Raceface quale mi consigliate ? il sistema della rondella aps , usando un altro bb, diventerà inutile? Ve lo chiedo perché ho questa rondella leggermente rovinata e non mi vorrei trovare da capo a dodici una volta sostituito il bb.
Grazie mille

La rondella aps serve lo stesso, movimenti bsa per guarniture con perno da 30mm non e che ci sia una vasta scelta, io ho preso l unico che ho trovaro!
alternativa per non usare La rondella é cambiare guarnitura
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
371
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito

Monta la guarnitura e13 trs ed è perno 30.
ma tutti i mc che mi hai linkato vanno bene per il perno da 30? Già ne capisco poco e niente poi in più con le descrizioni in tedesco ...
Per esempio il primo mi sembra che ci sia scritto bb70 e non bb30
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Monta la guarnitura e13 trs ed è perno 30.
ma tutti i mc che mi hai linkato vanno bene per il perno da 30? Già ne capisco poco e niente poi in più con le descrizioni in tedesco ...
Per esempio il primo mi sembra che ci sia scritto bb70 e non bb30

Quelli Shimano e il Rotor nel testo hanno scritto, per perno 24mm

RaceFace invece non c'è scritto che diametro hanno
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
Monta la guarnitura e13 trs ed è perno 30.
ma tutti i mc che mi hai linkato vanno bene per il perno da 30? Già ne capisco poco e niente poi in più con le descrizioni in tedesco ...
Per esempio il primo mi sembra che ci sia scritto bb70 e non bb30

Apri i link con Chrome, tasto destro e "traduci in italiano", io faccio sempre così e traduce molto bene..

Prova a leggere anche queste due pagine..
https://www.canyon.com/it/supportce...es_id=18&supportcenter_articles_id=230&page=2

https://www.canyon.com/it/supportce...=41&supportcenter_articles_id=241&type=beides

Misura con un calibro il diametro del perno che va dentro il mov centrale. se è 24 mm hai lo standard che ha il 90% delle bici (mia compresa) e ti vanno bene tutti i mov centrali che ti ho linkato, altrimenti non saprei..
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Apri i link con Chrome, tasto destro e "traduci in italiano", io faccio sempre così e traduce molto bene..

Prova a leggere anche queste due pagine..
https://www.canyon.com/it/supportce...es_id=18&supportcenter_articles_id=230&page=2

https://www.canyon.com/it/supportce...=41&supportcenter_articles_id=241&type=beides

Misura con un calibro il diametro del perno che va dentro il mov centrale. se è 24 mm hai lo standard che ha il 90% delle bici (mia compresa) e ti vanno bene tutti i mov centrali che ti ho linkato, altrimenti non saprei..

Leggendo le info di questo PDF della E13, loro usano perno da 30mm

http://bythehive.com/download/5305/

• E*thirteen cranks use a 30mm diameter spindle
• Yes they will fit a BB30 frame, but only with an e.13 BB30 bottom bracket
• Yes they will fit a PressFit 30 frame, but only with an e.13 PF30 bottom bracket
• Yes they will fit a BB86/92 frame, but only with an e.13 BB86/92 bottom bracket
• Yes they will fit a threaded BB shell (using a e.13 BSA threaded BB)
• Shimano, Sram, Chris King or Hope BBs are not compatible with e.13 cranks (e.13 cranks use a 30mm aluminum
spindle while other BBs are designed around 24mm steel spindles)


A sto punto si deve comprare il movimento della E13

Questo dovrebbe andar bene

https://www.bike-components.de/de/e-thirteen/BSA-68-73-mm-Innenlager-p40933/
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
371
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito
La e13 la evito, tutto fuori standard ( ennesima dimostrazione il perno da 30 ). A questo punto prendo il Raceface che mi era stato consigliato due pag indietro, almeno ho la chiave per serrarlo
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
sto per prendere una canyon strive 6.0 al......Sembra buon prezzo e buona mtb per enduro.....
che ne dite?
a me serve bici anche da salita, che si pedali e poi da discesa....anche se non a tuono....

ora ho una RM slayer e mi fa fare troppa fatica in salita....

