Freni che frenano troppo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,ho un problema insolito. ...spesso ci si lamenta che i freni frenano poco o cmq problemi legati a questo...

Io invece ho degli XT montati sulla biga della mia compagna che frenano troppo...

La frenata è secca.

Non parlo di leva che appena la si tocca azionato i freni...ma proprio il potere frenante che hanno...

Dischi da 180mm

Ad esempio io ho un impianto Saint con dischi da 200mm è sono molto più morbidi e permissivi....

Mi preoccupa il fatto che una frenata del genere,in situazione di sporco a terra o ghiaietto /smosso,possa farla finire a terra perché la ruota va in blocco completo....

C'è modo di avere una frenata meno mordente?

Grazie ciao.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Ti chiedo una cosa.

L'hai provata tu o vedi come frena lei rispetto a te?

Pechè può darsi che sia lei che freni on/off...

Se è nel secondo caso, mancano di modulabilità. Sinceramente non saprei come fare per averne di più, se non un cambio pastiglie con qualcosa di meno performante.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
i Saint, col loro sistema a 4 pistoncini, sono per forza più modulabili
forse i dischi da 180 sono troppo per lei....le pastiglie come sono? metalliche, semi, organiche...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Mi sono dimenticato di dire che ovviamente li sento io più Mordenti provandola. ...

Le pastiglie dovrebbero essere o sintetizzate o metalliche...escludo che siano montate le organiche...sono quelle di primo montaggio. ...

Hanno proprio una frenata senza via di mezzo....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Mi sono dimenticato di dire che ovviamente li sento io più Mordenti provandola. ...

Le pastiglie dovrebbero essere o sintetizzate o metalliche...escludo che siano montate le organiche...sono quelle di primo montaggio. ...

Hanno proprio una frenata senza via di mezzo....

se sono le originali mi sembra strano che siano metalliche....comunque qualora fosse prova le organiche
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Se metto le organiche vado solamente ad aggravare la cosa visto che sono le più performante come mordente con il contro che durano poco..

beh...a freddo.....a caldo le metalliche pinzano di brutto eh....mentre le organiche quando si scaldano perdono mordente...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non vorrei che ci sia troppo olio nell'impianto. ... perché la pinzata energica cessa andando piano che veloce....

Magari provo a scaricare una goccia d'olio per vedere se cambia qualcosa...
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
il mio ragazzo sulla sua gt rucks ha gli xt 2011 mi pare, e anche lui avvertiva sull'anteriore una pinzata on/off...è bastato togliere qualche goccia di olio ed è tornato come prima
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Senti quel mordente perché al 99,99999% hanno pastiglie organiche, mentre i saint montano le metalliche, inoltre i saint a 4 pistoncini sono a prescindere più modulabili

Al max valuta di mettere un disco da 160, il livello olio proprio non c'entra nulla
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Mi sono dimenticato di dire che ovviamente li sento io più Mordenti provandola. ...

Le pastiglie dovrebbero essere o sintetizzate o metalliche...escludo che siano montate le organiche...sono quelle di primo montaggio. ...

Hanno proprio una frenata senza via di mezzo....

di primo montaggio sono le organiche
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Ciao, anche io ho lo stesso problema sulla bici nuova (Radon swoop 175 7.0), monta xt ice e dischi (200\180) e, in discesa è quasi impossibile toccare il freno anteriore, sono già volato un paio di volte....

Le leve hanno 1.5 cm di corsa praticamente a vuoto per poi bloccare irrimediabilmente la ruota!!! Il tutto ha meno di 100km, quindi nuovo di zecca.

Per ora non ne sono venuto a capo, mi ci abituerò ma, è veramente difficile scendere veloci con dei freni così poco modulabili.

Vincenzo.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Rodateli un po' e le cose miglioreranno: i freni diventeranno un po' meno bruschi ed il biker si abituerà a dosarli con maggior attenzione.

Gli XT sono fatti così.... E ce ne sono perfino di peggio: provate i nuovi Magura....

Anche i miei XT, l'anno scorso, nelle primissime uscite su brecciolino e sterrato mi hanno bloccato la ruota anteriore involontariamente in alcune situazioni al limite, ma é bastato un po' di rodaggio per sistemare le cose.
I freni con 4 pistoncini sono tutta un'altra vita in fatto di modulabilitá!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il problema che gli xt della mia compagna hanno 2 anni...quindi le pastiglie sono più che rodate. ..

Devo verificare le pastiglie montate...perché se sono davvero organiche,le cambio con delle metalliche....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Il problema che gli xt della mia compagna hanno 2 anni...quindi le pastiglie sono più che rodate. ..

Devo verificare le pastiglie montate...perché se sono davvero organiche,le cambio con delle metalliche....

Ah, beh, se hanno 2 anni (e almeno qualche centinaio di Km) allora non è più una questione di rodaggio!

Al massimo vai sul mercatino e cerca un paio di Zee usati.... o Avid Trail.... o altro impianto a 4 pistoncini....
 

BIKEBROS

Biker forumensus
...Gli XT se nn ricordo male, hanno una vite sul manettino che permette di regolare la prontezza del freno....allentandola si dovrebbe ottenere una frenata più leggerea, con una prima parte della corsa della leva, diciamo con impronta meno marcata sulla frenata.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
...Gli XT se nn ricordo male, hanno una vite sul manettino che permette di regolare la prontezza del freno....allentandola si dovrebbe ottenere una frenata più leggerea, con una prima parte della corsa della leva, diciamo con impronta meno marcata sulla frenata.
Sii si chiama free stroke. ...dovrebbe dare una sorta di precarico ai pistoncini. ..viene usata ad esempio per eliminare il rumore di frega mento sul disco durante la marca dando qualche giro in senso antiorario di modo appunto da allontanare un filo i pistoncini. ..il problema è che questa regolazione lascia un po il tempo che trova. ..pure sui miei Saint ho constatato che fa veramente poco o niente...
 

Classifica mensile dislivello positivo