Sellaronda Hero 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
lanetwork, le spotted cut vanno molto bene, grip eccezionale nonostante il tacchetto veramente piccolo.

l'unica osservazione che ti segnalo è qs ( non mia ma di un mio amico che l'ha usata come gomma posteriore nelle gare estive della Trentino MTB ): la spotted cut in Italia si sono viste soltanto le 2.0 xè delle 2.20 non ce ne era traccia (ora non so).
le 2.0 avendo meno volume di aria sono "rigide" e x chi cerca una gomma che "ammortizzi" non sono il massimo, nelle marathon lunghe il mio amico a fine gara lamentava qs difetto.

Grazie 1000,comunque al posteriore sono obbligato a montare le 2.0,ho il telaio scott scale ed il passaggio ruota è piuttosto stretto
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Tranquillo, le 2.20 le monto anche io sulla Scale senza preoccupazioni. Col fango ho avuto problemi solo una volta ma era un fango pesantissimo e veramente colloso, avrei avuto problemi pure con la 2.0.

Il problema di queste gomme è che hanno i fianchi in cartavelina, le 2.2 rasentano il telaio e con un minimo di fango escono le tele ed iniziano a sudare lattice...:medita:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Il problema di queste gomme è che hanno i fianchi in cartavelina, le 2.2 rasentano il telaio e con un minimo di fango escono le tele ed iniziano a sudare lattice...:medita:

Questo è vero, col fango che strofina appaiono le tele. Comunque a me il lattice non è mai trasudato. Altrimenti puoi prendere in considerazione le protection, anche se sono un pò più rigide rimangono pur sempre delle ottime gomme.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
lanetwork, al mio amico le spotted cut al posteriore sono durate 5 gare della Trentino MTB (Val di Non, 100km dei Forti, DolomitiKa, Lessinia e Vecia Ferrovia) ed i giri domenicali della scorsa estate, le ha tolte ad inizio agosto e c'è ancora margine.
a grandi linee 1.000 km li dovrebbero fare.
 

iceblue

Biker serius
24/6/14
212
3
0
Visita sito
A dire la verità da quello che so per quanto riguarda il corto c'è ancora qualche perplessità. Primo pezzo classico come l'anno scorso...appena arrivati alla strada asfaltata si passa lungo il nuovo sentiero che è stato sistemato recentemente. Quando si incrocia di nuovo la strada non so se andranno su per asfalto oppure fanno qualche km su prato bello ripido che potrebbe diventare veramente ostico se bagnato.
Avete notato come hanno risolto il problema della code chilometriche dopo in Dantercepies e al Pordoi?

Lungo:
https://www.youtube.com/watch?v=hugY9BU1tdc

Corto:
https://www.youtube.com/watch?v=GBrbbPZVTRQ

Mi raccomando...scarpe comode e mooolta pazienza!!
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
lanetwork, al mio amico le spotted cut al posteriore sono durate 5 gare della Trentino MTB (Val di Non, 100km dei Forti, DolomitiKa, Lessinia e Vecia Ferrovia) ed i giri domenicali della scorsa estate, le ha tolte ad inizio agosto e c'è ancora margine.
a grandi linee 1.000 km li dovrebbero fare.

io con le black phanter sono a circa 1300km e ne hanno ancora più della metà, nelle uscite quando il fango era troppo ci ho macinato su anche parecchio asfalto
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Il problema di queste gomme è che hanno i fianchi in cartavelina, le 2.2 rasentano il telaio e con un minimo di fango escono le tele ed iniziano a sudare lattice...:medita:

Io sulle gomme non starei a preoccuparmi tanto del peso, 50gr in più o in meno non cambiano certo la classifica.........
Quello che è importante è che abbiano spalle robuste e siano affidabili, non rischierei mai una SRH a cui tengo molto e che mi costa tanti sacrifici e allenamento.
Per ora ho iniziato la stagione con le Maxxis, davanti ho una Ardent Race 3C MAXX SPEED, 3C/EXO/TR peso 720gr, e dietro avevo montato una Ikon sempre MAXX SPEED, 3C/EXO/TR da 640gr.
Adesso ho sostituito la IOKN con una sempre valida (e scorrevolissima) Aspen che però pesa solo 540gr e con la quale mi trovo da dio, con queste accoppiate non ho mai forato una volta, ultime due gare Da Piazza a Piazza e Calestano con sassi da paura dove tantissimi ragazzi hanno tagliato e forato le gomme.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io sulle gomme non starei a preoccuparmi tanto del peso, 50gr in più o in meno non cambiano certo la classifica.........
Quello che è importante è che abbiano spalle robuste e siano affidabili, non rischierei mai una SRH a cui tengo molto e che mi costa tanti sacrifici e allenamento.
Per ora ho iniziato la stagione con le Maxxis, davanti ho una Ardent Race 3C MAXX SPEED, 3C/EXO/TR peso 720gr, e dietro avevo montato una Ikon sempre MAXX SPEED, 3C/EXO/TR da 640gr.
Adesso ho sostituito la IOKN con una sempre valida (e scorrevolissima) Aspen che però pesa solo 540gr e con la quale mi trovo da dio, con queste accoppiate non ho mai forato una volta, ultime due gare Da Piazza a Piazza e Calestano con sassi da paura dove tantissimi ragazzi hanno tagliato e forato le gomme.

Anche io ho avuto la aspen in versione 26". Era una bella gomma. Rispetto alla ikon come la trovi a livello di grip e scorrevolezza?
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Anche io ho avuto la aspen in versione 26". Era una bella gomma. Rispetto alla ikon come la trovi a livello di grip e scorrevolezza?

La Ikon è un 2.25 ed è più larga e più cicciona della Aspen, sicuramente molto più scorrevole la Aspen e i tasselli laterali aiutano nelle curve, la Ikon essendo più "cicciona" smorza un pò di più le asperità.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
La Ikon è un 2.25 ed è più larga e più cicciona della Aspen, sicuramente molto più scorrevole la Aspen e i tasselli laterali aiutano nelle curve, la Ikon essendo più "cicciona" smorza un pò di più le asperità.

Anche io la Aspen la ricordo scorrevolissima. Se non avessi scoperto le Race King, la Aspen sarebbe stata la mia gomma posteriore anche sulla 29.
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

Classifica mensile dislivello positivo