Che ne dite?meglio rose o canyon? o anche altre senza spendere troppo......
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
sto per prendere una canyon strive 6.0 al......Sembra buon prezzo e buona mtb per enduro.....
che ne dite?
a me serve bici anche da salita, che si pedali e poi da discesa....anche se non a tuono....

ora ho una RM slayer e mi fa fare troppa fatica in salita....

Che ne dite?meglio rose o canyon? o anche altre senza spendere troppo......

ottima scelta ma io prenderei almeno la 6.0 Race (300€ per 800 grammi in meno sono quasi nulla)
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
sto per prendere una canyon strive 6.0 al......Sembra buon prezzo e buona mtb per enduro.....
che ne dite?
a me serve bici anche da salita, che si pedali e poi da discesa....anche se non a tuono....

ora ho una RM slayer e mi fa fare troppa fatica in salita....

Che ne dite?meglio rose o canyon? o anche altre senza spendere troppo......

Se in discesa non cerchi il "tuono"...:smile::smile:, prendi una spectral.. meno fatica in salita e in discesa ti diverti lo stesso!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ma sta race....6.0 non è che poi in salita non va ???perchè troppo da discesa...
a me piace molto fare scatti in salita....

ma se ti piace tanto la salita perché mai sei orientato verso una enduro? :nunsacci:
La coperta è sempre un pò corta. Con una enduro ti diverti sicuramente in discesa, ma in salita bisogna mettersi l'anima in pace, si sale piano, con calma, e gli scatti sono un pochino inibiti dalle geometrie e dalle escursioni generose.
Questo non vuol dire che sia impedalabile in salita, naturalmente: la nuova strive è certamente un buon compromesso perché permette di recuperare qualcosa in entrambe le direzioni, però è comunque un mezzo ottimizzato per scendere bene e forte, piuttosto che a salire.
Se vuoi arrampicarti meglio devi per forza sacrificare qualcosa in discesa, o con una bici da AM, come ti è già stato consigliato, o da trail (per un ulteriore miglioramento in salita) o al limite con una "front da enduro"...
 

Catto79

Biker novus
28/7/14
38
0
0
Visita sito
sto per prendere una canyon strive 6.0 al......Sembra buon prezzo e buona mtb per enduro.....
che ne dite?
a me serve bici anche da salita, che si pedali e poi da discesa....anche se non a tuono....

ora ho una RM slayer e mi fa fare troppa fatica in salita....

Che ne dite?meglio rose o canyon? o anche altre senza spendere troppo......


Io ce l'ho...e ne sono stracontento in salita va molto bene e in discesa da dio! Conta che se prendi la Race hai si qualche etto in meno però il monocorona ti limita un po se fai salite anche piuttosto dure..
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
ma sta race....6.0 non è che poi in salita non va ???perchè troppo da discesa...
a me piace molto fare scatti in salita....
guarda rispetto alla Slayer non penso che tu ti possa aspettare grossi miglioramenti in salita, magari leggermente meglio a livello di comfort grazie allo shapeshifter ma come prestazioni in sè non penso ti cambierà molto, la AL è comunque una bici pesantuccia, addirittura piu della RM in versione 6 base; le grosse differenze fra le due bici secondo me le vedresti soprattutto in discesa.
La geometria Race in sè non ti penalizza in salita, l'allestimento è monocorona ma con una corona da 30 vai praticamente dappertutto avendo 11v dietro (10-42).
Comunque se davvero ti interessa migliorare l'esperienza in salita non solo a livello di comfort farei un pensierino alla Spectral EX
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
è che con la RM in salita faccio molta molta fatica e vado su....ma provando ad esempio una rose uncle jimbo 2 in salita rispetto alla mia rm....mi è sembrato di andare in discesa....saranno gli anni passati dalla rm alla rose (2009-10->2015!!)....
 

jardell

Biker novus
5/4/15
18
0
0
Visita sito
ragazzi mi inserisco anche io ..
tra una strive race al 7 (monocorona) e una strive regular al 7 (doppia corona) quale potrebbe prestarsi un pochino di più per un giro "confort" anche su asfalto senza nessuna pretesa?
a livello di componentistica quale delle due è superiore e perchè?
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Oggi salito con la front sul monte generoso.......salita lunga e anche con un po di pioggia...ma comunque molto soddisfacente......
La discesa è fantastica e la vorrei rifare con una full........con enduro la salita risulta fattibile?
Ciao e grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo